CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Il regolamento deve tutelare anche l'utente non solo il forum

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Il regolamento deve tutelare anche l'utente non solo il forum

    Mi riferisco ai post che (a mio avviso anche se non conformi dal vostro regolamento) vengono "chiusi" con troppa "facilità" nella sezione "Consigli e Confronti tra terminali" come nel seguente caso....: [Chiuso] P9Lite vs P10Lite - Consigli e Confronti tra terminali - Androidiani

    Non capisco perché il moderatore invece di chiudere il thread non possa editare il titolo del thread (tra l'alto nella sezione "Consigli e Confronti tra terminali" nelle ultime 24 sono stati aperti solo due miseri thread e tutti e due non confermi al regolamento, cosa costava editare questi 2 thread???). Anche per non rendere "vane" le risposte di altri utenti come nel caso del sottoscritto nel thread linkato poc'anzi?!?

    Altrimenti, inutile rispondere e sforzarsi ad aiutare altri utenti. Verrebbe da dire, che lo facessero i moderatori/staff a dare continuo aiuto così noi utenti ci "limitiamo solo a leggere". Infatti anche in altre sezioni, nell'ultimo periodo, noto molti thread senza risposta.

    Credo che, il moderatore impiega lo stesso tempo tra editare il thread e renderlo conforme, oppure scrivere l'ultimo post per indicare che il thread verrà chiuso. Tante volte vedo editare titoli di thread tipo help ecc, oppure editare e sistemare thread dalle richieste "assurde/impossibili" postati tra l'altro nelle sezioni sbagliate, e poi non viene editato e sistemato un "normale" thread come quello linkato poc'anzi?!?

    L'utente va rispettato e va invogliato a scrivere sul vostro forum, e deve avere piacere a scrivere non solo per chiedere aiuto ma anche per aiutare altri utenti. Ma se l'utente si vede chiusi i thread, se vede prese di posizioni non comprensibili da parte della moderazione anche per via del regolamento forse troppo restrittivo, allora perde la voglia anche solo di leggere nuovi thread aperti da altri utenti.

    Da non fraintendere, il mio è un contributo per migliorare la community del forum dal mio punto di vista da utente "attivo", come già accaduto in passato riguardo l'argomento estensioni per browser per bloccare la pubblicità....: È giusto vietare su Androidiani software "legali"??? - Comunicazione con il Forum (segnalazioni e novità) - Androidiani

    Ciao.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk.

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    denny89 (23-04-17)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Kaiser_Ralf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5,086
    Smartphone
    S7 Edge Easyskinz

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 1,027 volte in 881 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Mi riferisco ai post che (a mio avviso anche se non conformi dal vostro regolamento) vengono "chiusi" con troppa "facilità" nella sezione "Consigli e Confronti tra terminali" come nel seguente caso....: [Chiuso] P9Lite vs P10Lite - Consigli e Confronti tra terminali - Androidiani

    Non capisco perché il moderatore invece di chiudere il thread non possa editare il titolo del thread (tra l'alto nella sezione "Consigli e Confronti tra terminali" nelle ultime 24 sono stati aperti solo due miseri thread e tutti e due non confermi al regolamento, cosa costava editare questi 2 thread???). Anche per non rendere "vane" le risposte di altri utenti come nel caso del sottoscritto nel thread linkato poc'anzi?!?

    Altrimenti, inutile rispondere e sforzarsi ad aiutare altri utenti. Verrebbe da dire, che lo facessero i moderatori/staff a dare continuo aiuto così noi utenti ci "limitiamo solo a leggere". Infatti anche in altre sezioni, nell'ultimo periodo, noto molti thread senza risposta.

    Credo che, il moderatore impiega lo stesso tempo tra editare il thread e renderlo conforme, oppure scrivere l'ultimo post per indicare che il thread verrà chiuso. Tante volte vedo editare titoli di thread tipo help ecc, oppure editare e sistemare thread dalle richieste "assurde/impossibili" postati tra l'altro nelle sezioni sbagliate, e poi non viene editato e sistemato un "normale" thread come quello linkato poc'anzi?!?

    L'utente va rispettato e va invogliato a scrivere sul vostro forum, e deve avere piacere a scrivere non solo per chiedere aiuto ma anche per aiutare altri utenti. Ma se l'utente si vede chiusi i thread, se vede prese di posizioni non comprensibili da parte della moderazione anche per via del regolamento forse troppo restrittivo, allora perde la voglia anche solo di leggere nuovi thread aperti da altri utenti.

    Da non fraintendere, il mio è un contributo per migliorare la community del forum dal mio punto di vista da utente "attivo", come già accaduto in passato riguardo l'argomento estensioni per browser per bloccare la pubblicità....: È giusto vietare su Androidiani software "legali"??? - Comunicazione con il Forum (segnalazioni e novità) - Androidiani

    Ciao.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk.
    Ti rispondo con grande semplicità! Ci sono delle regole da rispettare, e il nostro compito è quello di rendere il forum uniforme e più facile da consultare. Se noi moderatori dovessimo editare ogni volta i titoli, oltre a perdere tempo, renderemmo vano qualsiasi tipo di regolamento. Un utente che subisce una chiusura, per un titolo o contenuto non conforme, al Thread successivo sarà sicuramente più attento, rendendo più semplice il nostro compito e soprattutto la consultazione del forum stesso. Ormai è passato più di un anno da quando il regolamento della sezione consigli è stato introdotto, e le persone continuano a scrivere Thread assolutamente superficiali con titoli inutili e generici. Voi tutti pensate che noi moderatori o amministratori ci sentiamo onnipotenti! Credete che chiudendo i threads o bannando le persone ci sentiamo meglio, ma vi sbagliate di grosso. Il nostro obiettivo è quello di rendere questo forum migliore, e gradiremmo essere supportati dagli utenti più esperti invece di essere perennemente criticati. Tra le tante cose, gli utenti esperti, che conoscono il regolamento, sistematicamente rispondono alle domande, pur sapendo che il Thread in questione non sia conforme, rendendo il tutto assolutamente inutile.

    Spero possa bastare come risposta!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #3
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaiser_Ralf Visualizza il messaggio
    Ti rispondo con grande semplicità! Ci sono delle regole da rispettare, e il nostro compito è quello di rendere il forum uniforme e più facile da consultare. Se noi moderatori dovessimo editare ogni volta i titoli, oltre a perdere tempo, renderemmo vano qualsiasi tipo di regolamento. Un utente che subisce una chiusura, per un titolo o contenuto non conforme, al Thread successivo sarà sicuramente più attento, rendendo più semplice il nostro compito e soprattutto la consultazione del forum stesso. Ormai è passato più di un anno da quando il regolamento della sezione consigli è stato introdotto, e le persone continuano a scrivere Thread assolutamente superficiali con titoli inutili e generici. Voi tutti pensate che noi moderatori o amministratori ci sentiamo onnipotenti! Credete che chiudendo i threads o bannando le persone ci sentiamo meglio, ma vi sbagliate di grosso. Il nostro obiettivo è quello di rendere questo forum migliore, e gradiremmo essere supportati dagli utenti più esperti invece di essere perennemente criticati. Tra le tante cose, gli utenti esperti, che conoscono il regolamento, sistematicamente rispondono alle domande, pur sapendo che il Thread in questione non sia conforme, rendendo il tutto assolutamente inutile.

    Spero possa bastare come risposta!

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Capisco il regolamento ma, bisogna avere anche un minimo di tolleranza verso le distrazioni e verso chi pur leggendo il regolamento non capisce ugualmente come impostare titolo e contenuto.

    Il problema che noi utenti più "esperti" non è che possiamo stare ogni volta con la prontezza di pensiero a ricordare che il titolo del Thread non è conforme al regolamento in un momento di sovrappensiero, per cui è un attimo entrare in buona fede e rispondere in aiuto all'utente come ho fatto io in quel Thread. Non solo, noi utenti "esperti" dobbiamo pagare gli sbagli di un altro utente che ha sbagliato il titolo del suo Thread?!? Questo voglio dire che passa anche la voglia di scrivere alla fine della fiera, perché molto spesso ci tocca leggere gli stessi Thread due volte postando le stesse risposte scritte precedentemente nel Thread chiuso. Questo regolamento proprio non tutela nessuno, questo chiedere Thread proprio non tutela nessuno. Altra cosa, perché quel Thread non conforme al regolamento è rimasto "aperto" dalle 22:00 alle 14:00 ora della sua chiusura???

    Detto questo, ripeto, il tempo tanto lo perdi lo stesso scrivendo quanto segue nell'ultimo post di chiusura del Thread:
    -"Titolo non conforme. Leggi il regolamento di sezione prima di postare la prossima volta.

    [IMPORTANTE] Regolamento di sezione [LEGGERE PRIMA DI POSTARE!]".


    Costa tanto editare il titolo invece di scrivere tutto questo con tanto di link di regolamento ogni volta?!?

    E poi: per rendere il forum uniforme e più facile da consultare?!? Ma stiamo scherzando, vedere quella sfilza di [Chiuso] perché non conforme al regolamento è orribile e costringe noi utenti a leggere due volte gli stessi Thread con titolo diverso, ma non scherziamo!!! Allora sarebbe più semplice "eliminare" il Thread invece di lasciarlo leggibile al pubblico, o sbaglio?!?. (Oppure vogliamo fare soltanto "numero" di post scritti in una sezione durante la giornata così che il forum risulti bello attivo?!? Non credo, vero?!?) Ripeto, perché i Thread non vengo eliminati avvisando l'utente tramite MP??? Inviare un MP alla fine si perde lo stesso tempo che scrivere il ritornello di "Titolo non conforme ecc" più editare il Thread per scrivere [Chiuso].

    Per i motivi elencati poc'anzi, si evince che, chiudere i Thread ma lasciarli visibili come siete soliti fare in quella sezione, verso l'utenza è più penalizzante che altro. Poi fate come volte. Per quanto mi riguarda eviterò di postare in quella sezione perché non è che ogni volta devo avere la mente lucida per ricordare che il titolo del Thread non è conforme con il regolamento.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:


  7. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Kaiser_Ralf


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    Napoli
    Messaggi
    5,086
    Smartphone
    S7 Edge Easyskinz

    Ringraziamenti
    44
    Ringraziato 1,027 volte in 881 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Capisco il regolamento ma, bisogna avere anche un minimo di tolleranza verso le distrazioni e verso chi pur leggendo il regolamento non capisce ugualmente come impostare titolo e contenuto.

    Il problema che noi utenti più "esperti" non è che possiamo stare ogni volta con la prontezza di pensiero a ricordare che il titolo del Thread non è conforme al regolamento in un momento di sovrappensiero, per cui è un attimo entrare in buona fede e rispondere in aiuto all'utente come ho fatto io in quel Thread. Non solo, noi utenti "esperti" dobbiamo pagare gli sbagli di un altro utente che ha sbagliato il titolo del suo Thread?!? Questo voglio dire che passa anche la voglia di scrivere alla fine della fiera, perché molto spesso ci tocca leggere gli stessi Thread due volte postando le stesse risposte scritte precedentemente nel Thread chiuso. Questo regolamento proprio non tutela nessuno, questo chiedere Thread proprio non tutela nessuno. Altra cosa, perché quel Thread non conforme al regolamento è rimasto "aperto" dalle 22:00 alle 14:00 ora della sua chiusura???

    Detto questo, ripeto, il tempo tanto lo perdi lo stesso scrivendo quanto segue nell'ultimo post di chiusura del Thread:
    -"Titolo non conforme. Leggi il regolamento di sezione prima di postare la prossima volta.

    [IMPORTANTE] Regolamento di sezione [LEGGERE PRIMA DI POSTARE!]".


    Costa tanto editare il titolo invece di scrivere tutto questo con tanto di link di regolamento ogni volta?!?

    E poi: per rendere il forum uniforme e più facile da consultare?!? Ma stiamo scherzando, vedere quella sfilza di [Chiuso] perché non conforme al regolamento è orribile e costringe noi utenti a leggere due volte gli stessi Thread con titolo diverso, ma non scherziamo!!! Allora sarebbe più semplice "eliminare" il Thread invece di lasciarlo leggibile al pubblico, o sbaglio?!?. (Oppure vogliamo fare soltanto "numero" di post scritti in una sezione durante la giornata così che il forum risulti bello attivo?!? Non credo, vero?!?) Ripeto, perché i Thread non vengo eliminati avvisando l'utente tramite MP??? Inviare un MP alla fine si perde lo stesso tempo che scrivere il ritornello di "Titolo non conforme ecc" più editare il Thread per scrivere [Chiuso].

    Per i motivi elencati poc'anzi, si evince che, chiudere i Thread ma lasciarli visibili come siete soliti fare in quella sezione, verso l'utenza è più penalizzante che altro. Poi fate come volte. Per quanto mi riguarda eviterò di postare in quella sezione perché non è che ogni volta devo avere la mente lucida per ricordare che il titolo del Thread non è conforme con il regolamento.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk.
    Molto spesso i Thread restano aperti per tanto tempo perché noi moderatori siamo dei volontari con una vita privata! Tra le tante cose, non capisco in che modo la chiusura di una discussione dovrebbe danneggiare voi utenti che date una risposta, visto che il danneggiato è solo l'autore del Thread. Ultima cosa: il regolamento è scritto a prova di analfabeta! Chi non riesce a capire dovrebbe farsi due domande.

    Te lo dico francamente! Siamo stati per tanto tempo tolleranti, abbiamo modificato titoli, unito discussioni, ma alla gente non frega nulla! Personalmente ritengo che la sezione sia gestita bene, perché basta cercare il prezzo o un dispositivo come parole chiavi, che subito si ha la possibilità di avere il risultato richiesto! Se alcune cose sono state fatte in un certo modo, e vogliamo che vengano fatte dagli utenti in questo modo, è perché così trovo subito quello che m'interessa.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  8. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Kaiser_Ralf Visualizza il messaggio
    Molto spesso i Thread restano aperti per tanto tempo perché noi moderatori siamo dei volontari con una vita privata! Tra le tante cose, non capisco in che modo la chiusura di una discussione dovrebbe danneggiare voi utenti che date una risposta, visto che il danneggiato è solo l'autore del Thread. Ultima cosa: il regolamento è scritto a prova di analfabeta! Chi non riesce a capire dovrebbe farsi due domande.

    Te lo dico francamente! Siamo stati per tanto tempo tolleranti, abbiamo modificato titoli, unito discussioni, ma alla gente non frega nulla! Personalmente ritengo che la sezione sia gestita bene, perché basta cercare il prezzo o un dispositivo come parole chiavi, che subito si ha la possibilità di avere il risultato richiesto! Se alcune cose sono state fatte in un certo modo, e vogliamo che vengano fatte dagli utenti in questo modo, è perché così trovo subito quello che m'interessa.

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Ho fatto la domanda del perché quel Thread è rimasto aperto dalle 22:00 alle 14:00 per un semplice motivo, perché in quel Thread in quelle 16 ore potevano rispondere altri 10 utenti. Poteva diventare un Thread molto utile anche per altri utenti (non solo per l'autore) tra confronti e specifiche ecc. Per poi cosa?!? Per chiuderlo!!! Perché è anche vero che ci sono utenti che non leggono proprio i Thread chiusi, come tante volte faccio io stesso.

    Capisco benissimo che voi moderatori avete una vita propria, nessuna critica sull'operato, nessuna questione a livello personale, sia chiaro.

    Ho già spiegato ampiamente perché si danneggia chi da una risposta nei Thread chiusi, ma lo ripeto. Per il semplice motivo che, se dopo qualche giorno l'autore apre un Thread "conforme" capita che (come già successo diversi mesi fa) il sottoscritto (oppure altri utenti) riscrive le stesse cose già scritte nel Thread chiuso. Perché è difficile ricordare tutti i nickname, oppure ricordare il contenuto di un Thread che precedentemente era stato chiuso per titolo non conforme. Per fortuna che, facendoci caso, avendo comunque buona memoria, ho postato il link del mio post del Thread chiuso. Si danneggia anche chi legge senza rispondere, perché capita di rileggere gli stessi Thread con lo stesso contenuto ma con titoli diversi.

    Capisco benissimo che il regolamento è stato scritto a prova di analfabeta, infatti è molto chiaro e si capisce benissimo. Il problema che uno legge il regolamento una volta iscritto e magari da una ripassata ogni tanto ma, non immagina che per chiedere un parere per acquistare uno Smartphone nella sezione "Consigli e Confronti tra terminali" bisogna fare la domanda in "carta bollata" giusto per rendere l'idea e fare una battuta, soprattutto per farci due risate e sdrammatizzare. Nel senso che, l'utente non immagina di dover scrivere chissà quale titolo per chiedere un aiuto sull'acquisto di un nuovo Smartphone. Esempio, siamo onesti: nel Thread che hai chiuso dal titolo non conforme scritto dall'autore, il sottoscritto ha comunque dato il suo contributo in modo chiaro conoscendo bene il "mondo" Huawei. Ho capito benissimo la richiesta dell'utente, come l'utente ha capito le mie risposte. Quindi ha poco senso questa cosa del titolo non conforme detta francamente. Chiudono quel Thread, tra l'altro, ai negato all'autore la possibilità magari di porre qualche domanda finale prima di procedere all'acquisto (magari oggi che è domenica e si fa shopping). Forse, avete perso un utente che pur in torto per non aver letto il regolamento era comunque in buona fede, e si è visto chiudere il Thread. Certo, una persona intelligente dovrebbe non prendersela per cose simili.

    Mi permetto di dare un suggerimento nonché una possibile soluzione: i Thread dal titolo non conforme che comunque hanno già all'attivo 4/5 post come risposta all'autore, magari di buon contenuto, dove l'autore si dimostra interessato all'acquisto immediato, provvedere solo a modificare il titolo del Thread invece di chiuderlo. Visto che, prima di chiudere un Thread possono passare 16 ore come abbiamo visto in precedenza, quindi in queste 16 ore può diventare un Thread "importante/interessante" e non si rende vano il lavoro di chi scrive/legge.



    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk.

  9. Il seguente Utente ha ringraziato Malaya per il post:


  10. #6
    Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Sassari
    Messaggi
    25,641
    Smartphone
    LG G2, LeMax 2

    Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

    La cosa è stata discussa tra noi dello staff, anzitutto ringrazio @Malaya per lo spunto riflessivo ed i consigli.

    Purtroppo il fatto che nessuno (o quasi, fortunatamente ci sono eccezioni, seppur rare) legge il regolamento prima di aprire una discussione. Questo (purtroppo) in tutte le sezioni, non solo in quella a cui facciamo riferimento nello specifico. Se lo staff editasse tutte le discussioni non conformi il regolamento messo in rilievo alla sezione sarebbe inutile: in questo modo l'utente spronato dal moderatore dovrebbe comprendere in quali aspetti la discussione è inadeguata e crearne un altra conforme, in questo modo non dovrebbe dunque ricommettere lo stesso errore.

    Le discussioni chiuse vengono periodicamente eliminate per ripulire la sezione, vengono lasciate visibili per un tot di tempo in modo che l'utente possa leggere il messaggio del moderatore evitando così di trovarsi il messaggio cancellato senza alcuna spiegazione. Spesso non è proprio possibile modificare direttamente il titolo della discussione invece di chiudere perchè nella discussione mancano uno o più elementi fondamentali (budget, dispositivi presi in considerazione, caratteristiche preferite ecc). In queste situazioni si dovrebbe avvisare l'utente nel thread, il quale poi risponderà aggiungendo i dettaghli detti prima e dunque il moderatore dovrà tornare sulla stessa discussione per modificare il titolo (modifica dei titoli che è possibile solo per i membri dello staff e non per gli utenti, tengo a specificare).

    Tempo fa la sezione era totalmente abbandonata a se stessa, il caos regnava ed era praticamente impossibile distinguere le discussioni. Personalmente la trovo molto più fruibile, chiara e semplice con l'attuale gestione: questo ovviamente non significa che non possa essere ulteriormente migliorata, anzi, ben venga se riusciamo a migliorarla, ne trarrebbero beneficio sia i moderatori (gestione più semplice e meno impegnativa) che gli utenti.

    Si chiede comunque un minimo di collaborazione da parte degli utenti: se la discussione non è impostata correttamente o manca di alcuni degli elementi fondamentali indicati prima ha poco senso proseguire la discussione, inoltre per dare un aiuto diretto allo staff (e dunque al forum stesso) si portrebbe segnalare la discussione ai mod di sezione tramite l'apposito tasto: una notifica mail avvertirà il mod, il quale interverrà sul thread.

    Per quanto riguarda i thread con una discussione già avviata e dunque in corso si è scelto di accogliere il tuo suggerimento: con la chiusura della discussione gli utenti che partecipavano al thread smetteranno di ricevere notifiche da quella discussione e non è detto che parteciperanno anche nell'altro post, sotto questo punto di vista saremo più tolleranti
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES



    STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID
    __________________________________________________

    Smartphone:

  11. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato NiloGlock per il post:

    complicazio (27-04-17),Gege98 (27-04-17)

  12. #7
    macijeep
    Guest
    Predefinito

    @Malaya, sono totalmente d'accordo con te. Infatti ho richiesto la cancellazione del mio account anche per questo. Non so se è per i troppi utenti presenti o per la mancanza di moderatori validi (nella sezione huawei del telefono che ho adesso fanno ridere i polli) ma anni fa era più piacevole venire su questo forum. Adesso marea di post chiusi e moderatori saccenti. Non è riferito a te Nilo, ti conosco da tempo

  13. #8
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Ma onestamente io non ho nulla contro chi modera visto che seguono un regolamento ben preciso, e tutto frutto di un ragionamento e mi sono permesso di segnalare dal mio punto di vista qualcosa del regolamento che può essere migliorato per evitare che l'utente perda interesse con troppa rigidità riguardo le discussioni già avviate che vengono chiuse. Comunque cerchiamo di contribuire anche noi utenti quando è possibile avvisando i nuovi utenti di attenersi al regolamento dei "titoli".

    Ciao.

    Inviato dal mio📱Huawei P8 Lite 2017 PRA-LX1 utilizzando Tapatalk.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy