Visualizzazione stampabile
-
ho fatto inviare la pec da un avvocato chiedendo l'immediato rimborso e annullamento dell'ordine. speriamo bene. al momento nessuna comunicazione...
-
Quote:
Originariamente inviato da
Dave90i
ciao a tutti..purtroppo ho letto questo forum troppo tardi e anche io sono un disgraziato caduto nella trappola di techmania. ho ordinato un nexus 5 32gb il 22 ottobre...trascorsi svariati giorni ho chiesto notizie sulla situazione (con toni decisi) e mi hanno detto che avrebbero spedito nella settimana compresa tra il il 17 e 21 novembre. leggendo cmq nel forum stamattina ho deciso di fare l'annullamento dell'ordine e ho effettuato una raccomandata con ricevuta di ritorno..nel frattempo ho scritto sempre sulla loro email e su facebook riferendo che avrei cmq effettuato una denuncia agli organi di polizia. qualche istante dopo vengo contatta telefonicamente, l'operatore mi dice che la denuncia non avrebbe alcun valore in quanto loro sono in regola e nelle condizioni di vendita è riportato che hanno un termine di 30 giorni e non di 10. e per l'eventuale rimborso si tratta di attendere 30 giorni...ora non so cosa fare...attendere queste altre due settimane confidando nell'arrivo del telefono o procedere sempre cmq col rimborso? ...alla fine i telefoni arrivano????? e alla fine i rimborsi li effettuano???
l'operatore telefonico cmq mi ha avvisato che il telefono è EU come riportato nell'annuncio..quando sono garanzia internazionale in effetti è riportato.. in effetti l'iphone 5s in annuncio sulla homepage è scritto garanzia internazionale.
oltretutto hanno effettivamente tempo 30 giorni per effettuare il rimborso in caso di annullamento d'ordine. il termine di 14 giorni è valido solo in caso di RECESSO, cito l'articolo agcom:
"5)Rimborsi più veloci in caso di recesso
Se il consumatore cambia idea ed esercita il diritto di recesso, dovrà ricevere il rimborso di quanto
pagato entro i 14 giorni successivi, con lo stesso strumento di pagamento utilizzato per acquistare il
bene o il servizio. I costi di spedizione saranno comunque a carico del venditore mentre saranno a carico
del consumatore i costi di restituzione."
purtroppo sembrano essere in regola...
allora mi chiedo ora cosa posso fare qualora non ricevo il telefono entro i 30 giorni. l'operatore mi ha detto che avendo ordinato il telefono il 22 ottobre loro hanno tempo fino al 22 novembre per spedire...se non rispettassero tale data al quel punto potrei denunciarli?
Ma il diritto di "pentirsi" che dà luogo al diritto di recesso, non si esercita proprio mediante l'annullamento dell'ordine?
Non capisco questa distinzione tra annullamento dell'ordine e recesso.
E se anche fosse, basta attendere il decorso del termine utile per l'invio del telefono e a qual punto, stante il loro inadempimento contrattuale inviare una lettera di diffida con termine ad adempiere e in caso di ulteriori inadempimento, esercitare nuovamente il recesso.
In quest'ultimo caso il termine non può non essere di 14 giorni come previsto dal Codice del Consumo.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Dave90i
ciao a tutti..purtroppo ho letto questo forum troppo tardi e anche io sono un disgraziato caduto nella trappola di techmania. ho ordinato un nexus 5 32gb il 22 ottobre...trascorsi svariati giorni ho chiesto notizie sulla situazione (con toni decisi) e mi hanno detto che avrebbero spedito nella settimana compresa tra il il 17 e 21 novembre. leggendo cmq nel forum stamattina ho deciso di fare l'annullamento dell'ordine e ho effettuato una raccomandata con ricevuta di ritorno..nel frattempo ho scritto sempre sulla loro email e su facebook riferendo che avrei cmq effettuato una denuncia agli organi di polizia. qualche istante dopo vengo contatta telefonicamente, l'operatore mi dice che la denuncia non avrebbe alcun valore in quanto loro sono in regola e nelle condizioni di vendita è riportato che hanno un termine di 30 giorni e non di 10. e per l'eventuale rimborso si tratta di attendere 30 giorni...ora non so cosa fare...attendere queste altre due settimane confidando nell'arrivo del telefono o procedere sempre cmq col rimborso? ...alla fine i telefoni arrivano????? e alla fine i rimborsi li effettuano???
l'operatore telefonico cmq mi ha avvisato che il telefono è EU come riportato nell'annuncio..quando sono garanzia internazionale in effetti è riportato.. in effetti l'iphone 5s in annuncio sulla homepage è scritto garanzia internazionale.
oltretutto hanno effettivamente tempo 30 giorni per effettuare il rimborso in caso di annullamento d'ordine. il termine di 14 giorni è valido solo in caso di RECESSO, cito l'articolo agcom:
"5)Rimborsi più veloci in caso di recesso
Se il consumatore cambia idea ed esercita il diritto di recesso, dovrà ricevere il rimborso di quanto
pagato entro i 14 giorni successivi, con lo stesso strumento di pagamento utilizzato per acquistare il
bene o il servizio. I costi di spedizione saranno comunque a carico del venditore mentre saranno a carico
del consumatore i costi di restituzione."
purtroppo sembrano essere in regola...
allora mi chiedo ora cosa posso fare qualora non ricevo il telefono entro i 30 giorni. l'operatore mi ha detto che avendo ordinato il telefono il 22 ottobre loro hanno tempo fino al 22 novembre per spedire...se non rispettassero tale data al quel punto potrei denunciarli?
Le date di spedizione sembrano dette tanto per... Io andrei per il rimborso entro i 14 giorni, visto lo stanno richiedendo in tanti.
Magari se perdono soldi oggi, perdono soldi domani, chiudono baracca definitivamente e amen.
-
teniamoci informati sulle risposte alle PEC , a me ancora nessuna risposta (mail inviata stamattina)
Poi mi chiedo , diritto di recesso o annullamento dell'ordine non hanno la stessa valenza?
Se non è così devo scrivere nella PEC che voglio usufruire del diritto di recesso?
io ho messo come oggetto nella mail ANNULLAMENTO ORDINE N°xxxxxx E RIMBORSO , avrei forse dovuto mettere RECESSO ORDINE N° xxxxx E RIMBORSO?
Cioè qua rasentiamo proprio il ridiocolo , sta a vedere che per una parola al posto di un'altra hanno ragione loro!!!!!!
Io comunque ci metto l'avvocato , non mi frega niente , le spese le pagano loro anche se magari io dovrò anticiparle.....non c'è problema , basta darli di vinta a ste m3rd3 di Italiani , non sono degni di essere Italiani.
-
Quote:
Originariamente inviato da
troll
Le date di spedizione sembrano dette tanto per... Io andrei per il rimborso entro i 14 giorni, visto lo stanno richiedendo in tanti.
Magari se perdono soldi oggi, perdono soldi domani, chiudono baracca definitivamente e amen.
ma in effetti loro hanno 30 giorni di tempo effettuare il rimborso...è inutile minacciarli che rivogliamo i soldi entro 14 giorni! xD
sul loro sito, nelle condizioni di vendita è scritto infatti che effettuato il rimborso entro 14 giorni in caso di RECESSO... in questo caso non è un recesso...qualcuno si è letto bene le condizioni di vendita?
-
Quote:
Originariamente inviato da
faggia77
teniamoci informati sulle risposte alle PEC , a me ancora nessuna risposta (mail inviata stamattina)
Poi mi chiedo , diritto di recesso o annullamento dell'ordine non hanno la stessa valenza?
Se non è così devo scrivere nella PEC che voglio usufruire del diritto di recesso?
io ho messo come oggetto nella mail ANNULLAMENTO ORDINE N°xxxxxx E RIMBORSO , avrei forse dovuto mettere RECESSO ORDINE N° xxxxx E RIMBORSO?
Cioè qua rasentiamo proprio il ridiocolo , sta a vedere che per una parola al posto di un'altra hanno ragione loro!!!!!!
Io comunque ci metto l'avvocato , non mi frega niente , le spese le pagano loro anche se magari io dovrò anticiparle.....non c'è problema , basta darli di vinta a ste m3rd3 di Italiani , non sono degni di essere Italiani.
il RECESSO è quando decidi di restituire l'oggetto...in tal caso il rimborso dovrà avvenire in 14 giorni....ma se non hai ricevuto l'oggetto puoi solo annullare l'ordine, e ci vorranno quei maledettissimi 30 giorni....
ragazzi loro sono furbi.........ma noi siamo fessi.......avremmo dovuto leggere bene prima queste cose... :( .....che poi tra l'altro non è una loro politica, è la legge...e per questo hanno il coltello dalla parte del manico...noi ci possiamo solo armare di tanta pazienza
-
Ragazzi a questo punto dunque mi conviene aspettare che mi spediscono il telefono,ed a quel punto amen.
Lo so che è sbagliato ma adesso creare altri problemi con avvocati ecc non mi va proprio
-
Scusate ma poi quando loro parlano di 30gg intendono lavorativi?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Dave90i
il RECESSO è quando decidi di restituire l'oggetto...in tal caso il rimborso dovrà avvenire in 14 giorni....ma se non hai ricevuto l'oggetto puoi solo annullare l'ordine, e ci vorranno quei maledettissimi 30 giorni....
ragazzi loro sono furbi.........ma noi siamo fessi.......avremmo dovuto leggere bene prima queste cose... :( .....che poi tra l'altro non è una loro politica, è la legge...e per questo hanno il coltello dalla parte del manico...noi ci possiamo solo armare di tanta pazienza
ma a te in che giorno hanno convalidato il pagamento?
-
Quote:
Originariamente inviato da
troll
ma a te in che giorno hanno convalidato il pagamento?
22 ottobre