CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 8 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 80
Discussione:

[MOD HARDWARE][Autoradio Android] Richieste aiuto e consigli su modifiche hardware

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    133
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da omega3 Visualizza il messaggio
    Ragazzi, alla fine ho fatto la modifica hardware di 7floor che riguarda l'equalizzatore avanzato.

    Penso di essere stato il primo qui sul forum o sbaglio?

    Comunque inizio elencando il sistema che ho a mia disposizione:
    Eonon GA5153 con l'ultima Malaysk rom.
    Amplificatore 600w Audison Lrx 5 canali.
    Kit 2 vie Ciare da 165mm (bi-amplificato) e Sub Focal 27K in cassa.

    La differenza di qualità tra il prima e il dopo è abbissale. Ho sempre trovato l'audio della Radio e del DVD improponibile, tanto che non me ho fatto quasi mai uso.
    Riuscivo a darmi giusto un po' di pace usando Poweramp e Viper4Android e ascoltando Flac.
    Ma alla fine erano solo dei palliativi, delle correzioni via software al suono generato.

    Adesso invece riesco a ottenere un suono cristallino da tutte le fonti, la cosa che più apprezzo in assoluto è la possibilità di regolare il guadagno dell'uscita LFP per il subwoofer, oltre al fatto che finalmente è possibile una regolazione molto fine (è finalmente, sensata) degli alti, dei medi e dei bassi.

    Però vi devo mettere in guardia dal fare questa modifica da soli. Per quanto possa sembrare banale, si ha a che fare con componenti minuscoli e fragilissimi.
    Io stesso ho bruciato vari resistori ed addirittura ho rovinato una pista, che per fortuna sono riuscito a ricostruire.
    Perciò il mio consiglio è di far eseguire questo lavoro da qualcuno che abbia vere competenze in materia (più che la teoria, é importante la praticità in questi casi) e che soprattutto abbia l'attrezzatura adatta (stazione saldate, stagno adatto, flussante, pinze, resistori di riserva, multimetro).

    Se avete domande a riguardo, sono a vostra disposizione.
    Ciao, la qualità audio della radio come è ora a cosa si può paragonare? C'è un notevole miglioramento anche con l'impianto di serie? (nel mio caso quello Bose dell'Alfa GT

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 16 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti giovini, oggi vi rispondo in ritardo perchè ho avuto una giornata molto indaffarata.

    Ho avuto modo di testare approfonditamente la modifica che ho apportata, e finalmente posso rispondere a tutte le vostre domande.

    Quote Originariamente inviato da pk313 Visualizza il messaggio
    Anch'io avevo predisposto tutto per farla alla prima occasione...mi sono fermato nel dubbio del BT in caso di telefonate...non ero riuscito ad avere conferme di come il sistema potesse comportarsi telefonando
    usando molto il sistema bt volevo qualche conferma ma su xda e pda non era chiarissimo

    Per quanto rigarda il Bluetooth, si comporta proprio come prima: se si sta ascoltanto da DVD o da Sistema (Music, Poweramp, Neutron, Spotify, etc..) la musica va in pausa e si ascolta la conversazione, e quando questa verrà interrotta l'audio proveniente dal sistema riprende in automatico dal punto interrotto. Analogalmente se si sta ascoltanto la Radio, questa viene silenziata e si riprenderà all'ascolto al termine della chiamata.

    Quote Originariamente inviato da sushy74 Visualizza il messaggio
    Sei semplicemente un grande!! è da ottobre che penso a questa modifica.....ora, dopo aver sentito i PRO, mi viene spontaneo chiederti se ci sono CONTRO.
    In particolare sono interessato a sapere come si modifica l'interazione audio fra le componenti MCU,ad esempio come interagisce ora l'audio del navigatore se si sta contemporaneamente ascoltando la radio?
    Per quanto riguarda il navigatore, ho installato Sygic (ultima versione), e quando l'indicatore vocale entra in azione si sente chiaro e nitido, diminuendo il volume di qualche decibel della fonte che si stava ascoltando (ho provato sia con Neutron Player che la Radio), sinceramente lo preferisco rispetto a prima quando era un continuo alternarsi.

    Basta abilitare "Alt.Navigation Mix" nel nuovo equalizzatore, come vedete in alto a destra nella foto:



    Quote Originariamente inviato da Morig94 Visualizza il messaggio
    Ciao, la qualità audio della radio come è ora a cosa si può paragonare? C'è un notevole miglioramento anche con l'impianto di serie? (nel mio caso quello Bose dell'Alfa GT

    La qualità audio della radio per me adesso è paragonabile a quella di una autoradio di fascia bassa della Pioneer, tanto per dire... quindi si sente molto molto meglio rispetto a prima.
    Ultima modifica di omega3; 05-02-16 alle 04:31

  4. Il seguente Utente ha ringraziato omega3 per il post:

    sushy74 (05-02-16)

  5. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    133
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da omega3 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti giovini, oggi vi rispondo in ritardo perchè ho avuto una giornata molto indaffarata.

    Ho avuto modo di testare approfonditamente la modifica che ho apportata, e finalmente posso rispondere a tutte le vostre domande.




    Per quanto rigarda il Bluetooth, si comporta proprio come prima: se si sta ascoltanto da DVD o da Sistema (Music, Poweramp, Neutron, Spotify, etc..) la musica va in pausa e si ascolta la conversazione, e quando questa verrà interrotta l'audio proveniente dal sistema riprende in automatico dal punto interrotto. Analogalmente se si sta ascoltanto la Radio, questa viene silenziata e si riprenderà all'ascolto al termine della chiamata.



    Per quanto riguarda il navigatore, ho installato Sygic (ultima versione), e quando l'indicatore vocale entra in azione si sente chiaro e nitido, diminuendo il volume di qualche decibel della fonte che si stava ascoltando (ho provato sia con Neutron Player che la Radio), sinceramente lo preferisco rispetto a prima quando era un continuo alternarsi.

    Basta abilitare "Alt.Navigation Mix" nel nuovo equalizzatore, come vedete in alto a destra nella foto:






    La qualità audio della radio per me adesso è paragonabile a quella di una autoradio di fascia bassa della Pioneer, tanto per dire... quindi si sente molto molto meglio rispetto a prima.
    Bene, e come mai avranno fatto questo collegamento di fabbrica?

  6. #14
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ti ringrazio moltissimo amico mio...era proprio quello che volevo sapere! in pratica non hai ancora trovato un motivo per non fare la modifica
    Credo proprio che tra oggi e domani metterò mano al saldatore.....

  7. #15
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2013
    Messaggi
    474

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 25 Posts
    Predefinito

    che voglia!!!!!!
    non ho molto tempo di dedicarmi a questo intervento, ma quanta voglia di farlo!

    quindi, l'audio viene gestito come prima, si attenua o si interrompe, a favore del navigatore o BT (prima il navi si poteva impostare per sovrapporre o interrompere l'altra fonte), migliorandone la qualità! quindi... non ci sono motivi di non farla, a parte la manualità.

  8. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Come avevo detto ieri ho eseguito la mod di 7Floor sulla mia Eonon Ga2114. Come detto da tutti confermo che il suono migliora considerevolmente...ma ho alcuni dubbi.
    I dubbi riguardano soprattutto il nuovo equalizzatore parametrico che trovo molto complicato da settare, ad esempio andando ad agire sui vari tagli di frequenza, variando gli slide variano anche le altre frequenze adiacenti e non solo quella selezionata...è un po complicato da spiegare, mi aspettavo comunque un funzionamento più "logico", o forse sono io che non so usare un equalizzatore parametrico e quindi mi permetto di chiedere lumi....il controllo del LOUD poi non l'ho proprio capito, se lo inserisco e ne aumento il guadagno ho un appiattimento del suono, in pratica il suono è più corposo se il loud è disattivato, questo mi lascia perplesso. Per le telefonate via BT tutto ok come già detto, mentre mi riservo di fare maggiori prove con Sygic in funzione in quanto anche avendo spuntato "alt navigazione mix" la voce del navi si mixa con la radio/fonte audio senza diminuirne il volume e il tutto risulta un po confuso.
    Per chi chiedeva info su sistema Bose di serie rispondo che io ho questo tipo di impianto e la differenza di ascolto dal prima al dopo-mod è considerevole....ma non miracolsa, almeno fino a quando non capirò bene come settare l'equalizzatore al meglio, il sub dell'impianto bose, usando come fonte la radio, continua a sentirsi poco, anche perché essendo comandato dall'ampli non può essere collegato all'uscita SUB della radio e quindi i controlli relativi nel nuovo equalizzatore non hanno alcun effetto....peccato
    Ci tengo a precisare che tutto quello scritto è il risultato di poche ore di test...mi serve più tempo per avere riscontri più precisi.
    ciao a tutti

  9. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    133
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sushy74 Visualizza il messaggio
    Come avevo detto ieri ho eseguito la mod di 7Floor sulla mia Eonon Ga2114. Come detto da tutti confermo che il suono migliora considerevolmente...ma ho alcuni dubbi.
    I dubbi riguardano soprattutto il nuovo equalizzatore parametrico che trovo molto complicato da settare, ad esempio andando ad agire sui vari tagli di frequenza, variando gli slide variano anche le altre frequenze adiacenti e non solo quella selezionata...è un po complicato da spiegare, mi aspettavo comunque un funzionamento più "logico", o forse sono io che non so usare un equalizzatore parametrico e quindi mi permetto di chiedere lumi....il controllo del LOUD poi non l'ho proprio capito, se lo inserisco e ne aumento il guadagno ho un appiattimento del suono, in pratica il suono è più corposo se il loud è disattivato, questo mi lascia perplesso. Per le telefonate via BT tutto ok come già detto, mentre mi riservo di fare maggiori prove con Sygic in funzione in quanto anche avendo spuntato "alt navigazione mix" la voce del navi si mixa con la radio/fonte audio senza diminuirne il volume e il tutto risulta un po confuso.
    Per chi chiedeva info su sistema Bose di serie rispondo che io ho questo tipo di impianto e la differenza di ascolto dal prima al dopo-mod è considerevole....ma non miracolsa, almeno fino a quando non capirò bene come settare l'equalizzatore al meglio, il sub dell'impianto bose, usando come fonte la radio, continua a sentirsi poco, anche perché essendo comandato dall'ampli non può essere collegato all'uscita SUB della radio e quindi i controlli relativi nel nuovo equalizzatore non hanno alcun effetto....peccato
    Ci tengo a precisare che tutto quello scritto è il risultato di poche ore di test...mi serve più tempo per avere riscontri più precisi.
    ciao a tutti
    Grazie mille, ero io che chiedevo dell'impianto Bose, approfittò per chiederti: anche tu hai notato un peggioramento dell'audio montando questa radio? Con la modifica che hai fatto sei tornato alla qualità di prima?

  10. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Morig94 Visualizza il messaggio
    Grazie mille, ero io che chiedevo dell'impianto Bose, approfittò per chiederti: anche tu hai notato un peggioramento dell'audio montando questa radio? Con la modifica che hai fatto sei tornato alla qualità di prima?
    Ciao, ti rispondo subito dicendoti che sostituendo la fonte di serie (Clarion semplicissimo senza neanche Mp3) con la Eonon originale la qualità audio è scesa veramente di molto, il suono è più "piatto" ed il Sub si fatica a sentirlo...per quanto riguarda le varie fonti (esclusa come sappiamo la radio) qualcosa la "aggiusti" con i vari Viper, JetAudio ecc ma sono "aggiustamenti" software e, anche se effettivamente la resa è notevole, il suono inevitabilmente lo sporchi; la radio poi è il vero tallone d'Achille per i vari motivi che conosciamo bene (AF su tutti) ma anche perché suona veramente male e non la si può migliorare neanche via software.
    Con la mod di 7Floor sicuramente il tutto migliora, e consiglio di farla (anche se non ci ho ancora smanettato molto...tra l'altro vorrei aggiornare la mia Malaysk ferma ancora ad agosto) ma è difficile che avrai il suono che può darti anche una Kenwood da 100euro; ovviamente ti renderai conto che per avere ciò che questi sistemi offrono con una componentistica "seria" devi spendere altro che i 300 euro che costano queste cinesine.
    Non so come si comportìno sfruttando l'amplificazione interna, ma i sistemi amplificati come il nostro (che, come tutti quelli forniti di serie, anche se "di marca", di certo non sono i migliori in circolazione) di sicuro vengono mortificati e non poco dall'utilizzo di questo tipo di fonti.
    ciao

  11. #19
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2015
    Messaggi
    133
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 12 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sushy74 Visualizza il messaggio
    Ciao, ti rispondo subito dicendoti che sostituendo la fonte di serie (Clarion semplicissimo senza neanche Mp3) con la Eonon originale la qualità audio è scesa veramente di molto, il suono è più "piatto" ed il Sub si fatica a sentirlo...per quanto riguarda le varie fonti (esclusa come sappiamo la radio) qualcosa la "aggiusti" con i vari Viper, JetAudio ecc ma sono "aggiustamenti" software e, anche se effettivamente la resa è notevole, il suono inevitabilmente lo sporchi; la radio poi è il vero tallone d'Achille per i vari motivi che conosciamo bene (AF su tutti) ma anche perché suona veramente male e non la si può migliorare neanche via software.
    Con la mod di 7Floor sicuramente il tutto migliora, e consiglio di farla (anche se non ci ho ancora smanettato molto...tra l'altro vorrei aggiornare la mia Malaysk ferma ancora ad agosto) ma è difficile che avrai il suono che può darti anche una Kenwood da 100euro; ovviamente ti renderai conto che per avere ciò che questi sistemi offrono con una componentistica "seria" devi spendere altro che i 300 euro che costano queste cinesine.
    Non so come si comportìno sfruttando l'amplificazione interna, ma i sistemi amplificati come il nostro (che, come tutti quelli forniti di serie, anche se "di marca", di certo non sono i migliori in circolazione) di sicuro vengono mortificati e non poco dall'utilizzo di questo tipo di fonti.
    ciao
    Capito, grazie per la risposta.
    In questi giorni ho notato che le app MTCbluetooth modificate non riescono a gestire 2 dispositivi bluetooth contemporaneamente (nel mio caso Nexus 5 e OBDII) ho fatto un po' di prove sia con la versione presente nel thread guida sia con una app di xda rossa e nera. Qualcun'altro ha notato questo? Poi mi piacerebbe che si sistemasse l'ordine alfabetico dei contatti che ora l'ordine viene fatto solo dalla prima lettera del nome poi dopo di essa i nomi sono in disordine, non vorrei fosse un problema mio ma per sistemare dovrei formattare la radio.

  12. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2015
    Messaggi
    40

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Eccomi di nuovo, ho fatto qualche altra prova, innanzitutto ribadisco l'utilità assoluta della mod in quanto giocando con l'equalizzatore si raggiungono risultati molto molto buoni, devo anche confermare quanto detto da Omega3 sul navi, il volume della sorgente si abbassa un poco e il navigatore si sente forte e chiaro, anche secondo me è meglio di prima....queste cose però non le ho capite prima perché l'equalizzatore, almeno nel mio caso, funziona in maniera stranissima....

    Già ho parlato della difficoltà nel settore ad oc ed indipendentemente le varie frequenze, ma questo magari è un problema mio, ma prendiamo ad esempio i 3 pallini di selezione sotto "input system"..se seleziono mute ed equalizer tutto ok (si inseriscono), mentre se seleziono LOUD il suono si appiattisce e sembra che lo abbia tolto invece di metterlo; stessa storia nella sezione settings dove il pallino "alt navigation mix" deve essere deselezionato per funzionare a dovere....in ultimo, nella foto che ho postato, l'ultima voce in basso a destra (i numeri da 1 a 4) sembrano non servire a nulla.
    Volevo sapere se quanto scritto viene riscontrato da chi ha effettuato la modifica.
    grazie...
    Ultima modifica di sushy74; 08-02-16 alle 19:30

Pagina 2 di 8 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy