CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 98
Discussione:

Memoria che sparisce

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Memoria che sparisce

    Buonasera, ho acquistato da qualche mese un Zenfone 2 da 16gb di memoria e 4 di ram. Da qualche giorno continua a dirmi che non ho più memoria, così sposto app e foto nella SD esterna per liberare un po', ma al giorno successivo di nuovo lo stesso problema (stando alle statistiche delle impostazioni nel giro di 24 ore ho perso 450mb di memoria ma le sottivoci immagini, app, ecc non sono praticamente diminuite se non di pochi mega). Quale può essere il problema? Un'app in background che crea file all'infinito nelle cartelle non accessibili senza root o un virus? Grazie in anticipo, Riccardo.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    ma non credo che si creano file all'infinito.... ti consiglio di fare una ricerca su google scrivendo le stesse parole che ti dice per avvisarti che non hai memoria.... vedrai che è un problema piuttosto comune.
    ma dove ti dice che hai poca memoria? mica si parla di memoria di sistema?
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Mi dice che ho poca memoria come me lo dicono in altri dispositivi, tipo "memoria insufficiente, alcune funzioni del dispositivo potrebbero non funzionare correttamente" o una cosa simile. Parlò di memoria interna, non di quella riservata al telefono ma quella dove vanno immagini, video, app ecc

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    capito......ti ripeto che se cerchi si google trovi la soluzione.... se ero da PC vedevo io...da tablet a quest'ora senza occhiali non è facile per me
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2013
    Messaggi
    68

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    a me per 2 volte (una oggi) ha detto che la micro sd è stata disattivata perché c'erano rischi per le apps.... questo mentre usavo un cavo otg per far leggere una memoria al cellulare..... cmq adesso ( credo arrivi domani) ho ordinato un pendrive usb microusb così lo posso mettere sia al PC che allo smartphone senza programmi di mezzo....è plug and play....è un'ottima risorsa, da 32gb....poi nel telefono ho un'altra memoria da 16gb e i 32 del telefono... sono 80gb di spazio se non gli bastano lo buttò al fiume
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  8. #7
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    è un'ottima risorsa, da 32gb....poi nel telefono ho un'altra memoria da 16gb e i 32 del telefono... sono 80gb di spazio se non gli bastano lo buttò al fiume
    Se hai il mio stesso problema temo che se non verrà presto risolto il tuo telefono dovrà imparare a nuotare in quanto puoi aggiungere tutta la memoria esterna che vuoi, ma è quella interna che sta andando inesorabilmente in esaurimento e ciò impedirà di installare nuove applicazioni ed aggiornare quelle installate.

    Nel thread ufficiale dello Zenfone 2 551ml avevo segnalato a inizio febbraio un problema analogo: https://www.androidiani.com/forum/as...551ml-129.html

    Avevo scritto:

    "Buongiorno a tutti,

    Possiedo un Asus zenfone 2 ZE551ML - 6A773 WW (16 Gb di memoria interna, 4 Gb di Ram, processore Intel Z3560 Quad core da 1.8GHz) da fine novembre 2015, NON ho fatto il root e le applicazioni installate sono quelle "classiche" e provengono dal Play store ufficiale (in pratica non ho fatto o installato cose "strane" o di dubbia provevnienza), è sempre andato tutto bene tranne il fatto che dopo l'aggiornamento di una decina di giorni fa buona parte della memoria interna è stata occupata da DATI del sistema (circa 5 Gb di System data come verificato con apposita applicazione DiskUsage) lasicandone liberi solo un paio dato che altri 4 Gb sono occupati dalle applicazioni, è successo anche a voi?

    Cercando in internet ho visto che qualcosa di analogo potrebbe essere successo ad altri smartphone (Samsung S2), in pratica si accumulavano i file temporanei e la pulitura della cache non ne permetteva l'eliminazione per un qualche bug, in tal caso bastava digitare un apposito codice e se ne faceva la pulizia (probabilmente periodicamente era necessario rifare tale procedura, comunque abbastanza semplice e veloce), tale codice non funziona con lo Zenfone, ogni dispositivo nel caso avrà una propria procedua e/o codice, per questo vi chiedo se avete idee o suggerimenti per lo Zenfone.

    Preciso infine che ho già fatto un ripristino dei dati di fabbrica (dopo backup delle applicazioni e dati successivamente reinstallate) tramite la procedura standard prevista dallo smartphone, ma dopo pochi giorni la situazione si è ripresentata.

    Nel caso come si potrebbe segnalare la cosa ad ASUS, dato che rilasciano aggiornamenti molto frequenti (se non erro dovrebbe anche arrivare android 6 tra un pò) potrebbero risolvere il problema in tempi rapidi.

    Grazie per l'eventuale risposta. "


    Non mi sembra però di aver ricevuto risposta, si vede che all'epoca ben pochi avevano riscontrato il problema, vi suggerisco di fare una prova con l'applicazione DiskUsage (citata nel precedente messaggio) così da vedere come viene occupata la memoria interna del telefono.
    Ho fatto in meno di un mese due ripritini dello smartphone, uno da menù interno dello Zenfone ed il secondo dopo aver scaricato dal sito ASUS l'allora ultimo firmware (Versione WW_2.20.40.165) tramite la procedura adb: https://www.androidiani.com/forum/mo...-sideload.html ma il problema si è ripresentato, nel frattempo è stata rilasciata una nuova versione ma il consumo di memoria non è diminuito, ho segnalato la cosa alla ASUS, mi hanno risposto che hanno inoltrato il tutto alla casa madre.

    Appena possibile proverò ad reinstallare l'ultima versione (WW_2.20.40.168) tramite procedura adb ma questa volta rispetto alle due precedenti volte reinstallerò dal Play Store le varie app (il minor numero possibile) senza utilizzare i precedenti backup, lo farò per "scrupolo" in quanto temo che il problema sia nel firmware e perchè ormai la memoria interna è pinamente occupata, certo potrei spostare le app nella sd esterna ma ritarderei solo il presentarsi del problema.

    Nel caso abbiate suggerimenti o novità fatemi sapere, grazie.
    Ultima modifica di titabs; 23-02-16 alle 23:47

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    si hai ragione, ma te hai 16gb nel tuo zen io ne ho 32....... poi avevo partizionato la sd per liberare più spazio possibile dalla memoria del telefono.... ma ho rimesso tutto come stava... le apps che passavo sulla partizione (ext4) della sd ci mettevano molto di più ad essere operative rispetto a quelle che avevo sulla memoria del telefono.... così la sd la uso solo per foto e musica...e su Pendrive microusb ho messo 2backup e ho ancora 19gb di spazio.

    ps..io neanche ho aggiornato alla 168......aspetto direttamente MM.
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

  10. #9
    Androidiano L'avatar di titabs


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    ITALY
    Messaggi
    241

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 24 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da the professionist Visualizza il messaggio
    si hai ragione, ma te hai 16gb nel tuo zen io ne ho 32........
    Il fatto di avere "solo" 16 Gb di memoria interna probabilmente ha fatto sì che mi accorgessi prima di altri del problema, ma se non lo risolvono in tempi rapidi accadrà che la memoria interna andrà ad esaurirsi anche per gli Zenfone da 32 o 64 Gb.

    Nel mio caso "spariscono" mediamente 500 mb al giorno, stasera ho fatto il ripristino (versione WW_2.20.40.168 scaricata dal sito ufficiale ASUS) ed ora ho 7 Gb liberi, ma salvo aggiornamenti risolutivi, nel giro di 15 giorni sarò al punto di partenza.
    Se non lo hai già fatto ed hai voglia e tempo prova ad installare: https://play.google.com/store/apps/d...iskusage&hl=it e verificare quanto spazio è occupato da "System data", fai uno screenshot e poi ricontrolla tra una settimana, sarebbe interessante vedere il cambiamento,

    Naturalmente spero che con Android 6 risolvano tutto e migliorino il dispositivo che di per sè è certamente eccellente.
    Ultima modifica di titabs; 23-02-16 alle 23:49

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di the professionist


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,149
    Smartphone
    nexus 7...zenfone 2 ze551ml..a

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 227 volte in 218 Posts
    Predefinito

    ti ringrazio per i consigli, ma credo che stai dando suggerimenti alla persona sbagliata......io ho solo risposto all'utente(rileggi la discussione, sono 4 o 5 post)...........io ho detto solo di aver avuto problemi con una sd collegata al cavo otg ma che ho risolto con un pendrive usb/microusb.........cmq il problema era data dal cavo otg visto che non funziona nemmeno su altri device.
    per il resto non ho problemi e spero di non averne.


    ps..... per la sd che ho messo nello zen è solo per metterci musica e foto, l'avevo posizionata sia per aver qualche gb in più di memoria interna ma sopratutto perché mi piace fare delle prove sui cellulari....cmq sia ti ripeto che hai sbagliato utente....ti ringrazio cmq per la disponibilità...... anche se non ho capito quei 500mb che perdi ogni tot di tempo che fine fanno
    Ultima modifica di the professionist; 24-02-16 alle 03:44
    Meglio un esercito di 100 Pecore comandate da un Leone, che non un esercito di 100 Leoni comandati da una Pecora.

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy