CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 59
Discussione:

[Guida] Creazione e/o modifica dei firmware

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #21
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Appunto per quello dicevo che, dato che il modulo è interno non lo si può sostituire in fase di creazione della rom, ma, conoscendo esattamente il suo nome, si può creare uno script che in fase di avvio del sistema rimuove quel modulo e carica al volo un'altro modulo esterno appositamente inserito nella rom che va a sostituire il modulo predefinito. Fantascienza? No, magari mi sbaglio, e probabilmente non è l'optimus, ma credo sia fattibile.
    In fase di installazione l'idea sarebbe di creare un ulteriore script che chiede all'utente quale modulo wifi vuole caricare all'avvio, e il risultato di questa scelta si potrebbe salvare in un file di configurazione, file di configurazione che potrebbe essere consultato in automatico dallo script precedente in fase di avvio del sistema così verrebbe caricato l'appropriato modulo wifi scelto precedentemente in fase di installazione.
    la tua e' una bellissima idea e permetterebbe, in teoria, di realizzare una rom unica da adattare tramite lo script al device specifico

    come diceva s8vuoto pero' se fosse stato cosi "semplice" non ci avrebbe gia' pensato finless? (o no?)
    non vorrei sfuggisse qualcosa
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  2.  
  3. #22
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ginopaneg Visualizza il messaggio
    la tua e' una bellissima idea e permetterebbe, in teoria, di realizzare una rom unica da adattare tramite lo script al device specifico

    come diceva s8vuoto pero' se fosse stato cosi "semplice" non ci avrebbe gia' pensato finless? (o no?)
    non vorrei sfuggisse qualcosa
    Beh, magari la cosa era troppo ovvia e non ci ha pensato

    Ad ogni modo il succo è questo:

    1) rmmod modulo fiwi da togliere
    2) modprobe modulo wifi sostitutivo

    da inserire in init.d

    Poi magari mi perdo qualcosa, ma sono abbastanza convinto che possa funzionare.

  4. #23
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Beh, magari la cosa era troppo ovvia e non ci ha pensato

    Ad ogni modo il succo è questo:

    1) rmmod modulo fiwi da togliere
    2) modprobe modulo wifi sostitutivo

    da inserire in init.d

    Poi magari mi perdo qualcosa, ma sono abbastanza convinto che possa funzionare.
    beh spero tu abbia ragione, la funzione init.d e' una feature delle finless postresti sfruttarla in un modo non previsto dall'autore
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  5. #24
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ginopaneg Visualizza il messaggio
    beh spero tu abbia ragione, la funzione init.d e' una feature delle finless postresti sfruttarla in un modo non previsto dall'autore
    ESATTO! Proprio a quello avevo pensato! Magari anche Finless Bob ha già qualcosa del genere in mente e per un motivo o per l'altro non è ancora riuscito ad implementarla..........Tra l'altro ieri mi sono scaricato i sorgenti del kenel del famoso tablet dal quale è stato fatto il porting per il kernel dell'808 e dandoci una sbirciata dentro ho trovato tra gli altri come moduli wifi disponibili il Broadcom 4329 dell'808 ed anche il Realtek 8180 e 8187, ovviamente in formato codice sorgente, dovrei tentare una compilazione generando i moduli esterni.....

  6. #25
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    1,203

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 99 volte in 95 Posts
    Predefinito

    E il modulo lo estrarresti dopo aver montato system col comando loop? Copiandolo con dd?
    2 giga free online? [link rimosso ]

  7. #26
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da s8vuoto Visualizza il messaggio
    E il modulo lo estrarresti dopo aver montato system col comando loop? Copiandolo con dd?
    No, prenderei i moduli così generati che si troverebbero nel file system del mio pc in locale e li copierei direttamente all'interno della cartella system montata con il comando loop.

    A proposito ho trovato i sorgenti del kernel OmegaMoon: https://github.com/omegamoon/rockchip-rk30xx-mk808
    La cosa interessante è che oltre a quelli che ti citavo prima qui ci sono i sorgenti anche del modulo Realtek 8188eu (dice nulla?) che sono quelli usati a quanto pare dall'UG802 variante 2 e mi pare anche dall'mk802III, perchè quella parte di codice è stata prelevata dal codice GPL messo a disposizione da Rikomagic. La cosa si fa alquanto interessante.....A questo punto basterebbe trovare i sorgenti dei chip Mediatek MT5931 e Broadcom 4330 e saremmo praticamente a posto.......

    EDIT: Ho trovato anche questo link molto interessante che va a sviscerare per bene l'architettura rk3066: http://www.cnx-software.com/2012/11/...#ixzz2C8Zci1yz
    Ultima modifica di bilukez; 18-04-13 alle 17:18

  8. Il seguente Utente ha ringraziato bilukez per il post:

    ginopaneg (18-04-13)

  9. #27
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    1,203

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 99 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Credo di aver capito la teoria... ma come dicono vale più la pratica della grammatica
    2 giga free online? [link rimosso ]

  10. #28
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da s8vuoto Visualizza il messaggio
    Credo di aver capito la teoria... ma come dicono vale più la pratica della grammatica
    Ovviamente è giunta l'ora di sporcarsi le mani

    A proposito, niente codici sorgenti android per i chip Mediatek purtroppo, l'unica cosa che ho trovato sono questi sorgenti usati all'interno della distribuzione Picuntu (Magari potrebbero funzionare ma non saprei come adattarli al resto dei sorgenti del kernel OmegaMoon) :
    https://github.com/Galland/MTK5931

  11. Il seguente Utente ha ringraziato bilukez per il post:

    ginopaneg (18-04-13)

  12. #29
    Androidiano VIP L'avatar di ginopaneg


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    2,486

    Ringraziamenti
    353
    Ringraziato 548 volte in 423 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Ovviamente è giunta l'ora di sporcarsi le mani

    A proposito, niente codici sorgenti android per i chip Mediatek purtroppo, l'unica cosa che ho trovato sono questi sorgenti usati all'interno della distribuzione Picuntu (Magari potrebbero funzionare ma non saprei come adattarli al resto dei sorgenti del kernel OmegaMoon) :
    https://github.com/Galland/MTK5931
    io direi che se riuscissi ad inserire almeno un modulo in piu' dandone la possiblita' di scelta sarebbe gia' un bel risultato, sett prox giuro che mi ci metto piu' d'impegno(foss'anche per il solo googling)
    un thanks non mi dispiace ma preferisco un "grazie"

  13. #30
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ginopaneg Visualizza il messaggio
    io direi che se riuscissi ad inserire almeno un modulo in piu' dandone la possiblita' di scelta sarebbe gia' un bel risultato, sett prox giuro che mi ci metto piu' d'impegno(foss'anche per il solo googling)
    La cosa dovrebbe essere già fattibile in quanto nell'OmegaMoon kernel sono già presenti i drivers Broadcom per l'808 e Realtek per UG802 e MK802III, si tratta di ricompilare il kernel OmegaMoon con i due moduli esterni, copiarli nella cartella /system/lib/modules e predisporre gli script(purtroppo non sono molto bravo a preparare gli script, mi dovrei impratichire un po', ma c'è da dire che questi non dovrebbero essere troppo complessi Vedrò cosa posso fare!).

Pagina 3 di 6 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy