CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 23 di 23 primaprima ... 13212223
Visualizzazione dei risultati da 221 a 229 su 229
Discussione:

[GUIDA] RAM e comprensione del suo funzionamento su Android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #221
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    56

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto condivido in pieno la linea spiegata nel primo post per quanto riguarda la gestione ram da parte di Android! Bravo! è stata molto esauriente e interessante come spiegazione!!!

    Ora mi domando...visto che restano avviati dei processi e delle app che non uso mai che giustamente occupano ram inutilmente (per me visto che non le uso praticamente mai!) come posso fare per evitare che partono in automatico al riavvio/accensione oppure dopo un tot di tempo? le devo "congelare"/bloccare con app come titanium backup o semplicemente da gestione app?

  2.  
  3. #222
    Androidiano L'avatar di IlSocio


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Torino
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 19 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da crimescene Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, molti già mi conoscono, voglio oggi spiegare in parole che spero siano chiare e comprensibili a tutti, il funzionamento della memoria RAM e delle applicazioni in genere su Android.
    Ti dirò... pensavo già di leggere l'ennesima baggianata, molto approssimativa, scritta da qualche appasionato con nozioni raccolte qua e la, spesso tramandate per sentito dire e ciecamente divulgate a propria volta...
    Invece, l'ho trovata ineccepibile e credo sia la prima volta che leggo una spiegazione fatta per bene sull'argomento.
    Ci tenevo a congratularmi con te, ed imho, è una guida che tutti dovrebbero leggere e consigliare, accantonando deltutto i pippotti su: task manager, processi, ram e problemi del tipo "ho 800mb di ram occupata e solo 500mb di ram libera"
    Ultima modifica di IlSocio; 19-11-13 alle 03:38

  4. #223
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    280

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 469 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Killus3 Visualizza il messaggio
    Innanzitutto condivido in pieno la linea spiegata nel primo post per quanto riguarda la gestione ram da parte di Android! Bravo! è stata molto esauriente e interessante come spiegazione!!!

    Ora mi domando...visto che restano avviati dei processi e delle app che non uso mai che giustamente occupano ram inutilmente (per me visto che non le uso praticamente mai!) come posso fare per evitare che partono in automatico al riavvio/accensione oppure dopo un tot di tempo? le devo "congelare"/bloccare con app come titanium backup o semplicemente da gestione app?
    Questo è molto semplice, non tuo serve root o niente altro.

    Se un applicazione proprio non ti serve perché non la usi mai basta semplicemente cancellare i dati e non farvi più accesso.

    Per il sistema sarà come se non fosse mai esistita.


    Se invece si apre di nuovo, significa che serve al sistema, in quanto ha servizi condivisi che probabilmente usano altre applicazioni, senza che tu te ne accorga.



    Non ti servono procedure particolari, ma solo cancellare i dati.

    Una cosa molto importante da precisare è che non ha alcuna importanza quali e quanti processi vengono avviati in fase di avvio, ci sono molte ragioni perché un processo debba avviarsi.

    Se noi lasciamo che sua android a gestire le cose, questo terrá avviati i processi che usiamo e cesserà quelli che non usiamo.
    Bisogna innanzitutto capire che le applicazioni e i processi che ci possono essere su un dispositivo sono si al servizio dell' utente, ma servono al telefono.
    Ultima modifica di crimescene; 21-11-13 alle 14:14

  5. #224
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sei stato veramente esaustivo , chiaro anche per me , grazie

  6. #225
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quindi le applicazioni in genere vengono chiuse quando:
    1) Il sistema ha bisogno di più RAM
    2) Non viene usata per un certo periodo di tempo
    la domanda e', perche' non c'e' un modo per decidere io quando chiuderli? a meno che questo non sia previsto nell'applicazione stessa...

    Innanzitutto NON E' VERO che alcune applicazioni si aprono da sole, NULLA SI APRE DA SOLO.
    beh, molte applicazioni sono inchiudibili... (vari whatsapp, kakao, ...) e si riaprono se chiuse forzatamente.
    per "aperto" non si intende "in primo piano" ma ovviamente si intende che ci sia qualcosa di attivo in background, anche solo un servizio.
    per non parlare di giochini brutti scaricati magari a caso che includono anche spam che si apre quando vuole o che spara notifiche a raffica
    in cui non abbiamo fatto nessun login (e quindi non si puo' fare il logout)

    Se non si vuole che Facebook o qualsiasi altra applicazione di questo tipo faccia tutto ciò, basta fare il logout.
    Questo vale anche per Maps, twitter, gmail, e qualsiasi altra applicazione che utilizza un servizio.
    la spiegazione "se non si vuole che si autoavviino si deve fare il logout dalle applicazioni" e' a dir poco fantascientifica... e' ovvio e banale che non si possa fare il logout da whatsapp, gmail, eccetera... ogni volta...
    dovrebbe esserci invece un opzione per metterli in stato "dormiente" cioe' di tenerli chiusi senza bisogno di fare logout o di cancellare l'account dal telefonino... procedure del tutto macchinose e sconvenienti.

    L'EQUAZIONE PIU' RAM LIBERA = PIU' VELOCITA' E' SBAGLIATA
    L'EQUAZIONE RAM LIBERA = MENO CONSUMO E' ANCHE LEI ERRATA
    vero, giusto al 100%... la ram consuma la medesima corrente che essa sia libera o meno...
    e la velocita' di utilizzo non cambia con la percentuale occupata...

    MA... se la ram e' occupata da cianfrusaglie e vogliamo aprire un altro programma... questo richiedera' piu' tempo, perche' la ram occupata andra' liberata e rioccupata... insomma il sistema dovra' fare una selezione di programmi e servizi da chiudere per far spazio al nuovo arrivato... e quindi ucciderli in sequenza, per poi ucciderne altri all'eventuale aumentare della richiesta di ram dell'applicazione in primo piano...

    questo INEVITABILMENTE si nota in aumenti del tempo di reazione del telefono... che si notano da chiunque.

    rivolgo tutta la mia stima all'autore del post, sicuramente il piu' preparato in materia RAM/ANDROID, molto piu' di me
    ma noto delle lacune in elettronica... i lag ci sono... le operazioni di chiusura onDestroy() (come tutte le altre) richiedono cicli di CPU e operazioni sulle ram.. che richiedono tempo... e piu' applicazioni ci sono aperte (in background, anche se sembrano far nulla) e piu' la cpu sara' sballottata tra comandi delle stesse...

    insomma, e' proprio vero che meno programmi "autoavvianti" (o avviati) ci sono nel telefono e piu' veloce sara' lo stesso...
    questa non e' diceria popolare o cosa...
    e' semplicemente sotto gli occhi di tutti...

    probabilmente ho detto un mare di fesserie, ma io ci credo davvero... (da elettronico)
    miao

  7. Il seguente Utente ha ringraziato daddo per il post:

    markusssss (29-01-14)

  8. #226
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    perciò la mia domanda rimane e rimarrà...

    Perché non c'e' un modo per chiudere le applicazioni in modo permanente fino alla prossima riapertura manuale?

    e se vogliamo aggiungo: perché non c'e' un modo per limitare le autorizzazioni alle applicazioni stesse?
    ad esempio impedirgli di accedere a internet, impedirgli di inviare notifiche....

    nell'iphone c'e' qualcosa di simile... mi sembra... e per quanto odi gli iphone e sia infognato negli android... queste opzioni sono una gran cosa..

  9. #227
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daddo Visualizza il messaggio
    perciò la mia domanda rimane e rimarrà...

    Perché non c'e' un modo per chiudere le applicazioni in modo permanente fino alla prossima riapertura manuale?

    e se vogliamo aggiungo: perché non c'e' un modo per limitare le autorizzazioni alle applicazioni stesse?
    ad esempio impedirgli di accedere a internet, impedirgli di inviare notifiche....

    nell'iphone c'e' qualcosa di simile... mi sembra... e per quanto odi gli iphone e sia infognato negli android... queste opzioni sono una gran cosa..


    Ma io ho capito che alcune applicazioni non si chiudono perchè il sistema ne ha bisogno per farne funzionare altre che noi abbiamo installato , io non sono esperta ma ho capito che si deve stare attenti a ciò che si installa per non tirarsi dietro qualche altra app .Al limite se proprio mi ritrovo con il dispositivo pieno di app indesiderate , e penso che ciò accadrà , si fa un ripristino e si comincia da capo , ho sbagliato ? ciao a tutti

  10. #228
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2016
    Messaggi
    36

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da daddo Visualizza il messaggio
    Perché non c'e' un modo per chiudere le applicazioni in modo permanente fino alla prossima riapertura manuale?
    Questo dipende da Android e dalla versione, la Miui ti permette di farlo, infatti il primo post in sezione è come far arrivare le notifiche di whatsapp, proprio perché l'applicazione non resta in background o non ha i permessi e quindi funziona diversamente..

    Inoltre aggiungo che sotto le opzioni sviluppatore è possibile limitare i processi in background.

  11. #229
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Come posso impedire che una app passi da foreground a background?
    Mi spiego:
    - faccio il login in una banca online
    - per un'operazione, mi viene chiesta una password usa-e-getta che è memorizzata in un file protetto su cloud
    - senza chiudere la prima app, apro il file su cloud e annoto la password
    - torno alla app della banca, che riparte da zero e mi richiede il login
    Come posso uscire da questo deadlock?
    Ho provato con qualche App Switcher, inutilmente.
    Grazie per eventuale aiuto.

Pagina 23 di 23 primaprima ... 13212223

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy