CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Rimuovere app preinstallate floyo ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Rimuovere app preinstallate floyo ?

    Salve a tutti e buon Natale!
    Sono nuovo del forum (e dei forum in generale) quindi mi scuso in anticipo se posto questa domanda nel posto sbagliato.
    Ho un Xperia X8 con installata la Rom FLOYO (che se ho capito è una versione di Froyo ottimizzata per X8...)

    Vorrei semplicemente rimuovere le applicazioni preinstallate, come eQuotes, Facebook, ecc... Il punto è che prima di passare a Floyo lessi che se dopo aver fatto l'upgrade si aggiorna la busybox il telefono va in brick.

    Volevo quindi chiedervi: c'è il rischio che programmi come Titanium Backup o altri installandosi o aggiornandosi aggiornino anche la busybox, con le conseguenze di cui sopra, o posso utilizzarli senza problemi?
    Ho cercato in internet, ma pare che su questa rom FLOYO non ci sia molto, addirittura Google ti propone di correggere in Froyo...

    Grazie infinite!!!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,018
    Smartphone
    HTC WILDFIRE SAMSUNG GALAXY S

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 61 volte in 59 Posts
    Predefinito

    Se hai installato una rom custom divresti avere i oermessi di root, quindi scarica root explorer e le applicazioni di sistema le dovresti trovare in system-app.


    Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ilmastro per il post:

    pierandroidiano (26-12-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie!

    Root Explorer ce l'ho in effetti, ma essendo nuovo dei sistemi operativi Android pensavo non fosse sufficiente cancellare semplicemente le i file .apk, senza procedure di disinstallazione...

    Credo si possano eliminare senza problemi eQuotes, Starfield e fancy widget, sapresti dirmi se lo stesso vale per Facebook, DSPManager (una specie di equalizzatore) e Email (l'applicazione si chiama proprio "email", però c'è anche quella "gmail". per ora non uso alcuna email con il cell, ma nel caso pensavo di usare gmail e quindi di rimuovere quest'altra) ?

    Te lo chiedo perché, sempre leggendo su internet, mi sembrava di aver capito che alcune app come Facebook, anche se non sono mai state usate, a volte sono collegate al funzionamento dei servizi base del sistema...

    Grazie ancora!

  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Mar 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,018
    Smartphone
    HTC WILDFIRE SAMSUNG GALAXY S

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 61 volte in 59 Posts
    Predefinito

    Facebook non so se è collegatova qualcosa ma io lo lascerei nel dubbio, per gli altri basta utilizzare root explorer come ho detto in precedenza


    Inviato dal mio GT-I9000 usando Androidiani App

  7. Il seguente Utente ha ringraziato ilmastro per il post:

    pierandroidiano (26-12-11)

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di Rebel_3


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    Smartphone
    OnePlus 6T

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 50 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pierandroidiano Visualizza il messaggio
    Ho un Xperia X8
    siete tutti nella sezione sbagliata dato che la tua è una rom stock allora devi postare il thread nella sottosezione "Modding" della sezione adatta al tuo cellulare...puoi trovarla tranquillamente nella home del forum
    Phone: OnePlus 6T
    ROM (stock): OxygenOS 9.0 (Android 9)

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve rebel_3.

    Se ho capito bene, la mia non è una rom stock, perché l'X8 aveva un altro sistema operativo in origine che credo fosse android 1.6 o 2.1... Poi un amico mi ha installato Floyo, scaricandolo da internet, però aveva anch'esso delle app preinstallate. La rom è stata sviluppata dagli utenti, credo, non è un aggiornamento ufficiale... Ovviamente non ci sono problemi per spostare la discussione, se pensi sia il caso.

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di Rebel_3


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    515
    Smartphone
    OnePlus 6T

    Ringraziamenti
    47
    Ringraziato 50 volte in 48 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pierandroidiano Visualizza il messaggio
    La rom è stata sviluppata dagli utenti, credo, non è un aggiornamento ufficiale...
    appunto, lo hai detto stesso tu che non è un aggiornamento ufficiale , e dato che si tratta di un Sony Xperia X8, sul forum c'è comunque una sezione dedicata al tuo cellulare , all'interno della quale troverai una sottosezione chiamata "modding" dove si discute di tutto ciò che non è "ufficiale"
    Phone: OnePlus 6T
    ROM (stock): OxygenOS 9.0 (Android 9)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    Forse posso aiutarti parzialmente...per il resto devi metterci del tuo con ricerche dettagliate...
    Sicuramente, come pare sia già appurato, hai una custom ROM, ma facendo una normale ricerca su google non rilevo risultati associati a FLOYO e X8...
    La maggiorparte (e forse tutte?) le custom ROM si trovano su XDA (forum sviluppatori) dove normalmente si trovano quasi tutte le info inerenti il proprio device...nel tuo caso qui:
    Sony Ericsson XPERIA X8...le custom ROM sono sotto la sezione development...

    ..indipendentemente dalla tua custom ROM dovresti essere in grado di trovare anche delle liste delle app indispensabili al sistema e quelle invece cancellabili (se non trovi nulla nella room X8 di androidiani, puoi cercare su XDA..è una domanda abbastanza comune nel modding di tutti i device)

    In alcune custom ROM sono installate app alternative a quelle di sistema, perciò non è detto che eventuali liste possano consentirti una pulizia a dovere...occorrerebbe tentare con la dovuta attenzione a non briccare.

    Per eseguire delle prove si possono temporaneamente congelare le app "sospette" per vederne il comportamento successivo in quanto il congelamento comporta lo stesso effetto della disinstallazione, ma si può ripristinare scongelandola.

    Talvolta gli effetti di apps di sistema si rilevano solo con comuni funzioni che non vanno in determinate situazioni, quindi non sempre si coglie al volo un eventuale disfunzionalità...per questo è meglio inizialmente congelarle e verificare successivamente se sono la causa di anomalie...

    Mi pare che anche titanium faccia la funzione di congelamento e consenta anche la disinstallazione di app di sistema (o app preinstallate nella custom ROM) io utilizzo LINK2SD che normalmente serve ad altre cose, ma contiene anch'essa questa funzionalità.

    E' buona cosa informarsi su come utilizzare xrecovery (probabilmente è installato..guarda nella room di X8 se trovi già informazioni in merito) per eseguire un backup utile a ripristinare da un eventuale briccaggio.

    Io ho un X10 e custom ROM e posso confermarti che disinstallando tutto cio che in system/app riguardava FB (di cui non ho account), ma anche timescape, tipico delle STOCK ROM di SE, cancellandoli, non mi ha dato disfunzioni....

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy