Quindi vorresti dire che chi ha problemi farebbe meglio a farsene una ragione invece che venire sul forum a mettere in guardia gli altri?
In basso a sinistra trovate il tasto thanks, quando un utente vi è di aiuto usatelo, vale molto più di mille parole di ringraziamento.
NO PM CON RICHIESTE DI AIUTO...
Per le richieste di aiuto usate le varie discussioni inerenti, se vogliamo scambiare due chiacchiere fra amici usate i PM.
Di solito la Class action si attiva quando tanti utenti hanno lo stesso identico problema, per esempio
"Ho comprato una Randa ed il servosterzo elettrico è difettoso perchè smette di funzionare in curva, ho chiesto alla al produttore e mi hanno detto che devo pagare" - Caso reale successo a mia moglie, ed è uno stranoto problema del servosterzo elettrico montato da Randa e anche sulla Prunto intorno al 2005. Siccome eravamo al terzo anno di vita dell'auto allora si doveva pagare oltre 500 euro, case più serie richiamano dopo anni auto fuori garanzia per problemi molto meno seri, la mia C4 fu richiamata dopo 5 anni per un fascio di cavi del portellone che si poteva, in alcuni casi rompere, provocando il blocco dello stesso, problema evidentemente non di sicurezza e quindi meno grave, gratis.
Mai più auto di quella marca, in realtà mia moglie l'aveva comprata prima di conoscermi perchè mai gli avrei fatto comprare una "auto" (virgolette volute) di quella marca.
Se ci fosse stata la volontà si potevano raccogliere i vari utenti e fare una azione collettiva per un problema ben preciso uguale e comune a tutti gli utenti messi in collettivo.
Qui invece c'è una totale disomogeneità tra i problemi dei vari clienti, dal tipo di terminale al costo, si possono usare le normali protezioni previste per legge per il cliente di acquisti a distanza e, sinceramente, non mi sembra che il venditore si stia sottraendo a questi obblighi, ha 30 giorni per spedire e altri 30 per rimborsare, se accetta la disdetta del contratto, ed è sua facoltà non accettarla prima dei 30 giorni, allora i 30 giorni per il rimborso partono dalla data di accettazione.
Chi parla di "class action" lo fa senza cognizione di causa, semplicemente si chiede il rimborso e si impara per la prossima volta che il voler risparmiare e comprare online comporta dei compromessi e una adeguata verifica preventiva del venditore, in questo caso il compromesso è quello di aspettare, il cliente poteva evitarselo semplicemente facendo una rapida ricerca in rete e valutando se il rischio di ritardo valeva il risparmi, molti utenti che scrivono qui non l'hanno fatto e cercano di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, è il cliente il primo che deve essere in grado di valutare i suoi interessi.
Ripeto, io non comprerei MAI da techmania, non riflette il comportamento che mi aspetto da un venditore online e non vale la pena, per me, di scendere a compromessi per un risparmio del 10%, ma questo non vuol dire che gli si può dare dei truffatori, non è affatto vero il reato di truffa è ben spiegato nel codice penale, ne pensare di intentare fantomatiche class action, gli si manda una semplice raccomandata di messa in mora con IBAN su cui fare la restituzione dei soldi, se arriva il cell in grave ritardo si respinge al mittente e si aspettano 30 giorni dalla ricezione della raccomandata, in caso negativo si va di giustizia ordinaria singolarmente ma sono sicuro che non si dovrà arrivare a questo, perchè nel mentre il venditore avrà già rimborsato, non mi sembrano il tipo di azienda che vuole chiudere o avere problemi di giustizia, non è insomma uno di quei negozi vendiescappa che ogni tanto appaiono e qui sul forum ne abbiamo ampia testimonianza, ma sono sul mercato da tempo e penso ci vogliano restare e inoltre ci sono vaste esperienze in rete sul loro modo di vendere, se ti va bene bon, altrimenti aspetti altro magari pagando qualcosa in più, se non ti informi prima allora che posso dire se non un "ben ti sta?"
Quel che può fare dopo è magari postare la sua esperienza a riguardo per aiutare il prossimo acquirente, ma scrivere post su post, tracciamenti in tempo reale, lamentele fini a se stesse e ipotesi di ricorso alla giustizia campate in aria diventano negative riempiendo il thread di post non utili e mettendo in confusione l'utente.
Ultima modifica di lostman; 19-04-14 alle 14:15
"Sembra dunque che per questo particolare io sia più saggio di quest'uomo, poiché non m'illudo di sapere ciò che non so!" - Socrate.
MBry0 (19-04-14)
Quoto triplo carpiato.
La norma però non parla di "stesso identico problema" o di "omogeneità di problemi tra i vari clienti", bensì pone a fondamento dell'azione "diritti omogenei al ristoro del pregiudizio derivante agli stessi consumatori e utenti da determinate pratiche commerciali scorrette o da comportamenti anticoncorrenziali" ex art. 20 dello stesso Codice.
Ora, continuando a ragionare con te in astratto ed linea generale, a prescindere dal caso di specie, per il solo gusto di confrontarsi sull'esatto ambito di applicazione dell'art. 140 bis cod. cons.:
- se è scorretta una pratica commerciale ingannevole;
- se "E' considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o e' idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o piu' dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o e' idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso: [...] b) le caratteristiche principali del prodotto, quali la sua disponibilita' [...] " (art. 21, comma 1, lett. b);
- se più utenti/consumatori lamentano di aver subito un danno (interesse contrattuale negativo? Direi di si) per non aver ricevuto un'adeguata informazione nella fase antecedente alla conclusione del contratto o per essere caduti in errore circa l'effettiva disponibilità di un prodotto nei tempi stabiliti;
Se è tutto questo, perché allora dovrebbe esser fuori luogo parlare di class action?
Ultima modifica di continua.mente; 19-04-14 alle 15:46
fhiola (20-04-14)
Buona Pasqua a tutti, con domani sono 21 giorni di attesa per un G2
DEVICE : LG G6 H870DS Platinum
LG G2 D802 WHITE EU
Sony Z3 Copper (D6603)
HTC-HD2
Huawey Mate 10 Pro
MBry0 poco sopra scrive: "ci saranno sempre utenti a cui va bene e altri a cui va meno bene (non scrivo MALE perchè mi sembra che nessuno abbia perso soldi).": rimetterci le spese di reso, quando la legge italiana art 128 e 130 del codice del consumo solleva invece l'acquirente dal dover sostenere qualsiasi spesa incluse quelle di restituzione, in caso di difetto di conformità, cos'altro è se non perderci soldi che avrebbero dovuto restarci in tasca?
Mi riferisco alla vicenda occorsami personalmente, alla quale avevo già fatto riferimento in questo thread e che si è finalmente conclusa tre giorni fa: “dopo aver aspettato un mese ho ricevuto un cellulare graffiato, me ne sono accorta subito ed infatti non l'ho mai neanche acceso, avvertendo subito il venditore. È iniziato allora un can can di ripetute richieste di prove fotografiche (ripetute non perché non le avessi subito mandate tramite mail alle quali è stata subito data risposta, ma perché mi sono in seguito state richieste altre volte a distanza di giorni, col risultato di perdere altro tempo prima di poter ricevere indietro i soldi e poter così comprare un altro cellulare), telefonate mail e temporeggiamenti; mi è comunque sempre stata negata la sostituzione. L'unica soluzione offertami dal centro assistenza techmania è stata quella di stampare ed inviargli tramite raccomandata una mail inviatami da loro stessi, se e solo se avessi compiuto tale operazione avrei potuto esser rimborsata, a loro dire. Peccato che il testo di quella mail fosse sostanzialmente una richiesta di usufruire del diritto di recesso, cosa scorretta in quanto non ero io a voler recedere dal contratto di compravendita, (cosa che avrebbe comportato l'obbligo di farmi carico delle spese di reso), ma è stata invece techmania a non aver ottemperato al contratto, avendomi spedito un cellulare graffiato (la scatola che lo conteneva invece era intatta, come attestano le prove fotografiche inviate anche a loro).
Soltanto successivamente ai miei feedback negativi ed all'interessamento di un'associazione di consumatori techmania ha cambiato atteggiamento, da così:
"Gentile Viola,*dopo i diversi post che ha inserito abbiamo ricostruito la sua vicenda. In accordo con Paypal abbiamo concordato la riconsegna del prodotto e restituzione importo. Paypal ci ha scritto esattamente: "Abbiamo stabilito che l'acquirente ha diritto a un rimborso di 199,40 EUR se ti restituirà la merce. La merce sarà nelle medesime condizioni in cui l'acquirente l'ha ricevuta e le spese di spedizione e imballaggio saranno a suo carico." Il 10/04 l'abbiamo contattata per proporle il rimborso e non ha accettato di riconsegnare a proprio carico il prodotto come diritto di recesso"
a così:
"Gentile Viola essendo nostro interesse concludere la gestione provvederemo ad effettuare il ritiro del prodotto a nostre spese e il rimborso dell'intera cifra erogata. Le ribadiamo che non abbiamo intrapreso alcuna azione fuorviante nei suoi confronti e ci duole constatare come la sua ricostruzione dei fatti sia in alcuni punti tendenziosa ed eccessiva. Cogliamo, altresì l’occasione per scusarci relativamente al ritardo nella spedizione del prodotto da lei ordinato.”.
Entrambe le risposte mi sono state date dallo staff techmania in un thread pubblico di un forum “cugino”, chi avesse dubbi può facilmente verificare.
"E' considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o e' idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o piu' dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o e' idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso": quindi se il venditore indica all'acquirente come unica via per ottenere un rimborso quella di avvalersi del diritto di recesso, nonostante abbia precedentemente riconosciuto l'esistenza di un difetto di conformità nel prodotto acquistato, obbligando in tal modo l'acquirente a sostenere spese che per la legge italiana dovrebbero invece esser sostenute dal venditore, non sta contravvenendo alla legge riportata da continua.mente? Questo è il caso descritto sopra, interamente documentabile, e questo particolare è solo una delle ragioni (oltre al ritardo di un mese rispetto ai tempi di consegna e alla scarsissima chiarezza e alla incredibile lentezza di un'assistenza post vendita per niente efficace) per le quali la mia esperienza d'acquisto con techmania è stata negativa. Riconosco però che c'è anche chi non manca ogni volta che può di dichiarare la propria soddisfazione per l'acquisto, quindi porgo i miei auguri e complimenti a MBry0 per il nuovo cellulare che ha avuto la fortuna di ricevere in tempi così tanto brevi rispetto a quelli di altri acquirenti che hanno effettuato il medesimo acquisto. Dev'essere fantastico quel cellulare visto l'entusiasmo, e poi dopo lo "scetticismo" iniziale che indubitabilmente ti accredita come un consumatore obiettivo, oltre che un utente reale, non potrei che avere la massima fiducia nel tuo ottimismo. NIENTE DI STRANO EH, è normale dopo un acquisto andato bene, e se e quando ti passerà qualcun altro certamente farà altrettanto con uguale impegno...
La mia esperienza negativa è stata dovuta alla mia ingenuità, o meglio all'essermi fidata della media dei feedback su techmania senza controllarli più attentamente. Se lo avessi fatto avrei potuto evitare di dare fiducia a chi da tempo opera in modo scorretto. Chi vuol riportare il proprio feedback utilizzi ogni mezzo, o almeno quelli possibili: sono stata bannata dalla loro pagina facebook subito dopo aver riportato la mia esperienza. Fate sentire la vostra voce, questo thread è utile per questo, descrivete la vostra esperienza qualunque essa sia stata, e quando acquistate leggete i feddback leggete anche le valutazioni più basse, non guardate solo se la media è positiva: è l'unico modo che abbiamo per difenderci dalle false reputazioni costruite sui fake.
Ultima modifica di fhiola; 20-04-14 alle 12:29
treppalle (21-04-14)
Posso rendervi partecipi di un dubbio che sto avendo da qualche giorno a questa parte?
Ma com'è possibile che da parecchie pagine a questa parte l'unico cliente che si dice soddisfatto è un utente del forum con solo 45 messaggi all'attivo tutti postati solo ed esclusivamente in questa discussione e neppure uno nella discussione dedicata al tema dove acquistare LG G2, tanto per fare un esempio? "
Ultima modifica di continua.mente; 20-04-14 alle 12:53
Devo ammettere che anche io sono soddisfatto, ma reputo giuste tutte le lamentele per chi ha avuto disservizi. E sinceramente mi dispiace per chi deve tribolare per riavere i propri soldi o si vede recapitare un oggetto rovinato, fare acquisti dev'essere una cosa piacevole e gratificante.
bel dubbio....io potrei essere l'esatto contrario,mi fa piacere che qualcun altro l'abbia ipotizzato
Mi sono fatto una fantasia,preciso che nn é nulla di fondato e nemmeno accusatorio....però...metto un cell in offerta e raccolgo 100ordini...quindi circa 30000euro....tra una cosa e l'altra li tengo 2mesi....anche ci facessi solo il 2%....mica male
Ultima modifica di inkazzato; 21-04-14 alle 00:06
treppalle (21-04-14)
Ragazzi c'è qualcuno che ha preso l'S4 black edition? Personalmente l'ho acquistato il 15/04 quando vi erano solo altri 4 terminali disponibili.. spero di rientrare nello stock in arrivo...
HTC Diamond -> Acer Liquid E -> HTC Desire -> Desire S -> Samsung Galaxy S2 -> Galaxy Note -> Sony Xperia S -> One S -> Nexus 4 -> LG G E975 -> Oppo Find 5 -> Galaxy S4 BE -> One M7 -> Xperia Z1 Compact -> G2 32GB -> One E8 -> Samsung Galaxy Alpha -> Samsung Galaxy Note 4 -> Sony Xperia Z3 Dual