CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Che cos'è il root?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di DanielVd


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,067

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 140 volte in 99 Posts
    Predefinito

    Che cos'è il root?

    Mettiamo in chiaro una volta per tutte cos'è e a cosa serve il root così evitiamo di rispondere ogni volta alla stessa domanda.
    Riporto quanto scritto su: » Root su Android. La grande guida: cos’è, perchè e come ottenerlo » Guide, Inchiesta, - AndroidWorld.it

    Etimologia di “root”

    Iniziamo con il dire che il root non è una “cosa” come il jailbreak e nemmeno un’operazione da eseguire. Su piattaforma linux root è l’utente amministratore che ha i privilegi più alti nel sistema (come l’utente Amministratore su Windows per capirsi). Il root quindi non si ottiene, ma al contrario si ottengono i suoi permessi. I permessi di root permettono di fare qualsiasi cosa con il proprio sistema. Unico limite la vostra fantasia.

    Root in inglese vuol dire radice, e in un sistema unix la radice (/) è la cartella principale del sistema (paragonabile a grandi linee a C:\ di Windows). Avere i permessi di root, vuol dire poter agire su tutto il sistema cosa solitamente impossibile ad un utente normale che invece più accedere (con permessi di scrittura) ai soli file contenuti nella sua cartella utente (per esempio /home/utente). E così è su Android.

    Root su Android

    L’utente root su Android non è disponibile su nessun telefono in modo nativo. Questo per far si che l’utente non faccia danni al proprio telefono (ricordiamo che l’utente root puo’ fare TUTTO con il proprio sistema, anche cancellare file del sistema stesso). In linea teoria è un passo ovvio per chi produce telefoni, un po’ meno ovvio è che non ci sia modo però di decidere di far decadere la garanzia a favore di un controllo completo del proprio telefono.

    Su Android dobbiamo quindi rimboccarci le maniche e utilizzare exploit di vario tipo per sfruttare falle di sistema che ci permettano di fare il login come amministratori del telefono (come utente root appunto). A scoprire questi exploit per fortuna ci pensano i ragazzi di XDA e MoDaCo (tanto per citare due grandi comunity di smanettoni) e a noi non resta altro che eseguire due operazioni trovate in qualche guida per ottenere i permessi di root.

    Perchè ottenere i permessi di root?

    L’utente medio (a nostro parere) non avrà bisogno dei permessi da amministratore sul proprio telefono (come non ne ha bisogno sul computer di casa dopotutto). Per molti invece le possibilità concesse dai permessi di root vanno ben oltre la garanzia che andremo a perdere per ottenere questi permessi.

    Ma torniamo a noi, cosa possiamo fare con i peremessi di root?

    Possiamo accedere ai file di sistema, cancellarli, modificarli, sostituirli. Per voi probabilmente tutto questo non avrà molto senso. Ma per chi vuole ottenere tutto dal proprio telefono questo puo’ voler dire molto.
    Root Explorer (File Manager) for Android on AppBrain
    Utilizzare il telefono come modem UMTS/WiFi/USB. Android 2.2 lo implementa di suo ma… chi ha Android 2.2?
    Wireless Tether for Root Users for Android on AppBrain
    Modificare la frequenza del processore o dirgli in che modo scalare la sua frequenza.
    SetCPU for Root Users for Android on AppBrain
    Fare il backup di applicazioni (anche di sistema) con anche i loro dati. Oppure rimuovere applicazioni già installate nel dispositivo.
    Titanium Backup ★ root for Android on AppBrain
    Spostare tutte le applicazioni su microSD (minimo Android Froyo).
    Move2SD Enabler (root only) for Android on AppBrain
    Tanto altro.
    Per non parlare solo di applicazioni, possiamo anche andare a modificare la partizione chiamata recovery che solitamente serve solo a fare un hard reset del telefono per consentire molte altre applicazioni. Parliamo per esempio di backup con tool tipo che fanno il backup di tutto il sistema oppure di poter installare pacchetti compressi anche se non firmati dalla casa produttrice del telefono. Potremo installare quindi, temi, modifiche al sistema e perchè no anche tutto un firmware nuovo.

    Ok ok, vi abbiamo convinto. La garanzia per voi non vale più nulla…

  2. Il seguente Utente ha ringraziato DanielVd per il post:

    tobia45 (16-12-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    Il link a AW.it è al limite tra l'ammissibile perchè porta un valore aggiunto e un concetto che molti possono trovare tranquillamente sul forum, senza bisogno di spiegazioni che per quanto valide vengono dall'esterno e sono solo un di più.

    Credo tu sia una persona ragionevole, ti chiedo solo la prossima volta di pensare anche a questo aspetto.
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di DanielVd


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    1,067

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 140 volte in 99 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da irlanda3 Visualizza il messaggio
    Il link a AW.it è al limite tra l'ammissibile perchè porta un valore aggiunto e un concetto che molti possono trovare tranquillamente sul forum, senza bisogno di spiegazioni che per quanto valide vengono dall'esterno e sono solo un di più.

    Credo tu sia una persona ragionevole, ti chiedo solo la prossima volta di pensare anche a questo aspetto.
    Ho trovato questa spiegazione molto esauriente e ho pensato di condividerla, senza nulla togliere al vero autore quindi mi è sembrato più che giusto citare la fonte


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy