CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Asus Zenfone 2 ZE551ML - Opinioni utenti per articolo sul nostro blog

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Asus Zenfone 2 ZE551ML - Opinioni utenti per articolo sul nostro blog

    Ok l'idea è questa: fare una piccola recensione basata unicamente sulle esperienze degli utenti, ho pensato che fosse giusto dare spazio anche a chi il telefono lo usa da molto tempo e vuole dire la sua.
    Il post originale è questo -> https://www.androidiani.com/disposit...ensione-241346
    Vi chiedo di dare la vostra opinione sui seguenti campi:
    Design
    Display
    Performance
    Connettività
    Autonomia
    Software
    Fotocamera
    Multimedia
    Modding
    Verdetto Finale

    Attenzione: solo versione ZE551ML
    Ovviamente visto che dovranno andare in un articolo ufficiale, niente stronzate del tipo "fotocamera ok, performance buone", ma deve essere un minimo approfondito. Non è obbligatorio contribuire in ogni campo, ma più ne fate meglio è.
    La scadenza è per questo venerdì indicativamente alle 12, dopodiché procederò al post.
    Un saluto a tutti
    Twitter: jerry_lg_
    Facebook: lucianojgerace
    YouTube: LucianoGerace

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LucianoGerace Visualizza il messaggio
    Ok l'idea è questa: fare una piccola recensione basata unicamente sulle esperienze degli utenti, ho pensato che fosse giusto dare spazio anche a chi il telefono lo usa da molto tempo e vuole dire la sua.
    Il post originale è questo -> https://www.androidiani.com/disposit...ensione-241346
    Vi chiedo di dare la vostra opinione sui seguenti campi:
    Design
    Display
    Performance
    Connettività
    Autonomia
    Software
    Fotocamera
    Multimedia
    Modding
    Verdetto Finale

    Attenzione: solo versione ZE551ML
    Ovviamente visto che dovranno andare in un articolo ufficiale, niente stronzate del tipo "fotocamera ok, performance buone", ma deve essere un minimo approfondito. Non è obbligatorio contribuire in ogni campo, ma più ne fate meglio è.
    La scadenza è per questo venerdì indicativamente alle 12, dopodiché procederò al post.
    Un saluto a tutti
    dai dai non fate i timidi per carità, bastano poche righe
    Twitter: jerry_lg_
    Facebook: lucianojgerace
    YouTube: LucianoGerace

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di redcan80


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Castelnuovo Don Bosco
    Messaggi
    378
    Smartphone
    Oppo Find X5

    Ringraziamenti
    43
    Ringraziato 75 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da LucianoGerace Visualizza il messaggio
    Ok l'idea è questa: fare una piccola recensione basata unicamente sulle esperienze degli utenti, ho pensato che fosse giusto dare spazio anche a chi il telefono lo usa da molto tempo e vuole dire la sua.
    Il post originale è questo -> https://www.androidiani.com/disposit...ensione-241346
    Vi chiedo di dare la vostra opinione sui seguenti campi:
    Design
    Display
    Performance
    Connettività
    Autonomia
    Software
    Fotocamera
    Multimedia
    Modding
    Verdetto Finale

    Attenzione: solo versione ZE551ML
    Ovviamente visto che dovranno andare in un articolo ufficiale, niente stronzate del tipo "fotocamera ok, performance buone", ma deve essere un minimo approfondito. Non è obbligatorio contribuire in ogni campo, ma più ne fate meglio è.
    La scadenza è per questo venerdì indicativamente alle 12, dopodiché procederò al post.
    Un saluto a tutti
    Dai mi faccio avanti io

    Sono un possessore di ZE551ML dal day one (se così possiamo dire), nel senso che l'ho preordinato il 1° aprile e ricevuto il 20 aprile.

    Lo sto usando quindi da quasi 2 mesi, vi racconto cosa ne penso...

    Design
    Senza infamia e senza lode. Non è stata una caratteristica che mi ha portato a preferire questo piuttosto che qualche altro modello.
    Sa un pochino di già visto, ma comunque non è niente male!

    La forma "a conca" permette una buona presa.
    L'uso con una mano solo è ovviamente difficoltoso viste le dimensioni, ma esiste una modalità dedicata della UI che semplicemente rimpicciolisce la schermata visualizzata.
    Dimensioni e peso importanti, ma chi sceglie questo modello cerca un 5,5 pollici, quindi sa che non avrà un telefono "piccolo"

    Display
    Ottimo. ben definito, colori resi in modo fedele.
    La luminosità automatica è gestita molto bene, e anche all'esterno lo schermo resta sempre abbastanza visibile.

    Qualchè punto di luminosità in più non avrebbe guastato.

    Performance
    Punto di forza di questo modello
    La dotazione hardware permette di utilizzare il dispositivo senza rallentamenti ed avere un'esperienza utente fluida e soddisfacente.
    Mai un impuntamento, app sempre reattive, passaggio immediato tra app aperte, veramente una bomba!

    Antutu conferma il tutto assegnando allo ZE551ML un punteggio superiore ai 47.000


    Connettività
    Ha tutto quello che deve avere per permettere all'utente di utilizzare le proprie periferiche o scambiare i propri file.
    Wi-fi, USB, bluetooth, NFC, microSD. In un modo o nell'altro riuscirete a fare quello che volete fare!

    Autonomia
    punto debole di questo telefono.
    Con una attenta calibrazione, e magari qualche rinuncia riuscirete a fare tranquillamente la giornata e anche di più.
    Ma con un uso "a cuor leggero" difficilmente arriverete a sera.
    Tanto è stato fatto nei numerosi aggiornamenti che Asus ha rilasciato in questo breve periodo, ma a mio avviso il tutto è ancora ottimizzabile.
    E soprattutto ci sono grossi problemi con il consumo delle app google (ma questo mi sembra di capire sia un problema non solo di Asus)

    L'uso che faccio del telefono va a coprire la mia vita privata e lavorativa. Non gioco, non ci ascolto musica, non ci guardo video (salvo ovviamente sporadiche eccezioni)
    Tante telefonate, whatsapp, facebook, G+, Hangout.
    In condizioni normali faccio senza troppi problemi le 24h

    Software
    ZenUi è una personalizzazione di Android davvero di livello. Teme poco la concorrenza.
    C'è tutto quello che serve, la personalizzazione è davvero profonda, e il sistema si usa in maniera veramente intuitiva.
    Nota di merito ad Asus per il grande lavoro fatto in questi 2 mesi, rilasciando diversi aggiornamenti che di volta in volta sono andati a migliorare i vari punti critici di questo smarthone.

    Da segnalare, per quanto mi riguarda, alcuni comportamenti anomali randomici: riavvii sporadici, app di sistema in crash. Eventi rari ma comunque presenti

    Fotocamera
    Altra caratteristica molto discussa.
    La maggior parte degli utenti è rimasta profondamente delusa dalla fotocamera dello Zenfone 2. Io resto dell'idea che se voglio fare una *bella* foto prendo la reflex.
    Sono d'accordo che affiancata alla fotocamera di un S6 quella dello zenfone 2 sembra una digitale giocattolo da bambini, ma parliamo di 2 livelli completamente differenti.
    Personalmente trovo le foto dello ZE551ML dignitose, un po' scarse in condizioni di luce bassa ma comunque se devo prendere una foto "al volo" fa il suo dovere.
    Sono presenti comunque un sacco di modalità interessanti e tipi diversi di scatto.

    Anche questo aspetto è stato molto migliorato da Asus, ma secondo me più in là di tanto non si andrà, visto che è proprio il sensore ad essere "scarsino"...

    Multimedia
    Non uso più il telefono come centro multimediale, ma le volte che ho avuto bisogno di riprodurre musica via bluetooth o video via chromecast non ho avuto problemi

    Modding
    Questo aspetto non è di mio interesse, oggi come oggi il root non mi interessa più, così come montare altre ROM, se quella che uso mi va bene non sento il bisogno di cambiarla-

    (aggiungo io) Accessori
    Avendo acquistato il modello top di gamma entro il 30 aprile ho avuto in omaggio la Flip Cover Deluxe.
    Inizialmente sarebbe costata 39 euro, ora è già scesa a 35.
    La Cover Deluxe offre diverse funzionalità interessanti.
    A parte l'estetica che a mio avviso è terribile, presentando quell'oblò veramente brutto, i materiali sono ottimi, la cover si aggancia al telefono sostituendo la back cover, questo è un bene perchè le dimensioni di fatto non variano (oltretutto la cover deluxe include anche il chip NFC, quindi la funzionalità non verrà persa come invece potrebbe accadere con altre cover di questo tipo). Per contro però se come me non avete avuto la possibilità di scegliere il colore (a me è arrivata nera) perderete il colore del retro che avevate scelto (nel mio caso Silver).
    La cover deluxe offre la possibilità di rispondere / rifiutare chiamate senza aprire la copertura dello schermo, accedere alle informazioni principali selezionando una serie di widget direttamente dalle impostazioni.
    Unico neo (a parte la bruttezza) è che a cover chiusa si perde il led di notifica, che resta sotto, e l'uso del sensore di prossimità.


    Verdetto Finale
    Alla fine il pollice è decisamente su.
    Il rapporto qualità prezzo resta a mio avviso uno dei migliori in questa fascia di prodotti.
    Avendolo comprato all'inizio ho potuto usufruire dello sconto di 40€ e della cover deluxe omaggio, il che significa che per 309 euro mi sono portato a casa un top di gamma Asus che poco ha da invidiare agli altri occupanti della fascia medio-alta.
    Certo costando meno della metà dei diretti concorrenti a qualche compromesso bisogna scendere, ma secondo me lo si può fare tranquillamente senza rinunciare a caratteristiche fondamentali in uno smartphone.
    Ultima modifica di redcan80; 15-06-15 alle 19:08

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato redcan80 per il post:

    lanus (15-06-15),LucianoGerace (17-06-15),Maurizio7013 (15-06-15),pranorre (15-06-15)

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    15

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da redcan80 Visualizza il messaggio
    Dai mi faccio avanti io

    Sono un possessore di ZE551ML dal day one (se così possiamo dire), nel senso che l'ho preordinato il 1° aprile e ricevuto il 20 aprile.

    Lo sto usando quindi da quasi 2 mesi, vi racconto cosa ne penso...

    Design
    Senza infamia e senza lode. Non è stata una caratteristica che mi ha portato a preferire questo piuttosto che qualche altro modello.
    Sa un pochino di già visto, ma comunque non è niente male!

    La forma "a conca" permette una buona presa.
    L'uso con una mano solo è ovviamente difficoltoso viste le dimensioni, ma esiste una modalità dedicata della UI che semplicemente rimpicciolisce la schermata visualizzata.
    Dimensioni e peso importanti, ma chi sceglie questo modello cerca un 5,5 pollici, quindi sa che non avrà un telefono "piccolo"

    Display
    Ottimo. ben definito, colori resi in modo fedele.
    La luminosità automatica è gestita molto bene, e anche all'esterno lo schermo resta sempre abbastanza visibile.

    Qualchè punto di luminosità in più non avrebbe guastato.

    Performance
    Punto di forza di questo modello
    La dotazione hardware permette di utilizzare il dispositivo senza rallentamenti ed avere un'esperienza utente fluida e soddisfacente.
    Mai un impuntamento, app sempre reattive, passaggio immediato tra app aperte, veramente una bomba!

    Antutu conferma il tutto assegnando allo ZE551ML un punteggio superiore ai 47.000


    Connettività
    Ha tutto quello che deve avere per permettere all'utente di utilizzare le proprie periferiche o scambiare i propri file.
    Wi-fi, USB, bluetooth, NFC, microSD. In un modo o nell'altro riuscirete a fare quello che volete fare!

    Autonomia
    punto debole di questo telefono.
    Con una attenta calibrazione, e magari qualche rinuncia riuscirete a fare tranquillamente la giornata e anche di più.
    Ma con un uso "a cuor leggero" difficilmente arriverete a sera.
    Tanto è stato fatto nei numerosi aggiornamenti che Asus ha rilasciato in questo breve periodo, ma a mio avviso il tutto è ancora ottimizzabile.
    E soprattutto ci sono grossi problemi con il consumo delle app google (ma questo mi sembra di capire sia un problema non solo di Asus)

    L'uso che faccio del telefono va a coprire la mia vita privata e lavorativa. Non gioco, non ci ascolto musica, non ci guardo video (salvo ovviamente sporadiche eccezioni)
    Tante telefonate, whatsapp, facebook, G+, Hangout.
    In condizioni normali faccio senza troppi problemi le 24h

    Software
    ZenUi è una personalizzazione di Android davvero di livello. Teme poco la concorrenza.
    C'è tutto quello che serve, la personalizzazione è davvero profonda, e il sistema si usa in maniera veramente intuitiva.
    Nota di merito ad Asus per il grande lavoro fatto in questi 2 mesi, rilasciando diversi aggiornamenti che di volta in volta sono andati a migliorare i vari punti critici di questo smarthone.

    Da segnalare, per quanto mi riguarda, alcuni comportamenti anomali randomici: riavvii sporadici, app di sistema in crash. Eventi rari ma comunque presenti

    Fotocamera
    Altra caratteristica molto discussa.
    La maggior parte degli utenti è rimasta profondamente delusa dalla fotocamera dello Zenfone 2. Io resto dell'idea che se voglio fare una *bella* foto prendo la reflex.
    Sono d'accordo che affiancata alla fotocamera di un S6 quella dello zenfone 2 sembra una digitale giocattolo da bambini, ma parliamo di 2 livelli completamente differenti.
    Personalmente trovo le foto dello ZE551ML dignitose, un po' scarse in condizioni di luce bassa ma comunque se devo prendere una foto "al volo" fa il suo dovere.
    Sono presenti comunque un sacco di modalità interessanti e tipi diversi di scatto.

    Anche questo aspetto è stato molto migliorato da Asus, ma secondo me più in là di tanto non si andrà, visto che è proprio il sensore ad essere "scarsino"...

    Multimedia
    Non uso più il telefono come centro multimediale, ma le volte che ho avuto bisogno di riprodurre musica via bluetooth o video via chromecast non ho avuto problemi

    Modding
    Questo aspetto non è di mio interesse, oggi come oggi il root non mi interessa più, così come montare altre ROM, se quella che uso mi va bene non sento il bisogno di cambiarla-

    (aggiungo io) Accessori
    Avendo acquistato il modello top di gamma entro il 30 aprile ho avuto in omaggio la Flip Cover Deluxe.
    Inizialmente sarebbe costata 39 euro, ora è già scesa a 35.
    La Cover Deluxe offre diverse funzionalità interessanti.
    A parte l'estetica che a mio avviso è terribile, presentando quell'oblò veramente brutto, i materiali sono ottimi, la cover si aggancia al telefono sostituendo la back cover, questo è un bene perchè le dimensioni di fatto non variano (oltretutto la cover deluxe include anche il chip NFC, quindi la funzionalità non verrà persa come invece potrebbe accadere con altre cover di questo tipo). Per contro però se come me non avete avuto la possibilità di scegliere il colore (a me è arrivata nera) perderete il colore del retro che avevate scelto (nel mio caso Silver).
    La cover deluxe offre la possibilità di rispondere / rifiutare chiamate senza aprire la copertura dello schermo, accedere alle informazioni principali selezionando una serie di widget direttamente dalle impostazioni.
    Unico neo (a parte la bruttezza) è che a cover chiusa si perde il led di notifica, che resta sotto, e l'uso del sensore di prossimità.


    Verdetto Finale
    Alla fine il pollice è decisamente su.
    Il rapporto qualità prezzo resta a mio avviso uno dei migliori in questa fascia di prodotti.
    Avendolo comprato all'inizio ho potuto usufruire dello sconto di 40€ e della cover deluxe omaggio, il che significa che per 309 euro mi sono portato a casa un top di gamma Asus che poco ha da invidiare agli altri occupanti della fascia medio-alta.
    Certo costando meno della metà dei diretti concorrenti a qualche compromesso bisogna scendere, ma secondo me lo si può fare tranquillamente senza rinunciare a caratteristiche fondamentali in uno smartphone.
    Grazie RedCan per il contributo, ottimo post.
    Ora qualcun altro che si faccia avanti, minimo minimo ne servono 5! Potete essere anche meno prolissi di RedCan, non è un problema
    Twitter: jerry_lg_
    Facebook: lucianojgerace
    YouTube: LucianoGerace

  7. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    168
    Ringraziato 170 volte in 152 Posts
    Predefinito

    Anch'io come redcan80 sono un possessore della prima ora, quindi un'idea su questo terminale me la sono fatta.

    Design: il cellulare (ovviamente il 551ML) ha secondo me un design equilibrato che ben si sposa col colore rosso in mio possesso. Anche il peso è ben distribuito e anche se avevo qualche timore per le dimensioni di un 5,5 pollici, nelle tasche posteriori dei jeans quasi non si sente. Io non ho mani particolarmente grandi, eppure con una mano riesco a impugnarlo bene, senza particolari problemi (lo uso senza cover).

    Display: come si dice? Luci e ombre..... Il display è un full hd con un'ottima risoluzione, ben definito e con dei bei colori che a me piacciono particolarmente. Inoltre c'è il plus non da poco di poter regolare la temperatura colore più altre modalità a piacimento con un'applicazione preinstallata da Asus. Il lato negativo secondo me è la bassa luminosità e l'effetto "specchio" di cui è afflitto. Non solo sotto il sole, ma anche in una stanza molto illuminata faccio fatica a vedere lo schermo. Davvero un peccato.

    Performance: premetto che non uso il telefono per giocare, e quindi per il momento non l'ho mai testato nel gaming impegnativo. Però il telefono è sempre molto reattivo, le applicazioni si aprono istantaneamente e di lag neanche l'ombra. Anche a leggere documenti pesanti di excel o in pdf non ho mai notato incertezze.

    Connettività: io lo uso con doppia sim, TIM sullo slot uno e VODAFONE sullo slot due. La connettività dati è ovviamente a carico della sim TIM (devo ammettere che però si sente la mancanza dello switch a caldo tra sim 1 e sim 2) in 4G LTE e non ho mai avuto problemi di mancanza di segnale nelle zone da me frequentate (Bergamo/Milano). In caso di mancanza di 4G il passaggio al 3G/H+ è rapido senza cadute temporanee di connettività. L'audio in capsula durante le chiamate è più che buono, ed anche il mio interlocutore sente bene, vivavoce nella norma.

    Autonomia: insieme col display è l'altra nota dolente del cellulare. Purtroppo il sistema operativo android ed i servizi google (play services in primis) scaricano la batteria alla velocità della luce. Lo so che lollipop è particolarmente vorace, però qui si raggiungono dei picchi veramente eccessivi. Io lo uso senza sincronizzazioni, con la geocalizzazione in basso consumo e la cronologia delle posizioni disattivata, eppure faccio fatica ad arrivare a fine giornata con un uso medio (whatsapp, qualche mail, documenti di office ed al massimo una mezz'ora di chiamate al giorno).

    Software: nulla da dire. Veramente ben fatto e ricco di opzioni. Si può personalizzare come si vuole, tanto è vero che per la prima volta da anni non ho sentito la necessità di installare Nova. Anche gli aggiornamenti da parte di Asus per il momento sono continui, anche se con l'ultimo (2.18.40.12) è stato introdotto un bug della batteria che ha aumentato ulteriormente i consumi del sistema operativo android, cosa della quale non si sentiva proprio la necessità.

    Fotocamera: in vari blog ho letto pareri parecchi contrastanti sulla fotocamera, diciamo che la maggioranza tendono al negativo. Per l'uso che ne faccio io (qualche foto con whatsapp da mandare agli amici) mi va più che bene, però devo ammettere che per chi ne fa un uso più intenso può rimanerne deluso.

    Multimedia: non uso facebook, twitter o simili (lo so, sono un dinosauro ) e non ho particolari esigenze multimediali. La navigazione internet che invece uso spesso con il browser preinstallato la trovo ottima, caricamento delle pagine molto rapido e scrolling senza mai un impuntamento. L'applicazione musica di Asus è ottima, il suono con l'altoparlante di sistema lo trovo nella media, mentre se si abilita l'equalizzatore presente di serie migliora, senza raggiungere però picchi eccelsi. Il gps è rapidissimo, l’aggancio dei satelliti è praticamente eseguito in tempo reale ed una volta agganciati non li perde più. Il bluetooth l’ho provato connettendolo con il sistema multimedia della mia auto (Citroen ds3) e non ho riscontrato disconnessioni o altri tipi di problemi; anche per il wifi nessun problema, Il segnale è buono anche lontano dal router. Anche qui non ho da segnalare disconnessioni o problemi di alcun tipo.

    Modding: avendo ancora il bootloader bloccato (Asus quando lo sblocchi??) non si riescono ancora a trovare rom alternative, e per me che provengo da un galaxy nexus e da un nexus 5 è quasi blasfemia. In compenso il root si fa agevolmente, ci sono addirittura tre metodi per poterlo eseguire.

    Verdetto finale: la prima parola che mi viene in mente pensando al mio cellulare è: equilibrio. Lo trovo davvero un cellulare molto equilibrato, con un rapporto qualità/prezzo invidiabile (349 euro quando l'ho preso io, adesso online si trova a meno). Gli unici nei secondo me sono la batteria (risolvibile se Asus continuerà a supportare il telefono con aggiornamenti costanti), il diplay poco luminoso (non risolvibile) e la fotocamera (non risolvibile).
    Ultima modifica di moste; 17-06-15 alle 16:17

  8. Il seguente Utente ha ringraziato moste per il post:

    LucianoGerace (17-06-15)

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di oabio


    Registrato dal
    Jul 2013
    Messaggi
    468

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 17 volte in 16 Posts
    Predefinito

    Il display così poco luminoso mi fa venir voglia solo dopo due giorni di utilizzo di venderlo... Inusabile di giorno...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy