CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Ubuntu su Asus transformer prime

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ubuntu su Asus transformer prime

    Allora, ho comprato da poco questo magnifico tablet. Tuttavia per poterlo usare all'università senza portarmi dietro ogni volta il mio portatile che è un macigno, vorrei metterci ubuntu col trucchetto del chroot (ci sono guide a bizzeffe online su come fare).
    Ho fatto il root del dispositivo, ci ho istallato Busybox ma ho un problema:
    Per usare Ubuntu devo "montare" il file in modalità loop, che ho scoperto non disponibile nel kernel predefinito sull'asus.

    Nelle guide l'unica informazione che ho trovato è che questa funzione è disponibile in praticamente tutte le costum ROM, tra cui la cynogen.
    Domanda:
    Per usare la funzionalità montare in "loop" sono costrettto a moddare, con tutti i rischi che comporta l'operazione? Non esiste un metodo più sicuro? è possibile scompattare il file immagine di ubuntu (perdendo in termini di spazio sul disco) evitando di doverlo montare in loop?

    O in caso contrario, mi indichereste una guida sicura con cui fare il modding? Se lo faccio perdo la garanzia?

    Grazie a tuttti

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di valentinrascu


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    1,758
    Smartphone
    s2 lg4x note n700 xperia p

    Ringraziamenti
    72
    Ringraziato 89 volte in 88 Posts
    Predefinito

    Posso dirti solo una cosa? Non ne hai parlato di bootloader unlock... E ancora locked!? Se si, installando una rom brickerai il tuo prime. Non puoi installare rom senza unlock.

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Grazie per l'avvertimento!!!
    ancora non ho sbloccato il bootloader, in quanto preferirei non perdere la garanzia (ce l'ho da pochi giorni), però per me è una priorità poter usare i programmi di linux anche sul prime, quindi
    come ultima spiaggia proverò una mod... ma come ultima spiaggia, sapete se c'è una soluzione meno rischiosa?
    In casi estremi, sapete consigliarmi una buona rom, stabile, sul transformer?
    Altrimenti c'è un'altra soluzione... ma sarebbe ancora più drastica, istallare ubuntu direttamente sul prime in dual-boot con android, avevo letto su qualche forum di xda che si poteva fare, però penso che sia ancor più rischioso che non istallare una costum rom, che mi consigliate?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Forse ho risolto!!!!
    L'opzione mount in "loop" del kernel serve solo quando si deve montare un immagine tipo i file .img, che contengono al loro interno anche le informazioni sulla formattazione del filesystem. Se invece di questo file si usa una directory contenente solo i file contenuti nell'immagine .img l'operazione di chroot termina con successo, e sono anche in grado di connettermi via vnc. Adesso però bisogna vedere che tipo di problemi questo può generare nell'istallazione e cose varie, ho solo fatto un tentativo e si è acceso, non so se funziona tutto per bene,
    Provo ad istallare programmi, connettermi a internet e salvare file e vedere se funziona

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    25

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Ok Ho risolto:
    il kernel è in grado di eseguire il mount in loop senza bisogno di istallare una mod personalizzata
    Semplicemente il comando unix "mount" funziona in maniera leggermente diversa dal solito, ovvero non è in grado di riconoscere automaticamente il
    filesystem del dispositivo da montare e va specificato con l'opzione -t, se non è specificato fallisce.
    Questo era il motivo percui il comando che davo io manualmente "mount -o loop linux.img <punto_di_mount>" falliva,
    e fallisce anche lo script automatico che usa l'applicazione Linux On Android (dando come errore il fatto che il kernel non è in grado di eseguiere il mount in loop).

    Per risolverlo basta dare il comando da terminale (al posto di "mount -o loop ...."):
    mknod /dev/block/loop256 b 7 256
    losetup /dev/block/loop256 linux.img
    mount -t ext2 /dev/block/loop256 <punto_di_montaggio>

    In questo modo il montaggio funziona correttamente (ovviamente al posto di linux.img il percorso dell'immagine di linux).
    Spero che possa esere d'aiuto.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy