CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Firmware ROM e guide - AllWinner A10S - cloni MK802+

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Firmware ROM e guide - AllWinner A10S - cloni MK802+

    Possedendo un non ben precisato clone di MK802+ acquistato su Chinavasion qualche tempo fa che si è auto-brikkato sulla schermata di caricamento dopo neppure due settimane d'uso e data l'impossibilità di recuperare qualsivoglia firmware originale dal produttore, mi sono finalmente deciso e dopo varie peripezie sono riuscito a recuperare completamente il mio scatolino.


    NOTE

    Le procedure che seguono si applicano ai modelli di MK802+ con chipset Alwinner A10S (e loro cloni) che non sono compatibili con mk802+ originale. Il chipset Alwinner A10s non è compatibile con l'Alwinner A10 e si differenzia da quest'ultimo per il mancato supporto alla decodifica dei video in 4k, oltre ad alcune ottimizzazioni a livello di consumo energetico.


    LISTA DI FIRMWARE COMPATIBILI:

    1) Coziswan CS102S MINI-PC DONGLE (CHIP WIFI RTL8189ES forse, di sicuro non è RTL8188CUS):

    A10s_v1.4_20121210_432_1G.zip ??????? ? ?????@Mail.Ru

    http://www.website-unavailable.com/t...ime=1383397618

    2) GV-16: MINI-PC DONGLE CON PORTA IR E TELECOMANDO (CHIP WIFI RTL8188CUS):

    http://upload.sunsky-online.com/res/...S-EAT-0150.rar

    3) Mini xplus H25 MINI-PC BOX CON PORTA IR E TELECOMANDO, DOPPIA USB HOST E ETHERNET (CHIP WIFI RTL8189ES, questo è quello che ho attualmente installato):

    h25.zip ??????? ? ?????@Mail.Ru

    http://download.minixplus.com/h25_v1.2_1222.img.zip


    4) MK-805, simile al Mini Xplus H25 (CHIP WIFI RTL8189ES forse, di sicuro non è RTL8188CUS):

    https://disk.yandex.ua/public/?hash=...VovBU5IftAA%3D



    AGGIORNAMENTO FIRMWARE - Metodo 1: via SDCard

    vi servono il software PhoenixCard:

    http://download1373.mediafire.com/13...rum.net%5D.zip

    e una scheda microSD da almeno 1GB

    NOTA: non tutti i modelli con chipset Alwinner A10s supportano questa modalità

    Seguite la procedura indicata qui: https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post4130403



    AGGIORNAMENTO FIRMWARE - Metodo 2: via Livesuit e pulsante reset

    vi serve il software Livesuit pack:


    livesuitpack_version_1.09_20111101 - Download - 4shared - Anton Kudrin
    .

    1) si esegue il file scaricato che installerà la prima parte dei drivers e dopodichè estrarrà tutti i file necessari.

    2) all'interno della cartella dove avrete scaricato il software fate partire livesuit.exe e selezionate il file immagine da flashare.

    3) Adesso premete il pulsante reset e contemporaneamente infilate il cavo usb collegato alla presa otg del mini pc nella presa usb del pc.

    4) Se tutto viene fatto correttamente windows si accorgerà del nuovo dispositivo emettendo il classico "dong ding", a questo punto potete lasciare il contatto sui piedini, e indicare a windows dove sono i drivers (si trovano nella cartella "UsbDriver" all'interno della cartella di Livesuit). Terminata l'installazione della seconda parte dei drivers Livesuit inizierà il flash del firmware e quando avrà terminato premete Exit e scollegate il cavo usb.

    NB: Per i successivi tentativi di flash non vi verrà più richiesta l'installazione dei drivers.


    AGGIORNAMENTO FIRMWARE - Metodo 3: via Livesuit e cortocicuito dei piedini 45 e 48 della NAND (per modelli sprovvisti di pulsante reset)

    vi serve il software Livesuit.

    1) si esegue il file scaricato che installerà la prima parte dei drivers e dopodichè estrarrà tutti i file necessari.

    2) all'interno della cartella dove avrete scaricato il software fate partire livesuit.exe e selezionate il file immagine da flashare.

    3) nel frattempo dovete aprire il mini pc e vedere all'interno dove si trova la flash nand (solitamente è il chip più grande situato nel lato inferiore della scheda, cioè dovete capovolgere la scheda per vederlo, ha forma rettangolare e ha esattamente 24 piedini per lato.

    4) Dovete prendere in considerazione il lato destro del chip e cortocircuitare i piedini n 45 e 48 con una pinzetta per le ciglia (rispettivamente il primo e il quarto partendo dall'alto) e contemporaneamente (qui bisogna essere abbastanza abili) infilare il cavo usb collegato alla presa otg del mini pc nella presa usb del pc.

    5) Se tutto viene fatto correttamente windows si accorgerà del nuovo dispositivo emettendo il classico "dong ding", a questo punto potete lasciare il contatto sui piedini, e indicare a windows dove sono i drivers (si trovano nella cartella "UsbDriver" all'interno della cartella di Livesuit). Terminata l'installazione della seconda parte dei drivers Livesuit inizierà il flash del firmware e quando avrà terminato premete Exit e scollegate il cavo usb.

    NB: Per i successivi tentativi di flash non vi verrà più richiesta l'installazione dei drivers.
    Ultima modifica di bilukez; 12-11-13 alle 16:48

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    MODIFICA DEL MODULO INTERNO WIFI


    Nel mio caso, dopo aver flashato con successo il nuovo firmware, mi sono ritrovato con il wifi non funzionante perchè semplicemente il dispositivo originale abbinato con quel firmware montava un chip wifi diverso da quello del mio dispositivo.
    Allora Che fare? Provare a compilare il modulo apposito partendo dal codice sorgente fornito da Realtek mi
    sembrava un po' complesso in quanto bisognava seguire una specifica procedura di configurazione per Android che non mi pareva proprio immediata e dovevo fare il tutto in ambiente Linux. Poi ho scoperto un firmware apparentemente compatibile con il mio dispositivo ma che non si riusciva in nessun modo a flashare, che però conteneva il driver wifi giusto e ho quindi pensato di estrarlo da quel firmware e inserirlo nel mio.

    Ecco come ho fatto:

    serve innanzitutto la suite di gestione delle rom Alwinner:

    http://download1064.mediafire.com/54...sh_kitchen.rar
    che serve per estrarre i vari files che compongono il firmware

    poi il tool per decomprimere i singoli files IMG compressi, ci sono due possibilità:

    a) scaricate e installate Python per windows: http://www.python.org/ftp/python/3.3.2/python-3.3.2.msi

    quindi scaricate questo script: http://www.techknow.me/forum/index.p...9.0;attach=996

    infine vi serve Ext2explore: http://netcologne.dl.sourceforge.net...2.2.70-bin.zip


    b) scaricate Ext4 Unpacker(consigliato, utilizzerò questo per la guida):

    http://switch.dl.sourceforge.net/pro...packer_exe.zip


    IMPORTANTE: è necessario che il vostro dispositivo abbia i permessi di root




    1) estraete in una cartella il contenuto di A10 Flash Kitchen, vi ritroverete con due sottocartelle chiamate
    packer_gb e packer_ics, quella che serve a noi è la seconda.

    2)copiate il file del firmware dal quale dovremo estrarre il modulo che ci serve nella cartella packer_ics e rinominatelo come original.img.

    3)avviate il file extract_image.bat e lasciate che estragga tutti i files, saranno necessari 4-5 minuti al massimo, al termine nella finestra del terminale segnalerà che ha finito e di premere un tasto per terminare.

    4)andate nella cartella _extract e troverete tutti i file interni che compongono il firmware, a noi interessa

    il file che si chiama: RFSFAT16_SYSTEM_000000000.fex e che è anche quello che ha la dimensione maggiore di tutti gli altri. E' semplicemente un file .img compresso, cambiate l'estensione da .fex a .img

    5) Adesso fate partire Ext4 Unpacker che avrete precedentemente estratto da qualche parte, vedrete che ha un'interfaccia in stile Explorer di Windows, facile da usare. Ora tramite il pulsante in alto a destra della casella andate fino al file .img che avete appena estratto prima ed apritelo. Vedrete una struttura di cartelle ad albero che sono le cartelle contenute all'interno della cartella system di android. andate all'interno di Vendor quindi all'interno di modules, selezionate il modulo che vi serve (nel mio caso il file 8192cu.ko) quindi cliccate con il tasto destro e selezionate Extract, dopodichè decidete dove salvarlo.

    6) fatto questo copiate il file su una chiavetta usb, fate partire il mini pc e collegategli la chiavetta contenente il file, dopodichè da file manager trasferite il file del driver all'interno della memoria del mini-pc

    7) vi serve l'emulatore di terminale, se già non ce l'avete installato, fate una ricerca da pc con google
    "terminal emulator apk" scaricatelo, copiatelo e installatelo nel mini pc.

    8) avviate l'emulatore di terminale e portatevi nella cartella dove avete precedentemente copiato il file del driver, supponiamo che lo abbiate copiato in /mnt/sdcard, dovrete digitate cd /mnt/sdcard seguito da invio.

    9) dall'emulatore di terminale digitate su seguito da invio per diventare superuser(amministratore)

    10 digitate insmod seguito dal nome del file del driver (nel mio caso insmod 8192cu.ko) et voilà il gioco è fatto!



    Vi posso garantire che questo procedimento può sembrare molto laborioso ma una volta eseguito risulterà molto lineare ed è sicuramente più facile da eseguire che da descrivere!


    IMPORTANTE il comando di inserimento del driver va dato necessariamente ogni volta che si avvia il dispositivo. Sto cercando di capire come fare per farlo partire automaticamente con l'avvio del sistema, mi pare di aver letto da qualche parte che il file deve essere copiato in /system/lib/modules ma non sono sicuro che sia sufficiente, farò delle prove al riguardo.

    Nel mio caso ho scoperto con grande piacere che la ricezione wifi del modulo rtl8188cus di questo dispositivo è decisamente migliore rispetto a quella del modulo RK901 interno al mio mk808.


    PS: ho il sospetto che il software Ext4 unpacker possa essere utile anche nella gestione dei firmware dei fratelli maggiori rk3066 ed rk3188, indagherò quanto prima.


    AGGIORNAMENTO
    ho avuto conferma cercando online che esistono due metodi per caricare il driver all'avvio del sistema:

    1) copiando il file del driver in /system/lib/modules. (Da utilizzare solo se il kernel prevede il caricamento dei moduli esterni, lo si capisce se la cartella è già presente)

    nota: probabilmente dovrete rimontare la cartella /system in modalità lettura/scrittura per poter copiare il driver all'interno, lo si può fare ad esempio tramite ES Gestore File ricordandovi prima di abilitare la modalità root nelle impostazioni


    2) inserendo il comando nel file init.rc (nel mio caso insmod /mnt/sdcard/8192cu.ko). (Da utilizzare nel caso che il primo metodo non si possa applicare)

    AGGIORNAMENTO 2 ho applicato un terzo metodo, dato che per me il primo non funziona(ho copiato il file in /system/lib/modules ma all'avvio non me lo carica) e con il secondo non riesco a cambiare i permessi del file init.rc quindi non posso salvare le modifiche.

    Ho fatto così:

    1) ho scaricato Smanager dal Play Store: https://play.google.com/store/apps/d....scriptmanager

    2) ho avviato smanager, che parte in modalità browser, quindi ho selezionato le opzioni, nuovo script, scelto il nome, premuto ok e aperto con SM Editor.

    3) quindi ho inserito le righe:

    su
    insmod /mnt/sdcard/8192cu.ko


    Ovviamente l'ultima riga può essere diversa dalla mia in quanto il percorso dove avete salvato il driver potrebbe essere diverso e anche il nome del driver potrebbe non essere lo stesso, in sostanza la sintassi deve essere: insmod percorso nomefile

    al termine dell'inserimento attivo nuovamente le opzioni e seleziono salva. tasto back per tornare a smanager

    4) da smanager in modalità browser scorro la finestra finchè non vedo il file dello script che ho appena creato e ci clicco sopra, mi si apre la finestra delle opzioni dello script, seleziono in alto le opzioni su (per avviarlo come superuser) e boot (per eseguirlo all'avvio del sistema) cliccando sulle rispettive icone (devono diventare rispettivamente di colore verde e azzurro) quindi clicco su salva.

    Fatto! Adesso ogni volta che il sistema si avvia smanager si preoccupa di avviare il automatico lo script che mi carica il driver wifi.

    AGGIORNAMENTO 3 ho scoperto come far eseguire in automatico il modulo wifi nel modo corretto ( e qui un sentito grazie va a zulu99 per un suo vecchio post su altro sito di sviluppo Android).

    In sostanza, questi modelli di mini pc hanno una cartella apposita all'interno della cartella /system cioè /system/vendor/modules, basta copiare il modulo interessato al suo interno, settare gli appositi permessi di esecuzione e il gioco è fatto. Fate così:

    1) da terminale digitare su per passare al superuser

    2) digitate mount -o remount,rw /system per attivare la modalità di lettura/scrittura sulla cartella /system e relative sottocartelle

    3) copiate tramite terminale oppure tramite file manager abilitato al root (potete anche usare il file manager integrato di Smanager citato precedentemente, oppure ad esempio ES File manager o Root Explorer) il modulo desiderato nella cartella /system/vendor/modules

    4) da terminale digitare chmod 644 /system/vendor/modules/nome del modulo es: /system/vendor/modules/8192cu.ko per applicare i permessi di esecuzione al file del modulo

    5) da terminale digitate mount -o remount,ro /system oppure umount /system per disattivare la modalità di scrittura sulla cartella /system e relative sottocartelle, Fatto!

    AGGIORNAMENTO 4: Purtroppo questa procedura non si può applicare sul mio modello perchè ho scoperto che non è sufficiente copiare il modulo nella cartella indicata, bisogna comunque inserire la riga di inserimento modulo all'interno del file init.rc nella cartella principale / soltanto che nel mio caso, se modifico il file al riavvio le modifiche non vengono mantenute e quindi il modulo non si carica in nessun modo! Sono dovuto ritornare al metodo del caricamento all'avvio tramite SManager.
    Ultima modifica di bilukez; 04-12-13 alle 13:05

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    4,040
    Smartphone
    Landvo L200, Doogee X5 pro

    Ringraziamenti
    469
    Ringraziato 975 volte in 788 Posts
    Predefinito

    Riservato per modifiche

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    492
    Smartphone
    Xiaomi redmi note 8, box TV A8

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 15 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da bilukez Visualizza il messaggio
    Riservato per modifiche
    Ciao so che la guida a più di 10 anni ma la parte dove parli del modulo wifi mi interessa molto, ho un box dove ho dovuto mettere un firmware con android 9 ma il chip wifi è diverso, ho preso il file .ko da un'altro firmware ma quando do il comando insmod ricevo errore. Potresti darmi qualche aiuto?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy