CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

Facilitare

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Facilitare

    Ciao a tutti. La mia è una domanda secca, volta al miglioramento del forum: perché non realizzate (se già non esistono, chiaramente) dei video-tutorial su youtube che spieghino passo passo come sbrandizzare e installare (mi pare ora si dica flashare, boh) una nuova rom su un terminale Android? Sarebbe una facilitazione immensa per chi ha voglia di imparare a farlo e non sa da dove cominciare. Io li ho cercati su youtube ma in italiano non mi pare ce ne siano.
    Anche perché purtroppo, in questo forum, capita sempre più spesso che se chiedi come si fa una cosa, anziché postarti l'eventuale discussione relativa, ti dicono: c'è già, trovatela da solo. Con un tono saccente tipico di chi so io. E il forum diventa un covo di smanettoni che non ti aiutano. E cioè: non più un forum, ma un catalogo di guide.
    Chi è alle prime armi, non saprebbe rifare una roba del genere (sbrandizzare e installare un nuovo s.o.) nemmeno dopo averlo visto fare dal vivo (a me è capitato) soprattutto per la paura di sbagliare. Allora si finisce che si resta com'è, e buonanotte al secchio. Invece con un bel tutorial visivo, dove si può andare avanti e indietro se non si comprende un passaggio, sarebbe tutto facilitato.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Zefiro Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti. La mia è una domanda secca, volta al miglioramento del forum: perché non realizzate (se già non esistono, chiaramente) dei video-tutorial su youtube che spieghino passo passo come sbrandizzare e installare (mi pare ora si dica flashare, boh) una nuova rom su un terminale Android? Sarebbe una facilitazione immensa per chi ha voglia di imparare a farlo e non sa da dove cominciare. Io li ho cercati su youtube ma in italiano non mi pare ce ne siano.
    Anche perché purtroppo, in questo forum, capita sempre più spesso che se chiedi come si fa una cosa, anziché postarti l'eventuale discussione relativa, ti dicono: c'è già, trovatela da solo. Con un tono saccente tipico di chi so io. E il forum diventa un covo di smanettoni che non ti aiutano. E cioè: non più un forum, ma un catalogo di guide.
    Chi è alle prime armi, non saprebbe rifare una roba del genere (sbrandizzare e installare un nuovo s.o.) nemmeno dopo averlo visto fare dal vivo (a me è capitato) soprattutto per la paura di sbagliare. Allora si finisce che si resta com'è, e buonanotte al secchio. Invece con un bel tutorial visivo, dove si può andare avanti e indietro se non si comprende un passaggio, sarebbe tutto facilitato.
    si offrisse qualcuno a farli

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ZiCkY per il post:

    Zefiro (09-07-12)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Amico mio... soltanto per l'immagine che hai nel profilo meriti uno chapeau! ahahahaha mi ha fatto morire dalle risate (fermo restando che sono un estimatore anche di Apple). Per il resto, sì spero davvero che qualcuno li faccia, anziché stare a pontificare su cretinate per darsi importanza. Un grazie di cuore anticipato a chi ne farà. O bisogna sempre aspettare qualche amico che ne capisce per farsi aiutare? Ciao

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 721 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Scusate... un videotutorial per cosa?
    Non dovete montare e/o smontare, dovete semplicemente copiare/incollare e magari mettere qualche spunta. Quindi sono tutte cose che è meglio leggere.
    Se non avete la voglia di leggere significa che non volete impegnarvi.
    A mio parere la "fatica" di leggerla va fatta! Anche perchè altrimenti un forum come questo non avrebbe motivo di esistere.

    L'esempio più comune? Odine per i telefoni samsung.
    scarichi odin e lo installi. Scarichi il firmware da installare, accendi odin,prendi il telefono e lo accendi tenendo premuti i tasti indicati nella guida (vol- e power o ad altri, non mi ricordo se son questi ma tanto è un'sempio) ed il telefono si accende in dowload mode.
    Quindi lo colleghi con il cavetto, su odin hai delle voci da settare: OPS, ci clicchi sopra e ti si apre il borwser del computer (se non sai cos'è un browser non è un problema della guida, per queste evenienze esiste google), e vai nella cartella del firmware scaricato. Quindi fai la stessa cosa con le altre voci.
    Una volta impostato premi il tastino start ed il programma fa tutto da solo. Quindi il telefono si riavvia ed il gioco è fatto.

    Sinceramente non vedo dove un tutorial possa essere meglio di una guida ben scritta. E questo è un esempio fatto alla caxxo di cane (perdonatemi il francesismo)!
    Cosa puoi dire di non capire in una guida come questa?
    https://www.androidiani.com/forum/sa...-galaxy-w.html


    Se poi vuoi cambiare rom da recovery ancora più semplice!
    Scarichi la rom sul pc, riomini il file zip in update; colleghi il telefono al pc come archivio di massa, quindi copi il pacchetto nella root della memory (si intende nella cartella principale, dove sono tenute tutte le altre).
    Riavvi il telefono e lo riaccendi tenendo premuto il tasto vol- e sei in recovery (o in bootloader dal quale poi entri in recovery spostandoti con i tasti).
    Dentro al recovery con i tasti volume ti sposti sulle scritte e confermi con il tasto power, quindi vai su install update from sd card, oppure su apply update.zip ed il gioco è fatto! Magari prima fai qualche wipe.

    Perdonate il "tono da sottutto io" ma video tutorial invece di leggere... è proprio un'assurdità!


    P.S.
    non farò un video tutorial su come leggere questo post
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  7. Il seguente Utente ha ringraziato d128b per il post:

    Zefiro (10-07-12)

  8. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio

    ....
    P.S.
    non farò un video tutorial su come leggere questo post
    mi fai un audiobook please? in mp3 va bene
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    95

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quello che dici è giusto, ma ci sono un paio di "però".
    Anzitutto, non tutti sono gentili come te e si mettono a spiegare come devi fare. Anzi. Il contrario. Da quando sono iscritto a questo forum ho provato più volte a chiedere aiuto per qualcosa, e mai una volta (in particolare quando avevo il vecchio nikname prima di perdere la password) che abbia ottenuto una risposta che non fosse: "usa il tasto cerca", "trovati da solo come si fa e rispetta la nettique" (cosa cavolo sia poi non si sa) e cazzate simili.
    Ti dirò una cosa: ho un Galaxy Tab p1000 ancora brand tim e con 2.3.3 originale, perché nessuno mi ha saputo linkare il procedimento giusto e un Lg Optimus One Wind che ho potuto portare a Cyanogen 9 Rc1 solo perché un amico si è messo d'impegno ad aiutarmi. Ho visto come faceva per sbrandizzare e formattare, ma non saprei rifarlo.
    In quest'ultimo caso qualcuno mi ha dato qualche consiglio ma se non sai come procedere sei punto e a capo. Mi spiego: ti dicono che devi montare la rom. Ok, allora che fai, scarichi cyanogenmod e installi? No, perché prima devi fare il cosiddetto thunder, altrimenti bruci tutto. Ma se vai sulla guida della rom ti dice come installare la rom, non come fare (e soprattutto che devi fare) il dannato thunder. Quindi, o lo sai da solo che dovevi prima fare questo thunder, oppure ti attacchi. Ancora di più: non sta scritto che prima devi fare la sbrandizzazione e ottenere i permessi di root. E allora se nessuno te lo dice come fai a saperlo? E se oltre a questo ci fossero altri passaggi, come si fa a esserne sicuri?
    Ecco perché un tutorial video, che ti spiega e fa vedere i vari passaggi, ha un senso. Perché è tutto raggruppato, tutto il procedimento, non spezzettato e mandato a fortuna usando un tasto cerca (e che fai, ti metti come un imbecille a scrivere parole a caso se non sai cosa cercare?) col quale ormai si riempiono la bocca per darsi importanza (importanza di cosa, poi??).
    Tu hai perso dieci minuti di vita per scrivere un procedimento preciso (e te ne ringrazio). Ma vai a leggere le risposte supponenti che ci sono in giro per il forum, in particolare nella sezione Galaxy tab 7 p1000, e ne riparliamo.
    Forum è una parola che deriva dal latino, e significa "piazza pubblica", dove si pratica il "phoro" (da phoro/s), "portare". Dove si porta, cioè, a qualcuno gli oggetti o (in questo caso) le informazioni di cui necessita. E' uno scambio, un do ut des. Se devo inventarmi le cose da cercare per la paura di chiederle, non è più un forum. Il forum non è, come nella bella definizione di un moderatore, Wikipedia. Se ho un problema mi aspetto un aiuto. Se l'aiuto non arriva perché devo cercarmi le cose da solo, allora fate un bel catalogo di guide, ed evitate di aprire discussioni. Ti pare? (Ovviamente non mi riferivo a te, ripeto, e di nuovo grazie per la risposta).

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Premesso che non sono d128b e che non voglio parlare per lui, mi vorrei però anteporre per darti una risposta in più.
    Innanzitutto la "netiquette" altro non sarebbero che le buone maniere digitali. Come c'è il galateo a tavola e nei rapporti personali, la netiquette (net+etiquette) esiste per la rete. Se sei curioso sta a te leggerla e capirla.

    In secondo luogo: sono iscritto da questo forum ormai da 3 anni. Tu sai quante volte ho letto post, thread, messaggi privati di gente che chiedeva una mano? Tante. E non è che se non rispondo non voglio dare una mano, ma spesso la domanda non merita neanche risposta. Perchè dovrei rispondere 1000 volte la stessa identica cosa? Solo perchè la so? Se la domanda è intelligente o da come è posta si capisce che chi l'ha fatta si è confuso, allora rispondo, ma se devo fare un copia-incolla da una guida in rilievo (perchè la spiegazione che darei io sarebbe sicuramente meno accurata di una guida) perchè dovrei?
    Capisco che tu possa ribattere che impiegherei due minuti, ma lo farei per te, per quello dopo, per i successivi cento (come probabilmente feci, poi incominciai a stancarmi).

    A mio avviso: o trovi uno che non si è ancora stancato di ripetere le stesse cose a macchinetta 100 volte al giorno, oppure ti sbatti, cerchi le guide, le leggi, le capisci, ci provi. Se a quel punto ti blocchi, sono sicuro che qualcuno di da una mano volentieri (sempre se sa come aiutarti).

    Ma sinceramente, se mi dici che hai un tablet non rootato perchè nessuno ti ha saputo linkare il procedimento giusto per il root, credo che siamo proprio agli antipodi.
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 721 volte in 409 Posts
    Predefinito

    Posso dirti che io, la prima volta che dovetti moddare il mio spica, impegai una giornata / due a leggere le guide. Questo perchè persi tempo confrontando quelle di tre forum diversi, e mentre guardavo su questo venne fuori anche samdroid.net. Quindi da tre arrivai a 4 forum.
    Se tu vedi le cose su un videotutorial, stai sicuro che dopo una giornata non saprai rifarlo. Facendo inceve come ho fatto io, non te lo dimentichi più! te lo posso garantire.

    Non è giusto che tu prendi e modifichi il tuo telefono in due minuti con un video tutorial. Ma aspetta, non dico non sia giusto perchè così ci metti due minuti, dico che non è giusto perchè in questo modo andresti a fare un processo potenzialmente letale per il tuo device, senza sapere bene quello che fai e perchè.
    Un esempio? Non sapevi che per flashare la rom servono prima i permessi di root! In realtà non è nemmeno tanto corretto questo. I permessi di root si abilitano per utilizzare applicazioni che richiedono autorizzazioni sopra la media. Quindi prima di cambiare rom c'è l'importante passo di abilitare i permessi di root sul device per provare applicazioni nuove, liberare memoria del device grazie ad applicazioni quali link2sd, app2sd etc etc.
    Poi il passo successivo saranno le rom mod ovviamente! Ma una volta che hai i permessi di root hai anche una recovery custom, che grazie ai procedimenti che ti ho detto sopra rende il resto un gioco! Tutte queste cose, si scoprono non in due minuti, in due minuti possono dirtele e fartele fare, puoi farle da solo con un tutorial, ma non sapresti quello che fai.
    Quindi la cosa migliore è farsi un pò di vita di forum, così cominci a capire un pò le cose! Leggere i vecchi topic e le vecchie guide è più utile di quello che si pensa! Io me le leggevo ancor prima di avere il telefono! Mi affascinano semplicemente!
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


  12. #9
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ganzdroid Visualizza il messaggio
    Premesso che non sono d128b e che non voglio parlare per lui, mi vorrei però anteporre per darti una risposta in più.
    Innanzitutto la "netiquette" altro non sarebbero che le buone maniere digitali. Come c'è il galateo a tavola e nei rapporti personali, la netiquette (net+etiquette) esiste per la rete. Se sei curioso sta a te leggerla e capirla.

    In secondo luogo: sono iscritto da questo forum ormai da 3 anni. Tu sai quante volte ho letto post, thread, messaggi privati di gente che chiedeva una mano? Tante. E non è che se non rispondo non voglio dare una mano, ma spesso la domanda non merita neanche risposta. Perchè dovrei rispondere 1000 volte la stessa identica cosa? Solo perchè la so? Se la domanda è intelligente o da come è posta si capisce che chi l'ha fatta si è confuso, allora rispondo, ma se devo fare un copia-incolla da una guida in rilievo (perchè la spiegazione che darei io sarebbe sicuramente meno accurata di una guida) perchè dovrei?
    Capisco che tu possa ribattere che impiegherei due minuti, ma lo farei per te, per quello dopo, per i successivi cento (come probabilmente feci, poi incominciai a stancarmi).

    A mio avviso: o trovi uno che non si è ancora stancato di ripetere le stesse cose a macchinetta 100 volte al giorno, oppure ti sbatti, cerchi le guide, le leggi, le capisci, ci provi. Se a quel punto ti blocchi, sono sicuro che qualcuno di da una mano volentieri (sempre se sa come aiutarti).

    Ma sinceramente, se mi dici che hai un tablet non rootato perchè nessuno ti ha saputo linkare il procedimento giusto per il root, credo che siamo proprio agli antipodi.
    quoto ogni singola parola che hai scritto
    partendo sempre dal presupposto che ok che siamo iscritto da più di 3 anni...ma anche noi all'inizio non eravamo degli androidi scesi dallo spazio..abbiamo imparato nel tempo..leggendo, provando e ogni tanto imprecando

  13. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Ganzdroid


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    2,851
    Smartphone
    1+2

    Ringraziamenti
    164
    Ringraziato 296 volte in 259 Posts
    Predefinito

    Ehhhhhhhh era nk02 che mi "mandava a usare il tasto cerca"
    Ultima modifica di Ganzdroid; 10-07-12 alle 20:29
    Da cupcake ad oggi:
    HTC Magic 32b (mangiato dal cane) - HTC Desire (venduto) - HTC Desire HD (venduto) - ASUS TFT 101 (venduto) - Galaxy NEXUS (reso) - Nexus 4 (rotto) - Nexus 5 (rotto) - Nexus 7 2013 (rotto) - OnePlus Two (venduto) - Galaxy S8

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy