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Discussione:

[RACCOLTA FEEDBACK] Techmania.it

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  1. #2941
    Androidiano L'avatar di Loruig


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    Quote Originariamente inviato da glasgo Visualizza il messaggio
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    E lo so ma se lo rimando a loro poi devo aspettare un altro mese?
    Dici bene.Al massimo se riesci a telefonare a quelli di techmania,chiedi se hanno disponibilità immediata del tuo g2,ma la vedo dura.Altrimenti forse con l'assistenza LG di fai il fegato meno amaro.Tienici aggiornati.

    Quote Originariamente inviato da teoriadelcaos Visualizza il messaggio
    Entro due anni sono i venditori che ti vendono il telefono che si devono occupare della garanzia! Così come è previsto per legge
    Su la carta si ma in pratica non lo fanno.Sostituiscono solo il prodotto entro i 7 giorni.I venditori poi non sono dei centri assistenza. Al massimo ti fanno il "favore" e ti mandano in garanzia il tel.Ma ovviamente a loro questo fa perdere tempo e si limitano a vendere e sostituire i prodotti che entro una settimana presentano difetti.

  2.  
  3. #2942
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da medulin Visualizza il messaggio
    vabbè la solita risposta precompilata.. che poi, entro il 9/10 vuol dire che il 9/10 è l'ultimo giorno utile per spedirti il telefono?
    Esattamente, vabbè devo dire che sapevo a cosa andavo in contro quando ho acquistato quindi mi sono dato una data ipotetica intorno al 17 ottobre... però certo se lo ricevo prima non mi dispiace!

  4. #2943
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da TheWolf07 Visualizza il messaggio
    Esattamente, vabbè devo dire che sapevo a cosa andavo in contro quando ho acquistato quindi mi sono dato una data ipotetica intorno al 17 ottobre... però certo se lo ricevo prima non mi dispiace!
    io invece ho già provato a richiedere l'annullamento dell'ordine al sesto giorno di attesa e ovviamente hanno preso tempo dicendo che io ho accettato i tempi di consegna entro 5-10 giorni.. peccato che io ho il diritto di richiedere l'annullamento anche un minuto dopo aver fatto l'ordine, anche semplicemente perchè ci ho ripensato o per qualsiasi altro motivo non necessariamente relativo ai tempi di attesa lunghi! come al solito i diritti dei consumatori non vengono rispettati..

  5. #2944
    Androidiano


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    Comunque se la cosa vi può consolare io ho due amici che hanno preso il nexus 5 da loro, uno ad agosto e per via delle ferie (acquistato il 13 agosto) ha aspettato quasi un mese. E l'altro acquistato ad aprile gli è arrivato dopo circa 18 giorni. Speriamo bene alla fine siamo in tanti ad attenderlo quindi penso che la il rifornimento gli stia per arrivare (spero)

  6. #2945
    Baby Droid


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    Io ho acquistato un LG G2 32GB il 15 Settembre...sono passate 3 settimane e ancora niente. 5 giorni fa mi hanno detto che c'è stato un lieve rallentamento che stanno cercando di risolvere e che avrebbero sollecitato il reparto di competenza per velocizzare l'evasione, ma ancora niente. Confido nella prossima settimana.

  7. #2946
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da Pex16 Visualizza il messaggio
    Io ho acquistato un LG G2 32GB il 15 Settembre...sono passate 3 settimane e ancora niente. 5 giorni fa mi hanno detto che c'è stato un lieve rallentamento che stanno cercando di risolvere e che avrebbero sollecitato il reparto di competenza per velocizzare l'evasione, ma ancora niente. Confido nella prossima settimana.
    probabilmente non rientri con le spedizioni della prossima settimana, purtroppo dovrai attendere ancora molto...

  8. #2947
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da Mark2210 Visualizza il messaggio
    il nexus è appena arrivato, scatola di techmania, il telefono corrisponde a quello della fattura , ottimo sito perchè offre grandi risparmi ma le spedizioni sono troppo lente:o
    Ciao,il Nexus ha garanzia europea?

  9. #2948
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


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    Quote Originariamente inviato da Loruig Visualizza il messaggio
    Dici bene.Al massimo se riesci a telefonare a quelli di techmania,chiedi se hanno disponibilità immediata del tuo g2,ma la vedo dura.Altrimenti forse con l'assistenza LG di fai il fegato meno amaro.Tienici aggiornati.



    Su la carta si ma in pratica non lo fanno.Sostituiscono solo il prodotto entro i 7 giorni.I venditori poi non sono dei centri assistenza. Al massimo ti fanno il "favore" e ti mandano in garanzia il tel.Ma ovviamente a loro questo fa perdere tempo e si limitano a vendere e sostituire i prodotti che entro una settimana presentano difetti.
    MA assolutamente NO, chiunque vende in Italia DEVE fornire la garanzia legale italiana ed è obbligato, altro che favore, a riparare / sostituire / rimborsare entro 30 giorni salvo provino giustificati motivi del ritardo.
    Che poi il venditore non lo voglia fare o faccia difficoltà al consumatore è un ulteriore motivo per non comprare da lui anche se avesse prezzi inferiori del 30% rispetto a gli altri.
    Ultima modifica di lostman; 04-10-14 alle 20:43

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

  10. #2949
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    MA assolutamente NO, chiunque vende in Italia DEVE fornire la garanzia legale italiana ed è obbligato, altro che favore, a riparare / sostituire / rimborsare entro 30 giorni salvo provino giustificati motivi del ritardo.
    Che poi il venditore non lo voglia fare o faccia difficoltà al consumatore è un ulteriore motivo per non comprare da lui anche se avesse prezzi inferiori del 30% rispetto a gli altri.
    scusa ma..un venditore non può riparare qualsiasi tipo di "aggeggio" elettronico che gli venga portato rotto. il venditore semplicemente invia al centro assistenza di quel determinato produttore. ma la stessa operazione, cioè rivolgersi al centro assistenza, lo può fare direttamente l'acquirente, per il semplice motivo che il venditore non porta in assistenza il prodotto appena tu glielo consegni in mano, ma magari lo fa una volta a settimana o aspetta un tot di pezzi per mandarlo in assistenza con conseguente dilatazione dei tempi. e visti i tempi che hanno quelli di techmania a inviare i prodotto acquistati, figuriamoci quanto tempo impiegano a mandarlo in asssistenza

  11. #2950
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


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    Quote Originariamente inviato da medulin Visualizza il messaggio
    scusa ma..un venditore non può riparare qualsiasi tipo di "aggeggio" elettronico che gli venga portato rotto. il venditore semplicemente invia al centro assistenza di quel determinato produttore. ma la stessa operazione, cioè rivolgersi al centro assistenza, lo può fare direttamente l'acquirente, per il semplice motivo che il venditore non porta in assistenza il prodotto appena tu glielo consegni in mano, ma magari lo fa una volta a settimana o aspetta un tot di pezzi per mandarlo in assistenza con conseguente dilatazione dei tempi. e visti i tempi che hanno quelli di techmania a inviare i prodotto acquistati, figuriamoci quanto tempo impiegano a mandarlo in asssistenza
    La legge infatti impone al venditore di riparare/sostituire/rimborsare in un tempo "congruo", che la pratica commerciale individua in 30 giorni, non per forza lo deve mandare al centro assistenza, può sostituirtelo se ritiene di non fare in tempo, la garanzia LEGALE italiana è molto più a vantaggio del consumatore, di certo il venditore cerca in ogni maniera di "lavarsene le mani" rimbalzandoti al centro assistenza per la garanzia COMMERCIALE, non è concesso al venditore il "dilatare i tempi", in caso raccomandata di messa in mora con richiesta di rimborso totale se il dispositivo non verrà restituito entro riparato entro un ben preciso limite temporale e bon.

    Il punto di rifermento per l'applicazione completa dalla garanzia Legale è Amazon con i prodotti "venduti e spediti da", è quello l'unico modo serio e LEGALE di comportarsi per un venditore online

    Questo vendere "senza costi di gestione" è fin troppo comodo in confronto ad altri negozi seri che magari hanno prezzi 15/20% superiori, fino a quando tutto funziona il cliente è soddisfatto, quando non funziona più allora escono le magagne.

    Infine a MAGGIOR ragione si deve PRETENDERE la garanzia legale da negozi che vendono dispositivi senza Garanzia Commerciale valida in Italia, devono essere loro a gestire i problemi, con il produttore/fornitore se la deve vedere chi ha venduto il prodotto a te, al consumatore tocca la sostituzione, se vuole, senza se e senza ma.

    Vi sfugge la cosa più importante, se si guasta potete PRETENDERE e AVETE DIRITTO alla sostituzione NON la riparazione:
    GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

    3. Contenuto della garanzia legale
    In presenza di un vizio di conformità, il consumatore ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili il consumatore ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.

    Esempio di "
    eccessivamente oneroso rispetto all’altro":
    1) Mi si rompe un dispositivo al quale sono legato, non si può riparare per vari motivi tipo è uscito di produzione, non si trovano ricambi, ripararlo costa di più che un equivalente nuovo (cosa facile nel campo della telefonia) allora NON posso pretendere la riparazione del mio ma accettare uno equivalente in sostituzione
    2) Muore prematuramente la batteria per un difetto, non posso pretendere la sostituzione dell'intero terminale ma solo della batteria.

    Ma anche:
    http://www.dirittierisposte.it/Schede/Tutela-del-consumatore/Diritti/garanzie_del_rivenditore_e_del_produttore_id112004 4_art.aspx
    http://www.adiconsum.it/files/guide_...20PRODOTTI.pdf

    Carino è anche questo articolo che rigurda negozi fisici che si erano inventati tempi di 60/90 giorni come termine "congruo":
    http://www.aduc.it/comunicato/garanz...nici_16959.php
    Da notare che tutt'ora nei siti e nei vari "volantini" sono messi termini assurdi e illegali tipo i 90 giorni di Auchan: http://www.auchan.it/garanzia.php
    Per questi casi basta una lettera di messa in mora ben scritto descrivendo e facendo capire che si conosce il significato di "tempi congrui" cioè i 30 gioni non certo 3 mesi.

    Un ultimo consiglio che vale per tutti i negozi online:

    Finitela con mail, telefonate, facebook etc etc quando avete un problema, quando non ricevete risposta in tempi decenti andate sul sito delle poste e fate una raccomandata online ( costo 3,5 euro ) e vedrete come, per magia, il vostro problema si risolverà immediatamente, perchè la raccomandata di messa in mora è il primo passo per, se non adempiono alle vostre richieste, l'accesso alle modalità di recupero previste dalla legge, con evidenti problemi legali che, sopratutto chi agisce in maniera torbida, tenta di evitare onde non incappare in guai peggiori. http://sosonline.aduc.it/scheda/mess...675.php#Voce_5
    Ultima modifica di lostman; 05-10-14 alle 10:17

    "Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.

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