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Discussione:

[RACCOLTA FEEDBACK] Techmania.it

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #4651
    Baby Droid


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    Buona sera/notte
    Chiedo cortesemente aiuto visto le allarmanti letture effettuate sulle pagine indietro (proprio riguardo al prodotto da me, haime!, acquistato)
    Per l' esattezza in mattinata (dell'1/12/2014) ho acquistato sullo store techmania un nexus 5 16gb mediante carta di credito (avevo letto opinioni buone sul sito e su blog che lo ritenevano affidabile senza pero' spulciare in maniera piu' approfondita ).
    Vista la mole di lamentele, ritardi e consegne non conformi (telefoni provenienti da zone non coperte da garanzia europea) volevo da subito muovermi chiedendo l'annullamento dell'ordine. (Ho gia chiamato l'assistenza della mia carta di credito, ma mi hanno risposto che loro non possono bloccare il pagamento [per altro riscosso questa sera da techmania])
    Faccio alcune domande a cui in parte ho trovato risposta ma non molto chiara.

    1) Se io volessi annulare l'ordine (attenzione non rescindere il contratto ma annullarlo completamente, perche' stando a quanto cita l'art.52 del Dlgs206/05 si puo' recedere dal contratto entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni) come dovrei fare? In quanto non ho trovato nessuna informazione (giuridicamente parlando) ne qui ne su google che parli di annullamento. (Chiedo numi a qualcuno piu esperto di me magari con qualche riferimento)

    2) posto caso che si possa annullare l'ordine, cosa mi consigliereste: lettera raccomandata A/R o PEC?

    3) Nel caso mi consigliaste la PEC e' sufficiente creare quella standard di Aruba o bisogna avere la firma digitale (quindi burocrazia a volonta' e spese che lievitano)?

    3) Fatte le precedenti premesse, cosa mi consigliereste di scrivere nella raccomandata o nella mail PEC?

    4) Come precedentemente letto, molto prabilmente i tempi per il rimborso saranno molto lunghi (addio regalo di Natale) e la mia carta di credito non offre chargeback senza le ovvie dimostrazioni legali di rescissione o inadempimenti contrattuali, come mi dovrei comportare con il rimborso e quali dovrebbero essere i tempi massimi 14 o 30 giorni lavorativi?
    Chiedo scusa per la lunghezza del testo.
    Ringrazio anticipatamente chiunque si sia reso disponibile anche solo a leggere fino in fondo queste mie problematiche.
    Cordiali saluti

  2.  
  3. #4652
    Baby Droid


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    Salve a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha chiesto il rimborso ed aveva pagato con la carta prepagata della ING. In questo caso come si procede per il chargeback?

  4. #4653
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da Pex16 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha chiesto il rimborso ed aveva pagato con la carta prepagata della ING. In questo caso come si procede per il chargeback?
    La mia prepagata non da la possibilità del chargeback, immagino che sia lo stesso con le altre banche. Comunque basta una telefonata al tuo istituto.

  5. #4654
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da Pex16 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    volevo sapere se qualcuno di voi ha chiesto il rimborso ed aveva pagato con la carta prepagata della ING. In questo caso come si procede per il chargeback?
    Fai il log in, accedi ai movimenti della carta, premi su "Hai bisogno di aiuto per..." > "Aprire una contestazione?" e segui le istruzioni compilando l'apposito modulo (motivazione "Merce/servizio non ricevuto"). In 2 giorni riavrai i soldi. Io usai la carta di credito VISA Oro, ma immagino che la procedura e i tempi siano gli stessi per tutte le carte di ING Direct, compresa la ricaricabile

    Quote Originariamente inviato da Andr(oid)e Visualizza il messaggio
    1) Se io volessi annulare l'ordine (attenzione non rescindere il contratto ma annullarlo completamente, perche' stando a quanto cita l'art.52 del Dlgs206/05 si puo' recedere dal contratto entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni) come dovrei fare? In quanto non ho trovato nessuna informazione (giuridicamente parlando) ne qui ne su google che parli di annullamento. (Chiedo numi a qualcuno piu esperto di me magari con qualche riferimento)

    2) posto caso che si possa annullare l'ordine, cosa mi consigliereste: lettera raccomandata A/R o PEC?

    3) Nel caso mi consigliaste la PEC e' sufficiente creare quella standard di Aruba o bisogna avere la firma digitale (quindi burocrazia a volonta' e spese che lievitano)?

    4) Fatte le precedenti premesse, cosa mi consigliereste di scrivere nella raccomandata o nella mail PEC?

    5) Come precedentemente letto, molto prabilmente i tempi per il rimborso saranno molto lunghi (addio regalo di Natale) e la mia carta di credito non offre chargeback senza le ovvie dimostrazioni legali di rescissione o inadempimenti contrattuali, come mi dovrei comportare con il rimborso e quali dovrebbero essere i tempi massimi 14 o 30 giorni lavorativi?
    Chiedo scusa per la lunghezza del testo.
    Ringrazio anticipatamente chiunque si sia reso disponibile anche solo a leggere fino in fondo queste mie problematiche.
    Cordiali saluti
    1) PEC o Racc A/R
    2) è uguale, hanno entrambe valore legale, quindi scegli ciò che ti è più comodo ed economico
    3) non serve la firma digitale, basta la PEC standard, anche di una terza persona
    4) niente di particolare, scrivi una semplice richiesta "Con la presente chiedo l'annullamento dell'ordine XXXX del DATA FIRMA"
    5) 14 giorni SOLARI, ma loro se ne prendono anche 30 o più. Vai di chargeback, che carta hai?

    Quote Originariamente inviato da giambu Visualizza il messaggio
    La mia prepagata non da la possibilità del chargeback, immagino che sia lo stesso con le altre banche. Comunque basta una telefonata al tuo istituto.
    anche le ricaricabili hanno il chargeback, compresa la Postepay (pur con i suoi tempi lunghissimi), alcune hanno clausole che escludono alcune categorie di oggetti, ma in linea di massima TUTTE le carte hanno il chargeback che dipende dal circuito (Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, Amex, ecc.), non dalla banca in sè (dipende invece dalla banca la gestione del chargeback, cioè modalità di presentazione della contestazione e tempi di gestione). Tu di che carta parli? Se te l'hanno detto in filiale o al call center (la telefonata all'istituto è infatti spesso una perdita di tempo), considera di aver parlato con un ignorante: purtroppo molti impiegati non sanno neanche cos'è il chargeback (o pensano che si applichi solo ad acquisti con carte clonate o lo sanno ma fanno finta di non saperlo) e riferiscono corbellerie ai clienti
    Ultima modifica di mercuryandroid; 02-12-14 alle 10:05

  6. #4655
    Androidiano


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    anche le ricaricabili hanno il chargeback, compresa la Postepay (pur con i suoi tempi lunghissimi), alcune hanno clausole che escludono alcune categorie di oggetti, ma in linea di massima TUTTE le carte hanno il chargeback che dipende dal circuito (Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, Amex, ecc.), non dalla banca in sè (dipende invece dalla banca la gestione del chargeback, cioè modalità di presentazione della contestazione e tempi di gestione). Tu di che carta parli? Se te l'hanno detto in filiale o al call center (la telefonata all'istituto è infatti spesso una perdita di tempo), considera di aver parlato con un ignorante: purtroppo molti impiegati non sanno neanche cos'è il chargeback (o pensano che si applichi solo ad acquisti con carte clonate o lo sanno ma fanno finta di non saperlo) e riferiscono corbellerie ai clienti[/QUOTE]

    Ora mi fai venire molti dubbi. In effetti ho chiamato in filiale per chiedere info e loro mi hanno detto che non si può. La mia carta ricaricabile è appoggiata sul mio conto corrente e fa parte del circuito Mastercard. Che cosa mi consigli di fare a questo punto? Ho inviato la pec di annullamento già da una settimana, ma ancora nulla di veramente concreto da parte di techmania...

  7. #4656
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da giambu Visualizza il messaggio
    Ora mi fai venire molti dubbi. In effetti ho chiamato in filiale per chiedere info e loro mi hanno detto che non si può. La mia carta ricaricabile è appoggiata sul mio conto corrente e fa parte del circuito Mastercard. Che cosa mi consigli di fare a questo punto? Ho inviato la pec di annullamento già da una settimana, ma ancora nulla di veramente concreto da parte di techmania...
    quando hai preso la carta avrai firmato un contratto (a mano in filiale, o digitalmente se l'hai fatta online).. lì sicuramente ci sono scritte le condizioni di utilizzo, compresa eventuale copertura assicurativa. Quindi trovalo, leggilo, e se trovi quello che ti interessa vai in filiale col contratto stampato

  8. Il seguente Utente ha ringraziato medulin per il post:

    giambu (02-12-14)

  9. #4657
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da medulin Visualizza il messaggio
    quando hai preso la carta avrai firmato un contratto (a mano in filiale, o digitalmente se l'hai fatta online).. lì sicuramente ci sono scritte le condizioni di utilizzo, compresa eventuale copertura assicurativa. Quindi trovalo, leggilo, e se trovi quello che ti interessa vai in filiale col contratto stampato
    Appena torno a casa stasera, grazie.

  10. #4658
    Senior Droid


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    di che banca si tratta? IMHO vanno sputtanati anche questi istituti che raccontano balle ai clienti o li ostacolano nell'adempimento di un diritto

  11. #4659
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da mercuryandroid Visualizza il messaggio
    di che banca si tratta? IMHO vanno sputtanati anche questi istituti che raccontano balle ai clienti o li ostacolano nell'adempimento di un diritto
    La mia è una piccola banca toscana, vorrei assicurarmi del contratto prima di sputtanare---

  12. #4660
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da mercuryandroid Visualizza il messaggio
    Fai il log in, accedi ai movimenti della carta, premi su "Hai bisogno di aiuto per..." > "Aprire una contestazione?" e segui le istruzioni compilando l'apposito modulo (motivazione "Merce/servizio non ricevuto"). In 2 giorni riavrai i soldi. Io usai la carta di credito VISA Oro, ma immagino che la procedura e i tempi siano gli stessi per tutte le carte di ING Direct, compresa la ricaricabile



    1) PEC o Racc A/R
    2) è uguale, hanno entrambe valore legale, quindi scegli ciò che ti è più comodo ed economico
    3) non serve la firma digitale, basta la PEC standard, anche di una terza persona
    4) niente di particolare, scrivi una semplice richiesta "Con la presente chiedo l'annullamento dell'ordine XXXX del DATA FIRMA"
    5) 14 giorni SOLARI, ma loro se ne prendono anche 30 o più. Vai di chargeback, che carta hai?



    anche le ricaricabili hanno il chargeback, compresa la Postepay (pur con i suoi tempi lunghissimi), alcune hanno clausole che escludono alcune categorie di oggetti, ma in linea di massima TUTTE le carte hanno il chargeback che dipende dal circuito (Visa, Visa Electron, Mastercard, Maestro, Amex, ecc.), non dalla banca in sè (dipende invece dalla banca la gestione del chargeback, cioè modalità di presentazione della contestazione e tempi di gestione). Tu di che carta parli? Se te l'hanno detto in filiale o al call center (la telefonata all'istituto è infatti spesso una perdita di tempo), considera di aver parlato con un ignorante: purtroppo molti impiegati non sanno neanche cos'è il chargeback (o pensano che si applichi solo ad acquisti con carte clonate o lo sanno ma fanno finta di non saperlo) e riferiscono corbellerie ai clienti
    Non so se si possa dire il nome della carta, chiedo anticipatamente scusa se non si puo', comunque si tratta di una Carta Si.
    Piccolo aggiornamento: questa mattina ho inviato mail normale (mentre stavo aspettando la attivazione della PEC di aruba) a cui prontamente hanno risposto con la solita mail precompilata. Non appena arrivata conferma di attivazione della PEC gli ho subito inviato la richiesta di annullamento e di rimborso secondo i termini previsti dalla legge entro 14 giorni solari. Ora non mi rimane che aspettare che la presa in carica dell'annullamento (anche se i 14 giorni di tempo per il rimborso partono da quando ho inviato la PEC).

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