CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Collegarsi a database in rete

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Collegarsi a database in rete

    ciao a tutti,
    sono un appassionato della tecnologia android, e sto cercando di capire qual è il modo migliore per collegarsi a una base dati in rete. Ho letto che si possono usare i web services. Non so se questa è la soluzione migliore o ne esistono altre più semplici. Qualcuno per caso ha già provato diverse alternative?

    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Parli di una cosa troppo generica, non ti si puo' rispondere in alcun modo significativo...

    Quale database (SQL Server? Oracle? SyBase?...)?
    Come vorresti connetterti (da cosa, un client android o quale altro client? connessione diretta? via internet o in locale?)
    E poi il Web Service e' uno strumento, non un metodo di accesso ad un DB specifico (e' come chiedere se per portare tua moglie al ristorante puoi usare un'automobile: si, ma dipende da dove si trova il ristorante, se e' vicino casa o nella stessa citta' e' un conto, se e' a Vancouver direi di no, devi usare l'aereo..) .

    Immagino (ma non l'hai detto) che tu ti riferisca alla realizzazione di un qualche programma per Android per accedere ad una qualche base dati, usando un qualche metodo di connessione. Togli un po' di "qualche" e vediamo...
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao DocDoc,
    hai perfettamente ragione!!

    Il mio scopo è creare un'applicazione Android che visualizzi le informazioni presenti su un database disponibile in rete (internet). Non mi aspetto che ogni singola richiesta preveda l'estrazione massiva delle informazioni. Ho escluso la possibilità di rilasciare l'applicazione assieme al database e usare SqlLite per le dimensioni elevate del database.

    Un'alternativa è evitare i web service e creare delle webapp (quindi immagino che ciò che viene trasmesso siano le pagine web costruite sul server contenenti già le informazioni del db).

    La vaghezza della mia domanda rispecchia i miei dubbi.... vorrei capire se ci sono delle linee guida già consolidate sul tema che individui la soluzione ideale per ogni esigenza. Per ora ho trovato molte informazioni sulla gestione delle informazioni sull'utilizzo dei diversi tipi di memoria del dispositivo (shared preferences, internal storage, ...), vorrei capire se esiste documentazione che spiega vantaggi/svantaggi delle varie soluzioni.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Ora ti rispondo intanto "al volo" (sono al lavoro..) poi magari vedi di ragionare meglio su quanto chiedi, pero' se parli di web app allora a che ti serve realizzare un'applicazione Android? Ti basta il browser....
    Se quindi diamo per scontato che invece parliamo della realizzazione di una app per Android, se questa deve parlare con un qualche database remoto, per questioni anche di sicurezza assolutamente *NON* ti consiglio di fare accessi diretti (non credo nessuno aprirebbe mai l'accesso da internet ad un DB) ma di implementare un web service di interfaccia il quale, oltre ad ottimizzare la comunicazione (con metodi specifici che restituiscono solo i dati effettivamente necessari) ti permette anche di implementare meccanismi di sicurezza piu' comodamente che non un accesso "diretto" al DB.

    Per cui ti suggerirei di progettare la cosa magari con qualcuno che ha gia' fatto cose di questo tipo, fare un prototipo in locale (anche una macchina virtuale puo' andar bene) e poi lanciare in rete.
    In ogni caso ti consiglio di spostarti nei forum dedicati alla programmazione..;-)
    Iniziare a programmare Android - Forum Android Italiano
    Programmazione e Hint avanzati - Forum Android Italiano
    Tutorial e Snippets di Codice - Forum Android Italiano
    Richiesta Applicazioni - Forum Android Italiano
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao vorrei anche io chiedere un po di chiarmimenti riguardo a db...
    è possibile da una applicazione android interrogare un db remoto.
    per esempio ho la mia APP... che vada a leggere un dato dal DB remoto lo manipola o lo salva dinuovo a DB tramite query
    fatte ad su misura....
    se si quale si presta meglio, Sqlite... ma da quanto ho capito e basato su file ottimo per fare DB interne alle stesse applicazioni?
    mi puoi cosigliare come muovermi, ciao e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy