CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

carica baterie solari ??

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    ASUS Zenfone2 laser 5.5

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    carica baterie solari ??

    Ciao a tutti! ho appena letto il thread incui si discuisiva di batterie e l'ho trovato egregio.

    Devo dire che l'usura delle batterie è una cosa di cui tenere conto e la cosa arriva a fagiolo.
    Negli anni, ho raccolto una serie di carica batterie e di pannelli solari di varia potenza (da 5 a 230 Wp
    quindi da portatili a... ingestibili )

    Mi stavo chiedendo quale fosse il modo migliore per realizzare un caricatore per il tablet.

    prima tipologia:
    esistono i carica batterie il cui pannello solare non fa altro che caricare una batteria interna e, questa, una
    volta che un dispositivo è collegato, carica la batteria del dispositivo cellulare, lettore, ecc.).

    seconda tipologia:
    niente batteria tampone: un semplice pannello, un regolatore di carica in modo da ottimizzare i parametri elettrici
    e via: al sole il modulo solare, e connesso il dispositivo, questo riceve carica per la batteria.

    Dal mio punto di vista credo che, una volta risolti i problemi legati al voltagggio/amperaggio di uscita del caricabatterie
    (che devono essere quelle del tablet) il problema sia sempre nei cicli di carica scarica della batteria interna del
    Tablet.

    La seconda tipologia è senz'altro meno costosa, un paio di saldature e via, ma vista l'altissima varianza con cui
    il fotovoltaico eroga energia, ho paura che in alcune condizioni sia come collegare il tablet ad una presa con un
    interruttore ad intermittenza. (orrido per la batteria).

    Di contro, l'altro dispositivo ha un bel pregio, ma le batterie tampone che usano sono di solito totalmente insufficienti
    a caricare del tutto qualsiasi device vi si colleghi..

    Qualcuno di voi ha mai sperimentato?

    Grazie in anticipo
    Davhub

    Inviato dal mio Transformer TF101 usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Anche io ero interessato, forse c'è un altro thread? L'argomento potrebbe essere di alto appeal

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    198
    Smartphone
    ASUS Zenfone2 laser 5.5

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Per troppi impegni non mi sono ancora messo seriamente, ma credo che la ipotesi di collegare una batteria tampone ad hoc sia
    più onerosa, ma anche quella che assicura lunga vita alla batteria del tablet.
    L'unico altro aspetto da verificare è: ambientalmente quanto costa avere un'altra batteria di mezzo. e qui
    credo che si debba fare almeno una analisi LCA (chissà se programmi come Simapro ecc. sono ancora free o meno..).
    se ho l'opportunità vi aggiorno, sempre che, ovviamente, qualcuno non abbia già sperimentato di suo.

    Davhub

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Davhub Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! ho appena letto il thread incui si discuisiva di batterie e l'ho trovato egregio.

    Devo dire che l'usura delle batterie è una cosa di cui tenere conto e la cosa arriva a fagiolo.
    Negli anni, ho raccolto una serie di carica batterie e di pannelli solari di varia potenza (da 5 a 230 Wp
    quindi da portatili a... ingestibili )

    Mi stavo chiedendo quale fosse il modo migliore per realizzare un caricatore per il tablet.

    prima tipologia:
    esistono i carica batterie il cui pannello solare non fa altro che caricare una batteria interna e, questa, una
    volta che un dispositivo è collegato, carica la batteria del dispositivo cellulare, lettore, ecc.).

    seconda tipologia:
    niente batteria tampone: un semplice pannello, un regolatore di carica in modo da ottimizzare i parametri elettrici
    e via: al sole il modulo solare, e connesso il dispositivo, questo riceve carica per la batteria.

    Dal mio punto di vista credo che, una volta risolti i problemi legati al voltagggio/amperaggio di uscita del caricabatterie
    (che devono essere quelle del tablet) il problema sia sempre nei cicli di carica scarica della batteria interna del
    Tablet.

    La seconda tipologia è senz'altro meno costosa, un paio di saldature e via, ma vista l'altissima varianza con cui
    il fotovoltaico eroga energia, ho paura che in alcune condizioni sia come collegare il tablet ad una presa con un
    interruttore ad intermittenza. (orrido per la batteria).

    Di contro, l'altro dispositivo ha un bel pregio, ma le batterie tampone che usano sono di solito totalmente insufficienti
    a caricare del tutto qualsiasi device vi si colleghi..

    Qualcuno di voi ha mai sperimentato?

    Grazie in anticipo
    Davhub

    Inviato dal mio Transformer TF101 usando
    se mi dai qualche informazione sarò molto felice di voi. Voglio sapere dove è raccolto da quelli della batteria? Perché voglio anche raccoglierli per il mio scopo commerciale e penso che sarà il prossimo pacchetto promozionale per il mio sviluppo del business.

  6. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    637
    Smartphone
    P8 Lite B551 - honor 7 B180

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 55 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Si ma tenere sempre connesso il TF ad un alimentatore ( o batteria ) secondo me distrugge la batteria interna.
    Meglio caricarlo quando è necessario, anche la dock con la sua batteria finisce per distruggere quella interna dato che quella interna sotto una certa soglia va in ricarica ( se ricordo bene intorno all' 80% ) . Sarebbe stato meglio poter disattivare la batteria interna ed attivarla quando necessario.
    Nel caso dei pannelli solari occorre ridurre la tensione del pannello a quella necessaria, la corrente non è un problema se non per il valore minimo, quello massimo sarà regolato dalle necessità del TF.
    Vi ricordo che il TF101 per potersi caricare in ogni situazione ha bisogno di almeno 13Vcc e non più di 15,5Vcc su un connettore USB2.0 , i 2 contatti centrali dell'USB vanno connessi insieme.
    Quindi non si connette il caricatore direttamente alla batteria interna ma al TF dove il circuito interno provvederà alla ricarica.

    .


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy