CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

disinstallazione applicazioni "incomplete"

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Sciscetto


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    207
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Question

    disinstallazione applicazioni "incomplete"

    ciao a tutti,
    sono un felice possessore di S2 da circa 4 mesi. in questo periodo ho messo a dura prova ( ) il mio smartphone, installando e disinstallando molte applicazioni. di alcune, però, ho notato che alcune tracce rimanevano nella directory "/sdcard"....nella fattispecie una cartella vuota o una cartella contenente pochi file (tipo log ad esempio) che ho provveduto ad eliminare manualmente oppure l'applicazione "mytubo" che aveva lasciato una cartella nascosta di nome ".mytubopicstream" (o roba simile....).
    la mie domande sono:
    1) ho fatto qualche stupidaggine a cancellarle manualmente? (solo ora mi è salito il dubbio )
    2) esiste un applicazione in grado di scansionare l'intera directory alla ricerca di cartelle "orfane"? (chiedo troppo??)
    3) se alcune cartelle sono rimaste nella directory "/sdcard", è possibile che ve ne siano nella directory "/" o in qualche altra directory a me sconosciuta?

    voglio precisare che lo smartphone non dà segni di instabilità e che ho i privilegi di root.
    grazie per le eventuali (e preziose!) risposte

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    1) Secondo me non hai fatto alcuna stupidaggine...hai utilizzato un metodo normale
    2) se non sbaglio c'è un'app che riconosce le cartelle vuote e te le cancella...però quelle vuote credo siano quelle che meno possano influire sulla memoria esterna e quelle residue di apps disinstallate rimangono..
    3) Non lo so, ma non credo...mi auguro che la disinstallazione pulisca almeno la memoria interna

    Avendo anch'io una certa mania ad installare e disinstallare apps (per motivi di modding, ma non solo) posso dire che nel mio caso non è raro che faccio un backup su pc della sd, formatto la sd (e la ripartiziono perchè uso link2sd....altra faccenda..) e rispulcio le cartelle ad una ad una per ricopiarle sulla sd...di solito quelle vuote o quelle che aggrego ad app poco influenti non le trasferisco, ma non solo, se provengo dal modding di una nuova ROM reinserisco solo i miei file e lascio che il device si ricompili tutte le cartelle che serviranno alle varie apps man mano che le installo...chiaramente, dove riconosco files vari tipo di backup di una specifica apps, ma non solo, le trasferisco ugualmente...

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    Sciscetto (06-01-12)

  5. #3
    Androidiano L'avatar di Sciscetto


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    207
    Smartphone
    Galaxy S2

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    grazie per la risposta.
    in un post di qualche mese fa si parlava di NoDir e in quella occasione esprimesti dei dubbi su tale applicazione. anch'io, leggendo le caratteristiche, avrei dei dubbi. tu l'hai testata? hai cambiato idea?
    ciao

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cecco1970


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Villafranca di Verona
    Messaggi
    1,946
    Smartphone
    XperiaX10,S,Z1c,Z5c,XZ1c

    Ringraziamenti
    244
    Ringraziato 544 volte in 468 Posts
    Predefinito

    ...ocio che memoria ! Per l'appunto:

    Tenere pulito il proprio Android... come?

    ..era proprio quella l'app che non mi sembra adatta allo scopo, perchè ti toglie le cartelle vuote che, come ho già scritto prima, sono comunque tra quelle che influiscono meno rispetto a cartelle "compilate" da apps non più installate che occupano dati e che magari si fa fatica a riconoscere (mentre una cartella vuota si cancella senza dubbi e problemi)

    Comunque non l'ho provata, mi trovo abbastanza frequentemente a formattare la sd da non dover pensare ad altre procedure di pulizia manuale (salvo di tanto in tanto se ne riconosco qualcuna per caso)

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Cecco1970 per il post:

    Sciscetto (08-01-12)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy