CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

REGOLAMENTO DEL MERCATINO androidiani.com (rev1 2016)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    REGOLAMENTO DEL MERCATINO androidiani.com (rev1 2016)

    REGOLAMENTO DEL MERCATINO androidiani.com (rev1 2016)

    Questo nuovo regolamento è estrapolato da questo vecchio ottimo lavoro di nigno e Eska. Se pensate di voler ringraziare fatelo in quel thread

    Non sono regole troppo restrittive ma tutte quante hanno la loro importanza, vi preghiamo quindi di leggerle tutte per bene così da trasformare il mercatino in una sezione pulita dove effettuare compravendite e scambi in tutta tranquillità
    Abbiamo ritenuto opportuno rendere il regolamento più restrittivo per proteggere più possibile gli utenti onesti del mercatino, cercando di limitare al massimo spiacevoli situazioni quali truffe o trattative poco chiare.


    SCELTA SEZIONE CORRETTA
    Sono state create tre sezioni per la vendita quindi si prega di scegliere quella adatta all’oggetto che si vuole cedere. Le sezioni “scambio” e “compro” rimangono invece ad uso generico.

    CHIUSURA/RIMOZIONE THREAD:
    Tutti i thread che non rispetteranno anche un solo punto del nuovo regolamento (faccio un esempio molto comune, la dimenticanza della provincia nel titolo) verranno chiusi ed eliminati senza preavviso alcuno. Se quindi non trovate il vostro thread dove lo avevate postato, vuol dire che non era conforme alle nuove regole.
    Non andranno in alcun modo aperti nuovi thread richiedenti il motivo della rimozione, in quanto sarà sufficiente un’attenta lettura di tutti i punti del regolamento.



    Prima di aprire il thread dovete sapere che:

    1. Questa sezione è solo per privati
      Nel caso trovassimo annunci di rivenditori con negozio (fisico o non) procederemo all’eliminazione di tali thread

    2. Non sono ammesse aste
      E' obbligatorio fissare un prezzo di partenza e non sono ammessi rilanci in alto. Valutate bene prima di fissare il prezzo

    3. Vietati link ad altri siti/forum di vendita o scambio
      Questo vale anche per le foto che dovete inserire (casi comuni subito.it o Ebay)

    4. Si può vendere/scambiare solo materiale hi-tech o accessori vari legati ad essi
      In particolare la vendita di sim card, ricariche telefoniche, codici sconto o promozioni varie legate o meno ad operatori telefonici è severamente vietata in ogni sua forma

    5. Vietato vendere/scambiare cellulari sbloccati illegalmente (originariamente sim-locked) o in comodato d’uso
      In casi del genere l’autore verrà bannato

    6. È possibile aprire un thread solo se si è fisicamente in possesso dell’oggetto




    Cosa metto nell’annuncio e in che forma:
    Le regole che seguono sono in ordine di importanza


    INFORMAZIONI OBBLIGATORIE

    1. Il titolo
      Deve essere composto come segue, rispettate anche la struttura, ovvero provincia messa all’inizio tra le parentesi quadre, Le informazioni obbligatorie sono in rosso:
      [PROVINCIA +sped.] marca - modello - brand / garanzia Italia - Europa / accessori

    2. Foto dell'oggetto in vendita con nickname scritto su un foglio
      Gli annunci di vendita di qualsiasi tipo dovranno avere nel primo post una foto contenente la merce in vendita sopra un foglio di carta con scritto il vostro nickname. Questo serve a dimostrare di essere in possesso dell'oggetto (vedi punto f sopra)
      Se avete problemi a caricare le immagini usate un servizio di hosting esterno e mettete il link, se avete pochi post e ve lo impedisce per politiche anti spam aggiungete degli spazi. Ad esempio www .google .it
      Più informazioni QUI

    3. Marca e modello del dispositivo
      Aggiungere se brandizzato e se ancora sotto contratto per pagamento rate

    4. Prezzo
      Con o senza spese di spedizione. Non vale per la sezione “Scambio”
      Il prezzo non deve essere mai superiore a quello su Trova Prezzi - Il motore di ricerca per i tuoi acquisti (stesso modello e garanzia ita/eu). Ovviamente bisogna togliere qualcosa se il terminale presenta difetti/graffi/segni oppure se manca qualche accessorio base.
      Qualora il modello non risultasse sul motore di ricerca di trovaprezzi va valutato una media di ciò che si trova in rete.

    5. Modalità di pagamento

    6. Luogo per la consegna a mano
      Il venditore deve essere obbligatoriamente disponibile per la consegna a mano
      Specificare quindi dove siete disposti a trovarvi per la consegna del dispositivo e se siete disponibili alla spedizione


    INFORMAZIONI ADDIZIONALI

    1. Presenza o no di scontrino/fattura e garanzia
      Specificare se la fattura è intestata a privato o azienda e se presente garanzia fino a quando

    2. Presenza di scatola/accessori standard
      Aggiungere se ci sono accessori aggiuntivi compresi nella vendita

    3. Condizioni estetiche e funzionali del prodotto
      Si prega di specificare se il terminale in questione presenta anche solo il minimo segno/graffio, onde evitare spiacevoli situazioni

    4. Specificare come si intende gestire la coda
      Ovvero se si dà la precedenza allo scambio a mano piuttosto che alla spedizione in caso di differenti offerte. Per esempio si può dare la precedenza allo scambio anche se l'offerta più alta è con spedizione, visto che sicuramente dà maggiori garanzie ad entrambi. Nel caso non venga indicato nulla si fa riferimento solo al prezzo di vendita ( escluse eventuali spedizioni ). Come indicato a seguire se dopo 12 ore l' utente accodato non conferma il suo interesse a concludere questo esce automaticamente dalla coda.

    5. Specificare se in vendita altrove
      Nel caso in cui l’oggetto venga venduto fuori forum ignorando questo punto l’utente sarà passibile di ban o infrazioni

    6. No mail o numeri di telefono in pubblico
      Questo al fine di tutelare la vostra privacy visto che chiunque in quel modo potrebbe sfruttare i vostri dati. Una volta in coda a un dato prezzo i recapiti possono essere scambiati via messaggio privato per concludere l’affare.





    Dopo l'apertura del thread:

    Il primo UP (ovvero l’aggiunta di un post al thread per portarlo in prima pagina ) può essere effettuato solo dal giorno successivo alla pubblicazione dell’annuncio. In seguito si può fare massimo un UP al giorno e solo se nell’arco della giornata non ci sono state risposte da parte degli altri utenti, ulteriori dettagli relativi alla vendita possono essere inseriti assieme alle eventuali risposte, sfruttando l’’UP oppure semplicemente modificando i post precedenti/primo post. Le risposte agli altri utenti vengono contate come UP e, quando dobbiamo darne più di una, vanno postate in un breve periodo di tempo se separate o ancora meglio tutte in un unico post.

    Le trattative devono essere pubbliche e non tramite PM, questo sia per evitare disguidi con le code sia per tutelare entrambe le parti nella compravendita. Una volta accodati a un prezzo ben definito si possono usare i messaggi privati per eventuali informazioni e/o accordarsi nel dettaglio.

    Rispettare le eventuali code che si sono formate, ovvero nel caso in cui più utenti abbiano proposto la stessa cifra nelle stesse modalità ( per lo scambio a mano un fattore determinante da questo punto di vista è sicuramente la distanza) il venditore è tenuto a dare precedenza alla prima offerta in ordine temporale. La regola generale è di rispettare quanto scritto nel primo post seguendo il punto 15.
    Le code possono essere di massimo 12 ore in modo da non far perdere tempo al venditore inutilmente.

    Non intervenire se non si è interessati all’oggetto e in particolare per insultare altri utenti o far notare la mancata osservanza del regolamento ( se avete dubbi sulla modalità di vendità o il prezzo vi sembra esageratamente alto consigliamo di usare il tasto segnala al posto di continuare a chiedere e/o voler imporre la propria cifra ). Ripeto, chiunque intervenga a sproposito potrà ricevere un’infrazione o nei casi peggiori il ban.




    !
    Citazione del codice penale Art. 712
    Acquisto di cose di sospetta provenienza
    Chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda non inferiore a dieci euro.
    Alla stessa pena soggiace chi si adopera per fare acquistare o ricevere a qualsiasi titolo alcuna delle cose suindicate, senza averne prima accertata la legittima provenienza
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy