CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Thetering wifi o lo butto nel WC?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Thetering wifi o lo butto nel WC?

    Ciao, dopo mille dubbi ho comprato un Galaxy Tab P7310 wifi convinto di poter navigare in thetering sfruttando il cell. Appena acceso scopro con "piacere" che le connessioni generate dai cell (io ho un Nokia con JoikuSpot) sono di tipo ad-hoc e android non le vede. Ho letto che forse è possibile abilitare le reti ad-hoc rootando il tablet, ma non so se poi potrei aggiornarlo ai successivi aggiornamenti di Android senza perdere le modifiche fatte.

    In sintesi: c'è un modo per navigare col tab grazie al cell?

    O lo devo sbattere nel WC e passare incredibilmente a un iPad che ho sempre voluto evitare? Mi sembra una limitazione assurda, non vorrei aver speso 450 euro per ritrovarmi un pezzo di plastica praticamente inutilizzabile.

    Grazie a chi mi sa aiutare.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    112

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 19 volte in 19 Posts
    Predefinito

    giusto per precisare, tutti i telefoni android e gli iphone creano reti ad infrastruttura e quindi vanno benissimo con il tuo tablet, il problema riguarda altri telefoni come appunto il tuo nokia.
    di norma android non supporta le reti ad-hoc, ma ci sono delle eccezioni come il tablet della asus (il transformer) che con gli ultimi aggiornamenti consente anche le connessioni ad-hoc. non saprei dirti però se è una feature di android 3.2, e verrà quindi implementata anche sul tuo tablet, o se è una aggiunta di asus.
    allo stato temo che purtroppo l'unica soluzione, se usi il nokia, sia quella che hai ipotizzato, fare il root e cambiare il wpa supplicant

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Il problema è che sono assolutamente nuovo del mondo Android quindi fatico a capire difficoltà e conseguenze del rooting in termini di successivi aggiornamenti o altro.
    D'altra parte non voglio perdere troppo tempo perché posso ancora sfruttare il diritto di recesso, considerati anche altri problemini minori dipendenti dal venditore.

    Però, se è certo che con cell Android si può usare il tel per creare una rete utile al tablet, posso pensare di farmene regalare uno a Natale, anche se mi secca.
    Grazie per la dritta.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    128

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Sei sicuro che la connessione del nokia sia di tipo adhoc?
    Quando avevo il Nokia 5800 + joikuspot (premium) mi sembra di ricordare che avevo collegato contemporanemente 2 apparecchi diversi, il che escluderebbe la modalità adhoc.
    Prova a vedere se nelle impostazioni di joikuspot c'è qualche opzione o se magari la modalità infrastruttura è disponibile solo nella versione a pagamento...

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    purtroppo è quello che ho trovato in giro, e non trovo soluzioni alternative. C'è un programma nuovo simile a joiku spot ma ha lo stesso limite. Sto pensando se cambiare telefono in anticipo, ma prima di buttare altri soldi voglio la certezza che un telefono android sia la soluzione. Altrimenti devo usare Il diritto di recesso, ma non ne sono entusiasta.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di SanMan75


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    Carpenedolo BS
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Poco F2 Pro

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 14 volte in 13 Posts
    Predefinito

    In realtà joiku spot realizza hot spot wifi non connessioni ad hoc infatti si possono collegare fino a cinque device vai sul sito del programma http://www.joiku.com/ e te ne renderai conto, se non ti si connette hai cannato qualcosa

    Inviato dal mio GT-P7300 usando Tapatalk
    Ultima modifica di SanMan75; 30-11-11 alle 19:40
    "Le persone non dovrebbero aver paura dei propri governi. Sono i governi che dovrebbero aver paura delle persone." "V per Vendetta"

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    54

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    "JoikuSpot supports Ad Hoc WiFi, and if your connecting device supports the same, you can connect it!" fonte: JoikuSpot Premium WiFi HotSpot for Nokia N8, 5800, N900, E7, C7, C6-01, T7, X7, 500, 700, 701, 600, 603, E5, C5-03, C6, 5530, E51, E52, E63, E71, E72, E75, N78, N79, N95 8GB, N96, N97, X6 and many more Symbian S60, Anna, Belle models
    Se non lo sanno loro...

    Poi si può discutere sulle definizioni di hotspot e ad hoc, ma qui, alla fine, poco importa.

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    1,487

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 124 volte in 123 Posts
    Predefinito

    Vendi il Galaxy Tab, sbarazzati del 5800 e compra un bello smartphone da 4,3". Ti assicuro che non rimpiangerai nè l'uno nè l'altro.

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Mirc0 Visualizza il messaggio
    purtroppo è quello che ho trovato in giro, e non trovo soluzioni alternative. C'è un programma nuovo simile a joiku spot ma ha lo stesso limite. Sto pensando se cambiare telefono in anticipo, ma prima di buttare altri soldi voglio la certezza che un telefono android sia la soluzione.
    Ma vai tranquillo, che io ho fatto proprio cosi'! Ho un cell Android (Samsung Galaxy Ace per la precisione, venivo da un Nokia 5800) ed un tablet cinesaccio (non il tuo bel Galaxy Tab, ma uno Zenithink da 120 Euro!) e funziona alla grande il tethering WiFi!
    E non solo con il tablet, anche con il Pc dal quale tra parentesi ti sto scrivendo ora!

    Quindi lascia perdere Joiku, hai tutto nativo al 100%, e se devi buttare al cesso qualcosa, e' il Nokia... O meglio venderlo o riciclarlo ad un tuo fratello minore, se ha meno esigenze delle tue.
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    PS: personalmente non ho capito ancora bene cosa sia una connessione tethering "ad-hoc", se il tuo terminale (il cell) attiva il tethering WiFi ossia funge da hotspot, tu dall'altro terminale (il pad) dovresti vedere quella rete con l'SSID che avrai impostato nelle proprieta' del cell che fa da hostspot e che a sua volta fara' anche da DHCP server e gateway verso internet. Il termine "ad hoc" mi da' l'impressione di una rete specifica punto-punto, solo per mettere in connessione i due sistemi ma non per condividere la connessione internet (ad esempio se il cell non agisce come DHCP server e/o come gateway/router, ovviamente anche connesso non andrai da nessuna parte su internet).

    Oppure (e temo che questa sia la piu' probabile) e' una tua errata interpretazione di come funziona il tethering WiFi, perche' tu dal tablet non "vedi" nessuna connessione ad Internet! Tu "vedi" solo una nuova rete WiFi disponibile e ti basta connetterti a questa...

    Magari spiega meglio cosa intendi quando dici che il tab "non vede" il cell, ossia quali azioni fai, cosa ottieni come risposta o cosa NON ottieni/vedi...
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy