CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

[Recensione][Powerbank]RAVPower 20100mAh Quick Charge 3.0 Power Bank – Unboxing & Recensione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di Alberto96


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Modugno (BA), Italia
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    [Recensione][Powerbank]RAVPower 20100mAh Quick Charge 3.0 Power Bank – Unboxing & Recensione

    Introduzione

    La RAVPower ha lanciato un nuovo concetrato di potenza che supporta l'ultima versione della Ricarica Veloce (Quick Charge 3.0) per ricaricare qualunque dispositivo che la supporta in tempi molto più bassi rispetto alla ricarica convenzionale, e fornisce una porta USB Type-C la quale sta diventando sempre più diffusa tra i nuovi dispositivi.


    Questa è la Power Bank RAVPower Turbo+ QC 3.0 20100mAh.





    Si tratta della versione aggiornata con Quick Charge 3.0 (Turbo+) rispetto alla precedente versione con Quick Charge 2.0 (Turbo, senza il carattere "+"). Fortunatamente ho avuto di possibilità di provare entrambe le versioni, quindi ve le mostrerò entrambe.





    Unboxing

    La confezione (eco-friendly) contiene due Cavi Micro-USB (~26cm & ~66cm), un Pouch Protettivo, una piccola guida Multilingua, una card per la Garanzia ed ovviamente la Power Bank.





    Entrambe le versioni presentano gli stessi accessori, solo la confezione è diversa.





    Devo ammettere che questa Power Bank mi ha lasciato senza parole perchè sembra ingombrante, ma in realtà è molto leggera ed abbastanza piccola per essere trasportata facilmente senza occupare troppo spazio. Mi piace molto il design pulito, con angoli arrotondati e verniciatura opaca.




    Non bisogna dimenticare che questa Power Bank è da ben 20100 mAh, quindi se si è intenzionati a comprarla bisogna considerare che non è trasportabile come altre meno potenti. (La tecnologia della batterie si sta comunque evolvendo giorno dopo giorno, quindi è probabile che in futuro potremmo essere in grado di ottenere batterie più piccole ma non meno potenti)

    Pesa 376 grammi, lo Chassis è di Plastica (sembra solido comunque) e sulla parte frontale ci sono 4 LED blu utilizzati per verificare la carica residua con un tasto di accensione. Il tasto di accessione è utilizzato soltanto per controllare la carica residua quindi non è necessario premerlo per accendere la Power Bank. Si accende automaticamente quando si collega un dispostivo qualsiasi sia la porta utilizzata.





    Ci sono diverse porte USB:

    - 1x Porta Micro-USB che supporta la ricarica veloce (Quick Charge)
    - 1x Porta USB Type-C che può essere usata in entrambi in modi (Input e Output)
    - 2x Porte USB Standard (1x con supporto alla ricarica veloce - Quick Charge -)





    Per quanto riguarda le prestazioni, sono stato in grado di caricare il mio Galaxy S4 (GT-I9500, variante Exynos) alla stessa velocità del caricatore originale Samsung (con output 2.0A) senza alcun problema di stabilità del voltaggio. (Ho testato entrambe le porte). Ho provato anche a ricaricare un Galaxy S4 (GT-I9505, variante Qualcomm) con supporto al Quick Charge 1.0 ed è stata in grado di ricaricarlo completamente in circa 45 minuti. Inoltre, ho provato la porta USB Type-C con un Nexus 6P (per fortuna un mio amico dell'Università ce l'ha), e sembra funzionare esattamente come il Caricatore Originale Nexus.





    Durata della Batteria

    La durata della batteria è fantastica, è difficile scaricare la Power Bank completamente in meno di una settimana, specialmente se si ha bisogno di ricaricare solo uno Smartphone che non ha una batteria molto capiente. C'è sempre un po' di carica rimanente anche se c'è solo un LED acceso (che significa meno di 25% di carica residua). Quando il livello della batteria è molto basso, il LED inizia a lampeggiare ma sono riuscito a ricaricare quasi completamente una Sony PSVita (2210mAh) dopo che il LED ha iniziato ha lampeggiare quindi questo è un risultato da non sottovalutare.


    Questa è una GIF che avevo creato, sfortunatamente Androidiani non supporta la riproduzione dei file GIF quindi sono stato costretto a convertirla e caricarla su YouTube.




    Efficienza

    Ho effettuato alcuni test usando un Tester USB usando uno dei due cavi inclusi (variante corta), e come si può vedere è in grado di fornire 1.9A senza grossi problemi (forse il voltaggio è un po' basso, ma cambiando il cavo aumenta). Non ho una resistenza da 3A quindi non sono in grado di fornire alcun test sotto carico più elevato, ma ho stressato entrambe le porte USB contemporaneamente e posso confermare che è in grado di reggere più di 3A di carica senza alcun problema.





    Ricarica

    Uso il Caricatore da Muro RAVPower Turbo+ 30W QC 3.0 per ricaricare la Power Bank. (Miglior Combinazione)




    Ho lasciato la batteria collegata al caricatore alle ore 23:30, e quando mi sono svegliato (08:15) la batteria era completamente carica e fredda, quindi posso dire che ci ha impiegato più o meno 8 ore per ricaricarsi completamente. (probabilmente 7 ore, perchè sia la batteria che il caricatore erano freddi). Bisogna ricordare che anche se la ricarica veloce (Quick Charge) rende il processo di ricarica più veloce, questo è anche regolato dalla temperatura quindi se la batteria si surriscalda la corrente in uscita si riduce per raffreddare la batteria ed evitare danni.


    La Corrente in Uscita sembra essere molto efficiente, il voltaggio a 2A è molto più alto che usando la Batteria.





    Il caricatore è un po' pesante, ma estremamente potente e sembra avere una buona qualità di costruzione.





    E' uno dei miglior caricatori che io abbia mai provato. Lo consiglio anche se vi è necessità di dover ricaricare altri dispositvi.


    Considerazioni Finali

    Questa Power Bank è una delle più complete attualmente disponibili sul mercato, quindi se si ha bisogno di una Power Bank completa e potente, a mio parere, questa è la scelta giusta. So bene che non è facile da trasportare perchè non entrerebbe in tasca, quindi è qualcosa di utile se si porta con se una borsa o se si ha a disposizione qualsiasi posto dove poter riporre la Batteria, ma attualmente non sono disponibili altre Power Bank che offrono cosi tante Porte USB, supporto all'ultima versione di ricarica veloce (Quick Charge 3.0) e con all'interno batterie di ottima qualità.


    Se non si ha bisogno del supporto al Quick Charge 3.0, consiglio di acquistare la versione con QC 2.0 per risparmiare un po'. Inoltre, consiglio di acquistare il Caricatore RAVPower Turbo+ QC 3.0 (o Turbo QC 2.0) per ottenere ottimi risultati.





    Aggiungerò una recensione aggiuntiva in merito all'affidabilità tra 6 mesi circa in modo da potervi informare se trovo qualsiasi tipo di problema durante l'uso a lungo termine.


    Voto: 8.8

    Imballaggio e Accessori: 8
    Design e Materiali: 9.5
    Prestazioni ed Efficienza: 8
    Durata della Batteria: 10
    Prezzo: 8.5 (basato sul prezzo di Amazon.it)


    Potete trovare le foto in alta risoluzione (so bene che la Qualità non è eccellente) qui: RAVPower - Album on Imgur
    Ultima modifica di Alberto96; 03-04-16 alle 17:05
    Recognized Developer su XDA-Developers



    Clicca qui per vedere tutti i miei lavori attuali e precedenti (XDA)



  2. Il seguente Utente ha ringraziato Alberto96 per il post:

    Gege98 (04-04-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiano L'avatar di Alberto96


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Modugno (BA), Italia
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    - Riservato -
    Recognized Developer su XDA-Developers



    Clicca qui per vedere tutti i miei lavori attuali e precedenti (XDA)



  5. #3
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Gran bella recensione, complimenti.... Vorrei, se possibile anche qualche link, prezzo e tua esperienza d'acquisto (o solo i link)
    Grazie, ancora complimenti


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  6. #4

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Alberto96 per il post:

    Gege98 (04-04-16)

  8. #5
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,272
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,697
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Metto in rilievo...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2016
    Messaggi
    21

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ottima guida ma ho una domanda, visto che sto valutando l'acquisto di questa power bank, volevo sapere se i cavi usb inclusi supportano la quick charge 3.0/2.0 o bisogna comprarli a parte. grazie in anticipo

  10. #7
    Androidiano L'avatar di Alberto96


    Registrato dal
    Sep 2012
    Località
    Modugno (BA), Italia
    Messaggi
    150

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 48 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da fantidus90 Visualizza il messaggio
    Ottima guida ma ho una domanda, visto che sto valutando l'acquisto di questa power bank, volevo sapere se i cavi usb inclusi supportano la quick charge 3.0/2.0 o bisogna comprarli a parte. grazie in anticipo
    Scusami per la risposta in ritardo, ma avevo per sbaglio cancellato tutte le sottoscrizioni dei thread disabilitando eventuali notifiche in caso di post.

    I cavi inclusi non gli consiglio, non sono di buona qualità rispetto ad altri presenti sul mercato. Al massimo, solo i cavi più corti sono decenti, quello lungo è da evitare.

    Sarebbe meglio comprare un kit di Cavi USB a parte per spremere al massimo la Power Bank migliorando i tempi di ricarica
    Recognized Developer su XDA-Developers



    Clicca qui per vedere tutti i miei lavori attuali e precedenti (XDA)



Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy