Originariamente inviato da
mercuryandroid
feedback supernegativo da parte mia. Mi spiace, perché ci avevo già comprato tempo fa 2 telefoni ed era andato tutto bene. Non oso immagine che sarebbe successo se uno di questi telefoni avesse avuto qualche problema e avesse richiesto l'assistenza (erano dei Nexus, quindi difficilmente avrei potuto rivolgermi ad LG Italia). Se col pre-vendita sono così disastrosi, figuriamoci col post-vendita, quindi chi si è trovato bene (ovvero chi ha ricevuto nei tempi stabiliti il prodotto acquistato, esattamente come me la prima volta) valuti anche la possibilità che malauguratamente il suo prodotto debba andare in assistenza e visto che si tratta quasi sempre di prodotti con Garanzia Europa, consideri di che marchio si tratta, e se ha una gestione della garanzia diversa da un prodotto Italia, perché non credo proprio che riceverete una buona assistenza da Techmania. Comunque riepilogo la mia "avventura" (faccio presente che ho dovuto mandare diversi messaggi prima di ottenere alcune di queste risposte):
- acquisto il 29 giugno, mi dicono di aspettare fino al 14 luglio ma ad oggi niente di niente
- mi dicono che posso chiedere il rimborso solo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite PEC, cioè dovrei spendere altri soldi per riavere i miei soldi, perché una semplice email non è valida, come invece è valida nel 99,999% dei negozi online (addirittura c'è chi mette un tasto apposito per l'annullamento di un ordine ancora non spedito)
- dicono di avermi telefonato, ma non ho nessuna chiamata persa e nessun SMS "LoSaiDiTim"
- dicono che sarà spedito il 25 luglio, e guarda caso ho notato che anche in altri casi raccontati da altri utenti le promesse di spedizione cadono sempre il venerdì, quando non è possibile contattarli (l'assistenza non lavora durante il weekend e il telefono è stato disattivato) e quando anche i corrieri stanno per chiudere e non hanno ancora informazioni sulle bolle di spedizione
- molte recensioni negative sul negozio nei vari siti preposti a questo (Ciao, Trustpilot, alcuni blog "prezzolati", la stessa pagina Facebook di Techmania) vengono cancellate, nel senso che un giorno le vedi e le leggi, magari ti fai pure uno screenshot (ah, la furbizia...) e il giorno dopo puff... scomparse! Qualcuno mette una recensione negativa e dopo poche ore 4-5 recensioni positive da parte di Guest non iscritti o da parte di nuovi iscritti. Sicuramente è una coincidenza, che però si ripete ormai da giorni su alcuni blog (ovviamente non parlo di Androidiani)
- me ne frego delle loro ennesime promesse e il contratto di acquisto non è stato da loro rispettato: il 25 luglio sarà quasi un mese dall'acquisto e io non ci credo che spediranno. Tra l'altro, ad un mese di distanza, ormai quasi tutti i prodotti si trovano al prezzo che loro offrono il mese precedente senza aver disponibilità fisica del prodotto... intendiamoci: io posso proporvi un Nexus 5 a 200 euro, però se ve lo spedisco tra 2 mesi è probabile che a quel prezzo ci sarà arrivato anche in altri negozi
- chiedo l'annullamento via email (che non mi è stato concesso) e provvedo alla contestazione dell'addebito alla mia banca che mi è stato concesso dopo 2 giorni. Addio Techmania, eppure ero pure un cliente soddisfatto, ma a te piace comportarti così ed allora i miei soldi non li meriti più e spero di non incappare mai più in negozi del genere
permettimi di intervenire: sono balle! E spesso non sono neanche in malafede, ma semplicemente sono ignoranti. Se chiedi ad un bancario cos'è il chargeback (la procedura di riaccredito per frode, per mancata spedizione della merce o per tanti altri motivi che alcuni moduli di contestazione di alcune banche riportano ampiamente), al 90% non sa cosa sia. Tutte le carte hanno la procedura di chargeback (e in molti casi non è necessario sporgere denuncia, anche se la denuncia Techmania se la merita tutta), anche le carte di debito, cioè le ricaricabili come la Postepay, quindi non farti intimidire. Alcune carte sono più veloci e hanno un call center che conosce la procedura, altre cadono dalle nuvole, ma tutte hanno possibilità di chargeback. Visto che la tua banca si è già dimostrata ignorante, quello che devi fare è chiamare il call center della tua carta di credito (ripeto: call canter della carta di credito, non della banca) e dire semplicemente che devi contestare un addebito. Se nemmeno così risolvi, fammi sapere che carta hai che cerco di aiutarti io nei limiti delle carte che conosco. Ma assolutamente, ti prego, non sottostare alla regola dei 30 giorni, perché questa regola fa comodo a loro (che disporranno dei tuoi soldi per più tempo) e consente di prolungare questo modus operandi. Personalmente credo che questi negozi (che NON truffano, ma temporeggiano con i soldi altrui) dovrebbero sparire e prima gli acquirenti se ne accorgono (ovvero contestando subito e non aspettando i loro comodi e le loro regole) e migliore sarà il commercio online
sì, certo, come no... io avevo ordinato proprio il bianco... 20 giorni fa
ennesimo tentativo di guadagnare tempo. Io alla spedizione del bianco per il 25 luglio non ci credo e se dovessero farlo, comunque sono oltre i termini del contratto, quindi sono inadempienti in ogni caso e ormai non mi interessa più, troverò di meglio per il 25 luglio e in pronta consegna