CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 19 di 23 primaprima ... 91718192021 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 181 a 190 su 229
Discussione:

[GUIDA] RAM e comprensione del suo funzionamento su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #181
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 469 volte in 22 Posts
    Predefinito

    R: [GUIDA] RAM e comprensione del suo funzionamento su Android

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    Credimi sulla parola, anche perchè non avrei motivo/i di dirtelo, a prescindere dalla gestione ram dei 2os credevo che eri veramente ferrato su questi argomenti, ma vedo che è più di una volta che sostieni con assoluta certezza che ios non ha il multitasking, a questo punto devo ricredermi sull'opinione che mi ero fatto di te?
    Infine per mettere i puntini sulle i, posso garantirti che il primo vero multitasking l'ha avuto nei propri pc windows(se parliamo di windows desktop e non mobile), fino a iphone 3 tutti dicevano che ios non aveva il multitasking che è stato adottato solo a partire da iphone 4, ma anche qui c'è del falso perchè iphone il multitasking lo ha sempre avuto, solo che fino a iphone 3 era per così dire "ristretto/delineato" a poche apps, android lo ha sempre avuto, ma (imho) guardando i risultati forse era meglio che ne faceva a meno.
    Perció ti prego, non dire piú che ios non ha il multitasking, perchè è solo una grossa bugia.



    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
    Ma guarda che non lo sostengo io, lo sostiene APPLE.

    Il "multitasking" su i phone è limitato a 4 cose.

    Anche gli utenti di Apple e i maggiori fan lo hanno definito un "FALSO multitasking"

    L'utente comune lo confonde con "l'avvio rapido" che è tutta un altra cosa.

    Il multitasking è la possibilità di svolgere piú attività disparate in background.

    Esempio classico

    Apro un applicazione che fa un calcolo molto complesso, che richiede minuti, avvio il calcolo, questo CONTINUA anche quando io sto navigando, impegnando ovviamente la CPU a seconda di uno schedule ben definito.

    Un multitasking normale esegue questo "comportamento" per qualsiasi attività, stabilita dall'utente o dallo sviluppatore.

    Su ios IL CALCOLO SI FERMA cioè l'applicazione viene CONFELATA in tutte le sue funzioni, cioè è esattamente come se fosse CHIUSA, e continua SOLO dopo che ho riaperto l'applicazione.

    Altro esempio?

    Apro un video su you tube, nel sito, ma non ho banda, per cui vado a fare altro e aspetto il caricamento del video.

    Su ios IL VIDEO NON SI CARICA, semplicemente perché come qualsiasi altra applicazione, meno le 4 in croce decise da Apple tutto viene CONGELATO.

    IO QUESTO NON LO CHIAMO "multitasking" ma presa per i fondelli...






    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 18-01-13 alle 18:47

  2.  
  3. #182
    Androidiano L'avatar di Maxlamb


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...Non devi vedere solo la schermata delle applicazioni "attive" sul telefono, ma il consumo della CPU ... Che si ATTIVA E DISATTIVA manualmente, il fatto poi che rimanga in lista non vuol dire nulla se momento ha un peso sulla CPU...
    In effetti, segna CPU 0% anche se tiene occupata la RAM.

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...Ci sono moltissime applicazioni che rimangono in background come kies ma non vengono visualizzare in lista...
    Infatti... e il problema è anche questo, ossia che è facile perdere il controllo e trovarsi con 1000 app in background.
    Anche perchè non è detto che un'app che sulla carta non ha motivo di stare in background nella realtà sia così. Altrimenti non mi spiego come mai dopo aver congelato un po' di app di sistema (Email, Google+, Video, Galleria, Aldiko, Google Play Books, Daily briefing, Google Talk, Layar, Memo, Mini diario, Music Hub, News e meteo, Samsung app, Social Hub, Tastiera Swype, ecc.), alcune con servizi sempre attivi ed altre no, e disinstallato un po' di altra roba il terminale sia magicamente ben più reattivo di prima.

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...Quindi è ovvio che per android hai bisogno di requisiti hardware leggermente maggiori...
    Però così il problema lo gestisci meglio ma non lo risolvi. Voglio dire, se il mio S+ si pianta con 10 servizi un terminale più potente si pianterà lo stesso anche se con 50 servizi attivi (numeri buttati a caso).

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...Non vuoi i processi in background come ios? Li limiti a tre, due o nessuno, o lasci in default lasciando decidere al sistema ... Ovviamente si tratta SEMPLICEMENTE di saper configurare il terminale...
    E come lo configuro per avere al massimo 3 o 4 servizi attivi?

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...ci sono decine di casi in cui ios è LIMITATIVO sia per gli sviluppatori, che per gli utenti...
    Su questo non ci piove!

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    ...Il multitasking è la possibilità di svolgere piú attività disparate in background...
    A proposito, ma il multitasking non dovrebbe essere la possibilità di eseguire più programmi CONTEMPORANEAMENTE?
    Voglio dire, se il sistema operativo attiva due processi e la CPU li esegue assieme, tutto ok. Ma se li alterna anche per un tempo brevissimo fino ad esaurimento delle istruzioni non è un vero multitasking. Il processo che esegue è sempre e solo uno soltanto anche se per un centesimo di secondo alla volta!
    Così facendo, in pratica, il SO illude l'utente che vede il PC fare 2 operazioni solo perchè lo scheduler ne alterna velocemente l'esecuzione.
    Del resto la CPU è una sola per cui, il vero multitasking si dovrebbe avere solo con più CPU o con CPU multi Core (che fanno ognuno cose diverse) a patto di avere un SO che implementi tale possibilità. E a parte Unix e OS/2 non mi pare che ce ne siano tanti...

    Sbaglio?

  4. #183
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ottimo articolo, conciso senza troppi tecnicismi ed in particolare chiarificatore, quindi obiettivo centrato.

    Ciaociao

  5. #184
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 469 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Maxlamb Visualizza il messaggio
    In effetti, segna CPU 0% anche se tiene occupata la RAM.


    Infatti... e il problema è anche questo, ossia che è facile perdere il controllo e trovarsi con 1000 app in background.
    Anche perchè non è detto che un'app che sulla carta non ha motivo di stare in background nella realtà sia così. Altrimenti non mi spiego come mai dopo aver congelato un po' di app di sistema (Email, Google+, Video, Galleria, Aldiko, Google Play Books, Daily briefing, Google Talk, Layar, Memo, Mini diario, Music Hub, News e meteo, Samsung app, Social Hub, Tastiera Swype, ecc.), alcune con servizi sempre attivi ed altre no, e disinstallato un po' di altra roba il terminale sia magicamente ben più reattivo di prima.

    Però così il problema lo gestisci meglio ma non lo risolvi. Voglio dire, se il mio S+ si pianta con 10 servizi un terminale più potente si pianterà lo stesso anche se con 50 servizi attivi (numeri buttati a caso).


    E come lo configuro per avere al massimo 3 o 4 servizi attivi?


    Su questo non ci piove!


    A proposito, ma il multitasking non dovrebbe essere la possibilità di eseguire più programmi CONTEMPORANEAMENTE?
    Voglio dire, se il sistema operativo attiva due processi e la CPU li esegue assieme, tutto ok. Ma se li alterna anche per un tempo brevissimo fino ad esaurimento delle istruzioni non è un vero multitasking. Il processo che esegue è sempre e solo uno soltanto anche se per un centesimo di secondo alla volta!
    Così facendo, in pratica, il SO illude l'utente che vede il PC fare 2 operazioni solo perchè lo scheduler ne alterna velocemente l'esecuzione.
    Del resto la CPU è una sola per cui, il vero multitasking si dovrebbe avere solo con più CPU o con CPU multi Core (che fanno ognuno cose diverse) a patto di avere un SO che implementi tale possibilità. E a parte Unix e OS/2 non mi pare che ce ne siano tanti...

    Sbaglio?

    Si ma il fatto è che ios NON ATTIVA ALCUN PROCESSO, a parte quei 4 decisi da Apple, ilresto viene CONGELATO, quindi che razza di multitasking è?

    Il multitasking è la possibilità di eseguire piú ATTIVITÀ contemporaneamente, il fatto che su i phone NON LO ESEGUE ti puoi anche strappare i capelli, si contano sulla punta delle dita.




    Il fatto di eseguire in maniera alternata si chiama schedule ed è tutta un altea cosa, la questione è semplice, a parte i servizi DECISI a priori da Apple il resto viene CHIUSO punto e basta (cioè mantenuto in Ram esattamente come succede su android).
    Lo schedule fa parte di qualsiasi multitasking ed è forse la cosa piú importante poiché poi determina se un sistema ha lag o meno.

    Un buono scheduling è importante ed è ciò che assegna ke propritá anche di chiusura elle applicazioni (come riportato in prima pagina)


    Su android puoi limitare il numero dei processi nella sezione impostazioni, sviluppo, limita processi in background ed hai AMPIA SCELTA puoi scegliere se tenere la modalità "standard" o limitare i processi a 4 -3 - 2.

    Vi è ancora un altea voce che permette di chiudere qualsiasi attività, anche se non impegna la CPU.
    Quindi non vedo proprio DOVE sia il problema.

    Il fatto poi che le applicazioni non vengono tenute in lista, non è realmente un problema, come spiegato nella guida LA RAM OCCUPATA non rallenta il sistema se il processo NON OCCUPA CPU, ne grava sul consumo, NON PUÒ materialmente farlo, non esiste un paging file su android come su Windows.


    SOLO un processo che occupa CPU può creare un lag null'altro, anche su un multicore.


    Il multitasking infatti su android si usa con i tasti HOME e Back, a meno che un applicazione non si attiva manualmente o è permanentemente in fireground.

    Quando usi HOME la maggior parte delle applicazioni si congelano, quelle che hanno proprietà di multitasking CONTINUANO l'attività avviata finché non la finiscono.

    Il tasto BACK invece BLOCCA ogni attività, proprio al livello di codice (sempre escluse applicazioni particolari che si attivano manualmente o che sono in foreground e ovviamente i servizi )

    Quando si preme back si ha proprio il comando al livello di codice di destroy dell'attività.
    Questo significa che android può chiudere in qualsiasi momento l'applicazione.

    Anche quando si preme HOME se si tratta di un applicazione in multitasking questa invece CONTINUA la sua attività, finché non la finisce, e a questo punto, android può anche chiudere l'applicazione se ha bisogno di ram ad esempio.


    Ci si deve innanzitutto togliere dalla testa la gestione dei programmi di Windows, che è molto diverso, la maggior parte delle applicazioni su android usa servizi che sono GIÀ attivi sul telefono di processi preinstallati (per questo non li vedi in attività) .

    Questi sono e DEVONO rimanere sempre attivi, ma non consumano finché un applicazione non li richiama, ad esempio per la propria attività.

    Faccio un esempio.

    Mettiamo il casi che voglio fare un applicazione che mi visualizzi su mappa un punto.
    Dovrei implementare un mucchio di cose, tra cui le mappe.

    Ma perché farlo se ho già tutto questo già installato sul telefono?
    Basta che io lo richiami, ed i servizi che fanno parte di maps, ad esempio, possono essere usati anche nella mia applicazione, perfettamente integrati.

    Devo dotare solamente la mia applicazione di un interfaccia, e dei comandi per l'attività che deve svolgere l'utente, il resto è GIÀ sul telefono.







    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 18-01-13 alle 20:53

  6. #185
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    Vedo che sono quei discorsi dove parlando anche per 1 mese di filato te resti della tua opinione ed io della mia, quindi per quanto mi riguarda io stoppo quá, anche se piú leggo(sul questo e altri forum) e più utenti sono insoddisfatti della gestione ram di android che è una gran bella gestione, solo su carta peró, per non parlare del consumo di batteria dovuto in gran parte alla pessima gestione ram del sistema.

    Con questo non dico che android non è un valido os, dico solo che in questo se si vuole un device android affidabile ne devi prendere uno che sia almeno dual core, con almeno 1gb o piú di ram.

    Ios da canto suo, costruisce device con 512mb di ram, dual core con cpu di 800mhz e tiene testa ai vari quad core con cpu da 1.5ghz e 2gb di ram, è solo questione di saper ottimizzare al meglio i propri device,
    Infatti WP stá(o meglio vorrebbe) seguire la filosofia di ottimizzazione di ios, cmq queste son cose che ho reperito in rete, per quanto mi riguarda io (quelle poche volte che ho la possibilita) compro indifferente android o ios, dipende dal momento cosa offre il mercato, oggi comprerei un android anche se per il vero mi piacciono anche alcuni Lumia di nokia(cmq non comprei mai un'iphone, anche perchè avendo il 4s potrei comprare al max il 5, per dire che se andiamo al nocciolo iphone non è che ti dá tanta scelta, anzi direi che è esattamente il contrario, o compri il 5 o sei costretto a guardare oltre, questo è il grande e insormontabile limite di iphone, mentre android di device di un certo spessore (quindi di fascia alta) te ne mette avanti almeno 10.


    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  7. #186
    Androidiano L'avatar di Maxlamb


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    ...oggi comprerei un android ... cmq non comprei mai un'iphone...
    Io invece si! Ma non perché sia insoddisfatto di Android, anzi... il mio vecchio SGS+ tiene test a qualunque altro device IOS o Win8 senza il benché minimo impiccio (a patto di saperlo "maneggiare" al meglio). Fa tutto ciò che mi serve che un palmare faccia e anche di più... ad esempio: lo uso spesso come hot spot wireless per connettere ad internet il notebook (abolendo la chiavetta USB) gratuitamente (entro il Gb mensile a disposizione) nonostante il mio operatore mi appiopperebbe volentieri ben 5 € al giorno!

    Però, visto che nel tempo, mi sono convertito ad Apple (ho il Mac, l'iPad, la AppleTV e l'iPod) se trovassi un iPhone 4S da 64 Gb in buone condizioni e ad un prezzo interessante lo prenderei...

  8. #187
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    Te lo compresti perchè un iphone ti manca(tra i tanti device apple che hai), io invece ho l'iphone 4s e non mi sogno neanche di venderlo per passare a iphone 5, comprerei piuttosto un buon android(il note mi piace), cosi mi ritroverei con due device di fascia alta( il 4s e il note), al limite potrei prendere un lumia(dalle recensioni l'820 sarebbe perfetto) ma per il momento non compro nulla perchè avevo fatto tanto per risparmiare un pó, ma son soldi che si prenderá il dentista.


    Ps/ ma quanto guadagna un dentista? Secondo me tanto, ma davvero tanto.

    Scusami cosa intendi per il tuo vecchio SGS+? Sara' di sicuro samsung, sbaglio?


    Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di the professionist; 19-01-13 alle 10:16
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  9. #188
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    @crimescene
    L'"ampia scelta" però è limitata agli utenti più esperti, una piccola minoranza.


    Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

  10. #189
    Androidiano L'avatar di Maxlamb


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 12 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    ...Te lo compresti perchè un iphone ti manca (tra i tanti device apple che hai)...
    Più che altro perché la loro integrazione è perfetta. Se sono sulla stessa rete si "parlano" tra loro che è un piacere senza magheggi di alcun tipo. Sincronia, backup, update, trasferimento dati, streaming dall'uno all'altro sono immediati... basta solo accenderli!

    Ad esempio: uso l'iPad anche per lavoro e dentro ci sono +/- 1000 PDF tra libri ed intere annate di riviste attinenti il mio settore. Quando acquisto un altro PDF (tramite Mac) lo trovo subito anche nel tablet senza neppure collegare un cavetto... Basta avviare iTunes e fa tutto lui. Nell'iPhone attuale non lo carica perché ha solo 8Gb (il pad è da 64) altrimenti lo troverei pure lì.

    Diciamo che il mio Android è un po' fuori posto anche se assolve pienamente i suoi compiti (e continuerá a farlo visto che non ho intenzione di pensionarlo). Tornando al PDF, per averlo pure nel Galaxy devo anche usare un altro PC con WinXP...

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    ...ma quanto guadagna un dentista? Secondo me tanto, ma davvero tanto...
    Tanto... Però, se è bravo e ci tiene a restare tale, spende anche parecchio (tra macchinari e corsi di aggiornamento soprattutto all'estero).

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    ...Scusami cosa intendi per il tuo vecchio SGS+? Sara' di sicuro Samsung...
    Yes! Samsung Galaxy S plus.

  11. #190
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 469 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Direi di no, io onestamente non sono "esperto" basta come qualsiasi cosa sbattersi un attimo per imparare come funziona.

    Anzi a dire il vero android è uno dei sistemi piú "facili" in circolazione anche al livello di developer, un sistema che si basa sulle immagini in cui anche un utente alle primissime armi può fare modifiche di alto livello.

    I phone sembra piú semplice, perché non si ha alcun accesso alle modifiche di sistema, ma se vai a vedere il sistema "stock" android è semplice tanto quanto i phone.

    I phone non è semplice è banale.

    Io conosco utenti che dopo appena due settimane dal loro primo telefono android senza alcuna esperienza hanno cucinato la loro prima rom, quindi personalmente non conosco sistema piú semplice in assoluto.




    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di crimescene; 19-01-13 alle 13:15

Pagina 19 di 23 primaprima ... 91718192021 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy