Non devi pagare niente, al massimo mi è capitato una volta che ho dovuto comprare la scatola delle poste perché non avevo l'imballo originale.
SFranco (12-05-19)
"Perché non acquistare da Amazon?"
Indubbiamente Amazon è il miglior rivenditore in assoluto sopratutto quando le cose non vanno bene.
Un altro motivo per cui può essere vantaggioso acquistare su Amazon è se - molto furbamente e molto scorrettamente - si volesse provare un oggetto per poi restituirlo, oppure - ancor più furbamente e ancor più scorrettamente - farsi sostituire un oggetto rotto da noi, o ancor peggio rotto da noi e acquistato da un'altra parte. Questo argomento è OT, ma ho voluto non trascurarlo di proposito . . .
Una regola di mercato è che il rischio ha una maggiore remunerazione, per contro la sicurezza ha un maggior prezzo: anche per questo motivo e non solo per questo motivo, (leggi più su) nella telefonia i prezzi su Amazon sono generalmente più alti.
Un P30 Pro 8/128 da un rivenditore terzo costa oggi 491€ comprese s.s. Su Amazon Prime lo stesso modello costa 550.59€ in più, il 12% che non è troppo, ma nemmeno poco: è il prezzo della sicurezza, della possibilità di reso per ben 30 giorni, della certezza di garanzia per due anni interi, di truffe varie ad opera di acquirenti disonesti.
-------------
Il problema è che Amazon ha già strangolato gran parte dell'imprenditoria privata e tra un paio d'anni forse rivenditori privati non esisteranno più. Cosa succederà quando Amazon non avrà più concorrenza ? Sicuramente ci saranno meno soldi in giro perché ci sarà meno gente che lavora, riguardo i prezzi... staremo a vedere.
D'altra parte dare 491 euro o più, ad uno sconosciuto sperando che l'oggetto arrivi nel mare immenso delle truffe online è una scommessa, un rischio che i più non se la sentono di correre.
--------------
Casualmente ho scoperto un metodo che lascia un piccolo margine di sicurezza per acquistare a minor prezzo e che dovrebbe far vivere un po più tranquillamente dopo l'enter . . .
TrustPilot è un'altra multinazionale che memorizza l'affidabilità dei rivenditori col feedback degli utenti. Cercando un rivenditore a caso, l'esito della ricerca proporrà la posizione che questo rivenditore ha nella sua classifica - con la parola classifica scritta in blu perché trattasi di link: cliccando su classifica, si atterra nella classifica generale di TrustPilot dove i migliori hanno migliaia di like.
Tenendo conto che anche qui è confermata la regola del minor rischio maggior prezzo, si potranno fare acquisti con maggior sicurezza, ovviamente senza i noti privilegi offerti da Amazon.
Chi mettesse in secondo piano la garanzia, che nei fatti e statisticamente è raramente utilizzata, tenendo anche conto che uno smarfòn talvolta si cambia ancor prima del secondo anno, statisticamente avrà fatto un buon affare. In aggiunta, siccome la statistica è una scienza abbastanza esatta, il rischio di doversi mettere le mani in tasca per riparazioni a nostro carico saranno inferiori continuando ad usare questo sistema.
[EDIT] Doverosa aggiunta: chi trovando tra le pagine di questo forum numerose lamentele per problemi o malfunzionamenti nei dispositivi, potrebbe farsi l'idea che è facile incorrere in difetti che potrebbero impattare sulla garanzia. Ciò perché è naturale che chi ha problemi si lamenti e cerchi soluzioni qui o altrove, ma va anche ricordato che chi non ha problemi (generalmente la maggioranza) non ha nulla da dire o da cercare . . .
Mia opinione. Saluti . . .
Ultima modifica di kRel; 14-05-20 alle 19:36
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
---
. . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .
complicazio (14-05-20)
kRel (14-05-20)
La questione non è limitata alle problematiche. . . Se leggi bene il trattato è molto più profonda.
Vero è che qualsiasi oggetto difettoso, da Amazon viene sostituito o rimborsato tempestivamente, ma è altrettanto vero che godere di questo diritto sancito per legge, su Amazon ha un maggior costo.
Personalmente non ricordo l'ultima volta che è mi stato necessario ricorrere alla garanzia. Vent'anni? Trenta? Di certo mai per telefoni. Dove peraltro i costi sono gestibili, non si parla di acquistare una BMW o sostituire il suo cambio fuori dalla garanzia . . .
Di conseguenza, accettando una limitata quota di rischio, si può acquistare fuori da Amazon in alcuni casi risparmiando sensibilmente, sapendo che - con buona probabilità - non si avrà mai bisogno di esercitare il diritto della garanzia, anche perché la vita di questi oggetti la rendiamo noi stessi molto breve....
Se poi, ci si fida di recensioni positive, magari anche quando sono migliaia, si realizzerebbe una discreta economia e un equilibrio di mercato.
Nel mio caso ieri ho pagato 491€ contro 551€ per lo stesso oggetto su Amazon, così mi è venuta su questa riflessione, anche perché Amazon se lato acquirente può apparire vantaggioso, per l'economia nazionale è un cancro profondo.
Solo noi possiamo tentare di opporre qualche resistenza, sopratutto se facilitata dalla convenienza.
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
---
. . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .
Io negli ultimi anni ho fatto ricorso alla garanzia Amazon almeno 5/6 volte e almeno 2 volte per telefoni.
Per quella differenza di prezzo io avrei acquistato a occhi chiusi da Amazon.
La scelta dipende molto dalla sfiga con i dispositivi elettronici
Trattasi di visone personale, certamente influenzata dal trascorso di ciascuno di noi .... In una decina d'anni mi è capitato di richiedere intervento in garanzia due volte in tutto, entrambe su Amazon: sostituzione di una scheda grafica che ha disfunzionato a 19 mesi dall'acquisto e per un monitor arrivato rotto dentro l'imballo.
Nel primo caso per legge avrei avuto diritto a riparazione o sostituzione, da qualunque rivenditore avessi acquistato. Con Amazon non ci sono state discussioni ed immediata sostituzione. Anche nel secondo caso Amazon ha sostituito senza discussioni, che probabilmente ci sarebbero state con altro rivenditore: puo darsi che avrei vinto o anche perso.
Ma in dieci anni una perdita ci può anche stare . . .
Fin tanto che Amazon rimane conveniente, o con prezzo superiore di un 5/7% a quello di mercato acquisto su Amazon ad ochi chiusi, oltre guarderei altrove: con 60 euro mi compro una camicia . . .
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
---
. . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .
Con rispetto e simpatia siamo d'accordo solo quando i nostri punti di vista convergono, infatti l'ultimo sostanzioso acquisto l'ho fatto fuori da Amazon. Allo scadere dei due anni - se il P30 Pro arriverà a due anni mi ricorderò di questa discussione e tornerò ad aggiornarla. PS Le camicie le faccio su misura . . .
Inshallah . . .
Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
---
. . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .
Oltre ai motivi già citati per non comprare da Amazon mettiamoci mettiamo pure che praticamente non paga (o paga in parte infinitesimale) le tasse un italia.
In pratica fa montagne di profitti evadendo il fisco itsluano, facile fare concorrenza (sleale) così!
Chiarisco che non sono "integralista", compro anche io da Amazon ma qualche scrupolo me lo pongo e se trovo lo stesso prodotto su un sito con sede in Italia preferisco comprare da quest'ultimo anche a costo di pagarlo leggermente di più.
Dal mio Honor 9 lite tramite Tapatalk