Androidiani.com

La più grande community italiana su Android

Torna indietro   Forum Android Italiano > Android In Generale > Benvenuto

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-03-09, 17:52   #1 (permalink)
Androidiano

L'avatar di Gnappy

Talking Complimenti, presentazione e qualche domanda

Ciao a tutti,
per prima cosa vorrei complimentarvi con voi tutti per lo splendido lavoro che state facendo con il vostro sito e forum. Vi sto "lurkando" ormai da un paio di giorni e vi faccio quindi questi complimenti con cognizione di causa perchè è davvero difficile trovare una community così unita che collabora così intensamente, con tutta questa passione e gran voglia di fare: BRAVI!

Mi chiamo Stefano, chiamatemi pure Gnappy, ho 25 anni, sono un perito informatico e quasi dottore sempre nello stesso ambito. Lavoro da 5 anni(come passa il tempo... ) nel web occupandomi di communities specifiche nell'ambito dell'online gaming.
Per quanto mi riguarda ODIO i telefoni cellulari, li ho sempre odiati ma un giorno vidi la luce: mi sono innamorato dell'HTC Dream.
Al momento non mi sono ancora deciso all'acquisto del Dream in quanto sono un felicissimo possessore del, anche se datato, N70. Le mie domande serviranno quindi a capire se il Dream fa per me oppure se mi conviene rimanere obsoleto ancora per un paio di anni(o finchè l'N70 non scoppia).

Spero di non farvi impazzire con queste mie miratissime domande..
  • Le applicazioni, la completà libertà di configurazione, "lo smanettamento" sono cose che mi affascinano ma per me un telefono deve nascere per fare il nome che porta. Quindi aldilà di Android, su cui grazie a voi sono informatissimo, come va l'HTC Dream nel fare il suo lavoro più comune: il telefono? Ha una buona ricezione? Prende bene dappertutto?
    E' una cosa per me fondamentale in quanto dalle mie parti ci sono moltissimi posti dove molti telefonini non prendono bene il segnale.

• Ho letto che la versione italiana del Dream(by TIM) è limitata in quanto ha un firmware customizzato dalla TIM per limitare l'utilizzo di traffico internet(che comunque gli paghiamo nell'abbonamento) rendendo impossibili le sincronizzazioni di rubrice, calendari ecc...
    1- Ma quali altre limitazioni ha "imposto" la TIM con il suo firmware? Sono tutte quelle che sono descritte QUI?
    2- A questo proposito che si intende con "L’applicazione IM con gtalk msn e affini" e "Mantenimento del layout di tastiera" ?
    3- Voi la "sincronizzazione" la intendete solamente verso servers exchange? O il problema è noto solamente verso quei servers?

• Personalmente mi sono innamorato del Dream perchè ha la tastiera fisica rispetto al Magic, che mi pare troppo un iPhone... Aldilà di questa preferenza mia personale(su cui ho letto che molti reputano molto scomoda la tastiera del dream) consigliate l'acquisto di uno rispetto all'altro? Se si, perchè?

• Il market, come funziona? Comprandolo TIM posso solo accedere al market localizzato in Italia/Europa? Da questo punto di vista ci sono differenze rispetto ad un dispositivo Android acquistato negli USA(ad esempio)?
    Questa cosa l'ho letta tra le righe, quindi se ho bestemmiato punitemi pure..

• Pure questa domanda è niubbissima, scusate...
    Citazione:
    Originalmente inviato da una news qualsiasi
    Per cui se non hai moddato android, che aspetti? A costo di diventare ripetitivo, clicca qui o installati la JF
    Visto che vorrei evitare di buttare ai pesci la garanzia, cos'è la "JF"? E' un metodo alternativo al moddare il G1 come descritto qui?

Scusate il wall post e grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ciao!
Gnappy non è connesso   Rispondi citando
Sponsored Links

Vecchio 31-03-09, 18:12   #2 (permalink)
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a sedobrengocce
Predefinito

Per quanto riguarda la recezione, ti posso dire, che per me è buona, e si sente anche bene quando si parla
Io consiglio il dream solo per la tastiera fisica, per il resto sono circa uguali, anceh se il magic ha un po più di memoria
Il market si utilizza quello italiano, perché il g1 sa dove sei....
La JF è il firmware fatto da JesusFreak. Comunque, per essere precisi, si butta a pesci la garanzia con qualsiasi mod del g1... e solitamente la garanzia non copre danni fatti da applicazioni non preinstallate

Ah, benvenuto tra noi!
sedobrengocce non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-09, 18:22   #3 (permalink)
Androidiano

L'avatar di Gnappy

Predefinito

Ciao,
grazie per le tue risposte, sei stato chiarissimo
Citazione:
La JF è il firmware fatto da JesusFreak. Comunque, per essere precisi, si butta a pesci la garanzia con qualsiasi mod del g1... e solitamente la garanzia non copre danni fatti da applicazioni non preinstallate
Ah ecco per cosa stava JF, lol...
Ma per "applicazioni non preinstallate" intendi pure quelle scaricate dal market? No, vero?
Vecchio 31-03-09, 19:59   #4 (permalink)
Administrator

Predefinito

Ciao e benvenuto gnappy e sopratutto grazie per i complimenti

Io credo che la garanzia venga a meno qual'ora il bootloader o il Second Program Loader (SPL) vengano cambiate o sostituite..

Nn essendo affatto esperto di garanzie o altro però non vorrei azzardare un affermazione del tipo :"Una volta ripristinati bootloader e spl hai di nuovo la garanzia"
però credo che se le cose vengano fatte con cura allora non avrai mai bisogno della garanzia..

Per quanto riguarda il market ti ha gia risposto il nostro buon sedobrengocce
Vecchio 31-03-09, 20:22   #5 (permalink)
Androidiano

L'avatar di Gnappy

Predefinito

Ciao Andrea,
grazie anche a te per le tue risposte

La questione garanzia "mi preme" perchè è mia intenzione di prendere il G1 sottoforma di contratto con la TIM e dato che il contratto dura 2 anni non si sa mai che in questo lungo periodo dall'oggi al domani non si accenda più per motivi di alimentazione, lo mando in garanzia(come è giusto che sia) e mi ritorna indietro con la scusa che l'ho rovinato io con del software non "conforme"....

Dico questo perchè, se mi permettete questa piccola storiella, mi è capitato in passato di avere problemi con un notebook su cui di default c'era installato vista. Appena comprato e verificato che tutto funzionava l'ho formattato per metterci su XP come primario e Ubuntu su un altra partizione. Dopo mesi di utilizzo senza problemi un giorno si è rotto l'HD(la piastra di alimentazione precisamente). Visto che era ancora in garanzia l'ho consegnato al negozio dove l'avevo comprato richiedendo l'assistenza in garanzia. Fattostà che mi son trovato a dover pagare la riconsegna del prodotto senza sostituzione del pezzo in quanto arrivato alla casa madre di sono accorti(che geniacci!) che avevo sostituito Vista con XP(da quel che mi han scritto Ubuntu non l'avevano notato..), invalidando la garanzia.
Loro, anche se sapevano benissimo che Vista o non Vista è il loro HD ad essersi bruciato, han preferito tutelarsi dietro questa clausola al fine di non spendere per la mia riparazione.
Anche in altri casi ho avuto problemi di natura hardware, ma prima di mandarlo in garanzia avevo sempre provveduto a ripristinare il notebook a default.

Però questo è possibile quando il sistema ti permette ancora di farlo, se il telefono da domani non si accende più non c'è backup che tenga per riportarlo allo "stato TIM".

E' da questa mia esperienza che mi nasce il dubbio, sapete come si dice: gatto scottato teme l'acqua....

In ogni caso cambiare firmware mi interessa limitatamente, anche se mi infastidisce per principio avere un prodotto con funzioni bloccate, visto che a me la sincronizzazione non serve a molto visto che passo per altri sistemi.
Quindi ripropongo la domanda:
che si intende con "L’applicazione IM con gtalk msn e affini" e "Mantenimento del layout di tastiera" ?

Grazie ancora per la vostra attenzione
Vecchio 31-03-09, 23:32   #6 (permalink)
Administrator

Predefinito

Eccomi scusa del ritardo,
allora IM è un applicazione che contiene MSN , gtalk, e yahoo messenger .. Noti programmi di instant messaging per chattare in realtime via android.

Invece per quanto riguarda mantenimento del layout di tastiera credo che tu abbia letto questo qualche post dove espongo il mio firmware ..

Ad ogni modo con quella affermazione intando che se rooti il cell non ti ritrovi la tastiera usa ma quella ita

Saluti, Andrea
Vecchio 01-04-09, 11:26   #7 (permalink)
Androidiano

L'avatar di Gnappy

Predefinito

Ciao Andrea,
quindi senza aver roottato il telefono non potrò usare IM... Ma ad esempio potrò installarci MSN(ammesso che esista) o qualche altro software di instant messaging?

Per la tastiera allora firmware modificato o firmware originale TIM in ogni caso sarà sempre ITA la tastiera, bene

Tu hai il G1? Anche tu condividi cosa ha già detto sedobrengocce? Insomma prende bene dappertutto, sa fare bene il telefono sto G1...

Scusa se ti assillo di domande ma vorrei ponderare bene l'acquisto, ehehe
Vecchio 01-04-09, 11:44   #8 (permalink)
Administrator

Predefinito

Si il g1 non ha problemi di ricezioen (ci mancherebbe) ...

Segnalibri

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato