CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Cold Boot e Aggiornamento

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Lannabulls


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Chiangmai, Thailand
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Cold Boot e Aggiornamento

    Asus Transformer TF300TG
    Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich

    In un altra discussione ho finalmente appurato che "cold boot" e "hard reset" sono la stessa procedura,
    posseggo il tablet da poco e ho ancora poca famigliarita` con questi termini tecnici;
    considerando che l'aggiornamento al Jelly Bean sta` arrivando in automatico anche per il nostro Tg (sul sito Asus non e` anocra disponibile), volevo chiedere due cose in merito:

    lancio il "cold boot", tasto volume down+tasto power, android si avvia, vedo alcune scritte in bianco in alto,
    a questo punto appaiono due icone a centro pagina(questa parte nelle guide sul "cold boot" non viene mai menzionata, ne ho lette diverse, nessuna mai ha menzionato quanto vado ad illustrare quindi forse si riferisce solo all' Ice cream Sandwich, non so`):
    quella di sinistra a forma di cartella con su scritto "data wipe" (cancella dati) o qualche cosa del genere, quella di destra il "robot verde di android" con nessuna scritta.
    Se non si fa` niente x alcuni secondi android si avvia ma a questo punto chiedo, se non si digita una delle due icone si e` fatto il "cold boot" o si e` semplicemente avviato il sistema?
    L'icona "wipe data" cosa serve?
    L'icona con il robot di android a cosa serve?
    Potete x favore spiegarmi?

    Quale e` la procedura corretta x aggiornare il firware o firmware-os?
    Ho letto guide analoghe che indicano di fare il "cold boot" sia prima che dopo l'installazione:
    download dell'aggiornamento, "cold boot", installo, ancora "cold boot".
    Voi come vi regolate quando aggiornate, fate il "cold boot" o no`?

    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lannabulls Visualizza il messaggio
    lancio il "cold boot", tasto volume down+tasto power, android si avvia, vedo alcune scritte in bianco in alto,
    Sarebbe utile sapere cosa queste scritte dicono.


    Quote Originariamente inviato da Lannabulls Visualizza il messaggio
    a questo punto appaiono due icone a centro pagina(questa parte nelle guide sul "cold boot" non viene mai menzionata, ne ho lette diverse, nessuna mai ha menzionato quanto vado ad illustrare quindi forse si riferisce solo all' Ice cream Sandwich, non so`):
    quella di sinistra a forma di cartella con su scritto "data wipe" (cancella dati) o qualche cosa del genere, quella di destra il "robot verde di android" con nessuna scritta.
    Se non si fa` niente x alcuni secondi android si avvia ma a questo punto chiedo, se non si digita una delle due icone si e` fatto il "cold boot" o si e` semplicemente avviato il sistema?
    Credo che il sistema ti dia un certo ammontare di tempo per fare una selezione, tempo finito il quale assume tu sia entrato in quella pagina di messa a punto del sistema, che credo essere la recovery, per sbaglio e fa partire Android.


    Quote Originariamente inviato da Lannabulls Visualizza il messaggio
    L'icona "wipe data" cosa serve?
    Nel malaugurato caso che installi una app che ti sfascia il sistema e non riesci più ad accedere al posto di comando del Launcher, l'opzione wipe data è un'opzione che ripristina Android resettandolo alla configurazione di fabbrica. È insomma una sorta di formattazione e reinstallazione del sistema tutto in uno. Cancella tutte le app installate e tutti i dati presenti su memoria app interna, alle volte da anche opzione di formattazione della SDcard (non obbligatoria, anzi, il più delle volte deleteria).


    Quote Originariamente inviato da Lannabulls Visualizza il messaggio
    L'icona con il robot di android a cosa serve?
    Domanda da 100.000.000 di Leuri. Bisognerebbe che qualcuno più esperto di me, in questo tipo di pad soprattutto, possa dirtelo.

    Non c'è alcuna scritta che possa dare un'idea?

    Se dovessi fare un'ipotesi azzardata, e prendila come tale, quell'icona potrebbe permetterti di selezionare ed eseguire un determinato file di upgrade. Ma RIPETO, la mia è tutta una supposizione basata su esperienza su altri sistemi. Potrebbe benissimo essere tutt'altro.


    Quote Originariamente inviato da Lannabulls Visualizza il messaggio
    Quale e` la procedura corretta x aggiornare il firware o firmware-os?
    Ho letto guide analoghe che indicano di fare il "cold boot" sia prima che dopo l'installazione:
    download dell'aggiornamento, "cold boot", installo, ancora "cold boot".
    Voi come vi regolate quando aggiornate, fate il "cold boot" o no`?
    Su questo, non possedendo un pad similare al tuo, non so risponderti. Posso solo darti un consiglio di massima. Di entrambi i miei dispositivi Android ho imparato un po tutto quello che c'è da imparare (modalità boot, modalità recovery, modalità upgrade, come upgradare, come moddare, come fare un po tutto...) leggendo i post vecchi sul forum ed eventualmente chiedendo chiarimenti.

    Ci vuole tempo e dedizione. Speriamo che qualcuno che sappia più di me (purtroppo, su questo argomento l'unica cosa che so è di non sapere) voglia aiutarti.

    Ciao.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di P4skhe


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    750
    Smartphone
    Samsung Galaxy Note 3

    Ringraziamenti
    105
    Ringraziato 56 volte in 51 Posts
    Predefinito

    La stessa domanda me la ponevo anch'io circa il robottino verde, io due volte che ho fatto il cold boot non ho toccato niente ed ha funzionato.
    Le scritte in alto invece sono piccolissime e scompaiono velocemente, una sicuramente dice 'cold boot'

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Lannabulls


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Chiangmai, Thailand
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Le scritte bianche all'avvio indicano che si sta` cominciando il cold boot, non le ricordo,
    genericamente indicano questo. La perosima volta leggo bene cosa dicono.

    Io la prima volta che ho provato a fare il cold boot ho digitato l'icona verde, non c'e` scritto niente che la identifichi, e` solo la classica icona di android, quella a cui cerchi risposte anche tu`.
    Ho avviato la procedura di "cold boot" 2 volte, possiedo il tablet da poco, piu` che altro per capire il funzionamento, una volta digitando l'icona di android, l'altra senza digitare niente.
    Molto prob viene spiegato tutto nelle righe bianche prima citate ma e` curioso che, almeno x cio` che ho trovato io, i vari tutorials, mai si fa` riferimento alle 2 icone.

    Appurato che l'icona con "wipe data" fa` un "factory reset" riporta il tablet alla config di fabbrica,
    la butto li`, aspettando una risposta di qualche amico con esperienza del tf300tg, non e` che l'icona col robot verde avvia il "cold boot", se non si digita alcuna icona il sistema si riavvia normalmente o viceversa? Se non si digita niente parte il "cold boot", se si digita l'icona di android il sistema si riavvia normalmente?
    Grazie

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Lannabulls Visualizza il messaggio
    Appurato che l'icona con "wipe data" fa` un "factory reset" riporta il tablet alla config di fabbrica,
    la butto li`, aspettando una risposta di qualche amico con esperienza del tf300tg, non e` che l'icona col robot verde avvia il "cold boot", se non si digita alcuna icona il sistema si riavvia normalmente o viceversa? Se non si digita niente parte il "cold boot", se si digita l'icona di android il sistema si riavvia normalmente?
    Non ho idea. Bisogna vedere cosa intende il costruttore per Cold Boot. Non c'è una standardizzazione per tutti i dispositivi sotto questo punto di vista, ogni costruttore fa un po come cavolo vuole.

    Per esempio, nel mio Sonic se tieni premuto il tasto VOL - e accendi il cellulare col tasto POWER entri in Modalità Boot, che permette ad un PC con adeguato programma di interfaccia di effettuare cambiamenti sul cellulare, tipo installare la più avanzata CWM Recovery al posto di quella standard e striminzita default Huawei. Col Tasto VOL + e POWER invece entri nella Recovery, sia questa la standard o la CWM, mentre per aggiornare il sistema bisogna formattare la SDcard e poi posizionare il file ZIP con la nuova rom nell'unica cartella dload, spegnere il cellulare e riaccenderlo poi tenendo premuti entrambi i tasti volume assieme al tasto POWER.

    Invece il più vecchio X8 di suo non prevede una Recovery (la CWM puoi installarla tu, ma di suo il cellulare non ne ha una) e per fare un Factory Reset se non riesci ad entrare nel launcher devi agire via un programma installato su PC. Entri nella CWM, dopo averla installata, premendo ripetutamente il tasto BACK all'accensione e entri in Modalità Boot collegando spento il cellulare al PC tenendo premuto il tasto BACK. Upgrade al sistema operativo (puoi upgradare da Donut 1.6 a Eclair 2.1 al massimo. Nessun altro upgrade è stato fatto per questo bistrattato cellulare se non cooked) avvenivano sempre attraverso lo stesso programma su PC di cui sopra.

    Tutto questo per dire che è praticamente impossibile partendo da esperienza su un altro dispositivo poter dire, soprattutto a distanza, come usare un dispositivo differente. Spiacente.

  7. #6
    Androidiano L'avatar di 9desaparecido1


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    86

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 1 Post
    Predefinito

    state dicendo che wipe data e ripristino a configurazione di fabbrica è la stessa cosa?
    Quando la morte mi chiamerà
    nessuno al mondo si accorgerà
    che un uomo è morto senza parlare,
    senza sapere la verità,
    che un uomo è morto senza pregare
    fuggendo il peso della pietà

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    74

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Il cold boot e hard reset non sono la stessa cosa. Se accendi il tablet premendo il tasto volume - e non premi niente appaiono le icone che dici tu poi si avvia in cold boot ovvero cancellando delle cache di sistema e quindi pulendole ma non cancella applicazioni o dati utente. Se premi su wipe data come dice la parola cancella tutto portando ai parametri di fabbrica il device. L'icona del robot è sempre riferita al cold boot.

  9. #8
    Androidiano L'avatar di Lannabulls


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Chiangmai, Thailand
    Messaggi
    65

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 6 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quando si avvia la procedura, nelle righe scritte in bianco in alto viene spiegato tutto.
    Come ha spiegato Markuzz, avvi la procedura, (tasto down volume+tasto accensione, tenere premuto x diversi secondi),
    il sistema si avvia appaiono alcune scritte in bianco in alto e le due icone di cui stiamo parlando, le righe in bianco spiegano cosa sta` succedendo:
    l'icona di sinistra con scritto "wipe data" fa` il "factory reset", riconfigura il tablet come fosse uscito dalla fabbrica, cancella tutte le apps che abbiamo installato, ecc (al "factory reset" ci si puo` accedere anche tramite il pannello impostazioni "setting").
    L'altra icone, quella a destra col robot verde di android, non ha alcuna scritta, fa` il "cold boot",
    si puo` accedere alle due icone, evidenziarle, tramite il tasto volume e lanciarle tramite il tasto power, le righe in bianco in alto dicono anche questo.
    Se non si digita alcuna icona il sistema lancia di suo l'icona col robot verde di android, ovvero "cold boot", di nuovo, viene tutto scritto nelle righe bianche in alto.
    A quanto ho capito invece "cold boot" e-o "hard reset" sono la stessa cosa, indicano la stessa procedura, quello che noi chiamiamo "cold boot".

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy