CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Connettere dongle android via mhl: quale cavo?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Connettere dongle android via mhl: quale cavo?

    Sulle specifiche di Haier DMA6000 è scritto chiaramente che la porta micro USB dell'alimentatore supporta MHL. Sul libretto di istruzioni c'é tanto di disegno dove spiega che collegando con un apposito cavo (non in dotazione) ad un TV con ingresso HDMI / MHL non c'é bisogno di alimentatore né di altre connessioni perché lo standard MHL prevede sia la trasmissione del segnale audio / video che dei 5V dell'alimentazione.

    Il TV è un LG e su una delle due porte HDMI porta la scritta MHL.

    Ho visto però che ci sono diversi tipi di cavo, quello più semplice con due connettori, uno micro USB e l'altro HDMI; altri cavi hanno una configurazione più complessa con 3 connettori.

    A naso credo che a me serva quello con 2 soli connettori (ammesso di trovarlo) senza convertitori né altro, visto che entrmbi i device supportano l'MHL.

    Qualcuno ne sa di più?



    Aggiornamento

    Sulle istruzioni del TV si conferma "MHL passivo", cioè un semplice cavo con un maschio HDMI standard da una parte ed un maschio micro USB standard (a 5 poli, c'é anche una versione proprietaria di Samsung a 11 che ovviamente non va) dall'altra. Se la prova dovesse andare bene rarò un nuovo aggiornamento a futura memoria.
    Ultima modifica di DesireZeta; 09-03-15 alle 21:11

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    549

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 54 volte in 52 Posts
    Predefinito

    Eseguito con successo il test i accensione con un cavetto MHL passivo della Lindy (0,5 mt, così tutto scompare dietro al Tv con un ingombro minimo).

    Il successo era prevedibile perché si presume che il dongle sia progettato per funzionare in abbinamento con i TV Haier che supportano MHL.

    Devo ancora testare la funzionalità in HD e vedere come se la cava in caso di accensioni / spegnimenti continui (è sul TV della cucina...) ma la sensazione è che i due device siano fatti per lavorare insieme.

    Rispetto alla soluzione classica di autoalimentazione (alimentare il dongle conla porta USB del TV) ha il vantaggio di usare un cavo in meno e soprattutto di lasciare libera la porta USB del TV. Questo impone una serie di limiti ma se l'idea è quella di trasformare il TV in "smart" (vedere canli streaming compatibili) la soluzione può essere accettabile.

    Ammesso sempre di avere un TV che abbia MHL...

    Aggiornamento

    Con questo tipo di connessione il dongle "sente" alcuni tasti del telecomando del televisore pur trattandosi di una marca diversa (LG vs Haier). In particolare "sente" i 4 tastini di direzione ed il tasto OK, il tasto "return" (non "exit") ed i 4 tasti start/pausa, stop, avanti veloce, indietro veloce. i devo comunque ancora provare tutti.

    Sente inoltre lo spegniento del TV, che però non spegne il dongle ma ne determina una sorta di riavvio+standby: la lucina verde sul dongle si spegne, poi si riaccende e quando si riaccende il TV appare la schermata di boot (la scritta Haier).
    Uguale anche nel caso in cui il dongle venga messo in stand by e/o sia disconnesso il wi-fi.
    Mi sto convincendo che si tratta di una modalità finalizzata ad ottenere una riaccensione più rapida del dongle per una maggiore integrazione dei due apparecchi.
    Spero che questo non danneggi il TV, ho deciso almeno per ora di provare perché l'MHL dovrebbe garantire una corrente sufficiente a ricaricare un telefonino e quindi la componentistica coinvolta nella erogazione dovrebbe essere dimensionta generosamente.
    Ultima modifica di DesireZeta; 14-03-15 alle 18:11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy