CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

[Risolto] TV BOX X96 Problema Ethernet

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    [Risolto] TV BOX X96 Problema Ethernet

    Ciao a tutti,

    poco tempo fa comprai un MXQ con 1GB di ram per la tv in camera. Collegato tramite scart (ho dovuto farmi il cavetto) funziona alla perfezione; soddisfatto dell'esperienza, ho deciso di prenderne uno anche per la tv in sala però ho optato per un altro modello: X96 con 2GB di ram.

    Me ne sono subito pentito perché non c'è verso di farlo andare con la rete cablata.

    Manca qualsiasi opzione di attivazione/disattivazione Ethernet nel menu delle impostazioni di Android, sulla GUI personalizzata ci sono in teoria le opzioni ma si limita a dirmi "disconnected" senza farmi fare altro.

    Il wifi funziona ma è un pò ridicolo visto che il router è a mezzo metro usare il wifi...

    La cosa strana è che tra le ultime applicazioni usate c'era un software, penso, di test, con le scritte in cinese, ed aprendolo ho trovato una casella con scritto "ethernet" e sotto appariva l'IP assegnato dal router, quindi, l'interfaccia a livello hardware funziona.

    Ho il sospetto che abbiano piazzato su un firmware privo di qualche driver, infatti oltre che i settaggi dell'ethernet dal menu di android mancano anche i settaggi per le uscite video, che invece sul mxq ci sono.

    Inoltre l'x96 nelle info appare come "telefono", l'mxq appare come "tablet"; e sull'x96 la barra inferiore di android (coi tasti indietro, home, task manager ed altri) è sempre presente, la cosa sembra non avere nessun senso.

    Non ho idea del produttore in quanto sull'etichetta c'è scritto solo "ott tv box android player", mentre sulla scheda madre c'è solo la sigla Q5X V2.1.

    Avete per caso qualche idea per risolvere? Ci sono altri firmware che posso inserire, magari fatti meglio?

    Ho provato per curiosità pure l'OTA, che mi dice semplicemente che sto già usando l'ultimo firmware disponibile...

    Grazie in anticipo

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, alla fine ho risolto: dopo aver verificato che la rete cablata non andava neppure sul mxq, vedendo però grazie ai menu differenti di quest'ultimo che il DHCP non assegnava nessun IP (mentre sull'x96 ricevevo solo un laconico "non connesso"), ho capito che era proprio il router che, per qualche motivo, non voleva assegnare indirizzi a quei due dispositivi. La cosa strana è che invece con la wifi, il DHCP non ha problemi.

    In ogni caso, assegnato un IP fisso, ha preso a funzionare la ethernet del mxq. Così ho fatto la stessa cosa sul x96, ottenendo gli stessi risultati.

    Ora la ethernet va, nel frattempo avevo anche cambiato firmware pensando che il problema fosse lì, con calma tornerò a flashare la stock, se la trovo. Intanto ho imparato pure i diversi modi di fare il flash, sia da pc sia con la sd.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Ciao, alla fine ho risolto: dopo aver verificato che la rete cablata non andava neppure sul mxq, vedendo però grazie ai menu differenti di quest'ultimo che il DHCP non assegnava nessun IP (mentre sull'x96 ricevevo solo un laconico "non connesso"), ho capito che era proprio il router che, per qualche motivo, non voleva assegnare indirizzi a quei due dispositivi. La cosa strana è che invece con la wifi, il DHCP non ha problemi.

    In ogni caso, assegnato un IP fisso, ha preso a funzionare la ethernet del mxq. Così ho fatto la stessa cosa sul x96, ottenendo gli stessi risultati.

    Ora la ethernet va, nel frattempo avevo anche cambiato firmware pensando che il problema fosse lì, con calma tornerò a flashare la stock, se la trovo. Intanto ho imparato pure i diversi modi di fare il flash, sia da pc sia con la sd.
    ciao carissimo sto diventando matto! ho lo stesso tuo problema .. potresti spiegarmi passo passo come fare?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2012
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JONNYCANCEDDA Visualizza il messaggio
    ciao carissimo sto diventando matto! ho lo stesso tuo problema .. potresti spiegarmi passo passo come fare?
    Ciao, tutti i passaggi non me li ricordo a distanza di mesi ma è abbastanza intuitivo: ti assicuri che il tuo router possa dare un ip fisso, poi scegli la configurazione ip manuale sul box e setti l'ip precedentemente assegnato.

    Gateway è l'indirizzo del tuo router (di solito 192.168.1.1, 192.168.0.1... vedi il manuale del router in proposito), subnet di solito va bene la classica 255.255.255.0, lunghezza prefisso metti quella che ti suggerisce android (credo 24 ma vado a memoria)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Ciao, tutti i passaggi non me li ricordo a distanza di mesi ma è abbastanza intuitivo: ti assicuri che il tuo router possa dare un ip fisso, poi scegli la configurazione ip manuale sul box e setti l'ip precedentemente assegnato.

    Gateway è l'indirizzo del tuo router (di solito 192.168.1.1, 192.168.0.1... vedi il manuale del router in proposito), subnet di solito va bene la classica 255.255.255.0, lunghezza prefisso metti quella che ti suggerisce android (credo 24 ma vado a memoria)

    sul x96 mini non c'è l'opzione per per il subnet , impostando un l'ip statico mi dice di essere connesso ma il router non lo visualizza , come se non esistesse proprio e oltretutto non ho nessun accesso ad internet .
    Con il DHCP non c'è verso .. invece ho provato ad attaccagli un ripetitore wifi poi attaccarlo via LAN così me lo accetta anche in DHCP.

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2018
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Salve a tutti. ho un problema alquanto strano che si è manifestato da poco.
    praticamente quando accendo il box all'avvio dal modem vedo che avviene lo scambio di dati tra il box e il modem con la lampadina del modem che lampeggia.
    dopo appena appare la schermata home del box il led del modem si spegne e il box non risulta essere collegato alla rete.
    per usare la connessione devo staccare il cavo e riattaccarlo e dopo funziona tutto come dovrebbe.
    prima non accadeva accendevo il box e si collegava automaticamente.
    ho provato a fare un reset, a fleshare nuovamente il firmware ma niente da fare.
    soluzioni?

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,272
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,697
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da christianpalermo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. ho un problema alquanto strano che si è manifestato da poco.
    praticamente quando accendo il box all'avvio dal modem vedo che avviene lo scambio di dati tra il box e il modem con la lampadina del modem che lampeggia.
    dopo appena appare la schermata home del box il led del modem si spegne e il box non risulta essere collegato alla rete.
    per usare la connessione devo staccare il cavo e riattaccarlo e dopo funziona tutto come dovrebbe.
    prima non accadeva accendevo il box e si collegava automaticamente.
    ho provato a fare un reset, a fleshare nuovamente il firmware ma niente da fare.
    soluzioni?
    Unisco o a quest'altra discussione sul medesimo argomento.

    Prova a leggere più indietro e vedrai che c'è una soluzione.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    7

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Ciao, alla fine ho risolto: dopo aver verificato che la rete cablata non andava neppure sul mxq, vedendo però grazie ai menu differenti di quest'ultimo che il DHCP non assegnava nessun IP (mentre sull'x96 ricevevo solo un laconico "non connesso"), ho capito che era proprio il router che, per qualche motivo, non voleva assegnare indirizzi a quei due dispositivi. La cosa strana è che invece con la wifi, il DHCP non ha problemi.

    In ogni caso, assegnato un IP fisso, ha preso a funzionare la ethernet del mxq. Così ho fatto la stessa cosa sul x96, ottenendo gli stessi risultati.

    Ora la ethernet va, nel frattempo avevo anche cambiato firmware pensando che il problema fosse lì, con calma tornerò a flashare la stock, se la trovo. Intanto ho imparato pure i diversi modi di fare il flash, sia da pc sia con la sd.
    Ciao mi dici i modi per flashare? Hai una guida?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy