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ho rispedito indietro il telefono con all'interno lettera di recesso (ho spedito anche una raccomandata) e gli è arrivato questo giovedi 18/6. aspetto il rimborso che spero arrivi presto e senza intoppi visto che il cell aveva ancora ogni minima pellicola e quant'altro.
Ok facci sapere se ti rimborsano! Ma se uno toglie la pellicola sul display posano causare problemi per il rimborso? Con quale corriere hai spedito? Che poi non capisco il senso, per una sostituzione la spedizione è a carico loro(giustamente) nel caso il prodotto non presenta difetti lo rispediscono al mittente! Mentre se uno vuole un rimborso deve spedire una raccomandata e il pacco a proprie spese(ma fin qui ci può stare) però un azienda come gli stockisti potrebbe in questo caso offrire un servizio di spedizione al mittente tramite brt ed in caso addebitare la somma della spedizione al cliente!
Ragazzi, l'11 Giugno ho ordinato da loro un Moto g 2014 che mi è arrivato questo lunedì...purtroppo però appena ho avuto tempo di fare la sim specifica, mi sono accorto che slot 1 non legge la scheda....ho già mandato una mail per chiedere la sostituzione con un modello identico (visto che ho già comprato una cover da 30 Euri) o la restituzione dei soldi nel caso non lo avessero.
Il problema è che sto leggendo molte testimonianze non del tutto favorevoli alla restituzione dei resi.
Mi devo preoccupare?
Raga ieri li ho contattati e mi hanno risposto chiedendomi un paio di foto della scheda sim...ora gliele spedisco anche se comunque ignoro completamente il motivo di questa richiesta.
Alla fine la sim nello slot2 funziona, e pure se la inserisco in altri dispositivi.
Solo nello slot1 non viene rilevata.
Aggiornamento della mia situazione. Mi hanno detto che mi sostituiscono il cellulare in Doa. Se me ne mandano uno nuovo in un tempo breve feedback positivissimo per gli stockisti. La paura è che non ne hanno più del modello che ho comprato sul sito...vedremo.
Aggiornamento della mia situazione. Mi hanno detto che mi sostituiscono il cellulare in Doa. Se me ne mandano uno nuovo in un tempo breve feedback positivissimo per gli stockisti. La paura è che non ne hanno più del modello che ho comprato sul sito...vedremo.
Poiché non sono sicuro di ciò che ho detto, elimino il messaggio. Ecco qua... Cosi evitiamo discussioni.
Invito gli admin ad eliminare il messaggio anche nei (quote) .
Io ho acquistato un HTC M8 l'anno scorso, ed è andato tutto bene, ma il problema oramai
nasce solo se si riscontra un difetto sul prodotto, loro non lo vogliono sostituire in alcun modo e per nessuna ragione.
Eccovi la mia storia fresca fresca :
Spoiler:
In data 16/07/2015 ho acquistato, presso il sito, uno smartphone modello : Sony Xperia Z3 Compact Red Orange
In data 17/07/2015 ho ricevuto il terminale
In data 18/07/2015 Ho aperto lo scatolo, tolto e buttato una delle due le pellicole originali, e applicato quelle in dotazione, e dopo qualche minuto
ho riscontrato un difetto di fabbrica, ovvero gli sportellini "ermetici", i quali dovrebbero garantire
l'impermeabilità del dispositivo, non si chiudevano emreticamente, rimanendo sollevati.
In data 19/07/2015 Ho scritto all'assistenza, per far presente il problema, e l'assistenza
ha accolto la mia pratica di reso, prenotando il ritiro presso il mio domicilio.
In data 23/07/2015 il corriere Bartolini ha effettuato il ritiro dello smartphone.
In data 24/07/2015 hanno ricevuto lo smartphone.
In data 25/07/2015 chiedo più volte via e-mail notizie, per la rabbia apro una contestazione su paypal, manco a farlo
apposta l'assistenza mi risponde, dicendomi che una volta verificato il difetto, avrebbero provveduto alla
sostituzione o al rimborso se non disponibile in tempi brevi, cosi chiudo la contestazione.
In data 26/07/2015 ho mandato un'altra e-mail per controllare lo stato della mia pratica, e l'assistenza mi risponde cosi
"Gentile cliente,
abbiamo ricevuto il suo terminale e nell'esaminarlo abbiamo riscontrato che mancano le pellicole originali del
dispositivo, necessarie per poter accettare la procedura di DOA. Non potendo effettuare la sostituzione diretta ,
ci rendiamo disponibili ad inviare, naturalmente a nostre spese, il suo dispositivo presso un centro assistenza
autorizzato che si occuperà di valutare autonomamente la sua pratica ,con la riparazione/sostituzione del terminale.
Al contrario di questo procederemo all'invio del prodotto presso l'indirizzo da lei fornito in fase di acquisto.
In attesa di un suo cordiale riscontro, le auguro una buona giornata."
Chiamo PayPal e le Autorità Garante della Concorrenza e Del Mercato per informarmi su cosa posso fare:
L' AGCM mi dice che il diritto di recesso è unico e che tutti i venditori non possono mettere clausole a modo loro, quindi la storia della pellicola è automaticamente nulla.
Paypal mi dice anch'esso che la storia della pellicola non esiste, mi avvisa che nonostante avessi chiuso la contestazione, ho ancora 7 giorni di tempo per trasformarla in Reclamo e chiedere un rimborso, ma che devo avere il telefono in mio possesso per poterlo richiedere.
Cosi rispondo all'email dell'assistenza, chiedendo di farmi recapitare il telefono.
Loro hanno risposto e mi hanno inviato l'ID COLLO di Bartolini.
Se si rifiutano, personalmente agirò tramite le autorità competenti, per sola questione di lealtà.
Lunedi che mi arriva, avrò ancora 1 giorno di tempo per esercitare il diritto di recesso tramite Reclamo su Paypal, e per LEGGE potrò chiedere il rimborso.
Io ho avuto la tua stessa esperienza, lo stesso difetto con lo stesso terminale. Solo che ho conservato tutte le pellicole poiché ero informato sul fatto che vogliono indietro tutto e mi hanno prontamente rimborsato tutti i soldi.
Sono serissimi dai non scherziamo. Dopo amazon sono i più seri
Io ho acquistato un HTC M8 l'anno scorso, ed è andato tutto bene, ma il problema oramai
nasce solo se si riscontra un difetto sul prodotto, loro non lo vogliono sostituire in alcun modo e per nessuna ragione.
Eccovi la mia storia fresca fresca :
Spoiler:
In data 16/07/2015 ho acquistato, presso il sito, uno smartphone modello : Sony Xperia Z3 Compact Red Orange
In data 17/07/2015 ho ricevuto il terminale
In data 18/07/2015 Ho aperto lo scatolo, tolto e buttato una delle due le pellicole originali, e applicato quelle in dotazione, e dopo qualche minuto
ho riscontrato un difetto di fabbrica, ovvero gli sportellini "ermetici", i quali dovrebbero garantire
l'impermeabilità del dispositivo, non si chiudevano emreticamente, rimanendo sollevati.
In data 19/07/2015 Ho scritto all'assistenza, per far presente il problema, e l'assistenza
ha accolto la mia pratica di reso, prenotando il ritiro presso il mio domicilio.
In data 23/07/2015 il corriere Bartolini ha effettuato il ritiro dello smartphone.
In data 24/07/2015 hanno ricevuto lo smartphone.
In data 25/07/2015 chiedo più volte via e-mail notizie, per la rabbia apro una contestazione su paypal, manco a farlo
apposta l'assistenza mi risponde, dicendomi che una volta verificato il difetto, avrebbero provveduto alla
sostituzione o al rimborso se non disponibile in tempi brevi, cosi chiudo la contestazione.
In data 26/07/2015 ho mandato un'altra e-mail per controllare lo stato della mia pratica, e l'assistenza mi risponde cosi
"Gentile cliente,
abbiamo ricevuto il suo terminale e nell'esaminarlo abbiamo riscontrato che mancano le pellicole originali del
dispositivo, necessarie per poter accettare la procedura di DOA. Non potendo effettuare la sostituzione diretta ,
ci rendiamo disponibili ad inviare, naturalmente a nostre spese, il suo dispositivo presso un centro assistenza
autorizzato che si occuperà di valutare autonomamente la sua pratica ,con la riparazione/sostituzione del terminale. Al contrario di questo procederemo all'invio del prodotto presso l'indirizzo da lei fornito in fase di acquisto.
In attesa di un suo cordiale riscontro, le auguro una buona giornata."
Chiamo PayPal e le Autorità Garante della Concorrenza e Del Mercato per informarmi su cosa posso fare:
L' AGCM mi dice che il diritto di recesso è unico e che tutti i venditori non possono mettere clausole a modo loro, quindi la storia della pellicola è automaticamente nulla.
Paypal mi dice anch'esso che la storia della pellicola non esiste, mi avvisa che nonostante avessi chiuso la contestazione, ho ancora 7 giorni di tempo per trasformarla in Reclamo e chiedere un rimborso, ma che devo avere il telefono in mio possesso per poterlo richiedere.
Cosi rispondo all'email dell'assistenza, chiedendo di farmi recapitare il telefono.
Loro hanno risposto e mi hanno inviato l'ID COLLO di Bartolini.
Lunedi che mi arriva, avrò ancora 1 giorno di tempo per esercitare il diritto di recesso tramite Reclamo su Paypal, e per LEGGE potrò chiedere il rimborso.
Se si rifiutano, personalmente agirò tramite le autorità competenti, per sola questione di lealtà.
La tua storia è il tipico esempio di come nel nostro paese l'ignoranza per quanto riguarda gli acquisti su internet regna sovrana.
Glistockisti ti hanno attivato una procedura di Doa che per quanto ne so io significa in poche parole morto all'arrivo... Quindi per te sostituzione del terminale.
Tra le altre cose, sempre se ricordo bene, nessuna legge obbliga il venditore a cambiarti il telefono entro 14 giorni dalla data di acquisto, ma su questo punto potrei sbagliarmi.
La cosa comica è che poi magicamente tu parli di rifiuto del recesso... Cosa che leggendo la loro mail (spero tu sia stato autorizzato a divulgare tale mail perché non penso sia legarle farlo) non mi sembra ti sia stata negata.
Ma tu volevi il recesso o la sostituzione... Sai che sono due cose completamente differenti?
Sai che in caso di recesso le spese per restituire il bene sono a tuo carico?
L'AGCM ti ha detto che il recesso non può essere negato e che i venditori non possono mettere clausole, ti ha anche detto che tu da' acquirente sei tenuto a ispezionare il bene con la massima cura e conservare tutte le parti per un eventuale restituzione?
Ti ha detto che il recesso può essere accettato con una congrua diminuzione di prezzo se il cliente non rispetta tutto questo è non riconsegna il materiale che ha ricevuto?
Scommetto che in caso di acquisto di un telefono ricevuto senza pellicola originale avresti chiamato il venditore dicendo che avevi ricevuto un prodotto usato... Però tenerla 14 giorni per eventuali problemi proprio non ti è riuscito.
Il mio consiglio è quello di recarti in un negozio fisico e comprare direttamente lì... Per comprare su internet bisogna avere una certa esperienza e se vogliamo formazione... Cosa che ti avrebbe messo al riparo da situazioni tipo questa.
In tutta onestà penso che per gli stolti esiste il paracadute paypal... Paracadute che non consente alle persone di avere una minima preparazione in materia di acquisti online e che magari consente a queste persone di pensare nella loro mente di aver avuto anche ragione.
Dammi retta amico mio...Compra in un negozio fisico al 30% in più... Gli acquisti online non fanno per te... Saluti.
Edit... Ho letto solo adesso la perla del diritto di recesso tramite paypal... Questa è veramente una perla... Spettacolare... Mai letto qualcosa di simile.
Il diritto di recesso è regolamentato dal codice del consumo e non da' paypal che è un ente esterno... Ma probabilmente si... Questo è l'unico modo che hai di rivedere i tuoi soldi...
Parli di legge quando paypal con la legge (evidenziato in maiuscolo nel tuo post) non c'entra veramente nulla...