CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 32 di 33 primaprima ... 2230313233 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 311 a 320 su 322
Discussione:

[CONSIGLIO] Amazon.it | Perchè acquistare da loro?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #311
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SFranco Visualizza il messaggio
    Gente qualcuno ha esperienza riguardo l'assistenza post vendita?
    Non funzionano più i tasti di un huawei che acquistai su Amazon (venduto e spedito da loro) lo scorso ottobre, il periodo per il reso è scaduto da un bel po' ma nella pagina relativa all ordine c è un tasto per richiedere assistenza.
    Tramite la pagina che apre ho descritto brevemente il problema e mi è stata generata un'etichetta (3/4 fogli) da stampare da spedire con il pacco tramite poste.
    Sul sito dice che è tutto gratuito, ma sui documenti che ho stampato non dice nulla a riguardo e non vorrei che all ufficio postale abbiano regole diverse.
    Qualcuno ha esperienza al riguardo? Ma il pacco devo prepararlo io o porto la confezione con tutto dentro e i fogli che mi ha fatto stampare amazon a loro in posta e lo imballano loro?
    Non devi pagare niente, al massimo mi è capitato una volta che ho dovuto comprare la scatola delle poste perché non avevo l'imballo originale.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    SFranco (12-05-19)

  3.  
  4. #312
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    "Perché non acquistare da Amazon?"

    Indubbiamente Amazon è il miglior rivenditore in assoluto sopratutto quando le cose non vanno bene.

    Un altro motivo per cui può essere vantaggioso acquistare su Amazon è se - molto furbamente e molto scorrettamente - si volesse provare un oggetto per poi restituirlo, oppure - ancor più furbamente e ancor più scorrettamente - farsi sostituire un oggetto rotto da noi, o ancor peggio rotto da noi e acquistato da un'altra parte. Questo argomento è OT, ma ho voluto non trascurarlo di proposito . . .

    Una regola di mercato è che il rischio ha una maggiore remunerazione, per contro la sicurezza ha un maggior prezzo: anche per questo motivo e non solo per questo motivo, (leggi più su) nella telefonia i prezzi su Amazon sono generalmente più alti.

    Un P30 Pro 8/128 da un rivenditore terzo costa oggi 491€ comprese s.s. Su Amazon Prime lo stesso modello costa 550.59€ in più, il 12% che non è troppo, ma nemmeno poco: è il prezzo della sicurezza, della possibilità di reso per ben 30 giorni, della certezza di garanzia per due anni interi, di truffe varie ad opera di acquirenti disonesti.
    -------------

    Il problema è che Amazon ha già strangolato gran parte dell'imprenditoria privata e tra un paio d'anni forse rivenditori privati non esisteranno più. Cosa succederà quando Amazon non avrà più concorrenza ? Sicuramente ci saranno meno soldi in giro perché ci sarà meno gente che lavora, riguardo i prezzi... staremo a vedere.

    D'altra parte dare 491 euro o più, ad uno sconosciuto sperando che l'oggetto arrivi nel mare immenso delle truffe online è una scommessa, un rischio che i più non se la sentono di correre.
    --------------

    Casualmente ho scoperto un metodo che lascia un piccolo margine di sicurezza per acquistare a minor prezzo e che dovrebbe far vivere un po più tranquillamente dopo l'enter . . .

    TrustPilot è un'altra multinazionale che memorizza l'affidabilità dei rivenditori col feedback degli utenti. Cercando un rivenditore a caso, l'esito della ricerca proporrà la posizione che questo rivenditore ha nella sua classifica - con la parola classifica scritta in blu perché trattasi di link: cliccando su classifica, si atterra nella classifica generale di TrustPilot dove i migliori hanno migliaia di like.

    Tenendo conto che anche qui è confermata la regola del minor rischio maggior prezzo, si potranno fare acquisti con maggior sicurezza, ovviamente senza i noti privilegi offerti da Amazon.

    Chi mettesse in secondo piano la garanzia, che nei fatti e statisticamente è raramente utilizzata, tenendo anche conto che uno smarfòn talvolta si cambia ancor prima del secondo anno, statisticamente avrà fatto un buon affare. In aggiunta, siccome la statistica è una scienza abbastanza esatta, il rischio di doversi mettere le mani in tasca per riparazioni a nostro carico saranno inferiori continuando ad usare questo sistema.

    [EDIT] Doverosa aggiunta: chi trovando tra le pagine di questo forum numerose lamentele per problemi o malfunzionamenti nei dispositivi, potrebbe farsi l'idea che è facile incorrere in difetti che potrebbero impattare sulla garanzia. Ciò perché è naturale che chi ha problemi si lamenti e cerchi soluzioni qui o altrove, ma va anche ricordato che chi non ha problemi (generalmente la maggioranza) non ha nulla da dire o da cercare . . .

    Mia opinione. Saluti . . .
    Ultima modifica di kRel; 14-05-20 alle 19:36
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  5. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

    complicazio (14-05-20)

  6. #313
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    È vero che solitamente sui forum scrive chi ha bisogno ma se acquisti da Amazon probabilmente non scrivi comunque perché in un modo o nell'altro risolvono rapidamente la problematica.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    kRel (14-05-20)

  8. #314
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    È vero che solitamente sui forum scrive chi ha bisogno ma se acquisti da Amazon probabilmente non scrivi comunque perché in un modo o nell'altro risolvono rapidamente la problematica.
    La questione non è limitata alle problematiche. . . Se leggi bene il trattato è molto più profonda.

    Vero è che qualsiasi oggetto difettoso, da Amazon viene sostituito o rimborsato tempestivamente, ma è altrettanto vero che godere di questo diritto sancito per legge, su Amazon ha un maggior costo.

    Personalmente non ricordo l'ultima volta che è mi stato necessario ricorrere alla garanzia. Vent'anni? Trenta? Di certo mai per telefoni. Dove peraltro i costi sono gestibili, non si parla di acquistare una BMW o sostituire il suo cambio fuori dalla garanzia . . .

    Di conseguenza, accettando una limitata quota di rischio, si può acquistare fuori da Amazon in alcuni casi risparmiando sensibilmente, sapendo che - con buona probabilità - non si avrà mai bisogno di esercitare il diritto della garanzia, anche perché la vita di questi oggetti la rendiamo noi stessi molto breve....

    Se poi, ci si fida di recensioni positive, magari anche quando sono migliaia, si realizzerebbe una discreta economia e un equilibrio di mercato.

    Nel mio caso ieri ho pagato 491€ contro 551€ per lo stesso oggetto su Amazon, così mi è venuta su questa riflessione, anche perché Amazon se lato acquirente può apparire vantaggioso, per l'economia nazionale è un cancro profondo.

    Solo noi possiamo tentare di opporre qualche resistenza, sopratutto se facilitata dalla convenienza.
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  9. #315
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Io negli ultimi anni ho fatto ricorso alla garanzia Amazon almeno 5/6 volte e almeno 2 volte per telefoni.

    Per quella differenza di prezzo io avrei acquistato a occhi chiusi da Amazon.

    La scelta dipende molto dalla sfiga con i dispositivi elettronici
    Ultima modifica di complicazio; 14-05-20 alle 19:51

  10. #316
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Io negli ultimi anni ho fatto ricorso alla garanzia Amazon almeno 5/6 volte e almeno 2 volte per telefoni.

    Per quella differenza di prezzo io avrei acquistato a occhi chiusi da Amazon.

    La scelta dipende molto dalla sfiga con i dispositivi elettronici
    Trattasi di visone personale, certamente influenzata dal trascorso di ciascuno di noi .... In una decina d'anni mi è capitato di richiedere intervento in garanzia due volte in tutto, entrambe su Amazon: sostituzione di una scheda grafica che ha disfunzionato a 19 mesi dall'acquisto e per un monitor arrivato rotto dentro l'imballo.

    Nel primo caso per legge avrei avuto diritto a riparazione o sostituzione, da qualunque rivenditore avessi acquistato. Con Amazon non ci sono state discussioni ed immediata sostituzione. Anche nel secondo caso Amazon ha sostituito senza discussioni, che probabilmente ci sarebbero state con altro rivenditore: puo darsi che avrei vinto o anche perso.

    Ma in dieci anni una perdita ci può anche stare . . .

    Fin tanto che Amazon rimane conveniente, o con prezzo superiore di un 5/7% a quello di mercato acquisto su Amazon ad ochi chiusi, oltre guarderei altrove: con 60 euro mi compro una camicia . . .
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  11. #317
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Trattasi di visone personale, certamente influenzata dal trascorso di ciascuno di noi .... In una decina d'anni mi è capitato di richiedere intervento in garanzia due volte in tutto, entrambe su Amazon: sostituzione di una scheda grafica che ha disfunzionato a 19 mesi dall'acquisto e per un monitor arrivato rotto dentro l'imballo.

    Nel primo caso per legge avrei avuto diritto a riparazione o sostituzione, da qualunque rivenditore avessi acquistato. Con Amazon non ci sono state discussioni ed immediata sostituzione. Anche nel secondo caso Amazon ha sostituito senza discussioni, che probabilmente ci sarebbero state con altro rivenditore: puo darsi che avrei vinto o anche perso.

    Ma in dieci anni una perdita ci può anche stare . . .

    Fin tanto che Amazon rimane conveniente, o con prezzo superiore di un 5/7% a quello di mercato acquisto su Amazon ad ochi chiusi, oltre guarderei altrove: con 60 euro mi compro una camicia . . .
    Quindi siamo d'accordo che Amazon rimane la scelta migliore in ogni caso.

    Buona camicia (cit.)

    PS: attenzione a dove la compri potrebbe essere difettosa.
    Ultima modifica di complicazio; 15-05-20 alle 15:42

  12. #318
    Androidiano VIP L'avatar di kRel


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    3,124
    Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

    Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Quindi siamo d'accordo che Amazon rimane la scelta migliore in ogni caso.

    Buona camicia (cit.)

    PS: attenzione a dove la compri potrebbe essere difettosa.
    Con rispetto e simpatia siamo d'accordo solo quando i nostri punti di vista convergono, infatti l'ultimo sostanzioso acquisto l'ho fatto fuori da Amazon. Allo scadere dei due anni - se il P30 Pro arriverà a due anni mi ricorderò di questa discussione e tornerò ad aggiornarla. PS Le camicie le faccio su misura . . .

    Inshallah . . .
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

  13. #319
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Con rispetto e simpatia siamo d'accordo solo quando i nostri punti di vista convergono, infatti l'ultimo sostanzioso acquisto l'ho fatto fuori da Amazon. Allo scadere dei due anni - se il P30 Pro arriverà a due anni mi ricorderò di questa discussione e tornerò ad aggiornarla. PS Le camicie le faccio su misura . . .

    Inshallah . . .

    Spero tu non abbia bisogno della garanzia, ciò non cambia la sostanza che se avessi comprato da amazon sicuramente per due anni avresti dormito sonni tranquilli, non so se puoi dire la stessa cosa.

    Di camice ne potevi comprare 8.....

  14. #320
    Androidiano L'avatar di androide74


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    85
    Smartphone
    Honor 9 Lite

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Oltre ai motivi già citati per non comprare da Amazon mettiamoci mettiamo pure che praticamente non paga (o paga in parte infinitesimale) le tasse un italia.
    In pratica fa montagne di profitti evadendo il fisco itsluano, facile fare concorrenza (sleale) così!
    Chiarisco che non sono "integralista", compro anche io da Amazon ma qualche scrupolo me lo pongo e se trovo lo stesso prodotto su un sito con sede in Italia preferisco comprare da quest'ultimo anche a costo di pagarlo leggermente di più.


    Dal mio Honor 9 lite tramite Tapatalk

Pagina 32 di 33 primaprima ... 2230313233 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy