CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Stahl con ben 17 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: Stahl con ben 94 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Stahl con ben 460 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
Discussione:

[ GUIDA ] Come Pubblicare qualsiasi Immagine sui Post

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    10,275
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,417
    Ringraziato 9,599 volte in 5,922 Posts
    Predefinito

    [ GUIDA ] Come Pubblicare qualsiasi Immagine sui Post

    Come pubblicare qualsiasi immagine sui nostri post

    Come ben sappiamo molto spesso è utile e necessario pubblicare sui nostri post delle immagini e questo per diversi motivi : perché l’immagine rende immediatamente l’idea di quanto vogliamo esprimere , perché l’impatto è molto più esplicativo di tante frasi , perché vogliamo mostrare che quanto diciamo è realtà e così via..

    Pensiamo , ad esempio , all’utilità di mostrare degli screenshots del nostro telefono o delle immagini di parti di una pagina web , di foto esplicative o addirittura di mostrare immagini di procedure di programmi che utilizziamo sul nostro PC ( ad esempio mostrare passo-passo varie fasi di flashing con Flashtool..) . Le necessità sono veramente tante . In generale tutto ciò non è difficile ma spessissimo assistiamo a screenshots enormi che magari occupano gran parti di pagine dei nostri threads che appaiono esagerate e danno un senso persino di fastidio agli occhi di chi guarda.

    In realtà pubblicare immagini in maniera corretta sui nostri post non è affatto difficile e ci vengono in aiuto programmi , procedure e siti web che con un poco di pratica renderanno queste operazioni addirittura divertenti.
    In ogni caso, qualsiasi sia la fonte delle nostre immagini la sua pubblicazione sui nostri post prevederà quattro fasi :
    acquisizione , ridimensionamento e salvataggio , acquisizione della forma corretta per forum ( BBCode) e pubblicazione
    Queste fasi comporteranno interventi leggermente diversi a seconda che si vogliano pubblicare screenshots del nostro terminale , immagini tratte dal nostro PC o estratti da pagine web. In ogni caso faremo sempre ricorso all’ausilio del sito imgur.com.

    1) Pubblicazione di uno screenshot del nostro terminale.

    Come sappiamo per eseguire uno screenshot dal nostro terminale basta premere contemporaneamente i tasti di accensione e di volume giù. Lo screenshot verrà normalmente salvato in Pictures\Screenshots. La fase successiva sarà quella di copiare la nostra immagine sul pc e di trasferirla in un programma di fotoritocco che possa ridimensionarla ( altrimenti le dimensioni pubblicate saranno eccessive e risulteranno perfino sgradevoli ) come ad esempio l’ottimo Photoshop. In Photoshop l’ideale è ridimensionare l’immagine dando al lato maggiore ( in questo caso l’altezza ) una dimensione di 18 cm e la larghezza verrà ridimensionata di conseguenza. Una volta ridimensionato il nostro screenshot dovrà essere salvato. A questo punto apriremo il sito imgur.com e selezioneremo in alto a sinistra “new post” , si aprirà una nuova finestra dove trascineremo la nostra immagine ; immediatamente partirà l’upload che una volta terminato , passando il mouse sull’immagine , farà apparire al suo interno, in alto a destra , una piccola freccia rivolta verso il basso con delle opzioni che verranno evidenziate dal mouse , si selezionerà l’opzione “Get Share Links”. Nella finestra successiva che apparirà si selezionerà copy sull’opzione BBCode (Forums) . A questo punto basterà fare incolla sul nostro post e all’invio apparirà il nostro screenshot perfettamente dimensionato. Semplice no ? Questo è un esempio di come appariranno gli screenshots pubblicati :





    2) Pubblicazione di immagini di una finestra attiva sul nostro PC.

    Immaginiamo di voler mostrare ciò che appare sul nostro PC , ad esempio un’immagine di Flashtool , per poter meglio evidenziare o spiegare una sua funzione . Qui la procedura iniziale sarà leggermente diversa :
    Innanzitutto bisognerà salvare la nostra finestra premendo contemporaneamente i tasti Alt+Stamp o ( a seconda della tastiera del nostro pc ) Alt+prnt screen. Quindi apriremo il programma Paint e successivamente , con la tastiera premeremo contemporaneamente Ctrl+V . Su Paint avremo l’immagine della finestra attiva . In alto selezioneremo ritaglia e quindi salva con nome ( non importa se in formato jpg o png ) . Fatto ciò apriremo , come abbiamo visto nell’esempio dello screenshot , il nostro programma di fotoritocco per ridimensionare e imposteremo il valore del lato maggiore a circa 25-28 cm , salveremo la nuova immagine e proseguiremo, come abbiamo imparato , con imgur.com fino ad avere il BBCode da inserire nel nostro post. In questo caso avremo un’immagine simile a questa :






    3) Pubblicazione di estratti da pagina web.

    A volte può essere utile , anziché rimandare direttamente al link di una pagina web , pubblicarne un estratto magari perché vogliamo pubblicare soltanto una parte interessante o perché non vogliamo far apparire la pubblicità o i riferimenti a siti concorrenti o a venditori . Anche in questo caso ricorreremo, al solito a imgur.com dopo aver effettuato il lavoro preparatorio. Cominceremo con installare un add-on sul nostro browser.
    Un ottimo add-on per il crop di pagine web è fireShot disponibile per tutti i maggiori browser.
    Installandolo sul nostro browser apparirà nella barra dei menù con il suo simbolo (una S bianca racchiusa in un quadratino rosso ) che, selezionato , farà apparire la pagina web con diverse opzioni in alto . Selezioneremo col mouse l'area che ci interessa e sulla destra della pagina appariranno altre opzioni , tra queste selezioneremo crop per ritagliare l’area di interesse e successivamente, in alto , save. Salveremo così il ritaglio che abbiamo selezionato e su cui potremo successivamente agire ( consiglio di non ridimensionare questa volta ). La procedura per la pubblicazione sarà quella imparata sopra utilizzando sempre imgur.com . In basso un esempio.






    Quanto fin quì esposto è se vogliamo far apparire direttamente le nostre immagini sui nostri post ma, potrebbe verificarsi il caso che , ad esempio un articolo copiato e riportato sia troppo grande e prenda una lunghezza esagerata nella nostra risposta , si voglia perciò nasconderlo e farlo visualizzare soltanto su richiesta . Niente di più semplice utilizzando la funzione dello spoiler. Basterà , una volta riportata la nostra immagine sul post , come spiegato sopra , prima di premere il pulsante salva per inviare la nostra risposta , racchiudere il nostro link tra i tag spoiler ( che si trovano nella modalità avanzata di formattazione ) . Come esempio è riportato quì sotto , cliccando il tasto spoiler , il testo mostrato in chiaro nell'esempio precedente :

    Spoiler:



    Semplice no ?
    Ultima modifica di Stahl; 02-08-17 alle 11:48
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum

    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    Bertrand Russell


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso.
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya

  2. I seguenti 9 Utenti hanno ringraziato Stahl per il post:

    Anna (20-08-16),Bartali66 (21-08-16),complicazio (14-08-17),elmegio (06-11-16),Folliassoluta (12-10-17),Gege98 (20-08-16),NiloGlock (20-08-16),paolov (20-08-16),uncletoma (19-09-16)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,442
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,765 volte in 5,281 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro

    Sposto in sezione Comunicazione con il forum dato che è la più appropriata

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

    Bartali66 (21-08-16),Gege98 (20-08-16),Stahl (20-08-16),uncletoma (19-09-16)

  6. #3
    Super Moderator L'avatar di paolov


    Registrato dal
    Sep 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    15,240
    Smartphone
    Galaxy S4 - Huawei P9 plus

    Ringraziamenti
    1,540
    Ringraziato 4,179 volte in 2,926 Posts
    Predefinito

    Messa in rilievo.

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato paolov per il post:

    Bartali66 (21-08-16),Stahl (20-08-16)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Bartali66


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    6,225

    Ringraziamenti
    8,730
    Ringraziato 1,235 volte in 1,008 Posts
    Predefinito

    Ottima guida....per i poco esperti come Me

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Bartali66 per il post:

    Stahl (26-08-16)

  10. #5
    Moderatore L'avatar di complicazio


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    4,461

    Ringraziamenti
    875
    Ringraziato 1,496 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Bella guida, come sempre.

    Inviato dal mio S208 utilizzando Tapatalk

    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    - Albert Einstein -

  11. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    Stahl (26-08-16)

  12. #6
    Moderatore L'avatar di complicazio


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    4,461

    Ringraziamenti
    875
    Ringraziato 1,496 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    @Stahl

    non c'è un modo per postare screenshot umani direttamente dallo snartphone?

    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    - Albert Einstein -

  13. #7
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    10,275
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,417
    Ringraziato 9,599 volte in 5,922 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    @Stahl

    non c'è un modo per postare screenshot umani direttamente dallo snartphone?
    Ciao complicazio...
    tutto sta in quel tuo "umani" . Per essere sicuro di non fare lenzuolate io seguo appunto la procedura riportata. Ci si mette qualche minuto ( non più di un paio ) ma i risultati sono soddisfacenti. Mi rendo conto che questa procedura ha bisogno del PC ma non ne conosco altre che possano garantire screenshot decenti..
    Ultima modifica di Stahl; 21-10-16 alle 18:09
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum

    Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    Bertrand Russell


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso.
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya

  14. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    complicazio (21-10-16)

  15. #8
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,442
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,765 volte in 5,281 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    @Stahl

    non c'è un modo per postare screenshot umani direttamente dallo snartphone?
    Umani...?

    Comunque li puoi caricare con Tapatalk.

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  16. #9
    Moderatore L'avatar di complicazio


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    4,461

    Ringraziamenti
    875
    Ringraziato 1,496 volte in 1,221 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Stahl Visualizza il messaggio
    Ciao complicazio...
    tutto sta in quel tuo "umani" . Per essere sicuro di non fare lenzuolate io seguo appunto la procedura riportata. Ci si mette qualche minuto ( non più di un paio ) ma i risultati sono soddisfacenti. mi rendo conto che questa procedura ha bisogno del PC ma non ne conosco altre che possano garantire screenshot decenti..
    La tua procedura è molto veloce e valida, il problema è proprio quando sei fuori e non hai un pc....

    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Umani...?

    Comunque li puoi caricare con Tapatalk.

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    Per umani intendo di dimensioni non eccessive, come dice Stahl per fare in modo di non pubblicare dei lenzuoli.

    Da tapatalk ho già provato ma secondo me sono troppo grandi per quello che chiedevo.

    Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
    - Albert Einstein -

  17. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    Bartali66 (21-10-16)

  18. #10
    Senior Droid L'avatar di bocao


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    795
    Smartphone
    Android

    Ringraziamenti
    484
    Ringraziato 267 volte in 199 Posts
    Predefinito

    come sempre grande @Stahl

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy