Non credo stia scritto da qualche parte ma molte volte i negozi si impuntano su questa cosa..
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Ragazzi andate di PEC datemi retta! Basta quella di un conoscente (ringrazio ancora un utente di questo topic per avermelo detto). Fatta la PEC si prendono una decina e passa di giorni di tempo perso, dopo vi confermano lo storno e inizia il countdown dei 15 giorni (ovviamente lavorativi)... non oso immaginare i tempi di questa procedura con una raccomandata.
Ormai techmania è nel libro nero per quanto mi riguarda... non mi sentirei minimamente tutelato nell'assistenza post vendita con elementi del genere.
Cioè... Fatemi capire... Vendono telefonini con, dicono loro, garanzia europea, provenienti da paesi extra europei (Svizzera, Inghilterra) se non addirittura africani?????
la "garanzia Europa" che mettono nella pagina del telefono è solo uno specchietto per le allodole.. nelle condizioni di vendita ti dicono espressamente che i prodotti possono essere indistintamente di garanzia italia, europa o internazionale.. ovviamente valgono le condizioni di vendita ma la scritta "garanzia europa" è un inganno bello e buono..e a quanto pare le varie segnalazioni alle associazioni consumatori non producono alcun effetto.
per legge i tempi del rimborso sono 14 giorni dal giorno in cui fai richiesta di annullamento ordine e non da quando loro accettano l'annullamento. e poi non sono lavorativi ma continuativi. ovviamente loro se ne fregano della legge..io sto aspettando il rimborso da circa un mese e mi hanno detto che dovrebbero ridarmi i soldi tra qualche giorno.. non so se rivolgermi alla polizia postale (sforare i tempi di rimborso può essere considerata truffa???)
Ma una volta accertato con uno screenshot dell'offerta e con la fattura dove risulta che il dispositivo viene venduto con "GARANZIA EUROPEA", dunque un dispositivo che viene esclusivamente da nazioni dell'EU è possibile agire in qualche modo in maniera concreta?
Mi sorge il dubbio come loro non abbiano mai avuto una denuncia o un avviso legale per truffa, frode e pubblicità ingannevole e stanno ancora a fare "promozioni" ambigue.
Qualcuno sa se al di la dei rimborsi o annullamenti ci sono state vere azioni legali?
E' vero, io sto aspettando da poco rispetto a tantissime altre persone, ma voglio tutelarmi dall'inizio. Ho ordinato un telefono con determinate caratteristiche e determinato prezzo e lo ESIGO. Non ci sono ragioni.
modifica:
QUESTO DISPOSITIVO E' SEGNATO CON IL CODICE EUROPEO NELLO STATO DELL'ORDINE. DUNQUE SE DOVESSE ARRIVARE DA N'ALTRO POSTO E' CONSIDERATA TRUFFA, SENZA OMBRA DI DUBBIOQuote:
GOOGLE NEXUS 5 16GB NERO
LGD821BK/EU
guarda..se non hai fretta e vuoi rischiare di avere un telefono con garanzia estraeuropea continua ad aspettare.. ma se invece quel telefono lo trovi a un prezzo leggermente più alto su altri siti ti direi di annullare l'ordine (e anche qui aspetti almeno un mese prima di rivedere i soldi) e di prenderlo altrove. io purtroppo all'inizio ho voluto fidarmi perchè non aveva fretta..ma dopo una settimana, leggendo questa discussione, ho deciso di annullare l'ordine (è un nostro diritto!)
Ho letto su di un'altro forum che, probabilmente, la loro "tattica" è di vendere ad un prezzo, temporeggiare finchè questo nel resto d'europa/mondo si abbassi e solo in quel momento fare l'ordine nella nazione più conveniente.
no, no, per la legge vale ciò che è pubblicizzato e indicato nella pagina del prodotto, sia per quanto riguarda la garanzia, sia per quanto riguarda i tempi di spedizione (5-10 giorni lavorativi). Secondo il tuo ragionamento, allora, se pubblicizzo telefoni e poi nelle condizioni di vendita dico che per "telefoni" intendo "tavoli da giardino" (esempio volutamente assurdo, ovviamente), allora ho ragione io. No, non funziona così, tu mi hai venduto un telefono con garanzia Europa e quel telefono DEVE essere con garanzia Europa, anche se nelle condizioni di vendita scrivo che potrebbero essere della Papua Nuova Guinea, altrimenti trattasi di pubblicità ingannevole e di prodotto con vizi di conformità
Guarda che l'Inghilterra andrebbe bene (la Svizzera no), perché trattasi di Unione Europea (laddove vale la garanzia europea)
raccomandata di messa in mora e vedrai che ti rimborsano il giorno dopo
E' più che altro una questione di principio. Sono stato fesso a farmi abbindolare dal prezzo e non ho controllato prima chi erano sti tizi. Compro online da anni e cose di svariato genere e non mi è mai capitata una cosa del genere.Quote:
Rispondo a Medulin
Hai ragione sul fatto che è un nostro diritto annullare l'ordine ma così facendo loro si tengono i soldi per quando e quanto vogliono (pagandosi stipendi, ordini e tutto il resto), tu invece hai le noie che ne conseguono (soldi subito scalati al momento dell'ordine e NON dell'acquisto e attese interminabili sia per il rimborso che per l'ordine).
Se tutti annullano l'ordine a loro non cambia nulla perché come ho detto prima hanno tutto il tempo di gestire la "loro" economia senza fallire o cose del genere.
Il fatto che se uno si lamenta solo, annulla l'ordine, manda una mail agli organi competenti (tanto per..) è soltanto un buco nell'acqua. Se invece si intraprendono strade più "cacacazzo"(class action, vie legali etc..) sono sicuro che saranno costretti a cambiare i termini di vendita oppure nella migliore delle ipotesi a chiudere la baracca.
Purtroppo internet è un vettore principale di frodi e non, ma se non siamo "noi" a combattere ci saranno sempre "fessi" (come me) disposti ad acquistare da questa gente.