CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Posizione di Androidiani.com sulla moderazione in questo frangente.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Posizione di Androidiani.com sulla moderazione in questo frangente.

    Volevo conoscere la posizione ufficiale di Androidiani.com circa l'intervento di moderazione di Metallaro nel thread
    https://www.androidiani.com/forum/me...-810c-319.html
    Nel mio messaggio #3183 ho postato il mio punto di vista.

    Dagli amministratori, quando ne hanno il tempo, vorrei sapere
    se ritengono l'intevento del mod tempestivo e mirato
    se in androidiani.com è fatto espresso divieto di usare l'ironia nelle risposte
    se in androidiani.com gli utenti devono stare zitti e muti di fronte a quelle che in Usenet (altro ambiente, lo so) sono considerate violazioni della netiquette per evitare che chi non ha voglia di fare la minima fatica a informarsi si risenta.
    se l'atteggiamento "non ti piace una cosa? stai zitto" è la posizione ufficiale del forum.

    Grazie.

  2.  
  3. #2
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    AHAHAHAHAHAH Hai "diffamato e calunniato" sua maestà "ToriTT" su un forum!!!!
    AHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHA

    Troppi bambocci usano il computer.

    Non te la prendere, passaci sopra! Sono solo bimbi e devono mangiarne di pappa

  4. #3
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Sredni Visualizza il messaggio
    Volevo conoscere la posizione ufficiale di Androidiani.com circa l'intervento di moderazione di Metallaro nel thread
    https://www.androidiani.com/forum/me...-810c-319.html
    Nel mio messaggio #3183 ho postato il mio punto di vista.

    Dagli amministratori, quando ne hanno il tempo, vorrei sapere
    se ritengono l'intevento del mod tempestivo e mirato
    se in androidiani.com è fatto espresso divieto di usare l'ironia nelle risposte
    se in androidiani.com gli utenti devono stare zitti e muti di fronte a quelle che in Usenet (altro ambiente, lo so) sono considerate violazioni della netiquette per evitare che chi non ha voglia di fare la minima fatica a informarsi si risenta.
    se l'atteggiamento "non ti piace una cosa? stai zitto" è la posizione ufficiale del forum.

    Grazie.
    come ti e' stato detto da metallaro, se hai qualche problema contatta il diretto interessato via MP oppure gli admin, andando OT tu stesso violi la tua citata netiquette. ogni forum ha un proprio regolamento che va rispettato e compito dei moderatori e' fare in modo che tale regolamento venga applicato.
    esistono anche diversi modi per rapportarsi con gli utenti e il tuo e' stato inteso, anche dal sottoscritto, come se fosse un attacco. l'intervento e' stato piu' che esaustivo e chiaro nell'esprimere i concetti. se vuoi usare l'ironia lo puoi fare, senza abusarne e senza farla cadere in frasi che poi alla lettura vengono intese come offensive. siamo su un forum e per quanto ci siano utenti che lo frequentano assiduamente non puoi "allargarti piu' di tanto" nell'ironizzare.
    se tutti dovessimo attenerci alla netiquette in ogni sia singola parte e in ogni suo singolo termine probabilmente il 90% dei forum chiuderebbe.
    se credi di essere migliore di chi con impegno si occupa della moderazione accomodati pure e prova tu stesso, cambierai idea dopo qualche giorno. non si puo' sottostare a regole ferree se non quelle del regolamento interno.
    se hai idee per far crescere o migliorare il forum non credo ci siano problemi, ma tuto dipende da come poni la questione; questa discussione e' l'esempio lampante che, se qualcosa non ti sta bene, passi subito all'attacco, dimostrando di non saper comprendere la situazione degli altri utenti.
    comincia ad essere piu' elastico, meno ironico e meno incazzoso nei confronti degli altri e forse ti ci troverai anche meglio.
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    E' evidente che non è chiaro che il mio problema non è con il diretto interessato con cui la situazione si era conclusa nel giro di due post "Ok chiusa qui" prima dell'intervento di Metallaro (e che come potrai constatare ho bellamente ignorato nel forum da quando gli ho detto che per me era chiusa lì).
    Vedo che solleciti idee per far crescere e migliorare il forum, eppure interpreti questa mia richiesta di chiarimenti come "un attacco". Francamente è esattamente questo il problema: sembra che sia oramai assodata l'equivalenza 'critica'=='attacco'. E ravviso tutta una serie di incoerenze che fatico a comprendere. Ad esempio, Metallaro (a cui do atto di avermi dato una risposta equilibrata e di non aver abusato dei poteri di moderazione) ritiene che sporcare 'il topic' sia male e invece di utilizzare questa sezione del forum per rispondere (sì, ha risposto al messaggio editato in cui il rimando qui era già presente), prosegue nel 'topic' perdipiù citando il mio messaggio per intero. Mi si richiede di contattare in privato i poster con cui avrei dei problemi (ma quali problemi? era già tutto risolto) e sia mettalaro che tu mi rispondete in pubblico. PErché l'avete fatto? Presumo per lo stesso motivo per cui pure io ho usato il forum: da un lato per intavolare una discussione e confrontare punti di vista diversi, dall'altro per rendere pubblico un punto di vista circa il comportamento che sarebbe bene tenere nel forum. Ti faccio un esempio del perchè questo è non solo utile ma auspicabile.

    Ipotizziamo che che so, pstr cn le lttr stile sms sia il male assoluto (tanto e verò che è una delle regole del forum). Quando tizio posta una domanda con un linguaggio del genere ci sono tre possibili comportamenti:
    1) si fa come suggerito da metallaro nel primo intervento: se non ti piace non rispondi, oppure dai la risposta molto cortesemente e facendo attenzione a non urtare la sensibilità del pstr ke la ftt.
    Risultato: il numero di mssgg stl sms crscr di cntinuo per assenza di feedback
    2) si fa come suggerito da metallaro nel secondo intervento (e da te in questo): si manda un pm al tizio spiegandogli (sempre facendo molta attenzione a non urtare la sua sensibilità) che non si posta così e gli si spiega il perchè.
    Risultato: Tizio riceve magari venti messaggi (perchè nessuno sa che altri hanno inviato un PM identico), probabilmente [1] smetterà di postare come un diversamente intelligente e... Caio che ha seguito il thread e non vede reazioni negative riguardo a quel modo di postare si sentirà legittimato a pstr anke lui cn qll stle. E dopo Caio, Sempronio e poi...
    3) uno degli utenti fa notare a tizio, magari in tono scherzoso perchè in fondo non ha mica ammazzato nessuno, che quel modo di scrivere fa ridere i polli e se vuole aiuto dovrebbe sforzarsi a non fare fare agli altri la fatica di decifrare i messaggi che lui, poverino, c'ha poco tempo per scriverli...
    Risultato: dipende dal comportamento dei moderatori e di tizio.
    a) Se tizio capisce si corregge, magari risponde alla battuta con una battuta e da quel momento in poi usa il linguaggio appropriato. Risultato: non solo Tizio, ma pure Caio e Sempronio che hanno letto quella parte di thread si adeguano e capiscono che c'è una 'pressione psicologica' da parte del gruppo a mantenere un certo stile più consono alla collaborazione. L'intervento dei moderatori non è necessario.
    b) Tizio non capisce, non tollera di essere criticato (perchè vale l'equazione 'critica=attacco') e chiama la mamma, ossia il mod.
    Ora se il mod fa notare (questo sì, in privato) a Tizio il motivo per cui ha ricevuto un certo tipo di risposta, la cosa finisce lì. Tizio si adegua, posta in accordo con le regole del vivere civile e la cosa si ripercuote positivamente su Caio e Sempronio, come sopra. [2]
    Se però il moderatore da ragione a chi starnazza per essere stato criticato, beh, allora dite pure addio alle regole del vivere civile.
    A kuesto pnt, tt si sntn auth a scrvr nl mnr ke mgl krdn.

    Vuoi sapere cosa mi sarei aspettato da Metallaro? Beh, che leggesse i messaggi e capisse che la questione era già completamente risolta e che non c'era alcun flame in corso. Avrebbe a quel punto potuto postare un messaggio pubblico senza alcuna presa di posizione del tipo "la ricreazione è finita, fate i bravi" (<--- sottile ironia, si dice ai bambini) e magari aggiungere in privato a tizio "non disturbare i mod per queste questioni puerili, la prossima volta fai come scritto nelle regole del forum: leggi i titoli dei thread e magari comincia a leggere dal fondo così sai prima come va a finire e non perdi la pazienza")

    Quello che non mi aspettavo è che caldeggiasse la politica "se non ti piace quello che scrive tizio, non rispondere" che, ripeto, è più adatta a un quartiere malfamato che a un forum internet.

    E, LOL, io devo essere meno incazzoso? Ma se ho postato una battuta per metterla sul ridere!!!

    Riguardo all'elasticità, beh, è il motivo di questo mio post in questa sezione. Non ho problemi ad adattarmi alle nuove regole.
    Ribadisco pertanto la mia domanda agli amministratori: gli utenti devono stare zitti e muti quando ci sono comportamenti 'scosigliati' tipo postare in stile sms o "not reading the mitha f@#k'n thread"?
    Perchè sono elastico e mi adatto al volo: la prossima volta che ho una domanda non cerco in giro per vedere se ci sono già risposte: la piazzo in cima al thread (uno a caso) e segnalo tutti quelli che osano dirmi qualcosa.

    (le due righe sopra richiedono una certa elasticità per essere interpretate).

    Signori, il FEEDBACK NEGATIVO è una cosa buona. mi fa specie doverlo spiegare in un forum frequentato da giovani.
    Mi rattrista parecchio vedere come sia diffusa la tendenza a non tollerare critiche. Dev'essere un retaggio delle riforme al sistema scolastico. Due più due, per quieto vivere, fa anche ventidue.

    [1] Altrettanto probabilmente inizierà a starnazzare 'al mobbing al mobbing' o 'come osate criticarmi? nessuno può permettersi! nemmeno la maestra mi negava la sufficienza quando dicevo che 2+2 = 22!!!' e chissà le lettere agli admin, una per PM...
    [2] Sì ci sarà sempre Julio che arriva dopo e costringe a ripetere la cosa, ma per ogni Julio vengono educati Augusto e Costantino.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    145

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 13 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Miii, come è lungo. Tranquilli non rispondo più. Attendo solo una risposta 'ufficiale' per adeguarmi.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Ma perche' non ti droghi come tutti gli altri?



    OVVIAMENTE SCHERZO!!

    Dai su, ma perche' ci impuntiamo su tutte queste cose? Metallaro ha gia' il suo bel da fare senza che stiamo a fare la scansione lettera per lettera di tutto cio' che scrive, come lo scrive e perche' lo scrive.... FREGATENE, ti richiamano? Hai ragione? FREGATENE!

    Non sei a Maria De Filippi show dove ti passano un "gelato" (de puta madre) e fai della polemica perche' fa odiens... A mio avviso non c'e' nulla di sbagliato in quello che ha scritto l'utente ToriTT, in quello che hai scritto tu o in quello che ha scritto Metallaro....
    In quel thread ci sono solo una marea di seghe mentali che portano solo alla diminuzione di diottrie su entrambi i nervi ottici...

    Detto cio'... invece che postare la discussione nella sezione "problemi con il forum" e mi pare che di problemi non ne hai col forum, ma solo con il tuo orgoglio... o al limite con altri utenti.... e dato che sei cosi' preciso e dettaglaito devo percio' farti notare che sei OT!

    E dato che in questa sezione non siamo qui a giudicare il lavoro dei moderatori chiudo questa discussione.....

    PS. Ma quanto e' lungo il tuo post!?!?!?!? :o

    PPS. Ma quanto poco avevi da fare quando lo hai scritto??? Se sei della mia zona la prossima volta che ti capita una situazione del genere chiamami, andiamo a berci una birra e a guardare le ragazze degli altri, che sicuramente ci divertiamo di piu' che a menarcelo su ste cose...

    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di theanswer


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    983

    Ringraziamenti
    158
    Ringraziato 126 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Dopo una riflessione scaturita da un messaggio di Sredni, ho deciso di riaprire questa thread.... la motivazione della mia prevenuta chiusura e' semplice, ho gia' visto decine e decine di discussioni partire in questo modo, purtroppo spesso e volentieri poi finiscono in tutt'altro modo...

    Capisco l'utente Sredni e i suoi quesiti sulla modalita' in cui questo forum viene moderato, trattato e gestito.

    Purtroppo l'unico strumento comune che regola la vita su androidiani e' il regolamento, che gia' e' piuttosto lungo e articolato e spesso viene ignorato dai nuovi utenti proprio perche' molto lungo....

    Quello che posso dirti io, dato che nel post prima cercavo solo di sdrammatizzare e evitare il problema proprio perche' porterebbe ad un lavoro immenso, e' che tutti i mod, supermod ecc ecc dello staf di androidiani lavorano spesso e volentieri a propria discrezione seguendo il proprio buonsenso.

    Ci sono moderatori in versione dittatoriale, ci sono quelli che lasicano andare, ci sono quelli che si impuntano, ci sono quelli col ban facile e ci sono quelli invece che non moderano....

    Tutti i casi da te sopra citati possono tranquillamente accadere tutti contemporaneamente su tutto il forum, proprio perche' io sono diverso da tizio da caio e sampronio.

    E possiamo stare a discutere anche per mesi sul perche' il "posto di polizia a" mi ha dato una multa anche se non avevo fatto nulla e il "posto di polizia b" non me l'ha data nonostante fossi ubriaco al cellulare e sorpassavo con linea continua..... Sara' sempre una questione abbastanza soggettiva nonostante le norme e le regole ci siano.

    Quello che sto cercando di dire e' che non e' facile moderare un forum con tanti utenti come il nostro e far si che tutti i mod si comportino nello stesso modo secondo una procedura standard....

    La procedura standard c'e', e' il regolamento, poi ognuno ha la propria personalita' e il proprio modo di comportarsi...

    Resto della mia teoria che se ci facessimo un po' meno seghe mentali il problema non esisterebbe.... E confermo che la teoria che e' meglio una non risposta a una risposta con scritto: hai cercato nel forum? hai usato il tasto cerca? Prova a cercare tra i 1200 post della discussione x....

    Non siamo restii ad idee per migliorare il forum, siamo ben accetti a suggerimenti o idee da parte di chiunque... Ma a mio avviso questo passo e' veramente piu' lungo della gamba, non sappiamo ancora alzarci in piedi e camminare sulle nostre gambe, come possiamo pretendere di correre i 100 metri sotto i 10 secondi?
    E' SEVERAMENTE VIETATO postare frasi come le seguenti:

    Sono a casa della morosa ma appena torno... (fate pure con calma);

    Io vi consiglio un bel fon fon faiv esse gold con ioes seven! Il supermega top in circolazione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy