CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
Discussione:

Protesta ufficiale n.2: Poco utile un forum gestito in questo modo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Protesta ufficiale: Poco utile un forum gestito in questo modo

    Salve, scusate il titolo un po' brusco e pomposo ma era mia intenzione far arrivare questo messaggio a quanti più moderatori o "addetti del settore" possibili.

    Il succo comunque è quesllo e mi spiego meglio.

    Lavoro con internet da quasi 20 anni e sin dai miei primi passi ho sempre ritenuto utilissimi i forum. Ho sempre usato tantissimo prima i vari newsgroup di usenet e poi sempre più i vari forum che si sono sviluppati nel tempo.

    Da un po' di tempo, essendo finalmente entrato nel mondo android, frequento anche androidiani.com sia da web che da app, ma mi ci sono iuscritto con molto ritardo e devo ammettere che faccio una fatica dannata a seguirlo e quindi a trovarlo utile.
    Per farvi un esempio, ora che è uscito l'aggiornamento ICS per il mio S2 se volessi informarmi qua sul forum dovrei leggermi una discussione che ha già superato qualche migliaio di messaggi. Se volessi fare una domanda dovrei postarla li dentro e spulciare tra le varie risposte alla ricerca di qualche anima pia che mi abbia eventualmente risposto.
    Morale della favola, siccome per campare non faccio aggiornamenti ICS ma altro, o mi informo altrove oppure me ne sto buono buono col mio 2.3.6.
    Sono sicuro che molti tra voi conoscono il funzionamento del forum HTML.it. Non era meglio gestirlo in quel modo? Cioè lasciare che le discussioni (tranne le OT e quelle inutili ovviamente) nascessero e morissero normalmente, senza costringerle ad ammassarsi in un solo "albero" gigante che richiede troppo tempo per essere visto?
    Su HTML.IT invece se ho una domanda da fare la posto e nel giro di poche ore ho risolto. Ovviamente quando credo di essere in grado di farlo do anche io delle risposte.
    Qualcuno mi accuserà che voglio il forum in quel modo per "sfruttarlo" senza perderci troppo tempo: ebbene non è assolutamente così. Infatti, proprio per come è organizzato il forum, prima di postare una domanda, con una ricerca veloce il 90% delle volte trovo già una qualche risposta utile su un'altra discussione.
    Se invece devo fare una domanda su androidiani.com... beh alla ricerca preventiva non riesco a trovare niente a meno di perdere pomeriggi interi nella lettura di centinaia di post.

    Ovviamente so che questo non è un problema ma una questione di scelte, e che anche altri forum usano la stessa politica (hwupgrade per esempio), ma dato che internet è una rete libera e ognuno ha diritto alla propria opinione mi sentivo di fare questa critica. Vorrei che androidiani.com cambiasse ma so che ovviamente non sarà così.
    Per come uso io internet forum organizzati per thread che diventano giganteschi senza avere mai una fine sono inutili in quanto difficili e lunghissimi da consultare. a questi referisco di gran lunga dei forum meno frequentati e professionale, ma almeno di facile consultazione, oppure anche qualcosa in altre lungue.

    buenos dias
    Guly
    Ultima modifica di Guly; 27-04-12 alle 09:31

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Sono totalmente d'accordo con te
    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    pensi che cambierebbe qualcosa col metodo da te citato?
    considera che in questi giorni io e nigno avremmo chiuso senza esagerare almeno 300 thread..secondo te se io li avessi lasciati aperti si sarebbe capito qualcosa? sicuramente no...
    Purtroppo su questo forum c'è la brutta usanza che piuttosto che cercare una discussione aperta e postare lì..tutti vogliono aprire una propria discussione..e sai come andrebbe finire?
    migliaia di discussioni straripetute su decine di pagine che nessuno leggerebbe mai e dove sarebbe anche difficile rispondere...e quindi dispersione totale..

    Partendo dal presupposto che quel thread che conta più di 100mila visite ha le stesse 10-20 domande ripetute con gli stessi 3-4 problemi ripetuti..non serve leggere tutte le pagine.. (cosa che io e altri abbiamo fatto per cercare d'aiutare la gente) basterebbe leggere una ventina di pagine...cosa saranno, 10-20 minuti del tuo prezioso tempo?
    Considera che neanche io per vivere posso mettermi 24 ore a rispondere alla gente e inseguire altri sul forum..ma a mio avviso tenere una discussione unica può essere si più impegnativo da leggere..visto il numero delle pagine..ma evita dispersione..ovvero, ogni considerazione, ogni problema, ogni informazione la trovi in quel thread senza andare a cercare mille topic per il forum...

    Tanti protestano..tanti si lamentano..ma pochi aiutano e pochi si sbattono..
    Saremo almeno un migliaio in quella sezione ma gente che si sbatte la si può contare al massimo sulle dita di 2 mani...

    Sarebbe bello fare un thread con i soli problemi post aggiornamento riguardanti ics..ma figurati se qualcuno si prenderebbe in carico quel thread..tenendolo aggiornato..meglio lasciar fare ai soliti noti e aspettare seduti sul divano...

    Ovviamente la critica non è rivolta a te visto che sei nuovo..ma ai tanti "meglio ricevere che dare"

    Se hai altri dubbi o proposte per la sezione s2 puoi rivolgerti direttamente a me in privato senza scomodare un'altra sezione.

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di nigno


    Registrato dal
    Jul 2010
    Località
    MB
    Messaggi
    7,976
    Smartphone
    N5

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 1,071 volte in 840 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ZiCkY Visualizza il messaggio
    pensi che cambierebbe qualcosa col metodo da te citato?
    considera che in questi giorni io e nigno avremmo chiuso senza esagerare almeno 300 thread..secondo te se io li avessi lasciati aperti si sarebbe capito qualcosa? sicuramente no...
    Purtroppo su questo forum c'è la brutta usanza che piuttosto che cercare una discussione aperta e postare lì..tutti vogliono aprire una propria discussione..e sai come andrebbe finire?
    migliaia di discussioni straripetute su decine di pagine che nessuno leggerebbe mai e dove sarebbe anche difficile rispondere...e quindi dispersione totale..

    Partendo dal presupposto che quel thread che conta più di 100mila visite ha le stesse 10-20 domande ripetute con gli stessi 3-4 problemi ripetuti..non serve leggere tutte le pagine.. (cosa che io e altri abbiamo fatto per cercare d'aiutare la gente) basterebbe leggere una ventina di pagine...cosa saranno, 10-20 minuti del tuo prezioso tempo?
    Considera che neanche io per vivere posso mettermi 24 ore a rispondere alla gente e inseguire altri sul forum..ma a mio avviso tenere una discussione unica può essere si più impegnativo da leggere..visto il numero delle pagine..ma evita dispersione..ovvero, ogni considerazione, ogni problema, ogni informazione la trovi in quel thread senza andare a cercare mille topic per il forum...

    Tanti protestano..tanti si lamentano..ma pochi aiutano e pochi si sbattono..
    Saremo almeno un migliaio in quella sezione ma gente che si sbatte la si può contare al massimo sulle dita di 2 mani...

    Sarebbe bello fare un thread con i soli problemi post aggiornamento riguardanti ics..ma figurati se qualcuno si prenderebbe in carico quel thread..tenendolo aggiornato..meglio lasciar fare ai soliti noti e aspettare seduti sul divano...

    Ovviamente la critica non è rivolta a te visto che sei nuovo..ma ai tanti "meglio ricevere che dare"

    Se hai altri dubbi o proposte per la sezione s2 puoi rivolgerti direttamente a me in privato senza scomodare un'altra sezione.
    non posso che quotare..i thread sono stati 300 e oltre, e spuntavano come funghi, 2/3 al minuto se non di più..la gente era come impazzita..e dire che abbiamo messo un bel thread in rilievo con tanto di guide passo passo.

    per trovare una risposta ad una domanda su ICS per S2 ci metti quanto, un quarto d'ora di lettura attenta? ti ripeto, io ZiCkY e altri ci facciamo un culo così per tenere perfetta quella sezione, rispondiamo sempre a tutti, ci sono risposte e soluzioni ad ogni cosa lì dentro..la pappa pronta non esiste, abbi la bontà di leggere e scoprirai tutto quello che ti serve, oppure chiedi negli appositi thread e in poco tempo avrai una risposta.

    detto questo, chiudo questa discussione. se hai qualche dubbio pm a me o ZiCkY.
    Device: Sony Xperia Z3 - Rooted Stock Rom
    Device: LG G2 - Cloudy G3 Rom
    Device: Galaxy S2 GT-I9100 Black - Asnet Miui Rom

    Device: Galaxy S1 GT-I9000- Slim Rom
    Device: LG G Pad 8.3 - Rooted Stock Rom
    Device: -

    - Brabus Xclusive -


    Quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Arrow

    A costo di sembrare scortese (ma non è questa la mia intenzione) ci tengo a spiegare meglio il mio pensiero.

    Secondo me è lo spiritito sbagliato. Perchè cercare a tutti i costi di tenere tutto ordinato e archiviato come fosse l'eciclopedia Britannica in 419 TOMI? Siamo su internet, c'è google, ci sono le ricerche interne. Perchè perdere un quarto d'ora quando normalmente altrove (perchè i forum li consulto su tanti altri argomenti, informatici e non) trovo una risposta mediamente in uno o due minuti? E non lo dico perchè reputo il mio tempo più importante del vostro, non mi permetterei mai!

    Non è questione dell'aggiornamento a ICS del mio s2. Quando per esempio sto scrivendo qualche riga di codice mi capita di avere dei dubbi su qualcosa e con google riesco in una manciata di secondi ad arrivare alla soluzione, spesso grazie a qualche forum. Ma se google mi consiglia un thread con centinaia di risposte vado direttamente oltre senza nemmeno aprirlo (se non come ultimissima soluzione)

    E' lo spirito sbagliato perchè in un forum "libero" come dico io i thread non devono essere chiusi per forza, ma vanno a morire in automatico una volta terminata la loro utilità, senza che i moderatori debbano perdere un sacco di tempo anche per quello. Se poi capita che qualcuno riapre un thread qualche tempo dopo con lo stesso problema, glielo si può far notare, ma non è mica la fine del mondo! Per qualche byte in più che va aoccupare sul server quante preziose ore di lavoro risparmieremmo tutti noi e voi nel lungo termine.
    Senza contare che anche le ricerche sarebbero molto semplificate e quindi se uno che trova più facilmente una risposta i thread duplicati o triplicati saranno sempre meno.

    Più libertà ed educazione all'uso dei forum e meno moderatori costretti al super lavoro.
    Sono due spiriti di azione completamente diversi ma quello che segnalo mi sembra più al passo con i tempi (un Kb ormai costa infinitamente meno che una frazione di secondo del prezioso tempo di tutti noi).

    Ultima cosa: l'utilizzo del forum alla maniera "più libera" da me indicata (il termine non è il più approipriato ma solo per capirci) non avrebbe costretto voi a chiudere il thread e me a riaprirne un altro con lo stesso titolo ma n.2 perchè avevo questo da aggiungere. Insomma, l'ennesima rispova di quanto questa gestione "ordinatamente maniacale" sia anche poco funzionale.

    Grazie per la pazienza e non mandatemi troppe maledizioni
    Guly

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Sono completamente d'accordo con te....
    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

  8. Il seguente Utente ha ringraziato theanswer per il post:

    Guly (27-04-12)

  9. #7
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Il problema sono anche gli utenti che su 200 pagine di un thread , iniziano ad andare OT parlando di altro , o scrivendo frasi stile chat del tipo "ora aggiorno" , "adesso esco e poi eseguo il flash" etc etc etc.
    Di quelle 200 pagine , utili saranno 20\30.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    22

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mrmela Visualizza il messaggio
    Di quelle 200 pagine , utili saranno 20\30.
    Proprio così, ma non solo.
    Tempo fa c'è stato il famoso aggiornamento del galaxy s2 alla versione 2.3.6 che ha creato un sacco di casini come molti di voi ricorderanno. In pochi giorni quella discussione (-attenzione-aggiornamento 2.3.6-28.02.2012- ) ha raggiunto centinaia e poi migliaia di post. Io stesso dopo qualche messaggio lasciai perdere perchè facevo una fatica dannata a ritrovarci dentro i miei messaggi, figuratevi scavare per trovare atili risposte di altri.

    Ora è uscito ICS e nessuno è costretto a sorbirsi 4668 post (a questo istante) di istruzioni e guide varie (con all'interno quella grossa percentuale di post inutili come dicevamo), con rimandi ad altri thread più corposi da leggere (basta vedere il post numero uno di quel thread, poi ne rimangono solo altri 4667...)

    Ovviamente dopo pochissimi giorni dall'uscita di ICS il thread ufficiale, che credo sia questo: [NEWS] Aggiornamento ICS ITALIA 23-04-2012 INFO & CONSIGLI & PROBLEMI *PRE-UPDATE* ha già raggiunto, sempre a questo istante i 3,345 post. Una dimensione assurda.
    Per curiosità leggo i titoli degli altri thread chilometrici:
    Richieste di aiuto + PRONTO SOCCORSO + Risposte: 5,698
    [INFO] Thread Ufficiale ICS *POST AGGIORNAMENTO* Risposte: 275
    Aggiornamenti ufficiali --- Risposte: 4,017
    ecc

    Ma come fa uno a trovare notizie utili qua dentro se non si prende una giornata di ferie?
    Senza pensare a quanto sarebbero più trafficate le pagine se si riuscisse a ricavarne più info utili in meno tempo, se fosse insomma più funzionale.

    Concludo, se no mi scomunicate davvero. Cercare di tenere tutto organizzato e ordinato (ma poco funzionale, secondo il mio modesto pensiero) a tutti i costi mi ricorda un amico che un bel po' di tempo fa comincio' a scaricare i video musicali da youtube e archiviarseli in loco per averne sempre una copia. Solo dopo avere speso moooolto denaro e mooooooooooooooooooooooooooolto più tempo e, per fortuna sua, pochi minuti prima di essere internato in qualche istituto di igiene mentale si rese conto della gran ca..ata che stava facendo. Dopo anni youtube è ancora a portata di clic, sempre più veloce, ora in HQ e tra poco in 3D!
    Ultima modifica di Guly; 27-04-12 alle 20:55

  11. #9
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Perchè cercare a tutti i costi di tenere tutto ordinato e archiviato come fosse l'eciclopedia Britannica in 419 TOMI?
    Ordinato ed archiviato per rispetto di chi risponde e merita di essere letto da chi vuole risposta.
    Il tuo discorso andrebbe bene se la gente lo usasse sto benedetto google. Ma non si sforzano nemmeno di cercare la sezione giusta (la maggior parte), e non arrivano a leggere nemmeno la terza pagina di elenco dei thread.
    Quindi aprono a priori una nuova discusisone, quando magari la stessa domanda è due pagine dopo. Per il 90% delle domande, basta usare il tastino "cerca forum" ed ottieni risposta.

    Secondo il tuo discorso tanto vale tenere un forum di una pagina con un'unica sezione e togliere il tasto cerca....
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  12. #10
    Androidiano L'avatar di mrjoker


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    87

    Ringraziamenti
    65
    Ringraziato 12 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da guly Visualizza il messaggio
    salve, scusate il titolo un po' brusco e pomposo ma era mia intenzione far arrivare questo messaggio a quanti più moderatori o "addetti del settore" possibili.

    Il succo comunque è quesllo e mi spiego meglio.

    Lavoro con internet da quasi 20 anni e sin dai miei primi passi ho sempre ritenuto utilissimi i forum. Ho sempre usato tantissimo prima i vari newsgroup di usenet e poi sempre più i vari forum che si sono sviluppati nel tempo.

    Da un po' di tempo, essendo finalmente entrato nel mondo android, frequento anche androidiani.com sia da web che da app, ma mi ci sono iuscritto con molto ritardo e devo ammettere che faccio una fatica dannata a seguirlo e quindi a trovarlo utile.
    Per farvi un esempio, ora che è uscito l'aggiornamento ics per il mio s2 se volessi informarmi qua sul forum dovrei leggermi una discussione che ha già superato qualche migliaio di messaggi. Se volessi fare una domanda dovrei postarla li dentro e spulciare tra le varie risposte alla ricerca di qualche anima pia che mi abbia eventualmente risposto.
    Morale della favola, siccome per campare non faccio aggiornamenti ics ma altro, o mi informo altrove oppure me ne sto buono buono col mio 2.3.6.
    Sono sicuro che molti tra voi conoscono il funzionamento del forum html.it. Non era meglio gestirlo in quel modo? Cioè lasciare che le discussioni (tranne le ot e quelle inutili ovviamente) nascessero e morissero normalmente, senza costringerle ad ammassarsi in un solo "albero" gigante che richiede troppo tempo per essere visto?
    Su html.it invece se ho una domanda da fare la posto e nel giro di poche ore ho risolto. Ovviamente quando credo di essere in grado di farlo do anche io delle risposte.
    Qualcuno mi accuserà che voglio il forum in quel modo per "sfruttarlo" senza perderci troppo tempo: Ebbene non è assolutamente così. Infatti, proprio per come è organizzato il forum, prima di postare una domanda, con una ricerca veloce il 90% delle volte trovo già una qualche risposta utile su un'altra discussione.
    Se invece devo fare una domanda su androidiani.com... Beh alla ricerca preventiva non riesco a trovare niente a meno di perdere pomeriggi interi nella lettura di centinaia di post.

    Ovviamente so che questo non è un problema ma una questione di scelte, e che anche altri forum usano la stessa politica (hwupgrade per esempio), ma dato che internet è una rete libera e ognuno ha diritto alla propria opinione mi sentivo di fare questa critica. Vorrei che androidiani.com cambiasse ma so che ovviamente non sarà così.
    Per come uso io internet forum organizzati per thread che diventano giganteschi senza avere mai una fine sono inutili in quanto difficili e lunghissimi da consultare. A questi referisco di gran lunga dei forum meno frequentati e professionale, ma almeno di facile consultazione, oppure anche qualcosa in altre lungue.

    Buenos dias
    guly
    sono pienamente daccordo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy