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L'attesa per il mio G2 continua... ma ciò che mi sta facendo impazzire è la possibilità di ritrovarmi (dopo un mese!) un prodotto nemmeno coperto da garanzia europea... speriamo che finisca bene e possa finalmente chiudere il capitolo Techmania per sempre, davvero, prima ed ultima volta!
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Originariamente inviato da
Peluzzit
L'attesa per il mio G2 continua... ma ciò che mi sta facendo impazzire è la possibilità di ritrovarmi (dopo un mese!) un prodotto nemmeno coperto da garanzia europea... speriamo che finisca bene e possa finalmente chiudere il capitolo Techmania per sempre, davvero, prima ed ultima volta!
Idem,non mi vedranno più,mi hanno offerto 3 voucher x zalando,che cavolo me ne faccio?
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Originariamente inviato da
Peluzzit
L'attesa per il mio G2 continua... ma ciò che mi sta facendo impazzire è la possibilità di ritrovarmi (dopo un mese!) un prodotto nemmeno coperto da garanzia europea... speriamo che finisca bene e possa finalmente chiudere il capitolo Techmania per sempre, davvero, prima ed ultima volta!
Anche per me prima volta..quindi spero bene :/
Inviato dal mio GT-S6500D usando Androidiani App Se ti sono stato utile metti un "Thanks",tranquillo non costa nulla!! :)
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E mi hanno dato anche 5€ da spendere sul loro sito,piuttosto mi amputo tutte le dita piuttosto che comprare di nuovo da loro...
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Originariamente inviato da
diegue
E mi hanno dato anche 5€ da spendere sul loro sito,piuttosto mi amputo tutte le dita piuttosto che comprare di nuovo da loro...
Hahahaha xD concordo :)
Inviato dal mio GT-S6500D usando Androidiani App Se ti sono stato utile metti un "Thanks",tranquillo non costa nulla!! :)
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Originariamente inviato da
Peluzzit
L'attesa per il mio G2 continua... ma ciò che mi sta facendo impazzire è la possibilità di ritrovarmi (dopo un mese!) un prodotto nemmeno coperto da garanzia europea... speriamo che finisca bene e possa finalmente chiudere il capitolo Techmania per sempre, davvero, prima ed ultima volta!
la garanzia del produttore è una garanzia ACCeSSORIA. inoltre non può essere meno vantaggiosa di quella legale che ti DEVE dare il venditore.
il fatto è che siamo abituati ad andare direttamente in assistenza produttore, specialmente perchè di solito i venditori accampano scuse dicendo che ci vorranno mesi se lo porti da loro. ma per legge devono aggiustarti il telefono in garanzia in massimo un mese senza nessuna spesa per il consumatore (la legge dice "tempo congruo) - tranne il caso in cui dopo averlo mandato in assistenza si scopra che non è un gusto coperto da garanzia. la garanzia europea data dal produttore è un di più insomma. trovo sciocco da parte loro non farlo presente in maniera evidente nel sito, si eviterebbero un sacco di scocciature da parte di loro clienti incazzati - che incazzati non lo sarebbero sapendo che hanno le spalle coperte.
vi incollo un post (non posso mettere link) trovato qui nel forum (il messaggio è del 04-06-14 12:45):
Partendo dal fatto che LG Italia ti ha detto la cosa corretta, la Svizzera non è UE e quindi non c'è il libero scambio delle merci e dei servizi (compresa la garanzia), considera che il caso come tuo può capitare anche per LG con garanzia (unione) europea, già successo ad altri utenti, l'unica è usare la GARANZIA LEGALE
Detto questo rinfresca al tuo rivenditore che, se vende in Italia, deve fornire la Garanzia Legale Italiana che prevede in caso di guasti che sia lui a farsi carico dell'assistenza, comprese le spese di spedizione, e che deve intervenire in un tempo congruo (30 giorni) o restituirti i soldi al 100%.
Trovi il link nella mia firma, non fatti fregare è un tuo diritto, se il rivenditore fa orecchie da mercante inizia con una raccomandata di diffida ad adempiere, è ora di finirla con questi dilettanti che aprono negozi online per rifilare pacchi ai clienti e poi se ne lavano le mani, se vendi in Italia DEVI dare la garanzia legale di 2 anni, la garanzia commerciale cioè quella fornita dal produttore è secondaria ed è facoltà del cliente decidere di quale avvalersi, conviene quasi sempre la LEGALE perchè tutte le spese sono del venditore e se non viene effettuata in tempi ragionevoli si ha diritto alla risoluzione del contratto e al rimborso completo.
Nel caso in specie tocca al tuo "rivenditore" spedire il terminale all'assistenza tecnica LG Svizzera e gestirsi la cosa ed i contatti con loro, a te non spetta di fare nulla, sopportando i costi di spedizione compresi quelli per restituirti il prodotto, il tutto deve avvenire entro 30 giorni salvo documentati casi eccezionali, tipo "il centro assistenza svizzero ha preso fuoco ed è stato chiuso due settimane" con tanto di documentazione comprovante l'avvenimento.
BASTA RIVENDITORI DILETTATI. Vuoi vendere online? ti becchi onori ed oneri altrimenti vai a zappare.
Non farti prendere in giro e pretendi i tuoi diritti di consumatore.
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mickzack non credo proprio che rimborsino le spese per spedirlo a loro, al massimo si accollano le spese per inviarlo in svizzera e per farlo tornare in italia!
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Originariamente inviato da
gigino22
mickzack non credo proprio che rimborsino le spese per spedirlo a loro, al massimo si accollano le spese per inviarlo in svizzera e per farlo tornare in italia!
copio e incollo dal sito dell?Autorità Garante della concorrenza e del mercato:
Il venditore deve:
prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
quindi sono obbligati a accollarsi le spese. è la legge che glielo impone, non ci son storie
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Originariamente inviato da
mickzack
copio e incollo dal sito dell?Autorità Garante della concorrenza e del mercato:
Il venditore deve:
prendere in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto la verifica è sempre a carico del venditore in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al consumatore il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato – che il venditore abbia sostenuto per la verifica;
riscontrato il vizio di conformità, effettuare la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al consumatore.
quindi sono obbligati a accollarsi le spese. è la legge che glielo impone, non ci son storie
ma nel caso non vi sia un vizio di conformità vorrà dire che è stato danneggiato dal cliente e quindi dovrà pagare anche le spese di riparazione oltre a quelle di spedizione?
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questo lo ignoro. immagino che si possa far presente al rivenditore che te l'ha venduto come garanzia europea che il fatto di mandarlo a lui dipende da un suo comportamento poco corretto. bisognerebbe chiedere al garante
sempre sul sito dell'AGCM:
8. A chi rivolgersi
L’Antitrust ha un numero verde (800166661) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14, per richiedere chiarimenti. Per le segnalazioni all’Autorità occorre invece compilare il modulo disponibile nella sezione ‘Consumatore’ del sito Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, e inviarlo direttamente via internet in formato elettronico, oppure via fax al numero 0685821256, o via posta all’indirizzo: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Piazza Verdi, 6/a - 00198 Roma.