CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
Discussione:

[PARLIAMONE] Il forum e la lingua italiana... come conviverci?!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2016
    Messaggi
    137
    Smartphone
    Poco F1

    Ringraziamenti
    22
    Ringraziato 42 volte in 37 Posts
    Predefinito

    Quindi un errore di battitura è un orrore da correggere nell'immediato perché potenziale causa di attacchi epilettici per un cultore della lingua italiana.
    D'altra parte, la punteggiatura è... come vogliamo definirla... una chicca?
    Volendo mettere i puntini sulle i, per uno che scarseggia in punteggiatura una cosa del genere è alquanto anomala:
    Quote Originariamente inviato da vocar Visualizza il messaggio
    al punto che, corregge anche questo tipo di accento sulla E
    Come lei certamente saprà, mio squisitissimo collega di grammar-nazismo, non v'è alcun caso in cui sia ammessa una virgola tra il che e la proposizione che esso introduce, a meno che non vi si debba frapporre una seconda proposizione, definita incidentale.
    A partire da siffatta analisi mi azzarderei a formulare - con la massima umiltà che lei mi insegna - due osservazioni:
    1) Siamo OT, la discussione andrebbe chiusa qui oppure i post spostati in una nuova discussione nella sezione Off Topic.
    2) Chi vuol ben predicare non si limiti solo a quello, altrimenti se ne dirà che razzola male.

    Con cordialità ed immensa stima,
    e con le mie scuse allo Staff per questo mio intervento.

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato gdsar per il post:

    Gege98 (01-03-17)

  3.  
  4. #12
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,924

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vocar Visualizza il messaggio
    Consentitemi un appunto senza offendervi, vi prego, applicatevi con la stessa solerzia nello spostare i vari thread non consoni alle categorie, correggendo anche gli errori grammaticali presenti in tutto il forum, anche in questa pagina c'è un errore, sarà di battitura ma sempre errore è, tenendo conto di un particolare del forum, quando si scrive, se avete attivato il vocabolario del forum, lui stesso vi sottolinea l'errore, allora? Esempio in questa pagina; " Dedichiamo la presenta discussione " Sembra una battuta di Totò, perdonatemi se ho osato, ma questo è niente rispetto anche a congiuntivi, non so il grado di cultura, ma non si può leggere nel 2017; " Se avrei fatto avrebbe funzionato " - è un cazzotto alla cultura, vi prego di perdonarmi se ho tanto osato. Cordialmente.
    Carlo Voccoli
    Quote Originariamente inviato da gdsar Visualizza il messaggio
    Ma un punto ogni tanto no?
    Perdonami se ho osato
    Quote Originariamente inviato da iLuke Visualizza il messaggio
    Corretto, grazie.

    Con l'occasione rispondo anche agli utenti precedenti riguardo al problema dì digitazione: questo si verifica solo con la modalità WYSISYG (primo tasto a sinistra della toolbar) attiva, vero?

    Cercando in rete sembra purtroppo un bug comune anche su altri forum con installata la stessa versione di vbulletin e ckeditor. Nei prossimi giorni cercheremo se possibile di risolvere in qualche modo. Dal supporto tecnico vbulletin non ci sono fix.

    Grazie per la segnalazione.
    Quote Originariamente inviato da vocar Visualizza il messaggio
    Scusami, no, l'editor non ha nessuna valenza su quanto detto, se c'è ben venga, ma chi da la linea rossa se c'è un errore è il browser con al suo interno il vocabolario baffettato, certo, può anche capitare che visualizza la linea se fra due parole con virgola non si da spazio, io uso il nuovo edge di W10Pro e ci sono pochissime linee rosse, evidente che hanno aggiornato il vocabolario, comunque, grazie per l'intervento. Cordialità.
    CV- Vocar.
    Quote Originariamente inviato da iLuke Visualizza il messaggio
    Ciao, la seconda parte del mio intervento era in risposta al problema dell'editor segnalato al seguente post:

    [SEGNALAZIONI FORUM] Problemi, disfunzioni e proposte per l'amministrazione - Comunicazione con il Forum (segnalazioni e novità) - P65 - Androidiani

    Non c'entrava con la vocale errata

    Buona giornata

    Inviato dal mio Moto Z Play utilizzando Tapatalk
    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Per quanto mi riguarda la sottolineatura è tutt'altro che utile dato che il gergo del modding include moltissimi termini inglesi, parole che ovviamente vengono segnate errate perché non appartenenti al vocabolario italiano. Gli errori di battitura in quanto tali non sono volontari, anche se da come è stato posto il problema sembrerebbe il contrario...

    Ogni post non è di proprietà dello staff ma dell'utente: lo staff ha certamente i privilegi per poter editare ma lo fa quando necessario (ad esempio in caso di violazione del regolamento), non a suo piacimento e nel modo che preferisce. Anche se fosse, per ovvi motivi sarebbe impossibile editare ogni singolo post con errori ortografici e/o di battitura.

    Fra l'altro, chi dovrebbe provvedere a modificare se come detto qui sarebbe preferibile un forum senza moderatori ne amministratori?

    Chiudo l'OT.

    Inviato dal mio LeMax 2 utilizzando Tapatalk
    Quote Originariamente inviato da Stahl Visualizza il messaggio
    Già che ci siamo in tema di ortografia " ...se fra due parole con virgola non si da spazio.."
    da è preposizione semplice ( luogo ) . La terza persona del verbo dare si scrive con l'accento :
    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Capisco il tuo orrore, ma ormai devi abituarti allo sconcio che ormai dappertutto si fa a della lingua italiana.
    Di pochi giorni fa è l'appello di decine di professori universitari in difesa della lingua italiana.
    Il forum rispecchia la società in cui si vive in tutte le sue sfaccettature.
    Ci sono ragazzini, anziani, laureati, persone con solo la licenza media, stranieri ecc.
    Dovremmo farlo diventare il forum dell'accademia della crusca?
    Per quanto mi riguarda, se possibile, cerco di intervenire quando possibile e penso lo stesso facciano altri moderatori, ma, credimi, è un'impresa improba.
    Non bisogna dimenticare anche l'invadenza del correttore automatico.
    Lo sai quante ha senza h e soprattutto quante è al posto di e escono dalle nostre tastiere?
    Comunque per chiedere e dare supporto in questa sede non è richiesto alcun titolo di studio. Ognuno si esprime come può, basta che sia comprensibile ciò che dice.

    Mi associo a @Stahl e all'utente precedente.
    La grammatica italiana prevede i congiuntivi, ma anche la punteggiatura.

    Con cordialità e stima

    paolov

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Quote Originariamente inviato da complicazio Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe credere veramente che le ha senza h escono per colpa del correttore automatico, me compreso naturalmente.
    Quote Originariamente inviato da vocar Visualizza il messaggio
    Anche io ci credo poco che il correttore possa fare quell'errore al punto che, corregge anche questo tipo di accento sulla E, spesso erroneamente si usa questa (è), ma come sappiamo in molti, perché si scrive così, o no? Una cosa mi devo anche io rimproverare, effettivamente scarseggio nella punteggiatura, qui la cosa è involontaria, spesso siamo presi dalla foga come se scrivere fosse un parlare di continuo, giustamente è una, vogliamo chiamarla chicca? Correggere non è affatto facile in un forum molto ampio come questo e con ampie diversità, sono consapevole di questo e sono convinto che fate quello che potete e vi ringrazio, sia per la risposta che per il contenuto soft. Cordialità.
    CV - Vocar
    Quote Originariamente inviato da gdsar Visualizza il messaggio
    Quindi un errore di battitura è un orrore da correggere nell'immediato perché potenziale causa di attacchi epilettici per un cultore della lingua italiana.
    D'altra parte, la punteggiatura è... come vogliamo definirla... una chicca?
    Volendo mettere i puntini sulle i, per uno che scarseggia in punteggiatura una cosa del genere è alquanto anomala:

    Come lei certamente saprà, mio squisitissimo collega di grammar-nazismo, non v'è alcun caso in cui sia ammessa una virgola tra il che e la proposizione che esso introduce, a meno che non vi si debba frapporre una seconda proposizione, definita incidentale.
    A partire da siffatta analisi mi azzarderei a formulare - con la massima umiltà che lei mi insegna - due osservazioni:
    1) Siamo OT, la discussione andrebbe chiusa qui oppure i post spostati in una nuova discussione nella sezione Off Topic.
    2) Chi vuol ben predicare non si limiti solo a quello, altrimenti se ne dirà che razzola male.

    Con cordialità ed immensa stima,
    e con le mie scuse allo Staff per questo mio intervento.
    messaggi estratti in una discussione a se stante ...

    [PARLIAMONE] Il forum e la lingua italiana... come conviverci?!

    discutiamone, anche ironicamente, cercando di porre comunque attenzione a non stuzzicare troppo gli altri utenti
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  5. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Anna per il post:

    Gege98 (01-03-17),paolov (24-02-17)

  6. #13
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Anna Visualizza il messaggio
    messaggi estratti in una discussione a se stante ...

    [PARLIAMONE] Il forum e la lingua italiana... come conviverci?!

    discutiamone, anche ironicamente, cercando di porre comunque attenzione a non stuzzicare troppo gli altri utenti
    Ottima e divertente discussione...non ho molto da dire e da mod sono tollerante con gli errori ( tranne che quando leggo oscenità di termini scritti con lo stile sms o di terminicidi a danno della povera acca ) . Ho inserito questo post con lo scopo di essere avvertito sul forum quando ci saranno ulteriori interventi
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  7. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:


  8. #14
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da damiano198725 Visualizza il messaggio
    Che celulare ai? Evidentemente non sono compatibili pero se non e tropo vecbio il cel dovrebe andare bene.
    Io quando lo avevo lo colegavo con ilg l90 e ap mi uscivano tutte trane qualche duna raramente.
    Lo mandato indietro perxhe se ne andato in tilt il blutooth

    Mi
    Ecco un esempio di attentato alla grammatica della nostra lingua... E' una gran bella collezione
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Stahl per il post:

    Gege98 (01-03-17)

  10. #15
    Administrator L'avatar di Varioflex


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Zêna - Pianeta Genoa
    Messaggi
    26,729
    Smartphone
    Mate 20 Pro

    Ringraziamenti
    2,184
    Ringraziato 7,369 volte in 5,942 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da paolov Visualizza il messaggio
    Il forum rispecchia la società in cui si vive in tutte le sue sfaccettature.
    Ci sono ragazzini, anziani, laureati, persone con solo la licenza media, stranieri ecc.
    Dovremmo farlo diventare il forum dell'accademia della crusca?

    Per quanto mi riguarda, se possibile, cerco di intervenire quando possibile e penso lo stesso facciano altri moderatori, ma, credimi, è un'impresa improba.

    Comunque per chiedere e dare supporto in questa sede non è richiesto alcun titolo di studio. Ognuno si esprime come può, basta che sia comprensibile ciò che dice.
    Questi tre concetti di @paolov sono quanto di meglio si possa dire e sono la sintesi di tutto

    Fermo restando che il Thread può serenamente proseguire, trovo che la discussione sia alla stregua dello discutere il sesso degli Angeli





    ___________________





    Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

    In omnia pericula....tasta testicula!!!!

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Varioflex per il post:

    paolov (25-02-17)

  12. #16
    Androidiano di Riferimento L'avatar di Gege98


    Registrato dal
    Nov 2012
    Località
    antysilio
    Messaggi
    6,852
    Smartphone
    tass; fnd7a; whyred

    Ringraziamenti
    5,548
    Ringraziato 3,275 volte in 2,372 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Varioflex Visualizza il messaggio
    Questi tre concetti di @paolov sono quanto di meglio si possa dire e sono la sintesi di tutto

    Fermo restando che il Thread può serenamente proseguire, trovo che la discussione sia alla stregua dello discutere il sesso degli Angeli





    Nono assolutamente deve stare aperto per collezionare citazioni STORICHE come quella di @Stahl... ho perso almeno un paio di diottrie leggendo ma è stata una esperienza di vita.
    Prego voi mod di condividere simili reperti

    Per il resto sì, anche a me è capitato di leggere cose fantasiose (punteggiatura spesso 404) ma spesso basta chiedere di riformulare la domanda e la situazione migliora. X i msg sctt cs sono in calo dai (o forse ho da ringraziare lo staff che me li risparmia)


    Se ti sono stato utile clicca thanks....

  13. #17
    Moderatore Ruspamunito L'avatar di Stahl


    Registrato dal
    Feb 2015
    Messaggi
    9,985
    Smartphone
    Molti , non li ricordo più...

    Ringraziamenti
    1,325
    Ringraziato 7,947 volte in 5,607 Posts
    Predefinito

    Quello che colpisce non sono tanto gli errori linguistici di singoli utenti quanto trovare persone che redigono siti e che pubblicano frasi che in due righe di undici parole contengono tre strafalcioni come quelli riportati . Si suppone che chi fa quei lavori dovrebbe avere un minimo di conoscenza della lingua italiana .

    Ultima modifica di Stahl; 09-03-17 alle 12:06
    Se vogliamo ringraziare non scriviamo grazie sul post ma premiamo il tasto "Grazie". E' fatto apposta

    regolamento del forum


    Dio ne ha fatte di tutti i colori ma non il grigio del buonsenso
    Beno Fignon


    Il sonno della ragione genera mostri
    Goya


    Coloro che dimenticano il passato sono condannati a viverlo di nuovo
    George Santayana

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy