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Originariamente inviato da
continua.mente
Copia questa formula qui.
Un modulo standard per l'esercizio del diritto di recesso è contenuto nell'Allegato 1, I, lettera B del Codice del Consumo come modificato recentemente.
grazie della risposta, ma non posso usare il modello che hanno utilizzato tutti? "
Spett.le TECHMANIA S.R.L
Io sottoscritto ............, con la presente richiedo l'annullamento dell'ordine #............ effettuato in data ............, relativo all'acquisto di ............
Pertanto richiedo il rimborso dell'intera somma di Euro ............ (............,50) sullo stesso mezzo utilizzato per il pagamento, ............ intestata a ............
Vi ricordo inoltre che secondo i termini di legge il rimborso deve avvenire entro e non oltre 14 giorni SOLARI dalla ricezione della presente.
Cordiali Saluti "
quello mi sembra un po meno dettagliato, tra l'altro non ho capito se nella email devo indicare anche l'iban dove ricevere il rimborso
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Originariamente inviato da
luca0710
grazie della risposta, ma non posso usare il modello che hanno utilizzato tutti? "
Spett.le TECHMANIA S.R.L
Io sottoscritto ............, con la presente richiedo l'annullamento dell'ordine #............ effettuato in data ............, relativo all'acquisto di ............
Pertanto richiedo il rimborso dell'intera somma di Euro ............ (............,50) sullo stesso mezzo utilizzato per il pagamento, ............ intestata a ............
Vi ricordo inoltre che secondo i termini di legge il rimborso deve avvenire entro e non oltre 14 giorni SOLARI dalla ricezione della presente.
Cordiali Saluti "
quello mi sembra un po meno dettagliato, tra l'altro non ho capito se nella email devo indicare anche l'iban dove ricevere il rimborso
Perdonami, ma se già avevi il modello, cosa hai chiesto a fare?
Per esercitare il diritto di recesso non sono richieste formule sacramentali da utilizzare a pena di nullità, per cui è indifferente quale modello usi.
Quello che ti ho allegato in foto lo ha predisposto il nostro stesso Legislatore, per cui va bene per forza.
L'iban lo puoi indicare ma non è indispensabile perché il rimborso lo fanno sul mezzo di pagamento da te utilizzato per cui è un dato che loro già hanno.
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hai ragione scusami, ma quel modello l'ho trovato leggendo i messaggi delle pagine precedenti dopo che avevo già scritto il post :). grazie mille per l'aiuto
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Salve! Scusatemi ma anch'io sto avendo molte difficoltà con TECHMANIA e volevo capire con voi se sono in tempo ad inviare una richiesta di rimborso. Ho concluso il mio ordine il 30 ottobre pagando con bonifico bancario: sono ovviamente passati i 10 giorni lavorativi che si prendono di margine, ma anche i 30 (per i quali non è specificato se lavorativi o no...quindi credo NO) che, come ho letto sui loro tempi di spedizione, indicano come possibili "causa forza maggiore" (vedi punto 15 delle loro CONDIZIONI DI VENDITA).
Poco fà, dopo un paio di richieste senza risposta mandate in questa settimana, mi hanno comunicato che la spedizione avverrà nelle prossime 24ore e che riceverò lettera di vettura per monitorare la consegna. E che comunque potrei procedere alla richiesta di risoluzione in qualsiasi momento, SECONDO I TERMINI DI LEGGE.
Non riesco ad essere ottimista visto che già un paio di volte mi hanno annunciato l'evasione dell'ordine senza che si verificasse. Aspetterò queste ulteriori 24 ore ma poi in caso negativo vorrei chiuderla qui: sono ancora in tempo secondo voi, SECONDO I TERMINI DI LEGGE?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
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Non avendo tu ricevuto l'oggetto pagato è ovvio che sei entro i termini, perché non esistono termini. Semmai il problema sorge quando l'oggetto è stato ricevuto perché la legge sul recesso ti concede 10 giorni dal ricevimento della merce per esercitarlo.
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Originariamente inviato da
mercuryandroid
Non avendo tu ricevuto l'oggetto pagato è ovvio che sei entro i termini, perché non esistono termini. Semmai il problema sorge quando l'oggetto è stato ricevuto perché la legge sul recesso ti concede 10 giorni dal ricevimento della merce per esercitarlo.
da qualcosa letto nei post precedenti mi sembra che non ci sia bisogno di un modulo specifico, bastano i dati del sottoscritto e dell'ordine effettuato (nr, data, etc.), corretto?
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Si, corretto. Vale ciò che ha detto l'utente continua.mente. Non vi fissate su modelli e linguaggio legalese, una richiesta semplice e concisa senza nemmeno i riferimenti di legge vale lo stesso e ci mancherebbe che non fosse così e che si dovesse chiamare un avvocato per una richiesta del genere
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Originariamente inviato da
milla967
Salve! Scusatemi ma anch'io sto avendo molte difficoltà con TECHMANIA e volevo capire con voi se sono in tempo ad inviare una richiesta di rimborso. Ho concluso il mio ordine il 30 ottobre pagando con bonifico bancario: sono ovviamente passati i 10 giorni lavorativi che si prendono di margine, ma anche i 30 (per i quali non è specificato se lavorativi o no...quindi credo NO) che, come ho letto sui loro tempi di spedizione, indicano come possibili "causa forza maggiore" (vedi punto 15 delle loro CONDIZIONI DI VENDITA).
Poco fà, dopo un paio di richieste senza risposta mandate in questa settimana, mi hanno comunicato che la spedizione avverrà nelle prossime 24ore e che riceverò lettera di vettura per monitorare la consegna. E che comunque potrei procedere alla richiesta di risoluzione in qualsiasi momento, SECONDO I TERMINI DI LEGGE.
Non riesco ad essere ottimista visto che già un paio di volte mi hanno annunciato l'evasione dell'ordine senza che si verificasse. Aspetterò queste ulteriori 24 ore ma poi in caso negativo vorrei chiuderla qui: sono ancora in tempo secondo voi, SECONDO I TERMINI DI LEGGE?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Premesso che l'acquirente puo' annullare l'ordine anche 1 secondo dopo l'acquisto (come mi e' stato fatto giustamente notare anche qui sul forum) nel tuo caso a maggior ragione! In quanto il venditore ha l'obbligo di consegnare entro 30 giorni (cerca: comma 1 art.61 D. Lgs. 206/2005). Il testo dice "Salva diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il professionista è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto". Non possono nemmeno avvalersi della parte inerente a: "diversa pattuizione" in quanto lo specificano loro stessi nelle condizioni di vendita: "La spedizione di quanto ordinato si intende evasa entro 5-10 giorni lavorativi dalla convalida dell'ordine salvo casi di forza maggiore o diversa indicazione nella proposta di vendita ed al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto." Addirittura potresti pure chiedere i danni!!!
Aggiungerei poi un dubbio che mi sorge nel rimborso (di cui ti potresti avvalere per velocizzare i tempi), visto che proprio oggi mi hanno telefonato confermandomi l'annullamento di un ordine fatto lo 01/12/2014. Secondo quanto detto da loro nei casi di annullamento (quindi quando non hai ricevuto la merce) il rimborso avviena massimo entro 30 giorni dalla data di pagamento (nel tuo caso quindi, seguendo la logica, dovresti averlo immediatamente, almeno credo).
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Originariamente inviato da
mercuryandroid
Si, corretto. Vale ciò che ha detto l'utente continua.mente. Non vi fissate su modelli e linguaggio legalese, una richiesta semplice e concisa senza nemmeno i riferimenti di legge vale lo stesso e ci mancherebbe che non fosse così e che si dovesse chiamare un avvocato per una richiesta del genere
Grazie mille! Buona serata
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Originariamente inviato da
Andr(oid)e
Premesso che l'acquirente puo' annullare l'ordine anche 1 secondo dopo l'acquisto (come mi e' stato fatto giustamente notare anche qui sul forum) nel tuo caso a maggior ragione! In quanto il venditore ha l'obbligo di consegnare entro 30 giorni (cerca: comma 1 art.61 D. Lgs. 206/2005). Il testo dice "Salva diversa pattuizione delle parti del contratto di vendita, il professionista è obbligato a consegnare i beni al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto". Non possono nemmeno avvalersi della parte inerente a: "diversa pattuizione" in quanto lo specificano loro stessi nelle condizioni di vendita: "La spedizione di quanto ordinato si intende evasa entro 5-10 giorni lavorativi dalla convalida dell'ordine salvo casi di forza maggiore o diversa indicazione nella proposta di vendita ed al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto." Addirittura potresti pure chiedere i danni!!!
Aggiungerei poi un dubbio che mi sorge nel rimborso (di cui ti potresti avvalere per velocizzare i tempi), visto che proprio oggi mi hanno telefonato confermandomi l'annullamento di un ordine fatto lo 01/12/2014. Secondo quanto detto da loro nei casi di annullamento (quindi quando non hai ricevuto la merce) il rimborso avviena massimo entro 30 giorni dalla data di pagamento (nel tuo caso quindi, seguendo la logica, dovresti averlo immediatamente, almeno credo).
Vediamo...aspetterò queste benedette ultime 24 ore, ma non oltre.
Grazie anche a te!