[README] Consigli utili sull'utilizzo del forum
EFFETTUARE UNA RICERCA
Come utilizzare il modulo di ricerca
- Tipo di ricerca: Se intendete effettuare una ricerca sul forum (quindi all'interno delle varie discussioni) lasciate l'impostazione predefinita ovvero "Messaggi".
- Parola(e) chiave: Questo è il box più importante. Scrivere qui i termini (quindi non frasi complete) relazionati al problema, in maniera sintetica.
- Ricerca nel forum(s): Normalmente questa opzione è disattivata (dunque la ricerca viene estesa a tutto il forum), ma nel caso fosse necessario limitarla ad una sola sezione è possibile selezionarla da qui. L'opzione "Inoltre cerca nei forum figli" consente di estendere la ricerca, oltre alla sezione già selezionata prima, anche alla sottosezione modding.
- Opzioni addizionali: Qui sono presenti funzionalità di minor importanza: è infatti possibile escludere le discussioni con un minimo/massimo di messaggi ed anche riordinare i risultati in base alla data, ai titoli, al numero di risposte o visite.
P.S. È altresì possibile effettuare una ricerca con Google ma con restrizione sul sito, con la seguente sintassi:
Consigli utili sull'utilizzo del forum
APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE
Prima di fare ciò, ovviamente, effettuate una ricerca sul forum: l'argomento potrebbe infatti già essere stato trattato.
Nel caso non lo fosse, procedete come segue:
- Nella home del forum potete trovare una panoramica di tutte le sezioni presenti sul forum.
- Qualora la sezione che state cercando non fosse presente, potete comunque recarvi nella macrosezione dedicata al produttore (Samsung, HTC, LG ecc.) e aprire una discussione in "Altri Terminali" (e proporre l'apertura della sezione qui).
- Dopo essere entrati, premete sul pulsante http://i.imgur.com/8qys5WO.png in alto a sinistra, la schermata proposta sarà la seguente.
Schermata "nuova discussione"
- Titolo: Esso è un elemento molto importante, dovrebbe essere una descrizione sintetica del problema o della domanda presente all'interno della discussione. Pertanto (oltre ad essere vietato dal regolamento) è meglio evitare titoli generici come "Aiuto", "Problema" e simili. È poi consigliato anteporre all'inizio del titolo, fra parentesi quadre, uno dei seguenti prefissi:
- [PROBLEMA] - Nel caso abbiate un problema e/o avete bisogno di aiuto.
- [REQ] - Da utilizzare nel caso abbiate una richiesta.
- [GUIDA] - Da utilizzare se il topic riguarda una guida.
- [INFO] - Da utilizzare nel caso il vostro topic sia un topic di "info" (del tipo info su nuove applicazioni...)
- [MOD] - Nel caso il topic riguardi una MOD per il terminale.
- [NEWS] - Nel caso il topic tratti una news riguardante il cellulare.
- [SONDAGGIO] - Da utilizzare nei topic con sondaggio.
- [DOMANDA] - Da utilizzare per qualunque tipo di domanda.
- Strumenti di formattazione del testo: Essi aiutano ad inserire particolari attributi al testo scritto nel messaggio; come ad esempio il grassetto/corsivo/sottolineato, il colore e la dimensione del testo, l'inserimento di immagini e tanto altro. Per maggiori informazioni: [INFO] Elenco aggiornato BBCodes | Sintassi ed utilizzo
- Tag: Esse permettono la corretta indicizzazione della discussione con i motori di ricerca, dunque se esse sono efficaci la discussione apparirà nei primi risultati di una ricerca. Il discorso è comunque più ampio, qui maggiori dettagli: [UTILITÀ] Thread tags | A cosa servono e come utilizzarli al meglio
Consigli utili sull'utilizzo del forum
ALLEGARE IMMAGINI
Procedura per il caricamento di immagini
- Apri l'host Imgur.
- Premi sul pulsante verde New post per caricare un immagine.
- Se dovete caricare una vostra immagine (salvata quindi sul PC) potete trascinarla all'interno della finestra, oppure premete su "Browse" se preferite impostare il percorso manualmente.
- Se invece volete postare un immagine trovata su internet mettete il link nella textBox con scritto Paste Image or URL e premete invio.
- Una volta caricata l'immagine in alto a destra troverete un box, premete Get share links.
- Copiate il link per BBCode (Forums) ed incollatelo nella discussione (tasto destro, Incolla come solo testo)
Consigli utili sull'utilizzo del forum
STRUMENTI PRESENTI NEI POST
Consigli utili sull'utilizzo del forum
F.A.Q.
Frequently Asked Questions
- Perchè non posso scrivere sulla chatbox?
- I nuovi utenti (con meno di 5 post) sono impossibilitati dal suo utilizzo, ma una volta superata la soglia potrai utilizzarla senza problemi.
- Come mai non posso aggiungere link?
- Come prima, per poter essere liberi di inserire link bisogna raggiungere un determinato numero di messaggi (in questo caso 10). Per il momento separa il dominio dall'URL (es. www. google .com)
- Tutti i post che invio richiedono l'approvazione di un moderatore. Come mai ciò?
- Probabilmente hai inserito nel messaggio qualche termine, immagine o link che il sistema ha reputato come spam, ed il tuo messaggio è stato automaticamente disapprovato (nascosto all'utenza) in maniera preventiva. Non appena un mod passerà per quella sezione, se nulla è fuori posto, renderà visibile il post.
- Devo aprire un thread ma il pulsante Nuova discussione non è presente. Come risolvere?
- Significa che il tuo account non è stato attivato. Controlla dunque la tua casella di posta elettronica (la stessa utilizzata in fase di registrazione) e premi sul link di conferma.
- Mi sono accorto di aver aperto la discussione in una sezione sbagliata, come spostarla?
- In cima alla sezione trovi un box con tutti i moderatori di sezione, contatta uno di essi tramite messaggio privato chiedendo lo spostamento. In alternativa puoi utilizzare la funzione "segnala", di modo che una mail avvertirà immediatamente tutti i moderatori.
- Ho inviato un messaggio privato ma non c'è nella cartella Messaggi inviati, perchè?
- Di default i PM inviati non vengono memorizzati, se vuoi che rimangano salvati devi mettere la spunta alla voce Salva una copia di questo messaggio nella cartella Messaggi inviati che trovi nel box Opzioni addizionali, sotto l'editor testo.
- Cosa sono questi strani termini che utilizzano i mod?
- Qui sotto l'elenco completo:
- OT: Acronimo di Off Topic, il termine si riferisce ad un intervento non attinente alla discussione o al tema in quel momento affrontato.
- Cross posting: Postare in più thread o sezioni lo stesso messaggio o argomento.
- PM: Abbreviazione di "Private Message", ovvero messaggio privato.
- OP: Post di apertura del thread, spesso è usato anche per riferirsi all'utente che ha aperto il thread.
- Flame: Situazione creata da due o più utenti a causa di battibecchi, insulti, prese in giro ecc...
- Warez: Si definisce con questo termine tutto ciò che viola il diritto d'autore, quindi store di terze parti, apk non firmati ed altre forme di pirateria.
- Spam: Pubblicità o messaggi completamente inutili e fuori luogo.
- Ban: Esclusione di un utente dal forum. Può essere temporanea o definitiva, a seconda delle decisioni prese dallo staff del forum.
- Infrazione: Provvedimento preso dal moderatore a carico dell'utente a causa del suo mancato rispetto del regolamento (flame, warez, spam, ecc). Ha validità di 10 giorni e più eventuali infrazioni accumulate in questo arco di tempo causeranno il ban temporaneo dell'utente.