CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[F.A.Q.] [Autoradio Android] Domande frequenti

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,473
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    845
    Ringraziato 3,110 volte in 2,314 Posts
    Exclamation

    [F.A.Q.] [Autoradio Android] Domande frequenti

    F.A.Q. AUTORADIO ANDROID - aggiornamento del 31.12.2022

    GENERALI

    1. Vorrei comprare un’autoradio android quale modello e’ il migliore come supporto e aggiornabilita’?
    Queste tipo di domande vanno postate qui
    https://www.androidiani.com/forum/au...no-2018-a.html
    Le decane del mondo autoradio android sono le Rockchip PX5 e PX6, ora superate dalle velocissime UIS 7862 che sono nettamente superiori per prestazioni e dotazione hardware.

    1a. Meglio ordinare la radio con lo schermo IPS o con il QLED?
    Assolutamente molto meglio lo schermo QLED (di base 1280x720) , piu' definito e con colori vividissimi. Dal 2022 disponibili in alcuni rivenditori anche il modello con risoluzione 2K.

    2. Dove posso acquistare le radio di cui parlate nel forum?
    Si possono acquistare ovunque , di solito sui siti dei maggiori distributori internazionali o su aliexpress e altri siti di ecommerce che si possono trovare anche con google.
    Nel thread della Rockchip PX5 al primo post ne sono citati alcuni.
    https://www.androidiani.com/forum/au...32-gb-rom.html

    3. Cercando in rete vedo inserzioni con modelli molto economici di radio con Android 10 , quale radio e’ meglio prendere?
    Bisogna fare attenzione alla descrizione, sono radio con processori di basso livello come l'Allwinner o l'MTK. Chiedere sempre se si tratta di PX5 o UIS7862.

    4. Vedo scritto in alcune inserzioni alcune radio octacore con processore Allwinner T8 Cortex A7 o processore MT Cortex A53 …si tratta sempre delle PX5 o UIS 7862?

    No si tratta di modelli con processori alternativi che purtroppo non hanno un supporto ufficiale adeguato e di conseguenza nemmeno della comunita’ internazionale android. Va fatta molta attenzione prima dell’acquisto e va chiesto sempre al venditore quando le caratteristiche danno adito a dubbi.

    5. E' possible fare del modding con le UIS 7862?
    Si e' possibile , negli ultimi tempi sono stati chiariti tutti i processi di modifica e aggiornamento possibili. Leggere il thread https://www.androidiani.com/forum/au...-modem-4g.html

    6. Quale modello di radio android devo prendere… universale o custom fit?
    Le radio android universali come dice la parola stessa si adattano pressoche’ a qualsiasi tipo di autovettura, sono essenziali come dotazione di base (senza DVD per esempio) e necessitano dell’acquisto a parte di idonea mascherina per essere adattate al cruscotto.
    Le radio custom fit sono invece studiate e costruite specificamente per un preciso modello di auto con tanto di interfaccia per comandi al volante ed in taluni casi anche per l’ampli di serie della macchina. Sono sempre consigliate le custom fit per una maggiore adattabilita’ all’autovettura posseduta.

    7. Vedo scritte accanto ai distributori di autoradio android PX5 delle sigle come GS, HA, KGL, MX …. ma cosa significano?
    Si tratta delle marche dei produttori di autoradio android, che a loro volta si appoggiano a distributori per il mercato internazionale. E' facile individuarle nella schermata di impostazioni - info tablet - mcu (dopo la scritta MTCD/MTCE) .Quelle citate sono le marche che vanno per la maggiore e sono le piu’ supportate dai relativi produttori e dalla comunita’ android.

    8. All’autoradio ci posso collegare penne usb e inserire microsd ? Posso collegarmi con bluetooth, con wifi anche in tethering? E’ gia’ incluso il gps? Posso ascoltare i vecchi CD o vedere i DVD?

    Si sono tutte features di base offerte dalle PX5 ed anche da altri modelli di autoradio android meno o per nulla supportati. Va fatta attenzione pero’ ai modelli di radio con schermo grande che riducono drasticamente le prese a disposizione usb e microsd e tolgono il lettore DVD.

    9. Posso vedere la TV digitale terrestre , usare una chiavetta 4g per internet, sintonizzarmi con radio DAB, collegarmi con plug OBD2 per gestire la centralina dell’auto e con TPMS per controllare la pressione pneumatici, installare una avan/retro camera?
    Si sono tutti accessori acquistabili a parte per i quali queste radio android sono gia’ predisposte.

    10. Posso collegare il mio telefono all’autoradio android per gestirlo direttamente in mirror?
    Si con l’app Easy Connect normalmente preinstallata sulle autoradio Rockchip oppure con l'apk di Android Auto o l'app Nexi sulle 7862.

    11. Dove posso farmi installare l’autoradio android visto che gli elettrauto che ho contattato non le conoscono/non vogliono installarla?
    Esiste un thread in via di aggiornamento con utenti esperti disposti ad effettuare installazioni
    https://www.androidiani.com/forum/au...tallatori.html
    Esiste anche un thread di aiuto per poter fare l’installazione in proprio
    https://www.androidiani.com/forum/au...ne-fisica.html

    12. Posso ottenere un sound migliore rispetto a quello di base della radio?
    Si e’ possibile con le PX5/PX6 che offrono un DSP integrato (opzionale). Le UIS 7862 hanno gia' il DSP integrato.

    13. Posso sfruttare l'uscita USB per uscire in digitale verso un DSP/ampli esterno?
    Si e' possibile tramite un convertitore USB/SPDIF tipo il Topping D10. Le UIS 7862 in alcuni casi offrono gia' di base l'uscita ottica digitale.

    14. Posso migliorare il segnale bluetooth rispetto a quello di base offerto dalle PX5/PX6?
    Si e' possibile installando un modulo bluetooth usb esterno.

    15. Delle radio con processore Rockchip meglio acquistare la PX30, la PX6 o la PX5?
    La PX30 (quadcore economica con 2gb ram e 16 gb rom) di fatto non ha preso grandemente piede sul mercato e di conseguenza non e' stata supportata a livello di customizzazione dalla comunita' mondiale android quanto invece le PX5 e le PX6, che a distanza di anni dal lancio sono tutt'ora vendute con 64 gb rom e Android 10.

    16. Le PX5/PX6 hanno tutte la mcu MTCE?
    No e bisogna fare molta attenzione prima dell'acquisto, chiedendo sempre al venditore se la mcu e' di tipo MTCE (=microntek) . Infatti sono state prodotte anche PX5/PX6 con mcu S32F0 e CSN2 prive di adeguato supporto e incompatibili con il modding delle MTCE.

    MODDING (PX5/PX6/PX30).
    Si esclude ogni responsabilita’ di moderatori e forum per l’utilizzo di quanto esposto.
    N.B. Si sconsiglia il modding per chi non ha dimestichezza o esperienza in materia.



    1. E’ possibile fare del modding con queste radio?
    Si e’ possibile ma qui sul forum vengono trattati i modelli Rockchip PX5/PX6

    2. Cosa vuol dire MCU? Devo aggiornarla sempre? Come faccio ad aggiornarla? E’ possibile esportare e salvare la configurazione della MCU prima dell’aggiornamento?
    La MCU, diversamente dalla definizione normalmente intesa che individua il microcontrollore, su queste autoradio appare piu’ come il BIOS per i PC. Nessun obbligo di aggiornamento se non se ne sente la necessita’ , tuttavia alcune migliorie potrebbero essere precluse dal non aggiornare la MCU. L'aggiornamento della MCU e' indipendente dall'aggiornamento della rom.
    Per l’aggiornamento va scelta di massima la tipologia di MCU di origine (es. GS) individuata tramite l’accesso al menu android “impostazioni-info tablet” . Altre mcu di altri produttori potrebbero essere compatibili per l’installazione ma a volte si perdono alcune funzionalita’ della radio. Per le PX5 la direzione delle case produttrici va verso il passaggio da MCU MTCD a MTCE in previsione di un aggiornamento di Android ad Oreo. Oltre al progresso di versione si puo’ passare anche da MTCD a MTCE senza problemi.
    Procedura di aggiornamento della MCU: e’ preferibile formattare in FAT32 una microsd , copiarvici il file scaricato (e dezippato) “dmcu.img” e inserirla nel cosiddetto slot GPS. Poi andare nel menu android “impostazioni- info tablet - mcu update” e far partire l’aggiornamento.
    Procedura di salvataggio del file di configurazione della MCU: entrare nel menu android “impostazioni – impostazioni di fabbrica” (password 126 o 3368) e fare un export di mcu.cfg. Il file potra’ essere ripristinato con la stessa procedura sopra esposta per la MCU utilizzando il file mcu.cfg al posto di dmcu.img.

    3. Vorrei aggiornare la rom o cambiarla come posso fare? Esistono rom custom per queste radio?
    Le rom (contenenti il sistema operativo Android e le app) a differenza delle mcu sono assolutamente intercambiabili per le PX5. Per cui posso mettere ad esempio una rom ufficiale HA al posto di una rom ufficiale GS che avevo preinstallata sulla radio.
    Per aggiornare la rom di provenienza (es. GS con GS) ad una versione piu’ recente basta copiare sulla microsd citata al punto 2. Il file scaricato (e dezippato) update.img , inserirla nello slot GPS ed il sistema automaticamente dovrebbe riconoscere e far partire l’aggiornamento con conseguente riavvio della radio a fine operazione. Diversamente si puo’ agire da “impostazioni- info tablet – system update” e far partire l’aggiornamento oppure da recovery.
    Per passare ad un’altra rom diversa da quella di provenienza e’ necessario effettuare l’accesso alla recovery di fabbrica con le procedure descritte qui
    https://www.androidiani.com/forum/au...ml#post7809356
    effettuare i wipe data e poi selezionare update system image , il sistema si riavviera’ automaticamente.
    Le rom custom ci sono , la piu’ nota e’ la Malaysk ma esistono anche la SVA e la Hal9K vanno trattate per l’installazione come rom diverse dall’originale. Sono indicate nel link sopra.
    Le rom per android 8/9/10 vanno installate in formato zip o con procedura delle 2 SD o con procedura semplificata tramite apk RecoveryInstaller / Modinstaller Pro (partendo pero' da una rom stock Android 8/9 preinstallata).

    4. Ho brickato la radio come posso fare per ripristinarla?
    Basta seguire la procedura descritta qui
    https://www.androidiani.com/forum/au...ml#post7809356

    5. Esistono recovery custom tipo TWRP? Posso fare il backup della rom installata?
    No non sono ancora stati realizzati porting di TWRP in tal senso. Si usano sempre le recovery di fabbrica. Nessun backup della rom e' al momento possibile.

    6. Per il root come posso fare?
    Sulle rom originali la procedura e' questa
    https://forum.xda-developers.com/sho...&postcount=740
    Ultima modifica di bluemask; 11-01-23 alle 08:20
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  2. I seguenti 32 Utenti hanno ringraziato bluemask per il post:

    acidburn87 (29-02-20),albanomax (22-08-18),bettuccio (02-03-18),Cesco67 (29-01-18),colasante5 (18-12-18),commodore54 (29-04-18),Djack (04-09-18),djimperial (17-08-21),EdoStrike (31-01-18),elmegio (13-01-23),fishleg (15-04-21),Franco984 (21-04-21),giangievo (13-12-18),ITAIce (10-07-18),Ivan8118 (13-05-22),leone1986 (09-04-20),Luciferme64 (19-03-19),Mahatmamv65 (10-01-20),Marbas62 (01-07-18),Marcello50 (17-03-21),MarioEGS (11-09-19),matteo2 (20-07-18),mindedmarco (21-03-20),mistralivo (24-08-19),mythos (07-02-18),Njoule (21-02-19),ottantino (29-01-18),pachanga (29-07-18),robyextra (13-12-19),Senso41 (11-07-19),spippo (24-02-20),Stefan82 (20-05-22)

  3.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy