CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Dannosità cavi microUSB fisicamente diversi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Dannosità cavi microUSB fisicamente diversi

    Ciao a tutti,
    vi sottopongo una questione che mi incuriosisce da molto tempo e di cui non ho letto nulla di rilevante su internet. La situazione è questa: quando vado a casa di amici/parenti carico spesso il mio telefono con un caricabatteria più o meno potente (1, 1.5, 2 A) ma mi porto sempre dietro il mio cavo USB/microUSB perché ho notato che le estremità microUSB dei vari cavi è spesso diversa. Vi allego un'immagine (eccola: immagine) che riporta le differenze tra il cavo originale del mio telefono (quello nero) e uno dei tanti cavi di altri telefoni (quello bianco). Come potrete notare, il lato superiore del cavo bianco presenta due "solchi" neri che il mio cavo non presenta e il lato inferiore presenta 3 sporgenze verticali e una orizzontale, mentre il mio cavo ne ha solo 2 verticali (mi scuso per le foto sfuocate!). La mia domanda quindi è: queste differenze possono danneggiare il mio telefono, i suoi circuiti o la batteria?
    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shanana Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    vi sottopongo una questione che mi incuriosisce da molto tempo e di cui non ho letto nulla di rilevante su internet. La situazione è questa: quando vado a casa di amici/parenti carico spesso il mio telefono con un caricabatteria più o meno potente (1, 1.5, 2 A) ma mi porto sempre dietro il mio cavo USB/microUSB perché ho notato che le estremità microUSB dei vari cavi è spesso diversa. Vi allego un'immagine (eccola: immagine) che riporta le differenze tra il cavo originale del mio telefono (quello nero) e uno dei tanti cavi di altri telefoni (quello bianco). Come potrete notare, il lato superiore del cavo bianco presenta due "solchi" neri che il mio cavo non presenta e il lato inferiore presenta 3 sporgenze verticali e una orizzontale, mentre il mio cavo ne ha solo 2 verticali (mi scuso per le foto sfuocate!). La mia domanda quindi è: queste differenze possono danneggiare il mio telefono, i suoi circuiti o la batteria?
    Grazie!
    Io non ne farei una questione di solchi o sporgenze: tutti i connettori devono rispettare ben precise specifiche per potersi chiamare "USB".

    Piuttosto guarderei alla qualità costruttiva, sia del cavo che (soprattutto) del caricatore: se un cavetto diverso dal tuo solito "entra" o "esce" a fatica o tende a scollegarsi troppo facilmente, lo eviterei, così come eviterei quei cavi venduti a bassissimo prezzo sulle bancarelle, di costruzione e provenienza a dir poco ignota.

    Per il resto, tutti si equivalgono, parola di uno che da 4 anni carica smartphone con un set di caricabatterie e cavetti: ne ho almeno 3 dei primi ed 8 dei secondi, tutti di marca e provenienza diversa (ma non dalle bancarelle ).

    In tutto questo tempo i soli problemi che ho avuto sono stati:
    - un cellulare non si caricava perché il cavo era guasto => sostituito cavo

    - un connettore sul cellulare si era un po' deformato perché ho per errore "prelevato" il telefono dimenticando di scollegarlo (ed ho quindi strattonato il dispositivo). Fortunatamente nessun danno irreparabile ma da allora cerco di fare più attenzione!

    Morale: non preoccuparti più di tanto dei cavetti, cerca solo di stare alla larga dalla "robaccia" super-economica!

    Max



    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Max1234ita; 31-07-16 alle 15:20
    --

    Risorse per il navigatore OsmAnd


    Vorresti migliorare la mappa OSM? Noi ci stiamo provando!

    Windows non riconosce più il tuo device? Faglielo dimenticare!

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    shanana (19-06-16)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    395
    Smartphone
    Sony Xperia SP C5303

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 80 volte in 71 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Io non ne farei una questione di solchi o sporgenze: tutti i connettori devono rispettare ben precise specifiche per potersi chiamare "USB".

    Piuttosto guarderei alla qualità costruttiva, sia del cavo che (soprattutto) del caricatore: se un cavetto diverso dal tuo solito "entra" o "esce" a fatica o tende a scollegarsi troppo facilmente, lo eviterei, così come eviterei quei cavi venduti a bassissimo prezzo sulle bancarelle, di costruzione e provenienza a dir poco ignota.

    Per il resto, tutti si equivalgono, parola di uno che da 4 anni carica smartphone con un set di caricabatterie e cavetti ne ho almeno 3 dei primi ed 8 dei secondi, tutti di marca e provenienza diversa (ma non dalle bancarelle ).

    In tutto questo tempo i soli problemi che ho avuto sono stati:
    - un cellulare non si caricava perché il cavo era guasto => sostituito cavo

    - un connettore sul cellulare si era un po' deformato perché ho per errore "prelevato" il telefono dimenticando di scollegarlo (ed ho quindi strattonato il dispositivo). Fortunatamente nessun danno irreparabile ma da allora cerco di fare più attenzione!

    Morale: non preoccuparti più di tanto dei cavetti, cerca solo di stare alla larga dalla "robaccia" super-economica!

    Max



    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    I cavi entrano ed escono né a fatica né troppo facilmente, e sono tutti di provenienza verificata (forniti con vari smartphone di Nokia/Microsoft o Samsung). Quindi posso star tranquillo. Grazie per le info che mi hai dato!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato shanana per il post:

    Max1234ita (16-06-16)

  7. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,271
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,696
    Ringraziato 7,915 volte in 6,057 Posts
    Predefinito

    Spostato nella nuova sezione dedicata ai cavi !
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy