CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 98
Discussione:

Memoria che sparisce

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    ti ringrazio per i consigli, ma credo che stai dando suggerimenti alla persona sbagliata......io ho solo risposto all'utente(rileggi la discussione, sono 4 o 5 post).........
    ti ringrazio cmq per la disponibilità...... anche se non ho capito quei 500mb che perdi ogni tot di tempo che fine fanno
    Naturalmente avevo letto i post precedenti e notato che il problema era stato segnalato da un altro uetnte a cui tu avevi dato dei consigli, visto che cortesemente mi avevi risposto ti chiedevo se potevi fare anche tu una prova (ci vogliono giusto 2 minuti) in modo da verificare se quanto riscontrato da me (e a quanto pare anche altre persone) stia interessando anche il tuo telefono.

    In pratica mediamente ogni giorno (almeno nel mio caso) circa 500 mb "spariscono" nel senso che NON si tratta di spazio occupato da applicazioni, foto, documenti, ecc. ma si trasfomano in dati del sistema (appunto System Data) che generalmente lo smartphone utilizza "temporanemante" (dovrebbe comunque impiegarne una quantità ridotta) e dovrebbe rilasciarla, invece non c'è più modo di "recuperarla" (credo da dopo l'aggiornamneto con il firmware WW_2.20.40.165 del 25/01/2016 o al massimo quello precedente) o quantomeno io non ci sono riuscito ne pulendo la cache, ne con app come Clean Master e simili, e nemmeno facendo un wipe cache da Recovery.

    Ogni giorno tale quota di dati del sistema va crescendo fino ad occupare tutto lo spazio disponibile, nel mio caso ieri aveva raggiunto i 7 Gb e rendeva impossibile aggiornare le app ed ovviamente installarne di nuove, ovviamente avrei potuto spostare alcune app su scheda esterna, fare una partizione ext4 come fatto in passato con altro smartphone ma avrei solo ritardato tale evento quindi ho fatto un ripristino pulito del sistema e delle app nella speranza di risolvere tale problema.
    Ovviamente si può ipotizzare che in smartphone con memoria interna maggiore (32 Gb come il tuo per esempio) lo spazio che "sparisce" nel tempo potrebbe anche arrivare ad un valore ben più in alto rispetto a quanto da me riscontrato.

    Spero di essere d'aiuto anche ad altri con quanto ho scritto e che ASUS risolva l'inconveniente al più presto, ovviamente maggiori segnalazioni riceveranno (io la mia l'ho già inviata e dovrebbero averla inoltratata alla casa madre) e maggiori possibilità che intervengano vi sono.

  2.  
  3. #12
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    solo un attimo per capire meglio..... nel 32gb ci sono 26.x gb a disposizione utente, il resto è occupata dal sistema...... la stessa cosa di sicuro è sul 16gb....un tot di gb riservata al sistema e 10/11gb sono a disposizione dell'utente, beh più o meno.... ma la domanda è....a te si riduce la spazio riservato all'utente, giusto? anche perché credo sia impossibile ridurre lo spazio riservato al sistema..... è questo che intendi?
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  4. #13
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    solo un attimo per capire meglio.....
    ... ma la domanda è....a te si riduce la spazio riservato all'utente, giusto?
    Nella verisone 16 Gb lo spazio interno utilizzabile per app e documenti vari è di circa 11,3 Gb ed è tale spazio che si riduce, difatti la app DiskUsage mostrava graficamente che le app occupavano quasi 4 Gb, i documenti pochissimo spazio in quanto li sposto su sd esterna e la parte dedicata a "System data" di giorno in giorno cresceva raggiungendo appunto i 7 Gb, oltre non poteva andare perchè erano rimasti circa 100 mb disponibili, ora vediamo se il ripristino che ho fatto ha risolto qualcosa a differenza dei due precedenti (qualche conflitto con delle app? impostazioni strane?) oppure no, comunque nel caso ne giro di un paio di settimane avrò modo di rendermene perfettamente conto.
    Eventualmente se installi tale app puoi facilmente renderti conto di come viene utilizzata la memoria interna del tuo smartphone.

  5. #14
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    con Es gestione file dovresti vedere cosa va ad occupare tutto quello spazio, ma serve il root
    l'unica se non si riesce a capire la causa, è contattare asus, il problema non ê che devono averlo 100 persone affinché facciano qualcosa, ma basta la garanzia e il telefono che funziona in modo anomalo.
    fossi in te la contraerei prima possibile.
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  6. #15
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    .. ma basta la garanzia e il telefono che funziona in modo anomalo.
    fossi in te la contraerei prima possibile.
    Ho già contattato il servizio assistenza ASUS tramite l'apposita app sul telefono (che quindi associa la segnalazione al numero di serie del dispositivo) e mi hanno risposto alcuni giorni fa tramite e-mail che hanno inoltrato la segnalazione alla casa madre (non saprei se sia una risposta di routine o abbiamo preso in seria considerazione quanto segnalato), quindi preferisco attendere un aggiornamento che rendere il telefono e mandarlo in assistenza (nel caso forse potrei cercare di utilizzare la garanzia zencare + da cui sono coperto fino a novembre 2016), sempre se non ho già risolto con il terzo (e più pulito) ripristino, anche se dubito vedendo in internet che sempre più persone hanno questo problema, però a volte i problemi nascono anche dai frequenti aggiornamneti cumulativi rilasciati da ASUS ed una reinstallazione completa (così leggevo ..) "ripulirebbe" lo smartphone da vari conflitti sorti nel frattempo.
    Stiamo a vedere ....

  7. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Salve, io ho lo stesso problema... con più di metà memoria libera, mi notifica memoria insufficiente e mi impedisce di fare aggiornamenti etc. In più mi impalla pure un po' il telefono... Vi metto uno screen della memoria:
    Spoiler:

    ho già provato un ripristino ma niente... Il supporto ASUS mi ha detto di inviarlo in assistenza. Voi avete altri suggerimenti?
    Ultima modifica di MatteXperiaU; 26-02-16 alle 09:35

  8. #17
    Moderatore L'avatar di MatteXperiaU


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    1,168
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    217
    Ringraziato 229 volte in 186 Posts
    Predefinito

    le immagini in spoiler, grazie
    Current Device: Iphone 11 Pro

  9. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    417

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Domanda magari stupida (non ho ancora il zen2) ma sti problemi ci sarebbero/sono anche con rom custom oppure è solo un problema del firmware originale?
    Sopra parla di avere root quindi presumo che chi ha avuto il problema non abbia il root per interpretare ciò che va ad occupare memoria.

    Immagino che mettendo la Echoe o la Cyano non ci siano di questi incovenienti giusto? ovvio è che non si dovrebbe poter risolvere un problema modificando il sw ma dovrebbere essere asus ad intervenire.
    Magari hanno rilasciato un firmware buggato

  10. #19
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da spaurus Visualizza il messaggio
    .. ma sti problemi ci sarebbero/sono anche con rom custom oppure è solo un problema del firmware originale?
    Ovviamente non ti posso rispondere relativemente alle varie custom rom dato che non ne ho mai provate sullo zenfone 2 (non ho nemmeno fatto il root o altro), personalmente credo che il problema sia relativo al firmware originale dato che fino alla versione rilasciata prima del 20 - 25 gennaio 2016 questa "sparizione" anomala di memoria non si presentava (ne sono sicuro perchè ho sempre tenuto monitorata la memoria interna).

    Quote Originariamente inviato da spaurus Visualizza il messaggio
    .. chi ha avuto il problema non abbia il root per interpretare ciò che va ad occupare memoria.
    In realtà, come scritto più volte, con l'app DiskUsage, scaricabile gratuitamente dal Play Store, anche senza permessi di ROOT si può verificare la distribuzione della memoria ed appunto ho notato che viene occupata in modo progressivo da "System data".

    Noto che sempre più persone stanno riscontrando il problema, io me ne sono accorto forse prima di altri perchè ho sempre tenuto aggiornato lo Zenfone (di conseguenza ho beccato subito l'eventuale bug), ho una memoria da 16 Gb interna (teorici, in realtà disponibili 11,3 Gb) e tenevo d'occhio la memoria, quindi non ho dovuto attendere di esaurirla per rendermene conto, altri con memoria interna maggiore (32 / 64 Gb), che non aggiornano da tempo (magari anche per via del ROOT che glielo dovrebbe impedire), se ne accorgeranno più avanti, o forse nemmeno mai se nel frattempo, come si auspica, ASUS risolverà il problema.

    Quote Originariamente inviato da spaurus Visualizza il messaggio
    Immagino che mettendo la Echoe o la Cyano non ci siano di questi incovenienti giusto? ovvio è che non si dovrebbe poter risolvere un problema modificando il sw ma dovrebbere essere asus ad intervenire.
    Concordo, DEVE risolvere ASUS, ed al momento non credo valga nemmeno la pena di mandarlo in assistenza dato che cosa potrebbero fare oltre a quanto fatto da me, cioè reinstallazione ultimo firmware originale scaricato dal sito ASUS tramite metodo ADB collegando lo smartphone al PC?

  11. #20
    Baby Droid L'avatar di uotsumi


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Anche io presento lo stesso problema:
    Zenfone 2 ZE500ML, 16 gb di memoria interna, di cui 4,69 gb occupati da Android e attualmente 3,373 gb occupati dal System Data.
    Ho usato Disk Usage

Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy