Originariamente inviato da
sfcola
Ciao, io sono uno di quelli che ha verificato con la loro Banca l'effettiva esecuzione del rimborso che, udite udite, oggi mi è arrivato!!!
Atteso che probabilmente ti rimborseranno, prendi pure tutte le iniziative che ritieni opportune, non credo che troverai nessuno che prenderà le difese di questi signori.
Quello che intendevano dire nei post scorsi è che, contattando la loro Banca, puoi sapere con qualche giorno di anticipo il momento in cui i tuoi soldi iniziano il viaggio di ritorno. Io, su indicazione di MissAngel, ho chiamato il 2 Aprile, avendo conferma che il rimborso era partito il 30 Marzo. I soldi effettivamente li ho visti solo questa mattina, ma almeno ho passato la Pasqua senza rodermi il fegato!
Una mia impressione: io credo che ormai i tempi di rimborso si siano stabilizzati nel modo seguente. Tu fai un acquisto e gli dai subito i tuoi soldi, dopodiché inizi ad aspettare fiducioso. Tutto il tempo che tu aspetti è grasso che cola per loro, in quanto non parte nessun contatore. Ad un certo punto la pazienza finisce e parte la pec di annullo. A questo punto comincia lo scadenziario:
- qualche giorno per la presa visione della richiesta;
- mail che ti avvisa che ai termini di legge (perlomeno della loro legge) la pratica di rimborso verrà espletata entro 30 gioni;
- ovviamente per 30 giorni non senti più nessuno; dopodiché allo scadere del tempo ti avvisano che la prarica è stata elaborata;
- a questo punto tu stappi lo spumante e pensi che sia finita, ma non è così: siccome sui vari circuiti (es. Mastercard) per la cancellazione di una prenotazione ci vogliono fino a 35 giorni (es. registri una carta di credito con Paypal, per la verifica di prenotano il pagamento di 1 euro; non lo hanno effettivamente preso, ma tu non ne hai la disponibilità. Tornerà disponibile quando il circuito vedrà che, pur avendolo prenotato, Paypal non lo ha preso, cancellando quindi la prenotazione, cosa che avviene dopo 35 giorni), tu dovrai ancora aspettare tutto questo tempo prima di avere i soldi.
Ti chiederai cosa c'entra con i tuo pagamento il discorso della prenotazione che riguarda le carte di credito (e anche in questo caso non i rimborsi): assolutamente nulla, serve solo ad allungare il brodo e a rimandare il più possibile il momento in cui dovranno separarsi dai tuoi soldi.
Quindi, nel tuo caso, se ti hanno mandato la mail di esecuzione rimborso, conta 35 giorni, secondo me prima di allora i soldi non li vedi.
Nel frattempo, come ti accennavo, nessuno di noi credo prenderà le difese di questa gente.