CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 13 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 121
Discussione:

[DAB+][Autoradio Android] Radio DAB (Digital Audio Broadcasting)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bluemask Visualizza il messaggio
    Cesco67 volevo chiederti se il problema della ricezione del segnale con il dongle DAB+ mentre l'auto e' in movimento e' dovuto alla scarsita' del segnale stesso nell'etere della mia zona (capoluogo di provincia) o come ritengo probabile alla necessita' di un'antenna specifica potenziata? Il dongle e' questo (comune a tanti)

    https://it.aliexpress.com/item/Digit...311.0.0.smHIL6
    Premetto che non sono un'antennista ne un radiotecnico, e le mie conoscenze sulle RF sono piuttosto scarse...
    Detto questo provo a dire la mia
    In teoria, per avere un'ottima ricezione occorre un'antenna per ogni banda di frequenza. Nella realtà per ragioni pratiche si utilizza un'unica antenna per più frequenze, anche perché in ricezione ci sono molti meno problemi ad utilizzare antenne non perfettamente accordate per le frequenze che interessano, e parlo dello specifico argomento FM e DAB (se si dovesse ricevere anche le onde medie e/o lunghe il discorso cambia)
    Riguardo i tuoi problemi di ricezione è difficile fare una diagnosi a distanza, considerando anche che non conosco il dongle che hai linkato; fra l'altro non riesco a capire bene che tipo di antenna usa, ma al 90% quello scatolotto alla fine del cavo dovrebbe essere un amplificatore di segnale (spesso questi amplificatori non lavorano bene, ed in alcuni casi peggiorano la situazione...). Per toglierti un qualche dubbio potresti fare una prova senza spendere nulla (o quasi, vedi poi), collegando il cavo dell'antenna FM direttamente al dongle eventualmente tramite un adattatore (costa i pochi euro di cui sopra). Prova per un qualche giorno ad ascoltare solo emittenti DAB (anche perché la FM non riesci ad ascoltarla dato che hai scollegato l'antenna dalla radio per collegarla al dongle) e verifica se la ricezione migliora. Se le prove danno esito positivo potrebbe migliorare la ricezione uno splitter come vuole acquistare Koppo, da collegare all'antenna dell'auto ed ai due ingressi RF, quello dell'autoradio e quello del dongle. In quest'ultimo caso, però, ci saranno delle perdite di segnale in quanto lo splitter introduce delle attenuazioni, ma tali perdite non dovrebbero inficiare l'ascolto della radio


    P.s.
    Mi preme sottolineare che queste sono considerazioni personali date da passate esperienze (poche) nell'ambito della radiantistica e che personalmente non ho nessun ricevitore DAB su cui aver fatto prove dirette: spero di non aver scritto baggianate enormi... :P
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Cesco67 per il post:

    bluemask (06-09-17)

  3.  
  4. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    62

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti mi inserisco in questa discussione,

    Sto per acquistare una radio-navigatore con la possibilità di applicare il modulo DAB. Volevo sapere se è necessario per ascoltare le classiche radio italiane oppure serve solo per ascoltare ALCUNE radio specifiche che magari qua in italia non sono nemmeno diffuse ?.

    Grazie per il chiarimento.

  5. #13
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,472
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    845
    Ringraziato 3,109 volte in 2,314 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Galaxy2man Visualizza il messaggio
    ciao a tutti mi inserisco in questa discussione,

    Sto per acquistare una radio-navigatore con la possibilità di applicare il modulo DAB. Volevo sapere se è necessario per ascoltare le classiche radio italiane oppure serve solo per ascoltare ALCUNE radio specifiche che magari qua in italia non sono nemmeno diffuse ?.

    Grazie per il chiarimento.
    con il mio dongle prendo una serie di stazioni tematiche di RTL 102.5
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  6. #14
    Androidiano L'avatar di mikethevalar


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Lenovo Zuk Z2 Pro - AEX

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ragazzi quindi c'è qualche conclusione che potete trarre in merito al fatto se installare un'antenna aggiuntiva o meno? Un utente nel thread px5 consiglia di installare un'antenna di marca sul tetto, apposita e non quella adesiva da parabrezza. Leggendo qui però non trovo conferme in merito. Vorrei capire se mi basta collegare il dongle o sarebbe consigliato installare un'antenna apposita su tetto, magari insieme a quella fm tramite switch.

  7. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Pavia
    Messaggi
    77
    Smartphone
    Huaewi Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Ho letto anch'io una discussione su xda, la cosa sarebbe da provare, certo che bucare il tetto non e' proprio una cosa simpatica..... Diverso il caso se uno ha gia' un' antenna AM/FM sul tetto, a quel punto basterebbe togliere l' originale e montare qualcosa di performante, come la JVC Hal-2, una sola antenna con 2 connettori, uno per il dab e uno per le frequenze tradizionali... A me il Dab funziona abbastanza bene, unica cosa negativa che ho notato e' l' audio un po' scattoso se lascio la musica in background e uso il navigatore, cosa che non fa con tutte le altre sorgenti audio o video, non ne capisco il motivo.....
    Ultima modifica di giangievo; 08-03-18 alle 20:19

  8. Il seguente Utente ha ringraziato giangievo per il post:

    Cesco67 (08-03-18)

  9. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2017
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Secondo me bisogna prendere una buona antenna e basta

    Inviato dal mio FIG-LX1 usando Androidiani App

  10. #17
    Androidiano L'avatar di mikethevalar


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Lenovo Zuk Z2 Pro - AEX

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Ho comprato un amplificatore di segnale che ho collegato all'antenna dell'auto per cercare di risolvere il problema dell'af sulla mia Witson, ma nada. Poi ho provato ad installare l'applicazione dab+ nella rom Malaysk ma rimane con la scritta "connetto". Pensavo che potesse funzionare, invece mi tocca comprare l'antenna da collegare tramite USB, oppure il dongle e basta a cui collegare il cavo dell'antenna. L'amplificatore che ho comprato ha un cavo a Y con la femmina dell'antenna DAB (evidentemente per poter amplificare anche un eventuale antenna dab installata sull'auto) che potrei collegare al dongle e vedere che succede

  11. #18
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    435
    Smartphone
    LG L5 E610

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 74 volte in 64 Posts
    Predefinito

    parlando con un installatore ieri mi ha detto che lo splitter e' un acrocchio,le frequenze della fm e del dab sono diverse.

  12. #19
    Androidiano L'avatar di mikethevalar


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Bari
    Messaggi
    232
    Smartphone
    Lenovo Zuk Z2 Pro - AEX

    Ringraziamenti
    40
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da skazza Visualizza il messaggio
    parlando con un installatore ieri mi ha detto che lo splitter e' un acrocchio,le frequenze della fm e del dab sono diverse.
    Alla fine non c'è differenza tra un'antenna fm e una DAB, nella compatibilità, nel senso che una antenna fm può tranquillamente prendere le frequenze DAB, dipende semplicemente dalla qualità dell'antenna, può essere che quella originale dell'auto riceva i canali DAB tranquillamente, mentre può succedere che non abbia una buona ricezione e che convenga cambiarla con una di qualità migliore che quindi garantisce la ricezione dei canali DAB, è come col digitale terrestre, molti non hanno avuto bisogno di cambiare antenna; il problema con l'autoradio qui penso sia con il dongle usb che se non collegato non rende funzionante l'applicazione DAB. Leggendo in XDA, sembra che si debba necessariamente collegare un dongle usb, poi se magari non prende bene si può pensare a cambiare antenna, e non è detto che si risolva, poiché dipende dalla zona. Io penso che 30 euro li spenderò per prendere il dongle e tentare la fortuna

  13. #20
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mikethevalar Visualizza il messaggio
    Alla fine non c'è differenza tra un'antenna fm e una DAB, nella compatibilità, nel senso che una antenna fm può tranquillamente prendere le frequenze DAB, dipende semplicemente dalla qualità dell'antenna, può essere che quella originale dell'auto riceva i canali DAB tranquillamente, mentre può succedere che non abbia una buona ricezione e che convenga cambiarla con una di qualità migliore che quindi garantisce la ricezione dei canali DAB, è come col digitale terrestre, molti non hanno avuto bisogno di cambiare antenna; il problema con l'autoradio qui penso sia con il dongle usb che se non collegato non rende funzionante l'applicazione DAB. Leggendo in XDA, sembra che si debba necessariamente collegare un dongle usb, poi se magari non prende bene si può pensare a cambiare antenna, e non è detto che si risolva, poiché dipende dalla zona. Io penso che 30 euro li spenderò per prendere il dongle e tentare la fortuna
    Il digitale terrestre (TV) utilizza le stesse frequenze utilizzate in precedenza dalle emissioni analogiche (motivo per cui le vecchie antenne TV vanno ancora bene), mentre il DAB utilizza frequenze differenti; per avere una migliore ricezione, specialmente nelle zone dove il segnale è basso, occorre che l'antenna sia accordata sulla frequenza corretta

    Riguardo al dongle USB, è l'equivalente dei decoder per il digitale terrestre; se la radio non ha un ricevitore DAB integrato, non è possibile ricevere le emittenti digitali senza utilizzare, appunto, il dongle
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

Pagina 2 di 13 primaprima 123412 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy