CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

Zenfone 2 cinese e frequenze

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Zenfone 2 cinese e frequenze

    Buongiorno, ho acquistato qualche giorno fa uno Zenfone 2 da Amazon e mi hanno spedito un modello cinese (vengono fuori di tanto in tanto messaggi in cinese e vedo dalla build number che ha il prefisso CN).
    Ho visto che è possibile portarlo da CN a WW ma per ora non l'ho fatto per paura di rompere tutto/perdere la garanzia, etc, e perché devo ancora decidere se tenerlo o rimandarlo indietro.
    Quello che temo di più è la differenza di frequenze supportate. Leggendo vari forum sembra che NON dipendano dalla rom installata, per cui non cambierebbero neppure se installassi la WW.

    Io uso TIM e parrebbe funzionare ma ho paura che magari si connetta ad alcune frequenze e non altre, creando così problemi in zone meno coperte, etc.

    Devo decidere entro domani se restituirlo o no. Cosa dite?

    Grazie mille
    Paolo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dal sito della ASUS, vedo queste configurazioni in base al modello:

    EDGE/GPRS/GSM: 850/900/1800/1900.

    3G:
    WCDMA : 850/900/1900/2100.
    TD-SCDMA: (CN/IN Only). 1900 ~ 2100.

    4G:
    FDD-LTE: (TW) 2100MHz(1), 1900MHz(2), 1800MHz(3), 1700MHz. AWS(4) 850MHz(5), 900MHz(8), 700MHz(28).
    FDD-LTE: (WW) 2100MHz(1), 1900MHz(2), 1800MHz(3), 1700MHz. AWS(4) 850MHz(5), 2600MHz(7), 900MHz(8), 800MHz(20).
    FDD-LTE: (US) 2100MHz(1), 1900MHz(2), 1800MHz(3), 1700MHz. AWS(4) 850MHz(5), 2600MHz(7), 900MHz(8), 700MHz(17), 800MHz(20).
    FDD-LTE: (CN/IN) 2100MHz(1), 1800MHz(3).
    TDD-LTE: (CN/IN) 2600MHz(38), 1900MHz(39), 1900MHz(40), 1900MHz(41).

    E in effetti, sul sito del venditore dice:

    Banda: 2G: GSM 850/900/1800/1900; 3G: WCDMA 850/900/1900/2100; 4G: FDD-LTE B1 / B3; TDD-LTE B38 / 39/40/41

    Che sembrerebbe confermare il fatto che sia fatto per supportare le frequenze cinesi.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2015
    Località
    Sicily
    Messaggi
    203
    Smartphone
    Redmi Note 3 pro SE- Zenfone 2

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 39 volte in 33 Posts
    Predefinito

    ma era venduto e spedito da amazon o altro venditore?? Mi sembra molto strano che Amazon venda delle versioni cinesi.
    Io chiederei nel primo caso sostituzione con modello italiano , nel secondo il rimborso se non specificato e prenderei la versione italiana da amazon . Anche perche' nel tuo caso non penso tu possa attivare la zencare+ (assicurazione regalata da asus per un anno contro danni accidentali e che ti rimborserebbe il costo in caso di problemi hardware)!
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro SE - Zenfone 2 ZE551ML
    É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. A.E.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Comprato attraverso Amazon ma spedito da altro venditore (Rubility). Siccome è la prima volta che mi capita, non avevo controllato il venditore

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho letto che il 4G di TIM funziona su FDD 2600MHz banda 7, che non è supportata dalla versione cinese e in effetti, da quando l'ho letto, ho controllato e mi pare il mio cellulare non si colleghi mai in 4G.
    Qualcun altro ha la versione cinese e ha riscontrato lo stesso problema?

    Ho letto km di post di xda-developers e mi par di capire che anche installando la versione WW le frequenze rimangono quelle impostate di fabbrica e per quanto stiano provando non siano ancora riusciti a sbloccarle.
    Qualcuno ha notizie diverse?

    Grazie
    Paolo

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    ..... mi sembra ovvio !!! .... se non c'è l'hardware(antenne sviluppate e tarate per il 4G Ita\Eu e relativi chipset), non andrà mai in 4G, anche cambiando ROM !!!

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Siccome ci stanno provando, immagino che si supponga che il chipset e l'antenna siano le stesse e sia solo un blocco software. Da come ne parlano, sembra che su altri telefoni siano riusciti a sbloccare limitazioni simili.
    Ma ammetto che non ne so nulla e che potrebbero realmente avere hardware differente.

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2014
    Messaggi
    113

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pcantare Visualizza il messaggio
    Siccome ci stanno provando, immagino che si supponga che il chipset e l'antenna siano le stesse e sia solo un blocco software. Da come ne parlano, sembra che su altri telefoni siano riusciti a sbloccare limitazioni simili.
    Ma ammetto che non ne so nulla e che potrebbero realmente avere hardware differente.
    .... se così fosse, meglio così..... ovviamente !!! la mia uscita è stata dettata dal fatto che (in parallelo col wifi) qualcuno talvolta pensa di far andare con lo standard n un dispositivo che di suo ha soltanto lo standard b\g !!! .... le frequenze sono diverse e diverso è l'hardware !!!
    n.d.r anche se in questo caso, volendo essere più precisi, la frequenza è simile, ma cambia la modalità di modulazione !!!

    Di contro aggiungo a tuo favore che taaaanto tempo fa, il glorioso HTC P3600 detto anche Trinity, nasceva come dispositivo da accoppiare ad un'antenna GPS bluetooth per poterlo usare come navigatore ..... salvo poi scoprire, con enorme soddisfazione dei possessori(tra cui io), che il device aveva già di suo,integrato un chipset(e relativa antenna) per il GPS: bisognava soltanto tirargliela fuori a suon di software (driver e ROM Radio) !!!
    Ultima modifica di Fred60; 14-10-15 alle 18:31

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2015
    Località
    Sicily
    Messaggi
    203
    Smartphone
    Redmi Note 3 pro SE- Zenfone 2

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 39 volte in 33 Posts
    Predefinito

    poiche' non e' espressamente scritto che è il modello cinese io chiederei rimborso ..
    magari lo prendi allo stesso prezzo dagli stock**** in versione ita
    Xiaomi Redmi Note 3 Pro SE - Zenfone 2 ZE551ML
    É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione. A.E.

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fred60 Visualizza il messaggio
    .... se così fosse, meglio così..... ovviamente !!! la mia uscita è stata dettata dal fatto che (in parallelo col wifi) qualcuno talvolta pensa di far andare con lo standard n un dispositivo che di suo ha soltanto lo standard b\g !!! .... le frequenze sono diverse e diverso è l'hardware !!!
    n.d.r anche se in questo caso, volendo essere più precisi, la frequenza è simile, ma cambia la modalità di modulazione !!!
    Non ne so abbastanza di hardware per poter dare un giudizio sensato ma so che ci stanno provando e presumo/spero che abbiano prima controllato che il chipset sia lo stesso. D'altronde una cosa è la differenza tra una tecnologia vecchia e una più nuova (il tuo paragone con wifi b/g e n), un'altra è la pratica di differenziare i modelli per paese operando dei blocchi a livello software (non dico sia questo il caso ma è una pratica che esiste).

    Il fatto che ci stiano provando da un po' e che non abbiano trovato una soluzione però non mi sembra una buona notizia... e il fatto che devo decidere entro domani se restituirlo o no mi fa propendere per la prima scelta.

    Comunque, la cosa che mi lascia un po' perplesso è che un venditore che opera in Italia attraverso Amazon possa vendere un telefono che "funzionicchia", nel senso che non supporta completamente le reti italiane (nel mio caso mi par di capire il 4G della TIM). E' vero che elenca le reti supportate nella descrizione dettagliata ma prima di oggi non avrei mai pensato di dover andare a leggere le specifiche delle frequenze di rete di un telefono e confrontarle con le frequenze del mio operatore (informazione che ho trovato pure difficile da reperire!) per scegliere un telefono. O forse sono solo io ingenuo...

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy