CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
Discussione:

memoria interna esaurita o quasi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    memoria interna esaurita o quasi

    Il mio Galaxy next GT-S5570 è rooted e ha problemi di memoria interna 20k nonostante le applicazioni trasferibili siano state spostate su SD dove spazio ne ho in abbondanza.
    Il report della applicazione App2SD ora mi da come "movable" nessuna applicazione,
    come "phone only" invece:
    10.52Mb Maps
    7.48Mb Market
    4.77Mb Gmail
    4.58Mb Ricerca vocale
    2.87Mb Optimize tool box
    1.06Mb superuser
    932kb 3g watchdog
    228kb com.sec.android.app...
    Tutto il resto sono su SD card

    Ho provato ad usare i vari cleaning tool che si trovano sul market ma queste pulizie non hanno risolto.
    Volevo chiedere a voi esperti dell'android se poteva esserci internamente al telefono qualche area di download o temporanei che potrebbero essere ancora rimasti avento un po come tutti installato e poi rimosso molte applicazioni per prova?
    Naturalmente ho provato a cancellare i vari sms e registri vari.

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di gabyN90


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Samsung Ace GT-S5830

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 51 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cruelben Visualizza il messaggio
    Il mio Galaxy next GT-S5570 è rooted e ha problemi di memoria interna 20k nonostante le applicazioni trasferibili siano state spostate su SD dove spazio ne ho in abbondanza.
    Il report della applicazione App2SD ora mi da come "movable" nessuna applicazione,
    come "phone only" invece:
    10.52Mb Maps
    7.48Mb Market
    4.77Mb Gmail
    4.58Mb Ricerca vocale
    2.87Mb Optimize tool box
    1.06Mb superuser
    932kb 3g watchdog
    228kb com.sec.android.app...
    Tutto il resto sono su SD card

    Ho provato ad usare i vari cleaning tool che si trovano sul market ma queste pulizie non hanno risolto.
    Volevo chiedere a voi esperti dell'android se poteva esserci internamente al telefono qualche area di download o temporanei che potrebbero essere ancora rimasti avento un po come tutti installato e poi rimosso molte applicazioni per prova?
    Naturalmente ho provato a cancellare i vari sms e registri vari.
    le app che ci sn sul market ti spostano sì le applicazioni sulla Sd ma non del tutto..cioè ti spostano solo l'app vera e propria...i dati che generano le app rimangono sul tel..è per questo che la memoria si sta sempre riempendo..se vuoi un aiuto a farlo guarda nel forum nella sez modding del tuo cell..ci dovrebbe essere la giuda per partizionare la SD..sennò chiedi pure li! CiaoCiao!
    "Un grazie al giorno fà sorridere il mondo!"
    Samsung Galaxy S+
    Rom: Gingerbread 2.3.6
    Kernel: FeaCore 2.6.35.7
    Recovery: FeaMod Recovery OC @ 1.8Ghz
    AnTuTu score: 4333
    SUPERUSER

    Amanti dello sviluppo Android? Volete aiutare il prossimo, e magari aiutare anche voi stessi?
    Visitate questo blog: www.**********liano.it
    Siamo ancora agli inizi, ma potrebbe essere un ottimo punto d'inizio per tutti noi!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato gabyN90 per il post:

    cruelben (29-09-11)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di casaprocida


    Registrato dal
    Feb 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    5,538
    Smartphone
    LG P500 / SGS / SGS+ / GNEX

    Ringraziamenti
    249
    Ringraziato 650 volte in 614 Posts
    Predefinito

    Le prime quattro applicazioni della lista mi sembrano un po' grosse.
    Da applicazioni controlla che non abbiano una grossa cache o molti dati.
    In caso comincia con cancellare a mano la cache.

    Galaxy Nexus i9250 - Rom: CM12.1 Official - SIM:TIM

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    75

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gabyN90 Visualizza il messaggio
    le app che ci sn sul market ti spostano sì le applicazioni sulla Sd ma non del tutto..cioè ti spostano solo l'app vera e propria...i dati che generano le app rimangono sul tel..è per questo che la memoria si sta sempre riempendo..se vuoi un aiuto a farlo guarda nel forum nella sez modding del tuo cell..ci dovrebbe essere la giuda per partizionare la SD..sennò chiedi pure li! CiaoCiao!
    cosa intendi per partizionare la SD? Al momento la mia SD è quella originale da 2 Gb del telefono quasi con 1,5gb liberi.

  7. #5
    Androidiano L'avatar di gabyN90


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    91
    Smartphone
    Samsung Ace GT-S5830

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 51 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cruelben Visualizza il messaggio
    cosa intendi per partizionare la SD? Al momento la mia SD è quella originale da 2 Gb del telefono quasi con 1,5gb liberi.
    fai nua ricerca veloce nel forum... in pratica crei la partizione e con un app ke si chiama app2sd se mi ricordo bene sposti tutto nella sd e la memoria del tel non ti si occupa piu...però è una cosa complicata da fare informati bene se vuoi raflo...io ho il cell in assistenza perche non avevo letto bene come fare..
    "Un grazie al giorno fà sorridere il mondo!"
    Samsung Galaxy S+
    Rom: Gingerbread 2.3.6
    Kernel: FeaCore 2.6.35.7
    Recovery: FeaMod Recovery OC @ 1.8Ghz
    AnTuTu score: 4333
    SUPERUSER

    Amanti dello sviluppo Android? Volete aiutare il prossimo, e magari aiutare anche voi stessi?
    Visitate questo blog: www.**********liano.it
    Siamo ancora agli inizi, ma potrebbe essere un ottimo punto d'inizio per tutti noi!

  8. #6
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    io che non uso la tastiera swype ho recuperato 20Mb in questo modo:

    l'ho disinstallata con Titanium Backup (prima l'ho copiata su PC...), ma va bene qualunque app che disinstalla.

    dov'é il trucco: se guardi in "gestione applicazioni" occupa solo 20Kb...


    ...per ogni lingua del mondo piú un bel tutorial...
    totale=20Mb di app...


    Inviato dal mio GT-S5570 usando Androidiani App

  9. #7
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Cool

    Un metodo, invece, davvero efficace per recuperare un bel pò di Mb potrebbe essere questo:

    Quando un telefono aggiorna an'applicazione dal market, presumibilmente, non ha i diritti di root per cancellare l'applicazione originale e mettere l'aggiornamento al suo posto (un pò quello che succede con "windows Update" per capirci)...
    ...utilizza allora uno stratagemma semplicissimo ma oneroso in termini di memoria occupata:
    1. smetto di usare l'applicazione originale
    2. uso solo quella nuova aggiornata

    Peccato che entrambe restino memorizzate nella memoria interna...

    Faccio un esempio:
    ho appena aggiornato Google Maps alla versione 5.10.1
    mi trovo l'applicazione originale in

    /system/app/Maps.apk

    che mi occupa 6,49 Mb... e trovo l'aggiornamento in

    /data/app/com.google.android.apps.maps-1.apk

    che mi occupa 6,44 Mb...

    In totale uso più di dodici Mega quando me ne basterebbero solo sei e qualcosa...

    Fatta la legge, trovato l'inganno:

    se sono pigro, dico a Titanium Backup Pro (o applicazione simile) di integrare l'aggiornamento al posto dell'app originale (prima copio sempre tutto su PC... non si sa mai...)...
    ...se ho voglia di sovrascrivere di persona qua e là, sposto l'aggiornamento sopra all'app originale (mantenendo però il nome originale!)...

    Et Voilà... liberati circa sei Mega di memoria interna...

    P.S. e se ripeto il ragionamento per tutte le app di sistema aggiornate da quando ho comprato il cellulare, i mega non sono proprio pochi...

  10. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    Cecco1970 (02-10-11)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Question

    Interessante la cosa, mi sto prodigando per vedere se anch'io riesco a liberare spazio della memoria interna, ma senza titanium backup..poi spiego come..
    Non immaginavo che gli aggiornamenti potessero sommarsi alle apps esistenti ero convinto della sovrascrittura..in effetti la capienza letta tra i dettagli delle impostazioni/applicazioni mi indicano oltre 10 MB (ma non 12...primi dubbi..).
    Ho fatto quindi una ricerca nella memoria (interna ed esterna) con root explorer per vedere come e dove c'erano i file di google maps, ma rilevo un solo file .apk nella memoria interna da circa 6,5 MB..nella esterna i risultati sono irrilevanti, nessun file .apk o comunque da completare i 10 MB (a questo punto credo che quel dato riguardi anche cache varie e dati memorizzati..)
    ..però da quello che scrivi mi pare di aver capito che visualizzi apps "gemelle" ed attivabili distintamente, mentre nel mio caso ne vedo sempre 1 dopo gli aggiornamenti..così per tutte le apps..

    Cosa volevo fare:
    leggendo tra le tue righe o immaginato l'operazione manualmente con root explorer (chiaramente ho i permessi di root e comunque adeguando i dettagli dei permessi..passaggio obbligatorio per non avere brutte sorprese) anche per poter usufruire del metodo su quelle applicazioni che lo consentono.
    L'unico modo in cui sono riuscito ad ottenere qualcosa è cancellando quelle applicazioni che non uso con root explorer. L'alternativa di spostare applicazioni su memoria esterna non mi è più sufficiente e in alcuni casi mi crea lievi disabilità.

    Ripartizione scheda:
    SD card partitioning
    questa guida mi tornava utile con 2.1 (eclair) e l'applicazione link2sd, ma anche qui rilevavo qualche scompenso semplicemente per le mie abitudini di cambiare spesso ROM (2.1/2.2) in cui non riconosceva la sd con ripartizione su 2.2...
    Ora con 2.3 fissa l'esigenza è venuta meno (funzione nativa per lo spostamento parziale su memoria esterna)

    Dubbi e domande:
    - ..potrei aver capito male e quindi sto eseguendo tentativi inutili, ma forse è diverso per il mio device o c'è altro che possa fare la differenza..qualcuno è in grado di rilevare errori sulla mia procedura?..e se sì, quali?
    - sto attendendo l'arrivo di una memoria esterna class 10, forse potrei cimentarcimi se trovo come assecondare la mia esigenza di liberare spazio..farò ovviamente una ricerca per il mio device.. se c'è qualcuno che può anticiparmi/confermarmi se già utilizza una soluzione per 2.3 (indipendentemente dal device), magari con le apps utilizzate per 2.1 da me (come link 2sd) o sistema affine?

    Le alternative (estreme) vagliate, escludendo eventuali soluzioni che spero di far funzionare quando capirò come:
    - prendere un device con maggiore memoria interna
    - imparare a rinunciare a quelle applicazioni che in fondo uso rararmente (già ho iniziato a pro di altre app che mi interessano..ma lo smartphone mi piace proprio per la mulitfunzionalità e gli innumerevoli funzioni disponibili nella propria tasca, anche quelle relativamente inutili ..

  12. #9
    Androidiano L'avatar di ACervellati


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Ferrara - Ravenna
    Messaggi
    186
    Smartphone
    Galaxy Next e Moto E

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 316 volte in 103 Posts
    Predefinito

    ..però da quello che scrivi mi pare di aver capito che visualizzi apps "gemelle" ed attivabili distintamente, mentre nel mio caso ne vedo sempre 1 dopo gli aggiornamenti..così per tutte le apps..
    effettivamente ne vedo solo una anche io. Al momento dell'esecuzione verrà però fatto sempre partire l'aggiornamento installato in /data/app piuttosto che le versione meno recente in /system/app.

    Non immaginavo che gli aggiornamenti potessero sommarsi alle apps esistenti ero convinto della sovrascrittura..in effetti la capienza letta tra i dettagli delle impostazioni/applicazioni mi indicano oltre 10 MB (ma non 12...primi dubbi..).
    in effetti scrivendo "dodici mega" intendevo lo spazio effettivamente occupato dai due files che contengono le applicazioni (di cui metà è sprecato)...
    i dieci mega che leggo in "Impostazioni -> Applicazioni -> Gestisci [ecc...]"
    sono i "sei mega" della singola applicazione o del suo aggiornamento più "almeno" un file contenuto in /data/dalvik-cache (creato dall'applicazione stessa e in questo caso chiamato system@app@Maps.apk@classes.dex), che occupa circa "tre mega", e i dati volatili creati dall'utilizzo del programma e messi in /data/data/com.google.android.apps.maps/*...
    il totale dovrebbe fare proprio 10 mega e qualcosa...


    Al momento con link2SD riesco a spostare tutto o quasi sulla seconda partizione...
    Nel caso specifico ho Froyo 2.2.1 brandizzato Wind (o quasi... eh eh...) rooted senza però supporto per i filesystem di tipo ext2/ext3.... e devo usare una partizione FAt32 (N.B. solo FAT32 tipo "c Win95 LBA" altrimenti il sistema si innervosisce parecchio e diventa instabile)...

    Sto facendo esperimenti (e al momento sembra che funzionino ) prendendo i driver jbd/ext3 compilati per "Zte Blade" con la stessa Versione del mio Kernel (2.6.32.9-perf) per usarli nel mio S5570 forzandone l'attivazione con i comandi estesi da busybox...

    P.S. molte cartelle di tipo /data/data/applicazione_generica/cache/ possono effettivamente essere linkate altrove alleggerendo l'utilizzo della memoria interna...
    ...certo linkare su scheda SD i dati di un applicazione che memorizza i mie dati personali in chiaro... hmmm

  13. Il seguente Utente ha ringraziato ACervellati per il post:

    Cecco1970 (02-10-11)

  14. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    grazie delle precisazioni, alcune chiare, altre dovrei studiare un pò..non sono ancora ai tuoi livelli
    ..mi ha incuriosito la risposta in merito alla ripartizione e link 2sd con Froyo..
    come ho già scritto, seguendo al guida per la ripartizione linkata nel mio precedente post (alla lettera, senza effettivamente conoscere i dettagli cari e le caratteristiche che ancora in buona parte ignoro) con Froyo (rom customizzata) non era visibile la memoria dal device, ma immaginavo pure l'inutilità per il discorso che già è implementata la funzione di spostamento apps senza link2sd.
    Può essere che abbia capito male qualcosa (anzi è probabile ) ed a questo punto mi domando se anche con 2.3 mi torna utile la ripartizione e un'apps (link2sd o analoghe).
    Ma che differenza c'è tra la funzione nativa su froyo (e superiori) e l'app dedicata?

    ..comunque farò le prove con la sd nuova (ordinata da poco, ci vorrà un pò!)

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy