CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
Discussione:

[REVIEW] Asus ZenFone 2 Laser (5.5") [ZE550KL]

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    [REVIEW] Asus ZenFone 2 Laser (5.5") [ZE550KL]





    Presentato all'IFA 2015 di Berlino, l'Asus ZenFone 2 Laser aggiorna il precedente modello introducendo un nuovo sistema di messa a fuoco della fotocamera e sostituendo i processori Intel con il più collaudato Snapdragon 410 di Qualcomm. La versione che andrò a recensire ha codice modello ZE550KL (schermo da 5.5")

    Per tutte le informazioni riguardo la scheda tecnica vi rimando qui.





    UNBOXING E DOTAZIONE

    Sul terminale non sono applicate pellicole protettive per il display, esso è però avvolto da un involucro che lo protegge e preserva. Nello scompartimento inferiore della scatola troviamo:

    • Alimentatore da parete con uscita microUSB (output 5.2 V = 1.35 A);
    • Cavo USB-microUSB;
    • Cuffie/auricolari ZenEar con gommini di varie misure;
    • Manualistica e libretti di garanzia in italiano.


    Niente di che ma, visti altri produttori come Motorola che non inseriscono nemmeno l'alimentatore, si può dire abbastanza completa, anche in relazione al prezzo del terminale.




    TOUCH & FEEL

    La cover (per lo meno nella versione nera) è di una plastica abbastanza economica, però possiede una finitura morbida che non è solo piacevole al tatto ma aiuta inoltre a fornire un ottimo grip, trattiene però segni e impronte. Gli assemblaggi sono curati alla perfezione: la cover aderisce alla scocca e non si avvertono scricchiolii (anche qui, notevole vantaggio rispetto a molti altri smartphone della stessa fascia di prezzo). Ottima impugnabilità anche grazie alla bombatura posteriore (e alla rastrematura sui bordi). I tasti sono assolutamente ben saldi ma emettono un rumore molto secco alla pressione, non esattamente piacevole e che li rende un pò cheap. Molto bella però la trama dei tasti volume ed accensione a cerchi concentici (motivo che troviamo anche nella parte frontale, sotto i softouch). Il vetro anteriore è un Gorilla Glass 4. È forse un pò troppo riflettente ma allo stesso tempo molto oleofobico e dunque non tende a trattenere impronte.




    PARTE TELEFONICA

    Per quanto concerne l'audio in chiamata la qualità è buona, gracchia un filo soprattutto durante la riproduzione dei toni alti, il volume è più che discreto. La ricezione è nella media, senza infamia e senza lode, aggiungo che il telefono è dotato di LTE ed anche della banda ad 800 MHz. Il telefono è dual SIM, con la particolarità che è possibile utilizzare entrambe le SIM per la navigazione internet. È possibile modificare la SIM predefinita per le chiamate oppure scegliere con quale chiamare sul momento, così anche per i messaggi. Lato software il dual SIM è gestito benone, alla pari dei dispositivi MTK. Il secondo microfono è stato ben ottimizzato, permette all'interlocutore di ricevere un suono pulito e privo di disturbi (c'è invece qualche problema in merito sul modello da 5"). Ricezione WiFi accettabile, lo switch tra 2G/3G/LTE non è particolarmente lento (a tal proposito specifico che quando si effettua una chiamata se si è in LTE la rete viene automaticamente switchata in 3G, e verrà riportata in 4G al termine della conversazione).




    MULTIMEDIALITÀ

    L'audio in uscita dall'altoparlante posteriore è invece l'esatto opposto di quello in capsula: volume non particolamente alto ma qualità eccellente, ricco di bassi. Le ZenEar sono di ottima fattura (seppur in plastica) ed il suono è caldo e ben bilanciato. Asus comunque ci permette tramite un'apposita app di regolare l'audio in cuffia tramite equalizzazione. Il lettore musicale è ben fatto, l'interfaccia è intuitiva ed è ben integrato con l'app detta prima. La navigazione web è eccezionale, a livello di fluidità di scrolling e resize delle pagine non ha nulla da invidiare a dispositivi di fascia più alta, si comporta egregiamente anche se messo sotto stress. Il browser predefinito è quello proprietario Asus, simile a quello AOSP ma con qualche funzione in più, ma a mio avviso meno reattivo del buon vecchio Chrome.




    DISPLAY E FOTOCAMERA

    Il dispositivo monta un pannello LCD IPS da 5.5" con risoluzione HD (1280x720 Px). Seppur i PPI non siano elevatissimi, lo schermo è comunque risoluto e i caratteri più piccoli risultano comunque ben definiti. Il discorso luminosità è abbastanza controverso: andandola a settare manualmente lo schermo risulta decisamente molto luminoso e ben visibile anche alla luce diretta del sole; viceversa attivando la luminosità automatica (come su tutti gli altri ZenFone) essa viene tenuta molto bassa dal software. Consiglio dunque di regolarla di tenerla manuale e regolarla in base alle evenienze. I bianchi sono buoni (tonalità fredde ma ben bilanciate) e stessa cosa per i neri (anche se ovviamente non sono assoluti osservando lo schermo "di taglio", non essendo un amoled, ma comunque più che accettabili). Gli angoli di visione sono ok (anche guardandolo di sbieco l'immagine non tende a variare più di tanto). Tramite l'app "Splendid" è possibile tarare in maniera fine i colori, la loro tonalità e saturazione.

    Il telefono monta un sensore da 13 Mpx, affiancato da due flash led di diversa tonalità e da un sensore laser per la messa a fuoco. In ambito fotocamera non mi posso che ritenere soddisfatto: gli scatti sono ben definiti, il flash lavora bene e fornisce sempre dei colori naturali, la messa a fuoco è praticamente istantanea ed anche il software è ben curato (sono presenti tante modalità di scatto, effetti e regolazioni) anche poco ottimizzato in termini di prestazioni (memorizzazione lenta e qualche lag durante gli scatti). È possibile interpolare l'immagine aumentando la risoluzione fino ad oltre 50 MPx. Al buio si avverte un pò più di rumore video rispetto alle situazioni con illuminazioni favorevoli ma nulla di drastico. Quella frontale da 5 MPx è di qualità medio/buona; lato software sono presenti varie opzioni per la bellezza del volto, per lo scatto di selfie panoramici e tanto altro. Probabilmente una delle migliori fotocamere nella fascia dei 200€ assieme a Moto G 2015.




    TASTI E GESTURES

    Un plus di questo device da non sottovalutare. È presente il DoubleTap2Wake per risvegliare lo schermo da spento (utile vista la posizione "scomoda" del tasto home posto in alto), preciso e che raramente, molto raramente perde colpi. Fallisce soltanto quando il sensore di prossimità è coperto, non si tratta comunque di un bug ma di una cosa voluta. È poi possibile attivare altre comode gestures a schermo spento: trascinando il dito e disegnando alcuni caratteri si può sbloccare il device direttamente sul browser, sui messaggi, sulle mail, sulla fotocamera, sul telefono e altro ancora. Non è però possibile crearne di personalizzate, peccato. Inoltre con un doppio tocco sul tasto home si può abilitare la modalità ad una mano, che rimpicciolisce la UI rendendo più fruibile l'utilizzo. Alla pressione prolungata del softkey multitasking si può associare un'azione personalizzata tra il classico menu contestuale e l'acquisizione di screenshot (personalmente ho impostato quest'ultima, la trovo molto intelligente e pratica). Punto dolente, i tasti a sfioramento presenti frontalmente sono soltanto stampati sulla scocca e dunque non sono retroilluminati, ci si fa comunque l'abitudine, in molti sono convinti che essa sia una criticità invalidante ma nella realtà è un dettaglio di poco conto. Avendo poi una verniciatura riflettente si distinguono tranquillamente anche in ambienti con poca luce (ovvio però che al buio risultano invisibili).
    Ultima modifica di NiloGlock; 24-12-15 alle 01:02
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

    8thphloor (29-10-15),Bigre86 (03-12-15),iLuke (28-10-15)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    AUTONOMIA

    Il terminale, nella versione da 5.5", monta una batteria al litio da 3000 mAh. Seppur la sua capienza sia buona ma non esagerata, grazie al processore decisamente poco energivoro (e alla buona ottimizzazione del software da parte di Asus) permette tranquillamente di superare la giornata di utilizzo con un uso intenso. Con oltre mezz'ora di chiamate, due ore di navigazione web, un ora e mezzo circa di chat tra Whatsapp/Hangout/Telegram, circa una mezz'oretta di gioco con Real Racing 3, 2 caselle mail in push (Inbox + Gmail) e un utilizzo spropositato di Tapatalk sono arrivato verso le 10 di sera con ancora il 5% di batteria. Ci tengo comunque a precisare che il mio utilizzo è decisamente avanzato, con un utilizzo più blando non si avranno problemi a coprire anche la notte e qualche ora del giorno successivo. Assolutamente promosso a pieni voti in ambito batteria. Unica nota negativa per la ricarica, non particolarmente rapida (del resto il device non supporta il QuickCharge).




    PERFORMANCE

    Qui giustamente va specificato che il telefono non monta hardware da top di gamma. Tuttavia, per utilizzo medio/avanzato, posso dire che si comporta egregiamente in relazione al prezzo e alle specifiche che effettivamente non sono niente di che. La scelta di montare un SOC Qualcomm e non Intel è probabilmente una scelta di mercato effettuata per "andare a colpo sicuro" (il modello Intel soffriva di molti difetti di gioventù, fixati poi nel tempo) e garantire una maggiore aggiornabilità e moddabilità. Ovviamente non è un mostro di potenza, con un multitasking molto spinto qualche microlag lo si può notare, come su tutti i medio gamma del resto, comunque il software (di cui parleremo dopo) è ottimizzato in maniera eccellente. In ogni caso niente blocchi del sistema, lag pesanti o scattosità delle animazioni. La RAM di 2 GB è sufficiente per tenere in memoria un sufficiente numero di applicazioni e saltare da una all'altra senza ricaricamenti del caso.




    SOFTWARE

    La parte che più ho apprezzato. Il device è mosso da Android Lollipop in versione 5.0.2 a 64 bit, personalizzato dalla ZenUI. La parte grafica è curata nei minimi dettagli, molto più colorata e vivace rispetto ad Android stock. Sono presenti molte app di Asus (più o meno utili, alcune di esse possono comunque essere disinstallate) che aggiungono altrettante funzionalità allo smartphone. Troviamo sia software per la manutenzione del sistema che strumenti di utilità quali righello laser, app per fotoritocco e altro ancora. Nota molto positiva per quanto concerne il launcher: è la prima volta che tengo quello stock e non lo sostituisco con Nova, questo perchè fornisce una grande quantità di personalizzazioni (modifica della griglia, installazione di temi e icon pack, modifica degli effetti di scorrimento e visualizzazione delle cartelle etc.) garantendo poi prestazioni eccellenti (mai un lag od un ricaricamento) essendo allo stesso tempo poco esoso di risorse. Davvero ben fatto. Il sistema viene aggiornato frequentemente (come Asus ci ha abituati) per la correzione di bug e miglioramenti prestazionali. Impossibile davvero chiedere di più per questo prezzo.




    CONCLUSIONI

    Tirando le somme, il mio feedback su questo terminale è positivo sotto quasi tutti i punti di vista. Prima dell'acquisto ero fortemente indeciso (i colleghi @iLuke e @Miciox possono confermare ), alla fine ho reputato questo ZenFone 2 Laser come "più adatto alle mie esigenze" visto lo schermo grande, la buona fotocamera e la batteria rimovibile nonchè capiente. Essendo malato di modding spero vivamente che venga supportato dalle varie community poichè merita assolutamente di essere considerato visto il rapporto qualità/prezzo eccelso Rifarei senz'altro lo stesso acquisto. Consigliato a chi ha un budget limitato e che allo stesso tempo necessita di performance nella media, un'autonomia che permetta di coprire la giornata anche se spremuto a fondo e di un affidabilità senza uguali.

    Per qualsiasi domanda, chiarimento o informazione sul device in questione postate pure qui sotto.
    Ultima modifica di NiloGlock; 31-12-15 alle 12:56
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

    8thphloor (29-10-15),Alex2002ita (03-12-16),Bigre86 (03-12-15)

  6. #3
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Riservato #1
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Riservato #2
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  8. #5
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Ottima! Metto in rilievo
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  9. Il seguente Utente ha ringraziato iLuke per il post:

    NiloGlock (28-10-15)

  10. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    276

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 77 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Ciao! :-) A livello di autonomia come va?

    Questo ze550kl come hardware è praticamente il gemello dell'Huawei Ascend G7, dovrebbe andare benone in tal senso. Mi confermi?

    Grazie :-)
    Se ti sono stato d'aiuto e vuoi ringraziarmi, clicka su "Thanks" in basso a sinistra nel mio messaggio! :-) Grazie!

  11. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    È una bomba...spettacolare

    Inviato dal mio ASUS_Z00LD usando Androidiani App

  12. #8
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dandrake Visualizza il messaggio
    Ciao! :-) A livello di autonomia come va?

    Questo ze550kl come hardware è praticamente il gemello dell'Huawei Ascend G7, dovrebbe andare benone in tal senso. Mi confermi?

    Grazie :-)
    La batteria è forse il suo più grande punto di forza assieme alla fotocamera. Ripeto che con il mio utilizzo molto spinto non sono mai riuscito ad ottenere autonomie simili (provengo da Note 2 e Moto G che in tal senso sono campioni)... Assolutamente promossa a pieni voti. 5h di schermo sempre assicurate, e sono sicuro che possa arrivare ben oltre con uso più blando.

    Riguardo al confronto con il G7 non ti so dire in quanto non l'ho mai avuto fra le mani, però a livello di ottimizzazione e fluidità non ha assolutamente nulla da invidiargli.
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    276

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 77 volte in 44 Posts
    Predefinito

    Ottimo! Sto ancora valutando se prendere il Moto G da 2GB oppure buttarmi completamente sul Laser... Tra la batteria grossa ed estraibile, la fotocamera e la garanzia Asus in effetti propendo per quest'ultimo....:-)
    Se ti sono stato d'aiuto e vuoi ringraziarmi, clicka su "Thanks" in basso a sinistra nel mio messaggio! :-) Grazie!

  14. #10
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da dandrake Visualizza il messaggio
    Ottimo! Sto ancora valutando se prendere il Moto G da 2GB oppure buttarmi completamente sul Laser... Tra la batteria grossa ed estraibile, la fotocamera e la garanzia Asus in effetti propendo per quest'ultimo....:-)
    Esattamente i motivi per cui l'ho scelto... Compreso l'ampio schermo e, sinceramente, anche il design più accattivante
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy