Provato oggi... non funziona, per ora disinstallo e termino google play e google maps e utilizzo here che và alla grande
Provato oggi... non funziona, per ora disinstallo e termino google play e google maps e utilizzo here che và alla grande
Nella mia famiglia possediamo 3 Asus zenfone2 laser ZE500KL e 1 Asus ZE550ML e purtroppo uno solo, modello laser Ze500kl, tutto ad un tratto non vede nessun sattelite. Gli altri funzionano regolarmente con GoogleMaps e Copilot, senza perdite di segnale tranne quando sono in galleria. Nel mio caso sembra che si un problema hardware perchè anche con le applicazioni test GPS non viene rilevato nessun sattelite. Ho provato più volte a resettarlo alle impostazioni di fabbrica (Android 6 M) e anche ad usarlo in modalità provvisoria, senza aver successo. Ho deciso quindi mandarlo in riparazione in garanzia. Potrei anche richiedere il rimborso con ZenCarePlus, ma è meglio non farlo perchè mi hanno fatto perdere la pazienza con un altro caso di "sostituzione in caso di danni accidentali" che sarà luogo di discussione in un altro forum.
Per il modello Ze550ml hanno rilasciato il firmware per tornare alla versione 5 Lollipop. Bisogna scaricarla dal pc nella SD del telefono.
Comunque penso tu possa farlo anche per il tuo modello, andando nel sito Asus, nella sessione Support e prelevare qualsiasi Rom versione precedente (oltre 1Gb).
Ciao Spike22, puoi postare la foto della modifica che hai fatto ? Anch'io vorrei provare sistemare questo dannato GPS che non vede i satteliti.
Ho altri 2 modelli di zenfone2 laser ma per ora funzionano bene; sarà questione di usura o assemblaggio ?
Ciao Begale70, la modifica che cerchi non è mia ma dell'utente acerob. La puoi trovare al post 274 per le spiegazioni e al 284 per le foto. Prima di armarti di cacciavite potresti provare questa soluzione che io ho da tempo usato quando il gps dava segnali di scarso funzionamento.
Con me funziona se vuoi provare:
1) non autorizzare google all'utilizzo del wi-fi e reti mobili per il gps. Quindi quando apri il gps e compare la finestra di google per "migliorare la precisione della posizione" cliccare su "non accetto". Se avevi già autorizzato questa opzione la puoi resettare andando su impostazioni-applicazioni-google play service-memoria-gestisci spazio-cancella tutti i dati (percorso marshmallow). Non mi assumo responsabilità per questo passaggio, non dovresti perdere impostazioni particolari, a me non è mai successo, ma salvati eventuali dati di account. Al successivo avvio del gps dovrebbe comparirti la finestra che ti chiede l'autorizzazione che non devi dare.
2) disattivare il wi-fi, la connessione dati della rete mobile ed il gps.
3) aprire gps test con il gps disattivato e cliccare più volte su clear agps
4) chiudere gps test
5) attivare il gps, alla finestra di google cliccare "non autorizzo", riaprire gps test all'aperto e attendere il fix dei satelliti. La ricerca in questa maniera avviene solo con il modulo gps senza l'aiuto dei dati della rete mobile o del wi-fi e può durare diversi minuti ma se il modulo gps funziona avviene il fix dei satelliti. A fix avvenuto chiudi gps test riattiva la connessione dati ed il wi-fi. Ora si può utilizzare in maniera normale il gps che avrà l'ausilio dei dati dei satelliti tramite la rete mobile o del wi-fi ma ricordati che alla comparsa della finestra google di cliccare sempre non autorizzo
Con questa procedura credo che si azzerino tutte le informazioni contrastanti create dai vari programmi che accedono al gps e che sono, a mio parere, il motivo del malfunzionamento del gps dopo un certo periodo di utilizzo del cel.
Ciao spike22 il tuo procedimento funziona abbastanza bene. Ogni tanto la freccia và per le campagne, peró ora il GPS si utilizza discretamente.
Una sola domanda: il tuo Google maps è aggiornato all'ultima versione o è senza alcun aggiornamento? Grazie
Io ho provato a fare i percorsi citati da spike22 che ringrazio, ma debbo constatare che il gps in assenza di wifi e rete dati non riesce a fixare nessun satellite, cioè l'app gps test segnala zero dappertutto, che sia rotto proprio il modulo gps?... E dire che l'ho mandato in assistenza per questo problema e me l'hanno rispedito indietro praticamente senza far nulla e sono ancora in attesa del rimborso zencare+ (anche se nella mail mi hanno specificato che ci vogliono 30 giorni per l'accredito).
Si Google maps è aggiornato ma lo uso molto poco. Come navigatore uso here.
è corretto che l'applicazione gps test indichi zero satelliti all'apertura perchè appunto non ha l'ausilio del wi-fi o della connessione di rete. In questa maniera il gps funziona come un normale navigatore senza l'aiuto di internet. Bisogna attendere 5-10 minuti e avviene il fix dei satelliti poi si può tornare ad utilizzarlo nella maniera consueta.
Ciao a tutti
Dato che ho avuto anche io qualche problemino col GPS che adesso invece non funziona proprio più anch'io vorrei usare la zencare+. Ma non devi cmq spedirgli il telefono (che in teoria dovrebbero cmq sistemare) oltre a richiedere il rimborso? Quali passaggi hai seguito? Grazie