CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
Discussione:

batteria

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano VIP L'avatar di irlanda3


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    1,761

    Ringraziamenti
    787
    Ringraziato 346 volte in 295 Posts
    Predefinito

    da mia esperienza se vuoi quella autonomia sempre.. non so se a lungo andare pero' puo' rovinare la batteria ma io continuo a farlo
    E' buona norma ringraziare tutti gli androidiani che aiutano sul forum per il tempo che spendono

    Androida & MondoTablet

  2.  
  3. #12
    Androidiano L'avatar di bobster


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    235

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Farò qualche test e mi regolerò di conseguenza,
    vorrei cercare un equilibrio tra prestazioni e salute della batteria.
    Un fuori tema di cui mi scuso in anticipo,
    vorrei acquistare la chiavetta per il 3G e chiedo :
    prendo una sim con tontratto per PC o serve specifico per tablet ?
    Grazie per gli aiuti.

  4. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    235

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Io con juice defender mi sono trovato bene, ho superato le 8 ore di autonomia con wifi costantemente acceso, ho usato applicazioni di ogni genere, un paio d'ore anche col 3G...devo dire che ha lavorato bene.


    Inviato dal mio ARCHOS 80G9 usando Androidiani App

  5. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    dopo tre giorni di passione (tablet morto e resuscitato), che mi hanno quasi portato e restituire il tablet, ho capito che una buona parte dei problemi di durata, che avevo riscontrato, erano dovuti all'alimentatore.
    Solo ieri ho potuto verificare con un tester, che forniva una alimentazione irregolare (oscillava in continuazione fra i 5,08V e i 5,75).
    Un amico del forum mi ha prestato l'alimentatore di un Archos 70 con disco rigido da 250 (5V-2A) e finalmente sembra che riesce a caricare regolarmente la batteria.
    Cercherò di farmi cambiare l'alimentatore, ma farò altre prove.
    Da raccontare è lunga, aspetto di vedere se ho veramente recuperato tutto il funzionamento e poi faccio un resoconto dettagliato.
    In tutto questo ho usato anche battery repair (contemporaneamente), quindi ora non riesco a isolare bene le cause che hanno contribuito al crash.

    Una domanda, per raccogliere più elementi sapete come posso fare per salvare le videate del tablet? Tipo un printscreen.
    Grazie.

  6. #15
    Androidiano L'avatar di bobster


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    235

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    finalmente, qualcuno che ha (aveva) il mio stesso problema.
    ieri ho riprovato a ricaricare il tab senza l'ausilio del
    programma esterno e sono ritornato alle 5/6 ore per
    avere la batteria totalmente carica.
    possiamo unire gli sforzi per farci ridare o dare
    un alimentatore adeguato ?
    farò verificare da un amico elettricista il mio
    alimentatore, magari ha lo stesso difetto.

  7. #16
    Androidiano L'avatar di brbi


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    234

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 23 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Più che la tensione (5,08V e 5,75V sono ancora accettabili) si dovrebbe controllare la corrente che l'alimentatore riesce in realtà ad erogare. Potrebbe benissimo essere che la batteria a parità di tensione non riesca a gestire carichi di corrente elevati durante la carica.

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    una piccola (per fortuna piccola) disavventura durata 3 giorni.

    La settimana scorsa ho cominciato installando battery repair.
    Giovedi, tenuto in carica tutta la notte, partendo da una carica presente del 33%.

    Venerdi l'ho usato tutto il giorno e se ho letto bene il grafico della batteria, è durato 8 ore abondanti,
    chiudendo ogni tanto i servizi inutili e usando la connessione 3G (a momenti alterni) per un totale di circa 3 ore,
    per controllare le e-mail, gli sms, skype e l'applicazione del forum di androidiani.

    Ancora non riesco a capire come un'applicazione software riesca ad ottimizzare il caricamento della batteria,
    ma ero contento, quindi decido di scaricare il tablet per scendere sotto il 20% e rimetterlo in carica.

    Venerdi notte metto in carica partendo da una carica presente del 14%.
    Mi sveglio per caso di notte, visto che ci sono gli dò un'occhiata per vedere a che punto è:

    CARICA AL 0% !!!!
    Non ero in grado ragionare, quindi stacco l'alimentatore e buonanotte.

    Sabato rimetto in carica, ormai non si accendeva più e quando riattaccavo l'alimentatore il led laterale lampeggiava.

    NON SI E' RIACCESO !!!
    L'ho tenuto in carica tutto il giorno ma niente.

    Domenica pensando alle possibili cause, in ordine c'erano: battery repair, la batteria e l'alimentatore.

    Battery repair l'ho escluso perchè se anche fosse veramente così deleterio dopo tutto questo tempo
    avrebbe talmente tante recensioni negative che non lo prenderebbe nessuno e comunque a me ha funzionato.

    La batteria era comuunque scarica e questo era un dato di fatto, non è estraibile, quindi fuori da ogni
    verifica con il tester.

    Rimane l'alimentatore, ne compro uno nuovo stabilizzato:
    Alimentatore originale 5V 1,5A;
    Alimentatore nuovo 5V 1A (ho capito dopo che è 1A è troppo poco).

    MIRACOLO !!!, lo attacco e il tablet si riaccende, ho pensato di aver risolto perchè era chiaro che era
    l'alimentatore originale che non funzionava bene.

    Faccio partire battery repair e lascio in carica, nel pomeriggio torno a guardare a che punto è:

    DI NUOVO MORTO. Stacco e rimetto tutto nella scatola, deciso a riportarlo al negozio e farmelo cambiare.

    Lunedi facendo delle prove con un tester ho finalmente avuto un pò di conferme.
    L'alimentatore originale invece di fornire una alimentazione regolare di 5V, forniva una alimentazione
    alternata che oscillava in continuazione fra i 5.08V e i 5.75V.

    L'alimentatore nuovo, 5V-1A non va bene, 1A non basta visto che l'assorbimento del tablet è 1,5A.

    Si è fatta luce quando mi hanno dato l'alimentatore di un Archos 70 250Gb 5V-2A.
    Si è riacceso, messo in carica fino al 100% e funzionato per circa 7 ore, usandolo però pochissimo.

    CONCLUSIONE:
    A meno di non cambiare la batteria (ma questa è veramente un'altra storia), non credo ci siano dei metodi fisici
    per allungare la vita quotidiana di questo tablet, se non i software che ci sono stati suggeriti.

    L'alimentatore me lo farò cambiare, perchè tutti quelli che ho provato dopo forniscono un voltaggio stabile, senza oscillare.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato PAsan per il post:

    irlanda3 (02-02-12)

  10. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    203

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 27 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Ciao PAsan,

    grazie x aver condiviso le tue "disavventure".
    Io credo che ci siano due problemi.
    Il primo è quello che il tuo alimentatore (che non dovrebbe essere altro che un "normale" caricatore USB, ma un po' più cicciotto, in termini di corrente erogata) potrebbe avere dei problemi di stabilizzazione, come da te rilevato.
    Ovvero, non credo sia un problema che fornisca 5.08V o 5.75V (l'importante è il 1.5A), ma che oscilli tra questi due valori.

    E qui veniamo al secondo problema che, invece, credo sia un problema ARCHOS, e cioè la gestione dell'alimentazione del tablet. A leggere altri post (e altri forum), si capisce che molti si lamentano di batterie caricate male, oppure di spegnimenti improvvisi arrivati ad un certo livello (basso) di carica.
    Il fatto che, poi, non si possa caricare il tablet "da spento" (ma deve essere acceso, in stby o sospensione completa) potrebbe lasciare intendere che la ricarica della batteria sia gestita in qualche modo dalla logica del tablet stesso (che quindi deve essere acceso in qualche modo).
    Pertanto il fatto che oscilli la tensione in ingresso al tablet potrebbe fare, per così dire, "impazzire" il processo di ricarica.

    Se così fosse, solo un aggiornamento firmware di ARCHOS potrebbe risolvere (o almeno limitare) molti dei problemi discussi in giro (non sono sicuro del tuo, però).

    Che dire ?! Tienici aggiornati e speriamo bene
    Ciao

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Jolly3 per il post:

    irlanda3 (02-02-12)

  12. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    130
    Smartphone
    Honor 8

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 18 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Sono pienamente d'accordo con te.
    Da un paio di giorni sto usando un caricabatteria 5V-2.5A, che ho verificato prima.
    Appena tolgo il caricabatteria, nell'arco di pochi minuti e senza fare nulla, la carica passa dal 100% al 96%.

    Comunque il tablet si comporta "normalmente", 2-3 ore necessarie per la ricarica fino al 100%, per ottenere circa 7 ore di utilizzo moderato:
    - niente wi-fi ma solo 3g attivata in momenti alterni nella giornata, per vedere le mail, il forum e poca navigazione;
    - visto un telefilm da 1 ora circa;
    - ogni tanto chiudo i servizi aperti;
    - circa 1 ora di gioco.

    La durata cala se aumento il tempo di connessione, ma in fondo succede anche sui telefoni.

    Non ho motivo di credere che la batteria sia danneggiata e oggi ho installato JuiceDefender (la versione free), sono curioso di vedere se fa un pò di differenza.

  13. #20
    Androidiano L'avatar di brbi


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    234

    Ringraziamenti
    30
    Ringraziato 23 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Ti posso dire solo che con il mio tablet riesco a caricarlo direttamente collegandolo alla porta usb del mio pc portatile che eroga solo 500 mA ovvero mezzo Ampere. Naturalmente richiede molto più tempo e compare la notifica in basso della carica lenta ma ti posso assicurare che si carica fino al 100%.
    Come ti ho scritto in precedenza secondo me l'alimentatore non centra, da come hai descritto il tuo problema sembra più un problema nel circuito di ricarica nel tablet.
    Un'ulteriore prova la potresti fare con una pinza amperometrica e sacrificando un cavo usb tagliando la guaina e la schermatura, intercetti il filo rosso (+) senza tagliarlo dei quattro presenti e lo fai passare all'interno della pinza con il tablet sotto carica. In questo modo sarai in grado di vedere quanta corrente richiede la batteria durante la ricarica.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy