CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
Discussione:

[PERCHE'] Chiusura thread e spostamento in enormi discussioni contenitore

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    [PERCHE'] Chiusura thread e spostamento in enormi discussioni contenitore

    Visto che periodicamente vengono aperti thread di chiarimento sui thread multidomanda in evidenza nelle varie sezioni ho deciso di unire tutti i thread in questa discussione cercando di far capire il motivo di questa scelta.

    Spesso ci sono utenti che si lamentano portando a confronto il nostro forum con altri ma non è corretto, o perlomeno è fuorviante.
    Il nostro forum è di gran lunga il più popolato tra quelli di argomento android e annovera un numero nuovi di post e discussioni giornaliere molto elevato. Questo fa si che i una scelta organizzativa buona per un forum con pochi iscritti non sia valida per noi.

    Così come va detto anche che se paragoniamo un forum con argomento diverso e più di nicchia con il nostro sia altrettanto fuorviante.
    Mi spiego meglio: il nostro è un forum sulla telefonia e più in specificatamente android.
    Se voi considerate il numero di persone che utilizzano device con android in confronto a persone che fanno rafting (un esempio limite per far capire la differenza) capirete che il moltiplicarsi di utenza e quindi problematiche si eleva all'ennesima potenza; considerato anche, e soprattutto, che la nostra utenza comprende il bambino di 12 anni (purtroppo si, anche a 12 anni gli viene comprato un cellulare ) e il padre di famiglia di 50/60 anni che lo riceve per il compleanno e che fa fatica anche ad accenderlo capirete la mole di traffico generato
    E' evidente che quindi ci saranno migliaia di domande e molte volte saranno banali e ripetute mille volte.

    Oltretutto spesso chi si iscrive è la prima volta che partecipa ad un forum e non ne conosce minimamente le regole (ed evita di leggersi prima il regolamento per pigrizia) e il modo di interazione e quindi cade in errore più o meno voluto.

    Otre queste premesse va detto che lo staff è composto da persone con pregi e difetti come tutti e che fa ciò che fa per passione e per rendere più fruibile possibile la lettura (e lo fa del tutto gratuitamente).

    Quindi si è dato/creato delle regole per riuscire a tenere ordinato le varie sezioni il più possibile senza dover ricorrere ad un esercito di moderatori.

    Prima di tutto va detto che ci sono distinzioni anche all'interno dello stesso forum, in sezioni con poca utenza si potrà quindi anche dare più libertà di apertura su solite domande perchè più facilmente controllabili e va sottolineato come dice il regolamento che ....

    3. L'amministrazione del Forum è garantita dal nostro Staff composto da Amministratori e Moderatori. Saranno loro a provvedere nello spostare eventuali discussioni aperte in una stanza sbagliata, chiudere le discussioni stesse se non conformi al regolamento o ripetute se gia ne esistevano di simili.

    4. Eventuali contestazioni sull'operato della moderazione effettuate sul Forum saranno prontamente chiuse o eliminate. Maggiori spiegazioni e critiche rivolte al forum sono ben accette in forma privata contattando un Admin o il diretto interessato.
    Questo vuol dire che ci possono essere diversità di gestione a seconda del moderatore e che se volete chiedere spiegazioni potete/dovete farlo direttamente con il mod in questione. In caso di assenza o mancanza ripetuta di risposta potete contattare un admin.

    Tornando al punto si è deciso in generale di essere in genere più limitanti nelle varie sezioni modding per evitare che i contenuti importanti come guide e thread di rom/kernel/mod non venissero sommersi dai mille thread sul root, sull'istallazione di un firmware/rom, sulla richiesta di aiuto su malfunzionamenti, o su consigli su quale fosse meglio da istallare tra le tante cose in circolazione.

    Quindi ci sono discussioni contenitore di aiuti generici e discussioni contenitore su consigli di cosa mettere...

    Il consiglio e le indicazioni su come usufruire di queste discussioni non è di leggere per forza TUTTE le pagine, non avrebbe senso e sarebbe un impresa impossibile in certi casi.

    Si può e si deve però prima di scrivere provare ad usare il tasto cerca nella discussione e leggere anche le ultime pagine della discussione stessa per capire se il proprio quesito è stato appena trattato.
    In caso contrario si può chiedere tranquillamente cercando di essere chiari e dare più dettagli possibili. Qualcuno vi risponderà.

    Stessa cosa nelle sezioni generali dei vari terminali (non modding) ma con un minimo normalmente di flessibilità in più.
    Si cerca di raggruppare più per argomento, ad esempio i problemi di durata batteria, dove e quale comprare per gli accessori, i vari aggiornamenti di sistema operativo....ecc ecc
    Provate a immaginare se ad esempio non si raggruppasse in un thread tutte le domande a seguito o prima di un aggiornamento di firmware (in sezioni come nexus 5 o galaxy s4 o lg g2) quanti thread con domande identiche nascerebbero... questo porterebbe per qualche giorno a non avere altro che le stesse domande in tutta la prima pagina togliendo alle altre discussioni visibilità

    Poi in sezione generale ci sono anche dei thread sui piccoli dubbi sul funzionamento o sull'uso di alcune funzioni di android in cui si raggruppano le domande banali che vengono al primo utilizzo del sistema da parte dei neofiti.

    Va anche detta un altra cosa: Se è vero che aprire una discussione su un problema specifico può dare luogo a risposte specifiche va anche detto che con l'avvento di applicazioni come ANDROIDIANIAPP o TAPATALK molti utenti si trovano a usufruire del forum soprattutto sui topic sottoscritti invece che sui nuovi thread. Diventa quindi più immediato spesso ricevere risposta perchè gli utenti sottoscritti nei vari thread contenitori sono tantissimi e ci sono quasi sicuramente utenti che hanno già risolto lo stesso dilemma.
    Discorso diverso invece il singolo thread che magari può non essere notato e finire in seconda pagina senza risposta.


    Voglio comunque ribadire il concetto che se volete chiedere spiegazioni potete/dovete farlo direttamente con il mod di sezione. In caso di assenza o mancanza ripetuta di risposta potete contattare un admin.



    Spero di aver chiarito il nostro punto di vista

    Buon proseguimento.
    Ultima modifica di Anna; 02-07-14 alle 17:02
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Anna per il post:

    bluflight13 (27-04-16),Gege98 (02-07-14),motoralbi (16-02-16)

  3.  
  4. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    34

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti, volevo chiedervi una piccola cosa.. la mia non è una critica.. mi chiedevo.. come mai ad ogni discussione c'è sempre un mod che mi dice di chiedere nel topic generale? E' proprio contro ogni regola.. il forum è fatto per discutere di determinati argomenti, ed ogni topic corrisponde ad un argomento.. non un argomento in generale.. mi spiego meglio:
    ho aperto questo argomento, https://www.androidiani.com/forum/mo...oid-4-2-a.html ma è stato chiuso e mi è stato chiesto di chiedere nel topic di aiuto al modding in generale.
    La mia domanda è: perchè?
    Se uno cerca qualcosa non trova mai una risposta, perchè viene sempre rimandato ad un topic di oltre 6000 pagine dove si parla di TANTI argomenti vari.. non si capisce nulla. Perchè utilizzate queste "regole"?
    Chiedo scusa.. so che è scortese parlare delle regole di un forum, ma volevo giusto capire il perchè...

  5. #3
    Androidiani Power User L'avatar di iGuich


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Cattolica
    Messaggi
    10,062

    Ringraziamenti
    139
    Ringraziato 2,998 volte in 2,007 Posts
    Predefinito

    Probabilmente perchè è un'argomento di cui si è già parlato o perchè in quel thread ci sono le risposte che uno cerca che si posso facilmente trovare usando il "cerca messaggi" con la spunta su "visualizza messaggi"

    É anche una questione di ordine della sezione

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PeppeCap Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, volevo chiedervi una piccola cosa.. la mia non è una critica.. mi chiedevo.. come mai ad ogni discussione c'è sempre un mod che mi dice di chiedere nel topic generale? E' proprio contro ogni regola.. il forum è fatto per discutere di determinati argomenti, ed ogni topic corrisponde ad un argomento.. non un argomento in generale.. mi spiego meglio:
    ho aperto questo argomento, https://www.androidiani.com/forum/mo...oid-4-2-a.html ma è stato chiuso e mi è stato chiesto di chiedere nel topic di aiuto al modding in generale.
    La mia domanda è: perchè?
    Se uno cerca qualcosa non trova mai una risposta, perchè viene sempre rimandato ad un topic di oltre 6000 pagine dove si parla di TANTI argomenti vari.. non si capisce nulla. Perchè utilizzate queste "regole"?
    Chiedo scusa.. so che è scortese parlare delle regole di un forum, ma volevo giusto capire il perchè...
    tratto dal regolamento sezione modding s3:

    Le discussioni accettate in sezione modding sono:

    Presentazioni di Firmware, rom o kernel

    Presentazioni di tutorial su come fare una cosa

    Guide per le varie procedure di modding

    Richieste di aiuto gravi, brick o semibrick

    Comparative e confronti dettagliati (non domande) su rom o kernel o altro


    quindi la chiusura è corretta..se qualcuno presentasse la mod in maniera dettagliata con istruzioni chiare sull'installazione e link di download il thread rimarrebbe aperto..per chiedere aiuto invece c'è il thread in cui sei stato mandato...

    se hai bisogno di altri delucidazioni non esitare a contattarmi in privato.

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2012
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Apro questa discussione perchè trovo molto irritante leggere un domanda fatta sul forum a cui anche io cerco risposta, aprire il thread e leggere "spostato nella apposito thread".
    So che così il forum resta più ordinato, ma secondo me allontanate molti utenti dallo stesso, perché se apro una discussione voglio leggere le risposte in maniera immediata, non andare a cercare tra centinaia di pagine, con decine di risposte ognuna, se qualcuno ha risposto alla mia domanda.
    Sono attivo in vari forum, ma questo è l'unico dove lo "spostare le discussioni in appositi thread" è la risposta al 70 % delle domande.

  8. #6
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Credo abbiamo concezioni molto diverse della parola forum..
    Il forum é un luogo in cui una persona trova risposte alle proprie domande..CERCA appunto..funzione sconosciuta ai più..ci eviterebbe migliaia di thread ripetuti fino alla nausea...
    quanto al ragionamento... "apro un thread perché voglio una risposta immediata"...beh ti rammento che noi non siamo un centro assistenza che lavora 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno....se vuoi risposte immediate il mio consiglio é quello di contattare l'assistenza del tuo terminale..
    Se tutti usassero il tuo ragionamento, nelle sezioni molto popolate ci sarebbe migliaia di nuovi thread al giorno, la maggior parte dei quali abbandonati e straripetuti...
    In genere quando si chiede di postare in un thread già aperto che tratta il medesimo argomento non si chiede di leggere tutto il thread (in genere basterebbe leggere qualche pagina visto che le tematiche sono ripetute) ma di porre la domanda in quel topic..aspettando risposta li..non mi pare una richiesta spropositata o eccessiva..

    Se hai repliche fammele pure in privato..

    Chiudo.

    inviato dal mio luuuungo iPhone 5s Bianco da 128 gb in esclusiva mondiale

  9. Il seguente Utente ha ringraziato ZiCkY per il post:

    Gege98 (02-07-14)

  10. #7
    Androidiano VIP L'avatar di lostman


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Oh mio Dio, è pieno di stelle!
    Messaggi
    2,520
    Smartphone
    Google NEXUS 5

    Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 582 volte in 439 Posts
    Predefinito

    Capita a volte che un utente, magari nuovo, faccia una domanda magari gia trattata.
    Di solito quello che accade è che arriva il moderatore di turno chiude e rimanda ad un topic con mille mila milioni di post, un esempio tra i tanti, preso solo perchè è il piu recente e in una sezione che frequento, https://www.androidiani.com/forum/go...-facebook.html chiusa e reindizizzata a https://www.androidiani.com/forum/le...e-domande.html, post con 250 risposte e non è neanche di quelli piu grandi!
    Ora capisco tenere la pulizia del forum però cosi lo stesso perde la sua funzionalità, non posso mandare un utente nuovo a spulciarsi un topic iniziato un anno prima, a mio parere chiusure del genere dovrebbero essere fatte solo se esiste una FAQ, cioè un post indicizzato dove l'utente può arrivare direttamente al post che risolve il suo problema, reindirizzarlo ad una discussione con 1000 post, sebbene in tema, iniziata due anni prima non mi sembra positivo.
    Magari l'utente trova una soluzione nei primi post ok, ma essendo di anni prima possibilmente non solo non è la migliore ma magari non funziona piu o funziona male, non è adatta al suo terminale, etc etc.
    Magari la stessa moderazione che si occupa di reindirizzare potrebbe periodicamente spezzare i thread "giganti" creando gli eventuali indirizzamenti allo spezzone vecchio nel primo post del nuovo o, perchè no, occuparsi di creare la prima pagina FAQ per i thread che nel tempo son diventati miniere di informazioni.
    Senza nessuna critica per il vostro operato, my 2 cents.
    Ultima modifica di lostman; 13-02-13 alle 13:06

  11. #8
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lostman Visualizza il messaggio
    Capita a volte che un utente, magari nuovo, faccia una domanda magari gia trattata.
    Di solito quello che accade è che arriva il moderatore di turno chiude e rimanda ad un topic con mille mila milioni di post, un esempio tra i tanti, preso solo perchè è il piu recente e in una sezione che frequento, https://www.androidiani.com/forum/go...-facebook.html chiusa e reindizizzata a https://www.androidiani.com/forum/le...e-domande.html, post con 250 risposte e non è neanche di quelli piu grandi!
    Ora capisco tenere la pulizia del forum però cosi lo stesso perde la sua funzionalità, non posso mandare un utente nuovo a spulciarsi un topic iniziato un anno prima, a mio parere chiusure del genere dovrebbero essere fatte solo se esiste una FAQ, cioè un post indicizzato dove l'utente può arrivare direttamente al post che risolve il suo problema, reindirizzarlo ad una discussione con 1000 post, sebbene in tema, iniziata due anni prima non mi sembra positivo.
    Magari l'utente trova una soluzione nei primi post ok, ma essendo di anni prima possibilmente non solo non è la migliore ma magari non funziona piu o funziona male, non è adatta al suo terminale, etc etc.
    Magari la stessa moderazione che si occupa di reindirizzare potrebbe periodicamente spezzare i thread "giganti" creando gli eventuali indirizzamenti allo spezzone vecchio nel primo post del nuovo o, perchè no, occuparsi di creare la prima pagina FAQ per i thread che nel tempo son diventati miniere di informazioni.
    Senza nessuna critica per il vostro operato, my 2 cents.
    certo sarebbe bello che il moderatore occupasse la sua giornata a raccogliere faq per ogni thread importante..ma ahimè il tempo è tiranno..
    ci fosse qualcuno che anche all'infuori dello staff facesse un thread serio di raccolta per un argomento con informazioni, faq, o altro..sarebbe il benvenuto..ma questo non succede..perchè tutti vogliono solo avere risposte...e non vogliono perdere tempo a cercare o ad aiutare il prossimo.

    se vuoi continuare il dibattito mandami un pm.

    chiudo.

  12. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    107

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 8 volte in 8 Posts
    Lightbulb

    Ciao a tutti, scusate il disturbo e la lungaggine.

    Mi riferisco alla situazione in cui mi sono trovato io, usando il forum relativo al galaxy s2 - ma a occhio mi sembra che tutti i forum siano organizzati allo stesso modo.

    Non mi sembra sufficiente un singolo post come "sos modding" per inserire tutte le domande relative a un argomento che può essere particolarmente vasto: ci vorrebbe un sotto-sotto-forum, perché i problemi possono essere diversi.

    Inserendo tutte le domande in un unico thread si genera inevitabilmente un megapost in cui è praticamente impossibile trovare qualcosa, o anche solo risalire alle risposte già date in precedenza, per problemi che potrebbero essere già stati risolti mille volte (e sappiamo bene che è sicuramente così).

    Un argomento come "SOS modding" è generico come un post con titolo "aiutoooo!!" mentre un sotto forum "sos modding" può contenere un'infinità di domande - che possono essere titolate con più senso e che possono essere chiuse singolarmente quando "non servono più".
    Purtroppo nel caso specifico è veramente difficile trovare qualcosa
    "sos modding" per l's2 è un thread (allo stato attuale, e destinato a crescere) da quasi 3000 pagine, il che porta il numero di interventi (mischiati) a circa 30.000: ammesso che si trovi una domanda simile a quella che avresti voluto porre, la risposta "giusta" rischia di essere venti pagine dopo. In pratica diventa una "chat" con la cronologia.

    So bene che la maggior parte delle persone chiede e pretende senza essersi guardata intorno, ma anche che uno che cerca sempre prima di postare, se non trova la risposta in un tempo ragionevole, riposterà la domanda; ed è inevitabile che si entri in un circolo vizioso per cui le stesse domande vengono poste in continuazione.

    Con la divisione in thread all'interno un sotto-forum - anche se fossero milioni di post- a una domanda corrisponderebbero una o più risposte, ma almeno sarebbero raggruppate per argomento: se i titoli sono messi con criterio, anche la ricerca google "site:androidiani.com ..." porterebbe dei risultati validi, o perlomeno consultabili.

    Per la "risposta in tempo reale" esiste comunque la chatbox (anche se poi viene usata per cazzeggiare) .

    Spero che nessuno la prenda sul personale, e mi auguro di aver proposto una modifica costruttiva, per il bene della community.

    Grazie per l'attenzione, e buon lavoro!
    ciao!

  13. #10
    Androidiani Power User L'avatar di ZiCkY


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    28,518

    Ringraziamenti
    108
    Ringraziato 5,799 volte in 3,998 Posts
    Predefinito

    Il problema é che nessuno ti chiede di cercare la risposta in quel thread..ma di farla semplicemente li e attendere una risposta..

    Tu dici che si moltiplicano le domande già fatte..vero..ma a fare un sub forum ci sarebbe solo il moltiplicarsi di thread tutti uguali..con la differenza che gli utenti che aiutano dovrebbero farsi il giro di decine di thread invece che consultarne soltanto uno.

    Detto ciò..se hai consigli per la gestione di una sezione, rivolgiti direttamente ai moderatori della sezione stessa.


    Ps. La chat non é fatta per gli aiuti ma per cazzeggiare..ci tengo a precisarlo.

    Buona giornata

  14. Il seguente Utente ha ringraziato ZiCkY per il post:

    diavolo78 (24-05-13)

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy