CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Installare la CyanogenMod 7 sull'Archos 101 Internet Tablet

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Installare la CyanogenMod 7 sull'Archos 101 Internet Tablet

    Ragazzi, ho installato la rom CyanogenMod 7 di OpenAos sul mio Tablet, e posso dire che cambia la vita!!!
    Ho provato prima anche UrukDroid, ma non c'è paragone!
    Certo, ha ancora qualche problema, ma io la sto usando da qualche giorno e salvo il problema del touchscreen che comporta il riavvio, per il resto è molto veloce, e nel complesso stabile (non ho mai avuto riavvii improvvisi, per dire!).

    Ho riepilogato la procedura nel mio sito Installazione CyanogenMod 7 su Archos 101 Internet Tablet, e faccio un copia/incolla qua per utilità di chi voglia cimentarsi a provarla.
    Fatemi pure domande, se riesco vi faccio sapere tutto ciò che volete. Nei miei tempi, però, eh!

    Consiglio ovviamente di leggere tutto, per farvi un'idea di ciò cui andate incontro, prima di effettuare qualsiasi modifica al Tablet! POI NON DITE CHE NON VI AVEVO AVVISATO!

    Questa pagina è, come metà del mio blog, più utile a me che a voi. Qua metto appunti che prendo di volta in volta su internet, per prepararmi al passo definitivo. Quella che leggete potrebbe dunque essere una procedura da me non testata, o anche incompleta. Affari vostri, sia chiaro! Non mi prendo alcuna responsabilità su ciò che fate, perché se lo fate, avete scelto VOI di farlo!
    Faccio anche una nota: teoricamente questa installazione non comporta modifiche o alterazioni della vostra partizione attuale. Ovvero, se stato utilizzando il firmware ufficiale della Archos, alla fine del procedimento lo avrete ancora lì, inalterato, con le stesse applicazioni che avevate prima.
    Io comunque non mi fido mai, quando mi dicono così. E sebbene della applicazioni non me ne fregasse nulla, ho fatto un backup di tutti i dati sul pc! ;-)

    Vi ricordo che questa procedura non è ufficiale Archos, per cui è portata avanti da sviluppatori che lavorano sul prodotto che è costruito e sviluppato da altri. Ciò rende spesso e volentieri il lavoro quasi sempre incompleto; ancora più in questo caso, in cui la versione è un port non ufficiale ancora in corso, ovvero non completato! Il risultato sarà un sistema instabile.
    Senza ombra di dubbio.

    Se utilizzate il vostro Tablet per lavoro, non penso sia il caso di effettuare l'installazione di questo rom. Ma dubito seriamente che qualche autolesionista possa comprare questo tablet per esigenze lavorative...

    Allora, cominciamo. L'installazione non è simile a quella di UrukDroid per Archos 101, ovvero questa rom non andrà a costituire la futura Developer Edition nel menu. Per avere la CyanogenMod invece bisognerà prima settare un Multiboot, quindi installare la CyanogenMod che sarà in seguito accessibile proprio dal multiboot, che altri non è se non un bootmanager al quale già sarà abituato ogni utente Linux - che inevitabilmente ha una partizione Windows sempre presente! :-)

    Partiamo dunque con un po' di links:



    -- PREPARARE IL MULTIBOOT:
    Istruzioni originali:
    SettingUpMultiRootGen8

    La procedura è preferibile (caldamente consigliata) applicarla da Linux, perché da Winzoz potrebbero esserci problemi, e sappiamo tutti che un problema durante il flash di una Rom può compromettere il tablet stesso!

    Scaricate da qua Index of /wp-upload/gen8/2012-04-09 i file kernel_gen8* e openaos*

    Ovviamente, dò per sottinteso che avete già installato l'SDE di Archos, per il quale vi rimando alle info sul UrukDroid che trovate sempre nel mio fantastico supremo blog e dove altro volete qua su Androidiani, perché è stata trattata in mille salse.

    Scompattate il file del kernel. Avviate ora il tablet tenendo premuto il pulsante di Volume Giù per entrare nel recovery menu, quindi andate in "Recovery System", poi "Developer Edition Menu", quindi "Flash Kernel and Initramfs".

    Appena dice "USB Connection" ecc. ecc. collegate il tablet al computer, e copiate nella cartella di storage che vi si apre i file Initramfs.cpio.gz e zImage, che trovate nella cartella ottenuta dalla scompattazione del file "Kernel" scaricato.

    Smontate da computer la cartella montata del tablet, e confermate. Alla fine il tablet richiederà di riavviare.

    -- INSTALLARE LA CM7 "BULL" RELEASE
    Istruzioni originali:
    AndroidInstall_CM7_Gingerbread

    Scompattate il file gen8_data. Dalla cartella che otterrete scegliete un file dei 3 e rinominatelo in "data.img": sarà quello che utilizzerete in seguito. Non so bene cosa siano, penso la memoria di Swap ma non sono sicuro. Io uso il 512, se non siete sicuri secondo me usate il 256. Nelle istruzioni mi pare di capire che se non lo scegliete, il sistema si installerà molto più lentamente, creando di default il 256.

    Spegnete l'Archos e riavviatelo nel Recovery Menu, quindi andate in "Recovery System", "Repair System", "Start USB MSC". Connettete a questo punto l'Archos al computer, dove monterà la memoria interna. Rinominate il file dell'immagine Gingerbread Openaos in "openaos-gingerbread.img.gz" e copiatela nella memoria del Tablet montata sul PC. Copiatevi anche il file data.img prima ottenuto.
    Copiate tutto nella root, non in nessun altra sottocartella!

    A copia avvenuta, smontate da PC la cartella del Tablet montata, quindi confermate nel tablet l'OK col tasto power.

    Non fate nient'altro, riavviate il tablet confermando "Exit" nel recovery menu, ma mantenete premuto il tasto "Volume giù" per rientrare nel Recovery Menu. Scegliete ora la "Developer Edition", vi si aprirà il nuovissimi Boot Menu e scegliete Gingerbread!

    In seguito, ovviamente dovrete avviare sempre così. Se avviate normalmente, si avvierà il vostro vecchio firmware Archos; quell'installazione vi rimane in pratica inalterata. Se invece volete avviare la vostra nuova Gingerbread, avviate in Recovery System, scegliete la Developer Edition, ed attendete il multiboot.

    NOTA: non preoccupatevi se è in inglese, leggete il prossimo paragrafo...

    -- INSTALLARE IL MARKET DI GOOGLE

    Allora, connettetelo via Wifi e andate nei segnalibri del browser: trovere un segnalibro con nome "CyanogenMod" e qualcosa. Da quella pagina scaricate il GAPPS "CyanogenMod 7".

    Un'alternativa, se come me non avete il WiFi a disposizione a casa, è scaricarle prima da questa pagina Latest Version/Google Apps - CyanogenMod Wiki (che per inciso è la stessa del segnalibro) e copiarle sul Tablet.
    L'importante è, in entrambe le opzioni, che alla fine le Gapps siano nella cartella Download (o Downloads? non ricordo... no ma dovrebbe essere download...), riavviate Gingerbread e la rom OpenAos le rileverò da sola e le installerà, cosicché al prossimo riavvio avrete la classica procedura di settaggio con impostazione della lingua (si, non è in inglese, è in italiano) e configurazione dell'Account Google.


    -- NOTE VARIE

    Innanzitutto, andate nelle impostazione, sezione display, e correggete la voce relativa alla rotazione automatica del display altrimenti alcune app non vanno bene con la rotazione automatica.
    Nel menu CyanogenMod, ultima voce - quella relativa ai tablet - avrete modo di selezionare dove mettere la status bar, ed i pulsanti di naviazione Home, Indietro (ed anche di scegliere quali pulsanti visualizzare).
    Cosa molto comoda, non ci sono più infatti gli enormi pulsanti Archos, ma scegliete voi quali pulsanti avere, e dove visualizzarli (destra o sinistra).
    Consiglio di non avere la status bar in alto, perché a me capitava che a volte nascondeva il "cestino" delle apps.
    ADW.Launcher è una iena, velocissimo.
    Il sistema è mooooooolto più veloce dell'originale, infinitamente. Il Tablet ora è molto più godibile, veramente.
    Io anche con i bug che ancora ha, la consiglio vivamente.
    Allora, parliamo appunto dei bug, dei quali vi cito i due principali:
    1) a volte, quando il tablet va in sospensione, quando lo risvegliate il touchscreen non va, e dovete riavviare il tablet forzatamente, tenendo premuto il pulsante di accensione. Non si sa ancora perché lo faccia, ma il bug è noto.
    2) l'usb non va! lo so, è una cosa assurda, ma non va, e anche questo è un bug noto. Per cui non potete copiarvi nulla con una chiavetta usb, e neanche funziona ovviamente l'usb storage col computer!
    Per copiare dunque dovrete sempre riavviare il sistema normalmente, e poi riavviare gingerbread.
    Ad esempio, il caso delle GAPPS: se le scaricate da un altro terminale, non potete copiarle sul vostro tablet via USB!!! :-(

    Spero di essere stato utile a qualcuno!
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato bostro per il post:

    raffaaa (14-05-12),ringogelso (17-05-12)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di Mirko185


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    417

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 6 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Premetto che uso l'A70, forse sul 101 non ci sono questi problemi..
    Ma a voi funge l'usb host e l'hdmi? a me no.

  5. #3
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    L'hdmi non saprei, l'usb l'ho già scritto, prova a vedere sul sito openaos.
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciaooo io l ho installato purtroppo...peròòò vorrei installare froyo ma nn capisco come fare visto ke la usb nn funziona.....sai kome potrei fare???

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di bostro


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    315
    Smartphone
    Moto G5

    Ringraziamenti
    87
    Ringraziato 88 volte in 64 Posts
    Predefinito

    Ops visto ora. Se non hai già combinato.... perché la froyo scusa? La froyo è l'originale, la Openaod è la Gingerbread... Perché devi installare la Gingerbread, per poi reinstallarci la Froyo?
    Il caro vecchio Bostro-X
    Personale: www.bostro.net
    Lavoro: www.bortolotti.org
    Samsung Galaxy A40

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Maudig66


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Torino
    Messaggi
    108
    Smartphone
    Next, GT-p1000, Fonepad 7

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Testata oggi la openAOS.
    Avendo già montata la UD 1.6 ho tentato di installare la openAOS insieme a questa, ma non è possibile.
    Funziona sino al primo passaggio - il multiboot - ma poi non si avvia più la UD e la openAOS resta ferma alla schermata di avvio.
    Per installare la oAOS, per chi ha su la UD occorre quindi:
    - formattare tutto
    - reinstallare firmware stock
    - reinstallare SDE
    A questo punto si può ripartire dalla guida del Bostro.

    Confermo che non funziona l'USB e aggiungo che non esiste pulsante per avviare la HDMI, quindi suppongo che non funzioni.
    Funziona egregiamente il wifi, visto che ho provato a vedere dei video di YT.
    Come afferma Bostro tutto ( quello che funziona, ovviamente ) viaggia a meraviglia, ma ho preferito reinstallare la UD perché uso questo vecchio tablet per vedere film YT e divx sul TV, pertanto se non funzionano USB e HDMI non mi servirebbe a nulla.

    Chiudo consigliando a quegli eventuali 4 gatti che possedessero ancora questo vecchio tablet a preferire la UD 1.6, che anche se meno performante della oAOS ha l'indubbio vantaggio di essere accessibile da tutte le porte.

    Grazie mille al Bostro per le sue utilissime guide.
    Ultima modifica di Maudig66; 18-11-12 alle 23:00 - Motivo: Aggiunta di chiarimenti
    Siamo tutti alla ricerca di qualcosa che non esiste.
    Così, alla fine, parcheggiamo in seconda fila.

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di nerone33


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    ho trovato difficolta al passaggio sul market di google, il link mi riportava ad una pagina da cui non ottenevo quello che doveva esserci...
    in ogni caso alla fine cercando qua e la ho trovato quello che mi serviva, ovvero il gabbs di google store...
    l'ho trovato a questa pagina... "goo . im / gapps / gapps-gb-20110828-signed . zip"
    dopo esser passato da questa pagina... "wiki . cyanogenmod . org / wiki / Latest_Version / Google_Apps"
    naturalmente bisogna prima levare gli spazi...
    l'ho provata ed è funzionante.

    ringrazio Bostro per la guida e saluto tutti.

  10. Il seguente Utente ha ringraziato nerone33 per il post:

    ringogelso (16-12-12)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy