CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

arnova, 8g app in SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    arnova, 8g app in SD

    Ho una Arnova 8bg3 con android4 originale. Ma nel menu impostazioni-applicazioni-dettagli non esiste il classico pulsante "sposta applicazione su sd", che ho sul cellulare Samsung con android2.2. Anche con l'applicazione apptosd finisco nello stesso menu senza il pulsante. È una un limite i android4? Di Arnova? Come posso are? Grazie in anticipo.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    203

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Android dalla versione 3 (HoneyComb) in su (quindi 4 compreso) non supporta più nativamente la funzione Move2SD.
    In ogni caso non avrebbe più senso, anche perchè ormai anche i tablet più economici hanno almeno 8Gb di memoria, quindi più che sufficienti ad installare un "sacco" di App.
    Anche le app tipo app2SD non funzionano.
    La memoria esterna (quella su SD) serve solo come "memoria di massa", tipo video, documenti, etc.
    Quindi, non ti preoccupare: è normale

    Ciao

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    purtroppo non è così.
    Il tablet, un 8Gb ma è divisa in 512 MB di memoria interna e 6Gb di memoria esterna o sdcard.
    La slot sd esterna è vuota.

    Quindi dopo aver installato 4 giochini ho la memoria interna consolo 50 MB liberi e non posso più installare nulla xche ho il messaggio memoria insufficiente. Nella memoria esterna /sdcard vanno solo i dati.
    Non so se arnova ha montato un sdcard interna + una slot esterna aggiuntiva, ma se è così il tablet ha solo 1/2 Gb di memoria interna o rom (/ROOT), e 8Gb di /sdcard.
    Se android4 non supporta lo spostamento delle app in SD io posso anche prendere il mio tablet e buttarlo ringraziando arnova ed il suo staff.
    grazie
    Ultima modifica di bebolinux; 22-09-12 alle 15:18

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    203

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Ma sei proprio sicuro ?
    Non riesco a trovare molte info sull'Arnova 8bG3, ma quelle poche che ho trovato parlano di 512Mb di RAM e di 4Gb (o 8, a seconda dei modelli) di memoria flash. Quindi tu dovresti avere quello con 8Gb di memoria.

    Attenzione a non confondere il fatto che Android chiami la memoria interna come /sdcard (o /mnt/storage, dipende dal file manager che usi). Quella "è" la memoria interna.
    La memoria su di una eventuale SDCARD aggiuntiva (quindi su Android 4 quella per video, audio, etc.) viene "chiamata" da Android come /mnt/sdcard (simile si, ma non la stessa cosa).
    La memoria /root è la memoria di sistema, ovvero quella dove risiedono i files del sistema operativo. Quella non può essere cambiata/modificata a meno che tu non abbia modificato il tablet "rootandolo" (scusa il termine, ma si dice così), ovvero facendo in modo con opportune modifiche software di avere i permessi di root (in Windows si chiamerebbero permessi di amministratore).

    Tornando al tuo problema, la verifica dovrebbe essere abbastanza semplice: andando in "impostazioni", "memoria", dovresti trovare come prima voce "archivio interno" (se l'hai settato in italiano). Li dovresti avere un valore tipo "spazio totale" (di circa 6Gb) e poco più sotto un valore "disponibile" più o meno simile (a seconda delle app installate).
    Sotto dovresti avere la voce "scheda SD", che se non hai installato la micro SD, dovrebbe essere a zero/non disponibile.

    In ogni caso, anche se tu avessi solo 512Mb di memoria disponibile, dovresti installare ben più di 4 giochini, visto le che app più grosse di solito non superano mai i 10/15Mb.
    Se hai salvato files tipo video o mp3 in quella zona di memoria, prova a spostarli altrove, per liberare memoria.
    Prova, inoltre, ad installare una micro SD qualsiasi, anche una da 4GB (ormai le regalano). Molto spesso le app (specie i giochi) creano delle cartelle voluminose per salvare dati, livelli aggiuntivi o altro. E se non trovano una SD esterna ovviamente usano la memoria interna.
    Ad esempio, installando un navigatore "offline", tipo sygic o navigon, la app è solo di una dozzina di Mb, ma le mappe occupano diversi Gb, che vengono salvati automaticamente sulla SD esterna (se c'è).

    Fammi sapere.
    Ciao
    Ultima modifica di Jolly3; 23-09-12 alle 01:00

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    grazie jolly3
    verificando bene trovo che
    "impostazioni"-> "memoria"->"archivio interno"
    Spazio totale 5,78 Gb
    Applicazioni 432Mb
    Disponibile 4,14 Gb
    Scheda SD
    non montata

    Ma andando in
    "impostazioni"-> "Applicazioni"->"Scaricate"
    elenco applicazioni installate con
    Archivi Interno 333Mb Usati 171Mb Liberi

    Se installo altre app quando i 171Mb Liberi diventano 0 ho l'errore "memoria insufficiente per installare l'applicazione".

    Da terminale da il comado df (Disk Free ) e vedo

    Filesystem Size Used Free Blksize
    /dev 399.8M 36.0K 399.7M 4096
    /mnt/asec 399.8M 0.0 K 399.8M 4096
    /mnt/obb 399.8M 0.0 K 399.8M 4096
    /system 511.2M 174.6M 336.6M 1024
    /data 503.9M 386.1M 117.9M 4096
    /cache 112.4M 4.1 M 108.3M 4096
    /mnt/sdcard 5.8 G 1.6 G 4.1 G 8192

    Sembrerebbe che le app siano installate in /data, una partizione da 503 Mb con libero/occupato che si avvinicinano a quelle indicate dai menu

    Da terminale da il comado mount per vedere come sono montate le partizioni e vedo
    rootfs / rootfs ro,relatime 0 0
    tmpfs /dev tmpfs rw,nosuid,relatime,mode=755 0 0
    devpts /dev/pts devpts rw,relatime,mode=600 0 0
    proc /proc proc rw,relatime 0 0
    sysfs /sys sysfs rw,relatime 0 0
    none /acct cgroup rw,relatime,cpuacct 0 0
    tmpfs /mnt/asec tmpfs rw,relatime,mode=755,gid=1000 0 0
    tmpfs /mnt/obb tmpfs rw,relatime,mode=755,gid=1000 0 0
    none /dev/cpuctl cgroup rw,relatime,cpu 0 0
    /dev/block/mtdblock8 /system ext3
    ro,noatime,nodiratime,barrier=0,data=ordered 0 0
    /dev/block/mtdblock6 /data ext3
    rw,nosuid,nodev,noatime,nodiratime,errors=continue ,barrier=0,data=ordered
    0 0
    /dev/block/mtdblock5 /cache ext3
    rw,nosuid,nodev,noatime,nodiratime,errors=continue ,barrier=0,data=ordered
    0 0
    /dev/block/mtdblock9 /mnt/sdcard vfat
    rw,nosuid,nodev,noatime,nodiratime,fmask=0000,dmas k=0000,allow_utime=0022,codepage=cp437,iocharset=i so8859-1,shortname=mixed,errors=remount-ro
    0 0
    /sys/kernel/debug /sys/kernel/debug debugfs rw,relatime 0 0


    da cui
    /mnt/sdcard è una partizione formattata FAT in cui ho tutti i dati come foto,video ecc..
    /data è una partizione EXT3 (linux-android)

    Quindi deduco che la flash da 8MB del tablet è suddivisa in 6/7 partizioni di cui la +grossa è /mnt/sdcard ma i programmi
    vengono installati in /data che è 500Mb come credo sia in android 2.
    se avessi i permessi di root potrei vedere il contenuto di \data , ma i permessi user non me lo consentono.
    Lascio la parola a chi conosce android meglio di me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy